La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Per Paolo
ho avuto sempre il massimo rispetto per le cose che hai scritto e detto, ma questa volta ti devo contraddire. Secondo le cifre da te fornite avresti avuto sull'armadio il 37,5% di sconto e su Molteni avresti spuntato il 30%. Ora non c'è chi non veda l'assurdità di quanto asserito. Facciamo qualche ipotesi
Olivieri.
Se il listino è IVA compresa, questa percentuale è assolutamente impossibile, salvo che il ricarico sul listino sia del 200/300% =suicidio per l'azienda.
Se il listino è IVA esclusa con il semplice trucchetto dell'IVA lo sconto reale si abbassa ad un "semplice" 25%. L'unica possibilità che consenta ancora un margine per chi lo ha venduto è l'evasione dell'IVA.
Molteni
So che il listino è nazionale, IVA compresa, nessuna possibilità di giocare con l'IVA. Se avessi spuntato il 30% di sconto, per chi te lo avrebbe venduto sarebbe rimasto solo il suicidio commerciale perchè avrebbe dovuto rimetterci, oltre al suo utile operativo, le tasse da pagare come impresa. Perdita secca.
A voi le conclusioni...

#47
Omonimo caro...io ti credo...ma credi anche tu quel che asserisco.

Olivieri, era stato testato su 2 rivenditori, ed uno di giro (lo ha preso tramite uno di quei 2 rivenditori) stesso listino, perchè paragonati, e stessa composizione.

Alla fine l'ho preso da quello di giro, che ho scoperto solo ora che ha chiuso l'attività o s'è trasferito...fatto sta che le cifre da me riportate sono autentiche
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#48
Caro Paolo, io credo tranquillamente a quello che dici (non avresti motivo per mentire) ma come vedi c'è qualcosa di "strano"... Non so cosa intendi per "uno di giro", forse che non era un rivenditore autorizzato, ma il semplice fatto che abbia ora chiuso fa pensare che abbia tirato il pacco a uno dei 2. Ora che tu abbia fatto un affare approfittando di una serie di situazioni a te favorevoli è indubbio ma che questa sia la regola, beh, è tutto un altro discorso e nessuno, nè su questo forum nè andando in giro per negozi, deve credere che questa sia la normalità.

#49
Pienamente d'accordo con te.

Per rivenditore di giro intendo

1 Rivenditore autorizzato che concede la vendita ad un collega non rivenditore di quel marchio, e di solito in questi casi, si riesce a spuntare scontistiche interessanti.

Però concedimi anche un'altra considerazione.

Com'è che i rivenditori quando devono rinnovare l'esposizione fanno sconti del 50% sull'esposto?

La risposta me l'ha data uno di questi rivenditori...Semplicemente perchè si specifica nell'ordine che è merce da esposizione, e si ottiene dal listino al pubblico lo sconto 60%...se fosse così, i miei conti tornano eccome ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#50
Ciao paul,
Tu che sei educato ed intelligente, spiega se vuoi...certe affermazioni che definire D E M E N Z I A L I è poco.

#51
ma quindi (io sono lenta e tonta, perdonate) il negoziante ha preso l'armadio dal rivenditore dicendo che era "da esposizione" e poi l'ha venduto a te, permettendoti di ottenere uno sconto ulteriore?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#53
1 Rivenditore autorizzato che concede la vendita ad un collega non rivenditore di quel marchio, e di solito in questi casi, si riesce a spuntare scontistiche interessanti.
Decisamente errato. Già trovo condannabile che un rivenditore autorizzato faccia questo per 2 motivi: 1-Se colui a cui cede il prodotto è nella sua stessa zona fa un errore a fornire la merce a prezzo di costo perchè alimenta un mercato che va a scapito del suo negozio. 2- se colui che cede lo fa ad un negozio di altra zona (fuori provincia, fuori regione) fa un danno al rivenditore ufficiale. In tutti e due i casi è uno stupido perchè su quella merce che fornisce per il solo fatto che costituisce giro d'affari dovrà pagarci le tasse. A meno che come già detto il tutto non sia in evasione... che sarebbe la "scontistica interessante" a cui fai riferimento
Però concedimi anche un'altra considerazione.
Com'è che i rivenditori quando devono rinnovare l'esposizione fanno sconti del 50% sull'esposto?
La risposta me l'ha data uno di questi rivenditori...Semplicemente perchè si specifica nell'ordine che è merce da esposizione, e si ottiene dal listino al pubblico lo sconto 60%
Questa è davvero un'altra bufala. il 50% te lo fanno sulla merce GIA' esposta che magari ha subito un paio di aumenti ed è in negozio da qualche anno a piangere. Se invece ordini qualcosa di nuovo per l'esposizione puoi strappare un 5% e non sei così stupido da venderlo sottocosto, sempre a meno che non si faccia l'operazione di cui sopra.

