La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7066
adesso sto per fare una domanda da neofita del matrimonio, e spero che possiate comprendere che, come già detto, sto veramente in altissimo mare.

a 5 mesi dal matrimonio...da cosa devo iniziare per fare le cose correttamente????? cioè, a parte lista invitati, prenotazione chiesa e ristorante....

si inizia dalle partecipazioni?
o è meglio cominciare dalle bomboniere (specie se i sacchettini devo farli a mano da me che sono un disastro nella manualità)?
o dal vestito perchè poi condiziona la scelta del bouquet e di altri vari dettagli?
e il fotografo lo posso trovare anche più avanti o lo devo prenotare già ora???

mi date una linea guida? un bignami di quello che devo fare :( ?
sennò poi tergiverso e non faccio nulla :cry: :cry:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7067
eccomi!! io non sono proprio il massimo per dare consigli, ma intanto che arrivano le sposine meglio attrezzate...

noi abbiamo scelto e fissato, in ordine:

5 mesi prima:
- chiesa (scelta obbligata, la mia, col mio prete)
- villa (anche questa scelta obbligata perchè era la + vicina a casa e l'unica con accesso e bagno x disabili). La villa aveva il suo servizio cucina, noi ci siamo attivati mesi dopo x integrare vino, torta e scelta fiori

4 mesi prima:
- vestito x me (ci ho messo 4 o 5 sabati)
- vestito per lui (il 2 che ha provato, nel 1 negozio in cui è entrato) :evil:
- fotografo (ne abbiamo visionati 3)

Poi, non ricordo bene i tempi:
- confetti e bomboniere (qui, il cervello ha resettato, temo) :lol:
- scarpe e accessori (dopo aver preso il vestito, cmq)
- fioraio
- partecipazioni (ci han messo 3 settimane dalla data dell'ordine, vanno spedite almeno 1/2 mesi prima del matrimonio)
- ricerca albergo x parenti e amici (conviene portarsi avanti x prenotare se ti sposi in un periodo gettonato)
- parrucchiere (a questo, potendo tornare indietro, dedicherei moolto + tempo e più prove)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7068
In 5 mesi abbiamo (in ordine cronologico):
- fissato chiesa e risto
- vestito per me
- partecipazioni
- dato un' occhiata alle bombo (ma devo tornare a gennaio)
- confetti (nel senso fare la degustazione e comprarne 5 kili per il tour partecipazione)
- fotografo (ma manca acconto e dettagli)
- preparato i doc. per la chiesa e il comune (se venite da città diverse è meglio non perdere tempo)

Ci manca:
- fissare viaggio di nozze
- mie scarpe :twisted:
- comprare il materiale per i lavoretti tipo: sacchetti portaconfetti - coni di riso - tableaux segnatavoli (da fare nelle vacanze di natale)
- fiorista - parrucchiera a gennaio

Quindi.. secondo me:
meglio cominciare dalle partecipazioni e dal tuo vestito (ti diranno che sei in ritardo.. fregatene!)
Fissa il fotografo (non so quando ti sposi :roll: )
Documenti vari
Bombo: hai già qualche idea?
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#7069
chiaretta ha scritto:eccomi!! io non sono proprio il massimo per dare consigli, ma intanto che arrivano le sposine meglio attrezzate...

noi abbiamo scelto e fissato, in ordine:

5 mesi prima:
- chiesa (scelta obbligata, la mia, col mio prete)
- villa (anche questa scelta obbligata perchè era la + vicina a casa e l'unica con accesso e bagno x disabili). La villa aveva il suo servizio cucina, noi ci siamo attivati mesi dopo x integrare vino, torta e scelta fiori

4 mesi prima:
- vestito x me (ci ho messo 4 o 5 sabati)
- vestito per lui (il 2 che ha provato, nel 1 negozio in cui è entrato) :evil:
- fotografo (ne abbiamo visionati 3)

)
perfetto: vuol dire che, avendo già prenotato chiesa e luogo del ricevimento, mi devo dedicare all'abito come prossima tappa. Ovviamente sotto Natale perchè non ho un attimo di tempo libero....ma sotto Natale mi ingrasso di sicuro causa pandori e panettoni :? :?

vabbè, entro la fine dell'anno devo aver visto almeno un paio di abiti (ma quanti ne devo provare?? tre o quattro bastano, sì?!)....
grazie Chiaretta,sento che avrò il tuo supporto morale in questa impresa titanica :twisted: :twisted:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7070
Amluci, visto che siamo nella stessa situazione, ti rispondo anch'io benchè non sia proprio la persona adatta a consigliarti 8)

Io ho intenzione di iniziare ad andare per l'abito da sposa durante le vacanze di Natale se riesco (vacanze si fa per dire, visto che lavoro :( ) o male che vada a gennaio dopo le feste.
Sicuramente mi diranno che sono in ritardo ma me ne frego 8)

Per il fotografo penso potremmo già muoverci se ne vogliamo uno in particolare.

