La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione living

#1
Salve a tutti,
il 16 dicembre ho il rogito per la mia prima casa..... :D ...... è un duplex di circa 100mq di cui al primo piano un living di circa 40mq.

Come prima cosa vorrei fare il contro soffitto e giocare un poco con l'illuminazione, in modo da poter mettere una centralina con la quale gestire quale zona illuminare e quali luci accendere, ma sono privo di nozioni ed idee. Il mio living è 8mt di lunghezza x 5mt di larghezza.

Come mi consigliate di disporre i faretti ??..... e soprattutto, per ottenere una buona illuminazione senza doversene pentire ogni volta che arriva la luce da pagare, quali materiali sono migliori di ??

Ringrazio tutti per la cortese disponibilità.

#3
QVAlessio ha scritto:Non capisco.... ho fatto una domanda così difficile ??. :roll:
dacci tempo, oggi è festa, ieri era ponte 8)

Vedendo che molti scrivono chiedendo come illuminare un appartamento partendo da zero, ho cominciato a redigere una serie di consigli partendo proprio da soggiorno, che è l'ambiente più problematico e divertente della casa
Se te lo vuoi leggere è qui:

http://cafelab.blogspot.com/2009/12/sog ... -casa.html

Ho espressamente evitato di citare marche, millantare tecnologie ed efficenze luminose ecc
perchè secondo me per fare un buon lavoro non ci sono soluzioni miracolose o dogmi da seguire e ogni progetto fa storia a sè

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Grazie 1000..... scusate l'arroganza, ma credimi non volevo essere offensivo od altro. Grazie del link andrò a leggerlo. :oops:

#6
Letto.... e devo dire molto interessante. Però io volevo sapere una cosa. Siccome il controsoffitto che andrò a far fare sarà nella zona living..... i faretti che dovrò installare saranno le uniche fonti luminose che avrò. Quindi il mio dubbio era: C'è in commercio un tipo di faretto che non sia troppo esoso capace di dare un consumo ridotto ??.... visto che in una superficie di 40mq almeno una ventina ne dovrò installare per avere luce a sufficienza o no ??

Vi prego aiutatemi...... per quanto autodidatta.... ho bisogno di relazioni concrete.

#8
Grazie dell' interessamento.
Guarda allego una piantina dove ho riportato le zone destinate alla cucina e quale al soggiorno. Non sono molto ferrato con sw e derivati per cui non ho provveduto ad un ipotetico arredamento. Cmq l'ingresso è in alto a dx, subito sulla sx vorremmo fare la zona giorno ed in basso a dx l'angolo cottura, tutto rigorosamente in stile moderno.

Grazie ancora.

Immagine
Immagine


P.S.: Siccome non ho neanche idea di come arredare casa...... se qualche anima pia mi vuol dare qualche suggerimento ne sarei ben lieto.

#9
QVAlessio, intanto un suggerimento: se hai bisogno di indicazioni sulla disposizione della zona giorno, bisogna che tu apra un 3d specifico in quella sezione, qui è difficile ottenere quel tipo di aiuto :roll: :wink: .

Inoltre, sarebbe utile che tu indicassi in piantina quali sono porte e quali le portefinestre, nonchè qualche misura in più (ad esempio le porzioni di parete tra finestre o tra ingreso e finestre...). Ancora, è necessario che tu ci dia qualche informazione in più, sulle tue esigenze o su quali pezzi di arredo vorresti collocare (ad es. preferisci un tavolo o sogni un piano snack, dove sono gli attacchi di acqua/gas/antenna tv , etc. etc. etc.). In poche parole, più informazioni ci dai, meglio possiamo aiutarti :wink:
Immagine

#10
Innanzi tutto..... GRAZIE.
Capisco..... diciamo che ancora non sono in pieno possesso di misure e quant'altro perché ancora non ho la casa..... Mercoledì 16 farò il rogito e quindi sarò proprietario a tutti gli effetti.

Grazie 1000 e spero di poter aprire un post quanto prima con tutte le specifiche del caso. Intanto mi limito a leggere i Vs post.

Grazie ancora x la cordiale collaborazione di tutti.