La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

di che colore è la vostra cucina?

#1
di che colore avete scelto la vostra cucina?
io sono molto indecisa se farla rovere chiaro e pensili moro oppure farla laccata ,..... non vorrei fare una cosa che poi passa di moda o mi stufo di vederla
adesso rovere chiaro e moro mi piace ma non so se tra 10 anni mi piacerà ancora!!
ditemi voi come l'avette fatta?

#2
...non l'abbiamo ancora fatta ma pensiamo proprio in rovere sbiancato e qualcosa in metallo/vetro acidato...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
anche io pensavo una cosa simile ma non vorrei svegliarmi che questa moda non ce' piu e trovare la mia cucina bruttina
se consideri pprima di questa pompatura del rovere chiaro a me non piaceva per niente l'unico legno che mi piaceva era il ciliegio che ora non è piu di moda :cry:

#4
La mia sarà bianca con qualcosa in acciaio e vetro.
Tutto passa di moda, ma alcune tendenze attuali sono secondo me più "critiche":
- moro (o wengè): penso che fra molto meno meno di 10 anni avrà un aspetto insopportabilmente datato; poi magari torna di moda fra vent'anni, quando ormai ti sei sbarazzata della cucina
- i laccati di colori decisi e scuri (tipo arancio e rossi bordò): sono molto belli ma secondo me molto a rischio moda
Penso che se ti tieni sul legno chiaro o sul bianco o su colori pastello la tua cucina resterà più a lunngo guardabile, il che con quel che costano non è un elemento da trascurare. Poi magari peuoi comprare qualche accessorio più di tendenza o dipingere il muro in un colore i moda

#5
...bèh sul catalogo a noi piace ancora anche il ciliegio....ma visto che la nostra casetta prende poco sole pensavamo venisse troppo scura...quindi il rovere sbiancato ci sembra vada meglio...ma se ti piace veramente dubito che ti possa "stufare" così in fretta....

comunque questo è il discorso di due che non seguono x forza la moda..anzi...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
Io l'ho scelta, rovere sbiancato con qualche pensile wasistass in vetro acidato, gli accessori, (maniglie, elettrodomestici, zoccolo, etc) in acciao.., piano di lavoro in porfido color lavagna....ma ragazza me lo date un consiglio? secondo voi il rivestimento di che colore dovrei farlo, considerando che il pavimento è cotto color biscotto, io sarei orientate per delle piastelle 10x10...mi suggerite qualcosa....grazie....

#7
celeste ha scritto:- moro (o wengè): penso che fra molto meno meno di 10 anni avrà un aspetto insopportabilmente datato; poi magari torna di moda fra vent'anni, quando ormai ti sei sbarazzata della cucina
verissimo i miei hanno cucina arancione con maniglia incassata in alluminio e sala in ebano (ancora più scuro del wengè)...si capisce che si sono sposati negli anni 70?
mia madre era quasi stufa di vederli...ma ora sfogliando le mie riviste dice "ma allora sono troppo attuali!!"
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
8) Hai ragione, mi è successo lo stesso. Prima mi piaceva e prendevo in considerazione solo il ciliegio e adesso no. Però ho resistito alle mode e in wengè ho solo un tavolinetto. :lol:
E' vero anche che i gusti si possono modificare in base a ciò che ti offre il mercato oltre che per un percorso solo personale. Pensaci con calma senza panico, immaginati parecchie volte come sarà o come si sciuperà, pensa se vuoi vedere attorno a te mobili scuri o chiari, forse qualche nuova sicurezza sul tuo gusto riuscirai a raggiungerla.
E poi potresti attuare un piccolo compromesso: fare la maggior parte dei pensili con anta in vetro che non stuferà mai. Il fianco finale in legno lo potrai poi sostituire, in ogni caso sarebbe solo un pensile da cambiare tra 10/15 anni se proprio non lo sopporti più. :wink:
Sono d'accordo con Celeste. le tendenze verso i colori forti sono suscettibili di cambiamento a breve termine, rispetto al bianco, però se piace un colore forte tipo arancio credo che sia un tipo dei scelta diversa rispetto a quella dell'essenza wengè o rovere. Mobili o vestiti colorati si sono sempre avvicendati molto di più e stufano meno delle essenza un pò imposte dall'esterno e basta.

#9
Lau, tua mamma si sarà pure stufata ma a distanza di 30 anni circa la sua cucina arancione ha ben fatto il suo dovere! 8)

#10
luna ha scritto:Lau, tua mamma si sarà pure stufata ma a distanza di 30 anni circa la sua cucina arancione ha ben fatto il suo dovere! 8)
...già e durerà ancora un bel po'...non è messa male...solo qualche anta più sbiadita...per quello che non ho mai scritto nel topic in cui si parlava dei difetti delle cucine di mammà....solo che non posso consigliare la marca a nessuno: l'avevano fatta dei loro cugini artigiani della brianza che ora hanno smesso di lavorare!! :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
fondamentalmente è vero ciò che dice luna
certe cose alla fine ti piacciono per forza non vedi altro in giro
a me si è accesa la :idea: del dubbio quando scegliendo i mobili avevo optato per
cucina rovere chiaro e moro con bordi acciaio e alcuni vetri satinati
camera rovere chiaro vetro bianco e bordi acciaio
bagno rovere moro

mi sono accorta che la moda si era impossessata dei miei gusti :shock:
innanzitutto non voglio la casa tutta uguale e poi mi sono chiesta tutto questo rovere non renderà la mia casetta un ghiacciolo?
e quei colori scuri si rovineranno dopo due mesi?
quindi mi sono detta ma non ti piaceva il laccato?
il problema è che colore?

#12
Intanto pian piano fai tu stessa una prima cernita dei colori che preferisci e di quelli che ti stufano meno o di quelli bellissimi a vedersi che però ti trasmettono sensazioni di nervosismo, a lungo andare saresti a disagio.
Una stanza per volta, non devi fare tutto uguale, scegli e pensa l'atmosfera che vuoi ottenere in ognuna anche in base alla luce che hai in casa. Se ad es. la cucina è a nord e buia certo il blu e i colori scuri non ravvivano..

#13
Noi volevamo una cucina laccata......ma per problemi "economici" (costava un sacco...), alla fine l'abbiamo presa in laminato!!!
praticamente e' grigia chiara, rigorosamente lucida con qualcosa in acciaio e vetro. Volevo una cucina luminosa!!! e penso di esserci riuscita!!
Mi piaceva anche tanto la cucina in rovere moro ma mi sono imposta di non prenderla appunto per paura di stufarmi con il passare del tempo (e sopratutto della moda!!!)
la cosa piu' importante e' di "sentirsi" bene nell'ambiente!!!!

#15
in effetti la cucina è a sud-est quindi ho il sole diretto tutta la mattina
vorrei infatti avere una cucina luminosa calda facile da pulire perche vorrei avere 2 bimbi (anche se ho il terrore del parto)
il pavimento è scelto dal mio lui 11mq 700 euro :shock: :shock:
ma a lui piaceva da matti
a primo impatto direi che i colori scuri mi piacciono molto tipo nero, rosso bordeaux, antracite
poi anche il rosso fuoco mi piace molto, il blu(ma non lo vedo adatto).
e infine il bianco ma mi sembra proprio un ancora di salvataggio nel senso che bianca non sbagli di certo
cron