La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uffa la muffa...

#1
Vuoi che la nostra camera è a nord ed esterna su 2 lati
vuoi che è arrivato il freddo
vuoi che abbiamo usato l'umidificatore tutte le notti x 3 settimane

... nell'angolo della nostra camera è comparsa una muffa orribile!!!
Immagine

e corre giù fino a terra
Immagine


X 4 anni non era mai uscito niente, poi un paio di mesi fa abbiamo notato un alone scuro così mio suocero aveva passato l'isolante, ed ora questo mostro...
a parte che ci sobbiamo dormire noi ma c'è anche la piccolina in camera... secondo me puzza anche un pochino di umido...
Ora mio suocero ha pulito e passato l'antimuffa ma ovviamente è un rimedio temporaneo...
Che si fa in questi casi??
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
non è detto che sia temporaneo.
Quando comprammo questa casa, i muri dietro agli armadi, gli zoccolini, erano tutti ammuffiti...
Li ho lavati col vaporetto, poi quando abbiamo imbiancato abbiamo aggiunto sali di boro (antimuffa) all'idropittura.
A distanza di due anni non è ancora uscito nulla... certo potrebbe ricapitare, ma credo che l'antimuffa protegga il muro per un po'.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
Federinik ha scritto:quando abbiamo imbiancato abbiamo aggiunto sali di boro (antimuffa) all'idropittura
ne ho sentito parlare anch'io dei sali di boro, sia come antimuffa sia come protettore del legno da funghi e parassiti....
Lo si trova tipo da Castorama?
Da come descrivi, sembra solubile...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Mercury ha scritto:
Federinik ha scritto:quando abbiamo imbiancato abbiamo aggiunto sali di boro (antimuffa) all'idropittura
ne ho sentito parlare anch'io dei sali di boro, sia come antimuffa sia come protettore del legno da funghi e parassiti....
Lo si trova tipo da Castorama?
Da come descrivi, sembra solubile...
Sono sali che si sciolgono in acqua, e poi con quell'acqua si diluisce la pittura.
Non credo che il castorama li abbia perche' sono un prodotto ecologico, li distribuisce la Solas - come pure le pitture che usai - e il castorama non tiene questa marca (ne prodotti ecologici) :?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Anch'io ho avuto lo stesso ploblema in bagno, nello studio e in cucina, ma non potendo fare granchè, visto che non è casa mia, ho passato il "muffa stop", poi sciacquato e lasciato asciugare! questo è successo lo scorso anno in primavera e per il momento il prloblema non si è ripresentato!
Sai capita spesso, anche nelle case, come quelle di mia sorella, nuove e fatte con tutte le accortezze possibili!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#6
Noi abbiamo questo problema in camerina, proprio oggi in pausa pranzo mio marito passa la varichina per toglierla...dobbiamo trovare un rimedio perché nelle vacanze vogliamo trasferire Teresa a dormire lì. Tra l'altro il pediatra, dopo che gli ho raccontato che la bimba a volte ha degli attacchi di tosse la notte, mi ha detto che è molto probabile che sia la presenza di muffa...anche se in camera nostra ad occhio nudo non sembr essercene :?
Comunque Dolores, anche noi fino all'arrivo di Teresa non avevamo mai avuto questo problema, dallo scorso anno, vuoi l'umidificatore acceso, vuoi il brodo sempre sul fuoco da quando ho cominciato lo svezzamento, vuoi il riscaldamento più acceso e la minor possibilità di arieggiare...il problema si è presentato in più punti della casa :( Nell'estate mio marito ha dovuto ripulire tutto...non sapevo di questi sali, nel week end vado a cercarli :wink: Come al solito siete preziosissime :D
Immagine
Immagine

#8
Federinik ha scritto:sopratutto nella cameretta di un bambino, credo che usare prodotti naturali e sopratutto atossici sia un'ottima cosa.
Stellina, ti lascio il sito del produttore, cosi guardi i punti vendita (almeno vai a colpo sicuro, non sono molto diffusi)
http://www.vernicinaturali.it/
Grazie Fede, vado subito a controllare :wink:
Immagine
Immagine

#9
Federinik ha scritto:non è detto che sia temporaneo.
Quando comprammo questa casa, i muri dietro agli armadi, gli zoccolini, erano tutti ammuffiti...
Li ho lavati col vaporetto, poi quando abbiamo imbiancato abbiamo aggiunto sali di boro (antimuffa) all'idropittura.
A distanza di due anni non è ancora uscito nulla... certo potrebbe ricapitare, ma credo che l'antimuffa protegga il muro per un po'.
casa nostra è nuova... del 2005... :cry:
proverò a dirlo a mio marito o meglio al suocero che si occupa del "restauro"
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#10
non so che dirti... casa nostra e' del 1993, non nuova di pacca ma non e' che fosse un edificio storico.
Non ho capito da cosa dipende... una parete esterna esposta a nord con un armadio davanti, ok, ma l'ho trovata anche su un muro interno. Bah!

E nei bagni niente, nemmeno quello cieco che ha la doccia, usata ogni giorno... strano, no?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
Dol credo che il tuo problema sia simile al mio, anche io ho la camera esposta a nord, nell'angolo tra le due pareti esterne di forma condensa, causata da un ponte termico. Noi abbiamo provato a trattare la zona con uno spray antimuffa, passando poi della cementite e un prodotto imbiancante termoisolante (ce ne sono diversi, noi siamo partiti con igloo della ard ma poi, lunga storia di errata diluizione, abbiamo dato 3 mani di casasana boero). Toccando le pareti trattate effettivamente il muro è meno freddo. Non so dirti però se funziona, abbiamo imbiancato un mese fa...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#12
Anche nella camerina della mia bimba il problema credo sia, oltre all'esposizione, anche il ponte termico, la muffa si crea infatti dove le colonne in cemento incontrano il muro di laterizio...speriamo di risolvere, l'idea di metterla a dormire in un ambiente non sano mi disturba non poco...
Immagine
Immagine

#13
Ragazze a me hanno consigliato le cose + disparate, dall'areare la stanza (lo faccio, ma non è che in dicembre possa tenere aperta la finestra tutto il giorno, e poi in pianura padana non è che l'aria sia proprio secca...), al fare un buco (un buco!!) dietro al calorifero, ad una specie di contromuro in cartongesso...
Io ho provato alla fine con questo prodotto e un deumidificatore, ma chi può dire se funzionerà? Sperem...
Dolores però se casa tua è del 2005 è ancora in garanzia, quindi dovresti poter chiedere l'intervento del costruttore... non è cosa facile, io ci ho provato ma ho rinunciato, troppi pochi condomini interessati, spese legali troppo elevate per 4 gatti... ma è comunque un'opzione che esiste.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#14
betty_boop ha scritto: Dolores però se casa tua è del 2005 è ancora in garanzia, quindi dovresti poter chiedere l'intervento del costruttore... non è cosa facile, io ci ho provato ma ho rinunciato, troppi pochi condomini interessati, spese legali troppo elevate per 4 gatti... ma è comunque un'opzione che esiste.
la muffa sugli angoli è dovuta ai ponti termici che portano dentro tramite il cemento armato in quei punti il freddo condensando l'umidità della stanza. La vera soluzione sarebbe un grosso cappotto integrale esterno e tenere tutta la casa alla stessa temperatura. L'intercapedine interna o anche il cappotto interno non sempre risolvono il problema.
Credo che la causa al costruttore siano soldi buttati nel cesso... anche perchè eventualmente centra il progettista: (almeno recentemente) viene fatto uno studio da un termotecnico che calcola tutte le dispersioni sulla carta della casa e suggerisce i dimensionamenti dell'impianto ed eventuali cappotti.... ma purtroppo i ponti termici non sono "vietati dalla legge" se no bisognerebbe radere al suolo il 99% delle case italiane.... basta anche una piana di marmo o una spalla dell'infisso meno isolata a fare ponte termico... Inoltre per costruire case "perfette" servono i soldi e le imprese edili non riescono a vendere se gli appartamenti costano troppo: pertanto si devono prendere compromessi per fare alloggi "decenti a prezzo decente"
L'ideale è fare come fan tutti... una bella pulizia, un buon prodotto antimuffa... e fra qualche anno si rifà...

#15
idem anche io e adesso che mi ci avete fatto pensare ho visto che io ho la muffa sugli angoli dei muri esterni sia a nord e un po' di meno a sud, tanti mi hanno anche detto che la colpa è dell fatto che ho il riscaldamento a pavimento............... :shock: :? ma non so...

Ma voi chi vi ha fatto consulenza? il pittore o vi siete informati da soli o il venditore di vernici?
La mia camera è proprio messa maluccio..........e mio marito vorrebbe ripitturare....................

NB da me la muffa compare solo d'inverno...........
Immagine
Immagine