Non so con che genere di rivenditori hai avuto rapporti, ma non mi sembrano un granchè di serietà...
Mi sta bene solo che tu hai fatto i tuoi interessi. Il come ci sia arrivato chi ti ha fornito la merce puzza lontano un miglio... credimi

Sottolineo che non voglio polemizzare, ma solo sfatare certi luoghi comuni

#57
canarino ha scritto:
premi il tasto in alto a dx nero quote ed in automatico ti cita la fonte

quello con la nuvoletta azzurra
io vedo solo il tasto quote... di nuvolette azzurre poi neanche l'ombra!!! Sarà che con Macintosh vedo diversamente?

#58
paul ha scritto:
canarino ha scritto:
premi il tasto in alto a dx nero quote ed in automatico ti cita la fonte

quello con la nuvoletta azzurra
io vedo solo il tasto quote... di nuvolette azzurre poi neanche l'ombra!!! Sarà che con Macintosh vedo diversamente?
Immagine
col mac
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#59
paul ha scritto:
1 Rivenditore autorizzato che concede la vendita ad un collega non rivenditore di quel marchio, e di solito in questi casi, si riesce a spuntare scontistiche interessanti.
Decisamente errato. Già trovo condannabile che un rivenditore autorizzato faccia questo per 2 motivi: 1-Se colui a cui cede il prodotto è nella sua stessa zona fa un errore a fornire la merce a prezzo di costo perchè alimenta un mercato che va a scapito del suo negozio. 2- se colui che cede lo fa ad un negozio di altra zona (fuori provincia, fuori regione) fa un danno al rivenditore ufficiale. In tutti e due i casi è uno stupido perchè su quella merce che fornisce per il solo fatto che costituisce giro d'affari dovrà pagarci le tasse. A meno che come già detto il tutto non sia in evasione... che sarebbe la "scontistica interessante" a cui fai riferimento
Però concedimi anche un'altra considerazione.
Com'è che i rivenditori quando devono rinnovare l'esposizione fanno sconti del 50% sull'esposto?
La risposta me l'ha data uno di questi rivenditori...Semplicemente perchè si specifica nell'ordine che è merce da esposizione, e si ottiene dal listino al pubblico lo sconto 60%
Questa è davvero un'altra bufala. il 50% te lo fanno sulla merce GIA' esposta che magari ha subito un paio di aumenti ed è in negozio da qualche anno a piangere. Se invece ordini qualcosa di nuovo per l'esposizione puoi strappare un 5% e non sei così stupido da venderlo sottocosto, sempre a meno che non si faccia l'operazione di cui sopra.

Non so con che genere di rivenditori hai avuto rapporti, ma non mi sembrano un granchè di serietà...
Mi sta bene solo che tu hai fatto i tuoi interessi. Il come ci sia arrivato chi ti ha fornito la merce puzza lontano un miglio... credimi

Sottolineo che non voglio polemizzare, ma solo sfatare certi luoghi comuni


Grazie mille.
:wink:

#60
Paul/Chabal...
senza polemica, d'altronde io parlo per esperienza vissuta, voi per esperienza del settore.

Di una cosa sono certo...QUELLO CHE HO PAGATO

...e di sicuro, ho spuntato prezzi interessantissimi su tutto quel che ho acquistato...si ho girato parecchio, ma con ottimi risultati, ma mai nulla di quel che ho scritto corrisponde ad eresie...non starei qui ancora a parlarne, contro un muro.

Non ho cercato chi stesse chiudendo l'attività, tant'è che da quello che mi ha fornito l'armadio avrei preso una parete attrezzata su ordine e una porta in cristallo...ma BUCA....OK ne troverò un altro.

Quanto al discorso dell'acquisto su giro...bhè tanti torti non ci sono, e se mi son permesso di dire che dal "non rivendotore" si spuntano prezzi migliori, è perchè in passato per acquistare la mia moto, il rivenditore mi applicava il listino, mentre l'altro (che si forniva dal primo) mi ha trattato decisamente meglio, ma potrei farvi decine di esempi...Non ultimi gli acquisti su Internet/eBay/eCommerce.

Ora sembra un discorso che non porterà mai ad una fine, perchè come ho detto in apertura di questo intervento, ognuno parla per quel che ha vissuto.

Peace & Love
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM