La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Saul1978 ha scritto:Sai che non ho la più pallida idea di come sia fatto? :?
L'ho incoscientemente ordinato vedendolo solo in foto.....
Nella scheda tecnica c'è scritto solo "vetro nero lucido temperato spessore 10mm.... :roll:
e quello è... se mettevano la pellicola scrivevano "stratificato" di certo.
Ci sono comunque ora anche delle vernici molto elastiche che fanno l'effetto della pellicola... o almeno quasi... comunque se non c'e' scritto e qui non c'e' la tenuta è quella di un vetro temperato che non è per nulla male.
Da evitare di andare sotto il tavolo con il punteruolo ad incidere (e ci mancherebbe) e da evitare di prendere i piatti e le bomboniere ed usarli a mo di strofinacci... per la polvere hai voluto la bicicletta? mo ci sono i prodotti antistatici.... :D

#18
Come detto da altri il vetro extrachiaro si ottiene con una diversa mescola di sabbie, ottenendo un colore più trasparente (simile a policarbonato o metacrilato). E' più caro del vetro naturale (detto chiaro, e che a sua volta può essere linea azzurra ecc.... secondo il produttore).
Per ottenere un colore bianco bisogna per forza usare l'extrachiaro altrimenti si vedrebbe la vernice bianca sul lato di verniciatura, ma il piano acquamarina sul lato opposto.

Il vetro è comunque sempre soggetto a graffiature, sia temperato che non, e la superficie superiore sarà perfetta solo per i primi tempi.
Discorso a parte merita il lato inferiore smaltato, perchè le verniciature in genere sono estremamente resistenti per evitare che si rovinino, certo se si incide con un cacciavite la venice salta.

Una soluzione meno soggetta agli sfrisi è utilizzare un acidato extrachiaro verniciato lasciando il lato satinato a vista, in questo caso però si ha la superficie opaca e non lucida. La sabbiatura è sconsigliabile per via delle impronte (esistono dei prodotti per ridurre la porosità e quindi le tracce di ditate, ma sono trattamenti che vanno ripristinati periodicamente).

I piani dei tavoli con telaio d'appoggio in genere non sono temperati, discorso diverso per tavoli che poggiano su gambe incollate UV con piattelli.

La stratifica è un costo evitabile per i tavoli, ed è antiestetica sui bordi; basta chiedere che la verniciatura sia simile ai top bagno e l'adesione e resistenza dello smalto è garantita per resistere a normali sollecitazioni di sfregamento e usura (non a punte volutamente premute e strisciate!!!!)

Si possono realizzare le soluzioni più disparate, eseguite ad hoc per ciascun cliente, dalla fornitura del solo piano al tavolo completo di gambe in vetro, legno e metallo.

#19
qsecofr ha scritto:Da evitare di andare sotto il tavolo con il punteruolo ad incidere
Nooooooo! e io cosa faccio adesso la sera? Era il mio passatempo preferitoooo! :P :lol:
qsecofr ha scritto: ... per la polvere hai voluto la bicicletta? mo ci sono i prodotti antistatici.... :D
Quindi la colf la devo prendere almeno 3 volte la settimana.... :? :P

A parte gli scherzi, sono partito con l'idea di fare una casa comoda e funzionale e ora sto scegliendo tutto scomodo, delicato ..... ma troppo figo a vedersi... :roll:
me ne pentirò, gia lo so! :?

#20
Dai, l'unico problema vero sono le graffiature, la polvere non si vede piu' di tanto e la superficie e' comunque molto facile da pulire... in fondo resto convinta che il vetro sia una scelta pratica.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd