La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto: ccd io non capisco perchè tu odi la plastica ed ami la vernice che è plastica sciolta nel solvente... forse alla fine ti piace il solvente?... a parte l'alcool tutti gli altri solventi sono "sconsigliabili"... :D
Ho letto un po' di discussioni sul parapan e sul laccato.
imho il parapan non piace perchè è di plastica, che è sinonimo di "finto".
Mami pare di capire che mdf sia comunque un legno altrettanto finto...
Se questa definizione pescata in rete è giusta, mi sembra che l'mdf stia al legno come la cotoletta surgelata sta alla milanese di mia nonna...

L'MDF (Medium Density Fiberboard) è un pannello in fibra a media densità. E' composto da scarti derivanti dalla lavorazione del legno, trattati a vapore e legati con collanti termoindurenti. E' quindi un materiale estremamente compatto che, a differenza del truciolare, può essere lavorato come se fosse legno massello, quindi intagliato e fresato senza rischiare sbriciolature. Si presta bene per la costruzione di pareti di mobili, piani ed altre simili costruzioni. Viene considerato un materiale ecologico perché la sua produzione non comporta l'abbattimento di alberi.


detto questo, io sono più interessato al fatore estetico e alla durata nel tempo.
a questo riguardo, il parapan mi pare di capire che è meglio come costanza nel tempo del colore, ma è più malleabile, qindi più facilmente intaccavile da un urto e graffiabile. Ha perù il vantaggio che è tutto bianco, non solo in superficie, quindi i graffi si notano meno.
Il laccato, invece, se fatto bene (mdf+base polimerica+vari strati di vernice spazzolata) è più duro, meno soggetto ai graffi, ma tende a ingiallire nel tempo e non è riparabile se non riverniciando l'intera anta (che poi non sarà dello stesso colore delle altre)

giusto :?:

#17
no....
tutto il contario......
esteticamente il laccato poliestre lucido spazzolato se ben fatto visto a distanza è uguale al parapan......
La laccatura l'imperfezione potrà sempre averla....ma sul bianco son fesserie......
Nel tempo la laccatura ha comunque un "diciamo decadimento".....il parapan no....o cmq molto molto meno...anzi no....
Sulla resistenza non puoi neppure raffrontarli.....adesso questa scala di valori è solo per farti un esempio....ma se intacchi un'anta laccata con valore 1 per intaccare quella in parapan devi avere almeno valore 10 ...
ciao

#18
qsecofr ha scritto:ccd io non capisco perchè tu odi la plastica ed ami la vernice che è plastica sciolta nel solvente... forse alla fine ti piace il solvente?... a parte l'alcool tutti gli altri solventi sono "sconsigliabili"... :D
io invece capisco benissimo il tuo odio per la plastica disciolta nel solvente e il tuo amore per quella in fogli da incollare :lol:

P.S. io, di lavoro, non spruzzo plastica sciolta e non incollo plastica in fogli... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#19
ccd ha scritto: io invece capisco benissimo il tuo odio per la plastica disciolta nel solvente e il tuo amore per quella in fogli da incollare :lol:

P.S. io, di lavoro, non spruzzo plastica sciolta e non incollo plastica in fogli... :lol:
non attacco parapan... solo foglia acrilica che non è nell'argomento... se vogliamo dirla tutta dovrei in questo caso tifare per la plastica sciolta... più che per me che ne spruzzo una cazz@ta per mia morosa e per una buona fetta dei miei amici "che spaciuccano" :D ... col parapan mangia solo la Sadun... e visti i costi mangia pure tanto... :D

Quoto invece andhhh per la durezza ma ridimensiono la cosa: il parapan è fatto di pmma puro in lastra piena, le vernici (acriliche) sono fatte di pmma... quindi teoricamente il laccato può avere la stessa resistenza (o simile) al graffio del parapan... la fregatura è che sotto qualche micron di vernice acrilica c'e' il poliestere (che sarebbe più tenero) e sotto qualche altro micron ci sarebbe l'mdf (che potrebbe sfondarsi) mentre con il parapan hai tutto duro uguale.
Quindi per fare sintesi in teoria la resistenza al graffio potrebbe essere teoricamente uguale (secondo il pencil test).. .solo che essendo alla fine la vernice uno strato sottilissimo che riveste un materiale più tenero la durata e la resistenza ad abrasione ed urto sono più limitate.

