La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina decisa!

#1
Ho già un post aperto sulla mia casetta ma siccome sono molto indecisa e inesperta vorrei altre idee su come disporla. La vorrei, come tutti credo, funzionale e bella esteticamente.

Ecco i miei desideri :arrow: piano cottura 4 fuochi, forno possibilmente in colonna ad altezza occhi, frigo integrato con congelatore, lavello 1vasca e mezza +gocciolatoio, possibilmente tutti cestoni e ribalte per i pensili, cappa a vista. Inoltre vorrei spazio sul piano di lavoro per un piccolo microonde e/o macchinetta del caffé.

Ecco la piantina :arrow:
Immagine


Come vedrete è un open space dove dovranno starci un tavolo (da allungare all'occasione) un divano con una piccola chaise longue (se possibile) e un mobile tv/parete attrezzata. GRAZIE IN ANTICIPO
Ultima modifica di Grace-Adler il 14/12/09 12:16, modificato 1 volta in totale.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#2
Null'altro ? Scherzo è ;) . Allora la porta finestre in quel punto non ti aiuta, se fosse due ante devi lasciargli almeno 50 Cm, quindi la linearità della tua cucina è di 3,40 metri. Se metti il forno a colonna non ci metti il frigo, in quanto le 2 colonne occuperebbero 120, 60 per il piano cottura e 90 tra lavello e gocciolatoio. Ti posto tre possibilità, non sono molto rifinite il programma è quello che è .

Nella prima hai 2 colonne, frigo e forno.
Nella seconda hai 1 colonna forno (più piano di lavoro), ma il frigo lo devi mettere libera installazione altrove.
Nella 3 hai una penisola per la cottura, permane l'assenza del frigo, stesso discorso di sopra. Sono solo idee venute così su 2 piedi.

SOLUZIONE 1 :
Immagine

SOLUZIONE 2 :
Immagine
SOLUZIONE 3 :
Immagine

#3
Innanzitutto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Tra queste la prima è quella che mi piace di più però ci sn dei problemi. essendo la finestra larga 100cm ai 396 di parete, secondo noi (perché di persona non abbiamo verificato ancora) devono essere lasciati quei 96 cm. Secondo problema penso sia dato dall'attacco dell'acqua a 100 cm mentre con la soluzione delle 2 colonne da 60 siamo già a 120 :roll: Quindi di lineare dovrebbero solo 300 cm pochini per i miei desideri. Così abbiamo pensato di allungare il muro di 74cm a 180 - 190 e creare un angolo. Però oltre a questa volevo un'altra soluzione... :roll:

Grazie ancora :wink:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#4
Ok quindi la finestra è ad anta unica ? Io la consideravo a due ante. Non avevo capito che avevate intenzione di allungare il muro e farla girarae sulla parete dirimpettaia della finestra. Ci rimugino su, anche se è complicatino.... Almeno per me:) .

#5
Io non sono in grado di proporti una soluzione alternativa... solo un suggerimento, se hai poco piano il microonde non lo potresti mettere sopra al forno? abbassi un pochino il forno e lo fai mettere dentro e quando non ti serve chiudi l'antina. Non ti piace?

#6
ciao!!!
Alle prese con la disposizione eh? :D
E se mettessi insieme la soluzione ad angolo con la soluzione isola? In modo da far diventare la cucina ad angolo con penisola!

Dicevi che hai il vincolo degli attacchi dell'acqua a 100cm giusto? A me nn dispiacerebbe questa soluzione (provo a spiegarla... perchè a disegnare nn sono buona!)

Partendo dalla porta finestra: due colonne frigo e forno (eventualmente quella forno può anche essere mezza colonna... dipende se vuoi alleggerire il tutto e se ovviamente ti piace); lavastoviglie, base per lavello da 60 (ci sta la vasca e mezza e lo sgocciolatoio sopra la lavastoviglie); poi girando avresti il piano cottura; poi girando ancora prosegui con la penisola con un paio di moduli da 60, di cui col primo accedi all'angolo alla sx del pc.

Sono stata spiegata?? :lol: mi sa di no!
Va beh... se non capisci provo ad impegnarmi di più! ;)
La Mia Casetta!
ask la pwd! ;)
mio topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69887

#7
Fede a me piacerebbe ma siccome sono una che ama invitare amici e fare feste poi ho paura che non ci sia spazio per camminare e muoversi. All'inizio l'idea della nostra cucina era proprio con isola di fronte alla parte lineare però poi per problemi di spazio e moviemnti abbiamo pensato all'angolo. Oggi ho visto una bellissima scavolini (marca che avevo scartato perché troppo costosa per il mio budget e per pregiudizio: ti fanno apgare + il nome che altro). http://www.scavolinibari.it/scenery.php Questa è la cucina modello Flirt (non so perché sul sito la chiamino scenery :roll: )
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#8
ladeesy ha scritto:Io non sono in grado di proporti una soluzione alternativa... solo un suggerimento, se hai poco piano il microonde non lo potresti mettere sopra al forno? abbassi un pochino il forno e lo fai mettere dentro e quando non ti serve chiudi l'antina. Non ti piace?
Sì sì ci ho pensato ank'io :wink: ...ora vedo un po'.... :D grazie :)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#9
mmm capisco, non dirlo a me che i problemi di spazio sono la pecca della mia casina...
allora la soluzione ad angolo è tipo quella che ti ho proposto.... senza l'ultimo pezzo di penisola, no?

oppure come avevi pensato la disposizione?

ps... mi sono arrivati gli eldom... e ovviamente mi hanno consegnato il piano cottura da cambiare... :shock: va beh, arriverà l'altro... spero! manca poco a lunedì.... :D
La Mia Casetta!
ask la pwd! ;)
mio topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69887

#10
Allora con questa bella Flirt bianca della scavolini avevo pensato di mettere il frigo a libera installazione tra le due portefinestre e iniziare l'angolo con la colonna forno alta con cassetti poi base ad angolo, parte linerare così composta: lavello, lavastoviglie, piano cottura e un'altra base per le pentole. Che ne pensi? Ps: hai aggiornato le foto? :)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#11
non è male la disposizione... però cavolino... secondo me dovresti rivalutare bene l'idea dell'isola/penisola, perchè secondo me di spazio ce n'è tanto...
non ti sei fatta ancora fare un progettino vero? perchè con un disegno fatto bene e in scala ti rendo conto davvero se c'è spazio oppure no.

