La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA CON PEENISOLA

#1
CIAO! UNA MIA AMICA DEVE ACQUISTARE LA SUA NUOVA CUCINA. SICCOME LS STANZA NON E' TANTO GRANDE IL MOBILIERE GLI HA CONSIGLIATO DI SCEGLIERE UNA CUCINA CON PENISOLA. QUESTA PUO' ESSERE UTILIZZATA SIA COME BASE DI LAVORO CHE COME TAVOLINO PER DUE PERSONE. LA TAVOLA LA METTEREBBE IN UN'ALTRA STANZA, LA SALA DA PRANZO - SALOTTO. TUTTAVIA HQ UALCHE DUBBIO. NON SAREBBE MEGLIO METTERE UNA PICCOLA TAVOLA AL POSTO DELLA PENSIOLA ANCHE IN CUCINA? NON E' SCOMODO PORTARE TUTTI I GIORNI LE STOVIGLIE DA UNA STANZA ALL'ALTRA (NON PENSO RESTERANNO A LUNGO IN DUE...). L'ARREDATORE GLI HA DETTO CHE LA SOLUZIONE CON LA PENISOLA E' UNA SOLUZIONE MOLTO DIFFUSA....
LE DATE QUALCHE CONSIGLIO?
GRAZIE E BUONA GIORNATA DA SILVIA.

#2
Ho avuto una cucina con penisola per 15 anni perchè per lo spazio non mi ci stava il tavolo ... a volte per la fretta ci abbiamo mangiato anche in 3 ... e in 4 (col seggiolone!). Per la colazione l'abbiamo SEMPRE usata.

Quando invece non eravamo di fretta o avevamo ospiti mangiavamo in tinello ... boh ... a me non è mai pesato.

Adesso nella cucina nuova ho il classico tavolo ma proprio perché ci stava come spazio.

#3
Si la penisola è diffusa. :wink:
Io proverei a cercare quest'altra soluzione se la tua amica non è convinta.Può anche usare la penisola come continuazione del top di sopra,ma può anche cercare un tavolo inserito nella base sotto che sia estraibile e che poi quando non lo usa più torna dentro la base, con le ruotine. Non so quale marca di cucina abbia questi accessori ma penso siano molto utili per chi ha poco spazio. Per essere ben fatti e duraturi credo che si vada un pò su col prezzo, ma ne vale la pena se ti risolve il problema negli anni.

#4
Ciao Silvia!! :P
io ho scelto proprio la cucina con la penisola!!! :P
ho una cucina di 3,2m X 2,4....e un tavolino ci stava si.....e infatti all'inizio ero partita convintissima che volevo il tavolo......poi pero' alla fine io ho scelto proprio la penisola. :P
Io l' ho fatta fare in granito (dello stesso granito del piano cottura..ovviamente :lol: ) e sono proprio contentissima della scelta!!!

prima di tutto noi siamo in due ed ho intenzione di rimanere in due ancora per un po' (...siamo tutti e due giovincelli!!)...quindi quando saremo in due mangeremo sullapenisola, quando avremo gli ospiti ci sposteremo in sala!

poi io sono nata e cresciuta in una famiglia dove si mangiava in sala da pranzo...quindi.....anche l'idea di portare i piatti...non e' che poi mi dia tanto fastidio.....(avessi una super villa megagalattica :lol: .....ma purtroppo non e' cosi'... :cry: )

ma la cosa fondamentale e' che avendo una cucina di 3,2m e avendo messo un piano cottura da 5 fuochi+una colonna forno+un lavello con due vasche e sgocciolatoio....non ho tanto spazio per lavorare.....e la penisola mi serviva veramente tanto da usare come piano di lavoro!!!

#5
Ciao Silvia, anche io sto comprando la cucina e avendo un ambiente giorno unico e non piacendomi l'idea di mettere nella stessa stanza due tavoli, quello da soggiorno e quello per tutti i giorni ho optato per la penisola, basta sceglierla abbastanza larga da poterci stare uno di fronte all'altro senza sbattere le ginocchia e lunga 1,50 m che ci si sta comodamente in 4. In più nel mio casa mi serve anche per dividere esteticamente la zona di servizio vera e propria da quella relax con salotto TV ecc.. Spero di esserti stata utile. :D

#6
Ciao Silvia, anch'io sono in guerra con lo spazio. A me sono 310 per 260.
Sono d'accordo con Luna riguardo il tavolo estraibile. Le cucine Elmar sono piene di questi giochetti. Però i gusti...a me non piace l'effetto del mobile quando ci si ficca il tavolo, però magari alla tua amica...
Cmq credo che la penisola vada benissimo o, in alternativa, se c'è un pò di parete libera, sono carini anche i tavolini consolle che si fissano alla parete e si chiudono all'occorrenza.
In bocca al lupo :wink:

#7
Ne ho visto per caso un tavolo estraibile su Bravacasa di luglo, cucina Pedini.
Insomma li faranno un pò tutti! :wink:

#8
A mio modo di vedere la penisola e' molto bella, elegante e funzionale, piuttosto del solito tavolo!
Inoltre fa molto arredamento anche con i suoi sgabelloni!
Io se dovessi scegliere una cucina sarebbe sicuramente ad isola, e se lo spaziono non lo permettesse allora penisola.
Se avessi per caso la cucina chiusa, non aspetterei 2 minuti e butterei giu i muri per fare una aperta, ne guadagnerebbe di sicuro l'estetica della casa, il senso di apertura e non di chiuso!
Per gli odori....beh pazienza