#20
qsecofr ha scritto: non attacco parapan... solo foglia acrilica che non è nell'argomento...
il parapan e acrilico "pieno", sdoganiamo il parapan e sdoganiamo l'acrilico... vero ??? :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto: non attacco parapan... solo foglia acrilica che non è nell'argomento...
il parapan e acrilico "pieno", sdoganiamo il parapan e sdoganiamo l'acrilico... vero ??? :lol:
no...a parte che ora con la comunità europea non serve sdoganare quasi mai :D ma la differenza è netta... la foglia acrilica ha bisogno come il laccato del supporto in mdf... e se l'mdf o il truciolare di fondo non è buono non esce un buon prodotto... un po' gli stessi problemi che potrebbe avere un laccato.
... Inoltre mentre la foglia acrilica (con qualche eccezione) potrebbe essere ANCHE scelta come alternativa più economica a CERTI LACCATI il parapan non è più economico... è pressochè pari al laccato più costoso....uno lo sceglie solo per la qualità.
... se no dato che c'ero avrei "sdoganato" anche il pvc, il laminato, il nobilitato, il truciolare grezzo... non mi interessa: mi interessa che la gente comperi sapendo quello che compera... tutto li...
ciaoQ :D

#22
qsecofr ha scritto: ... Inoltre mentre la foglia acrilica (con qualche eccezione) potrebbe essere ANCHE scelta come alternativa più economica a CERTI LACCATI il parapan non è più economico... è pressochè pari al laccato più costoso....uno lo sceglie solo per la qualità.
diciamo che lo sceglie perchè gli piace ( :? ), devo ancora capire le grandi qualità di un antone di plastica che pesa un quintale... :roll:
qsecofr ha scritto:... se no dato che c'ero avrei "sdoganato" anche il pvc, il laminato, il nobilitato, il truciolare grezzo...
bhè... il coraggio non ti manca, potresti anche provarci un giorno :twisted:
qsecofr ha scritto:mi interessa che la gente comperi sapendo quello che compera... tutto li...
ciaoQ :D
credo che questo è ciò che spinge tutti (o quasi) gli operatori di settore che scrivono qui da anni, a continuare a partecipare al forum senza peli sulla lingua :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
ccd ha scritto:
bhè... il coraggio non ti manca, potresti anche provarci un giorno :twisted:
già sdogano i miei prodotti quando sono diretti fuori cee... comunque se ho da vendere vado nelle fiere di settore o direttamente dai clienti: quello rende... mentre scrivere su un forum su internet è solo un modo per passare il tempo.... non riesco a capire perchè tu veda sempre in me la minaccia di una voce "particolarmente interessata"... forse sono proprio uno dei più disinteressati del forum... boo... casomai se ti capita di venire oltre il Piave mandami un messaggio che ti mostro cosa faccio... chissà che vedendomi ti possa togliere questa idea della "doppia faccia"

#24
qsecofr ha scritto:chissà che vedendomi ti possa togliere questa idea della "doppia faccia"
perchè mi metti in "bocca" cose che non dico ??? per me è semplicemente ovvio e scontato che realizzando tu una particolare tipologia di prodotto, sostenga quello... nè più nè meno...

se parlassi di marche, farei meno fatica a credere nella tua completa indipendenza... al contrario funzionerebbe per un rivenditore di mobili, se parla di materiali tendo a credere più in un'opinione spassionata...

ad esempio, se io parlo di aziende che tratto, è ovvio e scontato che io abbia un occhio di riguardo per quelle, ma se parlo di laminati e laccati a me cosa me ne viene che il mercato si orienti più verso uno o l'altro ??? quello che il mercato mi chiede gli do...

se tu "parli" di marche, io leggo con interesse sperando di imparare qualcosa di nuovo, mentre se parli di laminati, sono certo che ne massimizzerai i pregi minimizzandone i difetti, perchè hai realmente un interesse in un "mercato" più orientato verso un certo tipo di materiale...

è un po' per questo meccanismo che gli operatori di settore che intervengono sul forum si sono quasi sempre astenuti dal tessere le lodi dei prodotti che trattano (a parte qualche eccezzione), è una questione fondamentalmente di buon gusto (che purtroppo non è di tutti), di tatto, se vogliamo anche di onestà, un forum dovrebbe essere un luogo di discussione indipendente, dove chi entra dovrebbe trovare risposte oggettive e non pilotate...

mi sembrano cose così ovvie che non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di spiegarle...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
ccd ha scritto:
se tu "parli" di marche, io leggo con interesse sperando di imparare qualcosa di nuovo, mentre se parli di laminati, sono certo che ne massimizzerai i pregi minimizzandone i difetti, perchè hai realmente un interesse in un "mercato" più orientato verso un certo tipo di materiale...
Secondo me sopravvaluti di molto il potere del forum e ancor di più sopravvaluti il mio "potere" di orientare le idee della gente...
il mercato "internet" è un mercato ristrettissimo in confronto al mondo della cucina e comunque ripeto che a me non me ne va e non me ne viene: ho sempre cercato di dire pregi e difetti dei materiali che conosco... eventualmente ammoniscimi quando ti sembro di parte ma quando consiglio il parapan che nn produco al laccato che praticamente non produco significa che lo consiglio per motivi tecnici e/o estetici che sono a mia conoscenza.

Con certo materiali ci vivo e quindi so descriverli meglio di altri ma essendo i laminati spessissimo "imitativi" di altri materiali ed avendo a che fare con rappresentanti di qualsiasi materiale tendo ad informarmi anche su quei materiali che sono "concorrenza" ma di questi non occulto proprio nulla: se sono meglio non ho difficoltà a dirlo....infatti se leggi anche gli ultimi interventi che ho scritto non credo che il corian abbia eccessivi problemi con il calore... è solo un esempio.

Può essere che sembri che tifi per il laminato ma ti assicuro che non è così ed infatti ogni mio intervento cerca di motivare quel che dico: noterai che dico sempre che il laminato è duro ma che anche il melamminico (che tratto pochissimo) è duro, noterai che ho speso parole per il parapan che non tratto, noterai che "tra i lucidi" ho sempre messo in primo piano il vetro (e non ho una vetreria).
Noterai che alla fine anche se è più tenero amo il legno con tutti i suoi difetti più del laminato ... certo se uno mi dice che vuole farsi il bagno con il top in pioppo non trattato cosa vuoi che gli dica?

Invece non amo per nulla parlare di marche perchè secondo me ogni ditta fa dei modelli più riusciti ed altri meno, più costosi e più economici, bloccata o libera...ed il marchio rischia seriamente di confondere la qualità reale della merce poi acquistata... della serie che magari uno prende una DADA in polimerico pensando di aver preso il top invece si è preso un'anta che "3B" fa con ugual qualità per mezzo mondo mercatoni compresi (ho portato l'esempio di Dada per fare un nome... non credo neanche facciano l'anta in polimerico)

inoltre ti faccio notare che come tutti gli artigiani qui della zona se va il laminato applico laminato, se va il tranciato posso in 3 secondi applicare il tranciato, se va il lucido applico plastica, se non piace più la plastica passerò ad appiccicare sterco secco... anche io applico quello che la gente mi chiede... ed il più delle volte il cuciniere viene da noi dicendo "applica questo".... un po' come te con i modelli che vendi quel che ti chiedono.

#26
Anche io sono per il parapan perche' il mio mobile del soggiorno laccato lucido si è ingiallito e perche' i miei pensili in parapan sono come il primo giorno.
E poi, come gia' ho detto altre volte, il parapan non da' la sensazione di plastica anche se qui si va un po' sul soggettivo. Cioe' io tra un'anta laccata lucida e una in parapan proprio non ci vedo differenze (al contrario della foglia acrilica dove si vede il bordo)
Se poi guardi in controluce il parapan non presenta ondulazioni.
L'unico problema del parapan è che è molto pesante e richiede una terza cerniera, specialmente sulle ante da 60.
Poi volevo dire che grass mi piace piu' di blum. Mi sembrano piu' silenziose come guide. Pero' devo anche dire che non ho notato lo sbandamento laterale che dice andhh (la prossima volta staro' piu' attento :wink: ).
Infine, se fossi in Ice, andrei sulla cucina cappellini (parapan o laccata), perche' gli indizi di qualita' sono parecchi:

- fabbricazione Brianzola;
- guide grass e cerniere salice;
- uitilizzo di un materiale come il parapan difficile da lavorare perche'
particolarmente duro;
- prezzo piu' basso (non si paga la pubblicita')
- amici che si sono trovati bene (penso anche nel servizio complessivo)

Questo ci tengo a dirlo è un parere personale, basato su opinioni in parte soggettive....
ALLEGRI