Per quanto riguarda i confetti, pochi giorni fa sono andata a chiedere in un negozio che fa dei pacchettini che mi piacciono molto e la signora mi ha detto che posso tranquillamente tornarci verso aprile.
Questo perchè io non ho assolutamente intenzione di farli da sola i pacchetti :lol:
Nel tuo caso forse dovresti muoverti un pò in anticipo :wink:

#7071
Lizzie ha scritto:In 5 mesi abbiamo (in ordine cronologico):
- fissato chiesa e risto
- vestito per me
- partecipazioni
- dato un' occhiata alle bombo (ma devo tornare a gennaio)
- confetti (nel senso fare la degustazione e comprarne 5 kili per il tour partecipazione)
- fotografo (ma manca acconto e dettagli)
- preparato i doc. per la chiesa e il comune (se venite da città diverse è meglio non perdere tempo)

Ci manca:
- fissare viaggio di nozze
- mie scarpe :twisted:
- comprare il materiale per i lavoretti tipo: sacchetti portaconfetti - coni di riso - tableaux segnatavoli (da fare nelle vacanze di natale)
- fiorista - parrucchiera a gennaio

Quindi.. secondo me:
meglio cominciare dalle partecipazioni e dal tuo vestito (ti diranno che sei in ritardo.. fregatene!)
Fissa il fotografo (non so quando ti sposi :roll: )
Documenti vari
Bombo: hai già qualche idea?
io mi sposo l'8 maggio...e tu? (scusa, forse l'hai già scritto prima, ma così mi regolo meglio sui vostri tempi :D )

allora per le bomboniere avremmo una mezza idea di fare una cosa semplice, del commercio equosolidale,per dare un po' di etica a tutto il consumismo che a mio parere ruota intorno al matrimonio lasciando comunque un ricordino di noi due. Però forse il confezionamento e i sacchettini e i coni vorrei farli io, se capisco che è una cosa alla mia portata.

documenti: manca poco e avremo tutto, il parroco a gennaio ci fa l'interrogatorio e poi si parte con le pubblicazioni :roll:

poi volevamo fare una piccola lista nozze per soddisfare i parenti anziani, considerando che per la casa abbiamo già molto visto che conviviamo da tre anni. e poi vorrei mettere il viaggio di nozze anch'esso in lista, ma sulla meta c'è un dibattito molto acceso in corso :twisted:

per il fotografo siamo in alto mare: abbiamo una fotografa in famiglia (mia futura cognata), ma vorremmo evitare di farla lavorare proprio quel giorno, mi piacerebbe si divertisse come tutti. Però voglio delle foto come le sue e non è facile trovare un fotografo altrettanto in gamba secondo me!!!

scusa....ma il tour partecipazione cos'è?!?!?!?! 8)
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7072
nancy77 ha scritto:Amluci, visto che siamo nella stessa situazione, ti rispondo anch'io benchè non sia proprio la persona adatta a consigliarti 8)

Io ho intenzione di iniziare ad andare per l'abito da sposa durante le vacanze di Natale se riesco (vacanze si fa per dire, visto che lavoro :( ) o male che vada a gennaio dopo le feste.
Sicuramente mi diranno che sono in ritardo ma me ne frego 8)

Per il fotografo penso potremmo già muoverci se ne vogliamo uno in particolare.

Per quanto riguarda i confetti, pochi giorni fa sono andata a chiedere in un negozio che fa dei pacchettini che mi piacciono molto e la signora mi ha detto che posso tranquillamente tornarci verso aprile.
Questo perchè io non ho assolutamente intenzione di farli da sola i pacchetti :lol:
Nel tuo caso forse dovresti muoverti un pò in anticipo :wink:
ok Nancy, allora mi affido a te :D : abbiamo entrambe una missione per le vacanze di Natale, metterci in cerca dell'abito...tu hai qualche idea?? io sì...ma solo nella mia testa, non mi piace praticamente nulla :lol:


beh Aprile per le bomboniere è tardi per me sposandomi a Maggio...uno dei miei migliori amici è di Sulmona, penso che mi farò prendere i confetti direttamente giu' da lui così posso risparmiare un pochino!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7073
amluci ha scritto:
Lizzie ha scritto:In 5 mesi abbiamo (in ordine cronologico):
- fissato chiesa e risto
- vestito per me
- partecipazioni
- dato un' occhiata alle bombo (ma devo tornare a gennaio)
- confetti (nel senso fare la degustazione e comprarne 5 kili per il tour partecipazione)
- fotografo (ma manca acconto e dettagli)
- preparato i doc. per la chiesa e il comune (se venite da città diverse è meglio non perdere tempo)