Intanto... quando avrete le chiavi... potete cominciare scocciando il pavimento :lol:

ps: quali foto? :roll: perchè dovevo aggiornarle? :roll: :lol:
La Mia Casetta!
ask la pwd! ;)
mio topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69887

#12
fe81 ha scritto:non è male la disposizione... però cavolino... secondo me dovresti rivalutare bene l'idea dell'isola/penisola, perchè secondo me di spazio ce n'è tanto...
non ti sei fatta ancora fare un progettino vero? perchè con un disegno fatto bene e in scala ti rendo conto davvero se c'è spazio oppure no.

Intanto... quando avrete le chiavi... potete cominciare scocciando il pavimento :lol:

ps: quali foto? :roll: perchè dovevo aggiornarle? :roll: :lol:
1) Sì non vedo l'ora di avere la casa proprio per questo SCOCCIARE tutto il pavimento hahahaha

2) il disegno in 3D me l'hanno fatto tutti solo della cucina...forse per un rendering completo dovrei andare da un archittetto BOH! Essendo un open space non vorrei che la zona soggiorno venisse sacrificata! E vorrei non rinunciare a un divano con chaise longue che cmq occupa + spazio rispetto ad un divano semplice a 3 posti.

3) x quanto riguarda le foto dicevo di inserire quelle degli elettrodom. .... o aspetti che la cucina sia tutta completa per farne delle altre?
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#13
Grace-Adler ha scritto: 1) Sì non vedo l'ora di avere la casa proprio per questo SCOCCIARE tutto il pavimento hahahaha

2) il disegno in 3D me l'hanno fatto tutti solo della cucina...forse per un rendering completo dovrei andare da un archittetto BOH! Essendo un open space non vorrei che la zona soggiorno venisse sacrificata! E vorrei non rinunciare a un divano con chaise longue che cmq occupa + spazio rispetto ad un divano semplice a 3 posti.

3) x quanto riguarda le foto dicevo di inserire quelle degli elettrodom. .... o aspetti che la cucina sia tutta completa per farne delle altre?
1) prepara lo scotch allora hihihihi ;)
2) magari anche in un negozio di arredamento, anche solo per iniziare a farti un'idea, oppure qualche anima pia che sa usare bene tutti quei programmini di rendering :D (io non sono buona mi spiace :( :oops: )
Divano con chaise longue?? hai capito la Dani?? :wink: brava fai bene, ci stesse da me... :(
3) gli eldom li ho lasciati ancora imballati, ho paura di rovinare il forno... ho preso quello con finitura ice... già me lo sento che è rovinato di suo! :)
Poi tanto lunedì montano... anche se ho paura che il pc giusto non arriva per tempo!
La Mia Casetta!
ask la pwd! ;)
mio topic qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69887

#14
Sì ho le idee abbastanza chiare su ciò ke voglio! Tranne sulla cucina...chissà perché è così difficile. Vabbé non facciamola diventare una conversazione privata :D 8) :lol: vi/ti tengo aggiornati/a :)
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#15
Grace-Adler ha scritto:Essendo un open space non vorrei che la zona soggiorno venisse sacrificata! E vorrei non rinunciare a un divano con chaise longue che cmq occupa + spazio rispetto ad un divano semplice a 3 posti.
Per me fai bene! Continuo a ripeterlo (penseranno che sono alzheimerato): 'sta moda delle penisole e isole ha veramente rotto :lol: oggi sembra che senza isola non si possa fare la cucina. Ecché cavolo!
Fai bene a privilegiare il living! Veramente! A meno che tu non sia la classica massaia "90% in cucina, 10% nel resto della casa" :lol: , alla fine la cucina è un posto dove preparare il cibo. Stop. Mica siamo nell' '800 con la cucina che ERA LA casa. Forse ci siamo evoluti no? :wink: Fattela carina, funzionale e quant'altro, ma non farla diventare protagonista della zona giorno, please!! Perché se no alla fine, gli ospiti li riceverai tra le pignatte, appollaiati su trespoli tra isole e penisole ... sai che bello! :shock:
Investi invece su un bel living, belle luci d'ambiente, bei divani comodi che invitano alla conversazione e al relax. Non a ridosso della cucina, seduti al tavolo dove si è cenato, col posteriore quadrato a furia di stare sulle sedie (come spesso mi succede quando sono invitato). Secondo me tutta questa pippa della cucina come luogo centrale della casa, ecc ecc, son tutte fandonie nostalgiche ("ahhh la cucina di una volta, i valori ...") sdoganate con furbizia dai produttori di cucine e dai loro marchettari (marketing eheh :lol: ). Dipendesse da loro, la cucina si estenderebbe fino in bagno e oltre, tra isole, penisole, atolli e arcipelaghi. Palle! Il living è il cuore dalle casa. Lì ci si rintempra, si ricevono gli amici, si guardano i film, ci si fa le coccole sul divano e, se c'è il camino, ci si scalda pure l'anima.
Perciò ti dico: fai bene a non sacrificare il living. Anzi: difendilo coi denti e non farti influenzare!!! :wink:

ciao!!