Ci manca:
- fissare viaggio di nozze
- mie scarpe :twisted:
- comprare il materiale per i lavoretti tipo: sacchetti portaconfetti - coni di riso - tableaux segnatavoli (da fare nelle vacanze di natale)
- fiorista - parrucchiera a gennaio

Quindi.. secondo me:
meglio cominciare dalle partecipazioni e dal tuo vestito (ti diranno che sei in ritardo.. fregatene!)
Fissa il fotografo (non so quando ti sposi :roll: )
Documenti vari
Bombo: hai già qualche idea?
io mi sposo l'8 maggio...e tu? (scusa, forse l'hai già scritto prima, ma così mi regolo meglio sui vostri tempi :D )

allora per le bomboniere avremmo una mezza idea di fare una cosa semplice, del commercio equosolidale,per dare un po' di etica a tutto il consumismo che a mio parere ruota intorno al matrimonio lasciando comunque un ricordino di noi due. Però forse il confezionamento e i sacchettini e i coni vorrei farli io, se capisco che è una cosa alla mia portata.

documenti: manca poco e avremo tutto, il parroco a gennaio ci fa l'interrogatorio e poi si parte con le pubblicazioni :roll:

poi volevamo fare una piccola lista nozze per soddisfare i parenti anziani, considerando che per la casa abbiamo già molto visto che conviviamo da tre anni. e poi vorrei mettere il viaggio di nozze anch'esso in lista, ma sulla meta c'è un dibattito molto acceso in corso :twisted:

per il fotografo siamo in alto mare: abbiamo una fotografa in famiglia (mia futura cognata), ma vorremmo evitare di farla lavorare proprio quel giorno, mi piacerebbe si divertisse come tutti. Però voglio delle foto come le sue e non è facile trovare un fotografo altrettanto in gamba secondo me!!!

scusa....ma il tour partecipazione cos'è?!?!?!?! 8)
Ci sposiamo il 20 febbraio e il consenso (l'interrogatorio :lol: ) l'ho fatto settimana scorsa!
Il tour partecipazione.. da me si usa consegnare la partecipazione a mano, andando a casa dei parenti e offrendo anche i confetti (non è un obbligo!, a noi piace sfruttare l'occasione della partecipazione per rivedere un pò di persone prima del matri :wink: )
Abito: non c'è un limite.. prova e riprova e prova tutti gli abiti che vuoi!
Dicono che ci sia un'illuminazione quando trovi il Tuo, ma qui nel forum pare siamo esenti. Preparati ai prezzi folli :roll:
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#7074
amluci ha scritto:
nancy77 ha scritto:Amluci, visto che siamo nella stessa situazione, ti rispondo anch'io benchè non sia proprio la persona adatta a consigliarti 8)

Io ho intenzione di iniziare ad andare per l'abito da sposa durante le vacanze di Natale se riesco (vacanze si fa per dire, visto che lavoro :( ) o male che vada a gennaio dopo le feste.
Sicuramente mi diranno che sono in ritardo ma me ne frego 8)

Per il fotografo penso potremmo già muoverci se ne vogliamo uno in particolare.

Per quanto riguarda i confetti, pochi giorni fa sono andata a chiedere in un negozio che fa dei pacchettini che mi piacciono molto e la signora mi ha detto che posso tranquillamente tornarci verso aprile.
Questo perchè io non ho assolutamente intenzione di farli da sola i pacchetti :lol:
Nel tuo caso forse dovresti muoverti un pò in anticipo :wink:
ok Nancy, allora mi affido a te :D : abbiamo entrambe una missione per le vacanze di Natale, metterci in cerca dell'abito...tu hai qualche idea?? io sì...ma solo nella mia testa, non mi piace praticamente nulla :lol:


beh Aprile per le bomboniere è tardi per me sposandomi a Maggio...uno dei miei migliori amici è di Sulmona, penso che mi farò prendere i confetti direttamente giu' da lui così posso risparmiare un pochino!
Affidarti a me?? ne sei davvero convinta?!! :lol: :lol: 8)

Per l'abito non ho una idea ben precisa, so solo che lo voglio semplice, niente di pomposo e vaporoso :roll:
Non so se hai visto l'abito di Chiaretta, ecco quello è il mio genere (ero tentata di farmelo vendere da lei eheh :lol: ), ma so anche che una cosa è vederlo così un vestito un'altra è vederselo addosso, quindi vedremo :wink:

Per i confetti e bomboniere capisco che aprile per te è tardi, te lo dicevo perchè così potevi rapportare il tempo necessario.

Buoni i confetti di Sulmona :D

#7076
amluci ha scritto: allora per le bomboniere avremmo una mezza idea di fare una cosa semplice, del commercio equosolidale. Però forse il confezionamento e i sacchettini e i coni vorrei farli io, se capisco che è una cosa alla mia portata.
qui, passo :)
io ho capito presto che non sarebbe stata una cosa alla mia portata e ho delegato, così come per il tableau e i segnatavoli (i segnaposti, non ho proprio pensato di farli).
documenti: manca poco e avremo tutto, il parroco a gennaio ci fa l'interrogatorio e poi si parte con le pubblicazioni :roll:
ottimo! mi piace, "interrogatorio", rende bene l'idea :)
quindi anche il corso l'avete già fatto, giusto?
poi volevamo fare una piccola lista nozze per soddisfare i parenti anziani, considerando che per la casa abbiamo già molto visto che conviviamo da tre anni. e poi vorrei mettere il viaggio di nozze anch'esso in lista, ma sulla meta c'è un dibattito molto acceso in corso :twisted:
approfittate delle vacanze e andate in negozi di articoli x la casa che facciano liste nozze (credo ci voglia 1 pomeriggio x scegliere tutto, ho accompagnato qualche amica). Scegliete anche la destinazione, considerando periodo dell'anno, il tempo che avete a disposizione e il budget...
per il fotografo siamo in alto mare: abbiamo una fotografa in famiglia (mia futura cognata), ma vorremmo evitare di farla lavorare proprio quel giorno, mi piacerebbe si divertisse come tutti. Però voglio delle foto come le sue e non è facile trovare un fotografo altrettanto in gamba secondo me!!!
io ne parlerei con lei... magari qualche foto ve la farà comunque, ma "in più"...
cmq, se lei è fotografa, sicuramente saprà indirizzarvi su un bravo collega con uno stile simile!!

altre cose utili, la musica! sia per la chiesa, sia per il ricevimento.
Cmq, direi che è ora di guardarsi intorno x il vestito, perchè se te lo devono fare su misura han bisogno di 3 mesi (così dicono).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7077
stefania_b ha scritto:spozille 2010 siete mitiche!!!! Direi proprio che Chiaretta ha lanciato un nuovo stile di matrimonio qui sul forum :wink:
apriremo un miniclub, "le spozille anonime" :lol: :lol:
peccato che siamo tutte così lontane, potremmo supportarci di più!
andarmi a provare i vestiti accompagnata da stef e mercury fa parte delle esperienze indimenticabili :lol: :lol: :lol:

io la folgorazione per il Mio vestito non l'ho avuta, ma una serie di infarti per degli abiti troppo cari, quella sì.... non so se vale, però :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7079
nancy77 ha scritto: Non so se hai visto l'abito di Chiaretta, ecco quello è il mio genere (ero tentata di farmelo vendere da lei eheh :lol: ), ma so anche che una cosa è vederlo così un vestito un'altra è vederselo addosso, quindi vedremo :wink:
ho visto l'abito di Chiaretta, anche a me è piaciuto un sacco! non so ancora quale sia il mio genere a dire il vero :roll: però sicuramente non devono esserci (o esserci in misura molto limitata) cose tipo pizzi, tulle e roba simile. Non voglio il velo e non voglio eccessi di strascico altrimenti sono già sicura che finisco in terra appena entrata in chiesa :lol:
chiaretta ha scritto:io ho capito presto che non sarebbe stata una cosa alla mia portata e ho delegato, così come per il tableau e i segnatavoli (i segnaposti, non ho proprio pensato di farli).
abolisco ufficialmente i segnaposto anche io da questo momento. Per il tableau devo farmi venire un'idea leggermente più originale dei nomi dei fiori e dei mari e dei viaggi...(mi ricordo la tua idea originaria, era proprio carina 8) )
[/quote]
chiaretta ha scritto:Scegliete anche la destinazione, considerando periodo dell'anno, il tempo che avete a disposizione e il budget...
periodo quasi sicuramente Agosto, per esigenze di lavoro..il che vuol dire che mi scordo Cuba e i Caraibi....io propongo Sudafrica oppure Madagascar...lui vuole prendere l'auto e partire all'avventura in Spagna e Portogallo :x

Lizzie ha scritto:Abito: non c'è un limite.. prova e riprova e prova tutti gli abiti che vuoi!
...........sì ma io mi conosco, dopo tre o quattro abiti già mi sono rotta le scatole e penso ad un matrimonio in jeans!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7080
Lizzie ha scritto:Ho aggiunto la foto della partecipazione.. finalmente :wink:
(solo chiusa però.. dentro si leggono i nostri nomi e c'è la nostra foto :oops: )

per ora non riesco a vedere la foto (dall'ufficio)...riprovo stasera :wink:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)