La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Esiste la lampada VELA e VELINA di Saija Illuminazione che assomiglia.(nel sito www.saija.ch puoi vederle ancora).
Ora dovrebbe essere fuori produzione, lo so perchè la confezionavamo noi.
Dovrei vedere se ho ancora del materiale a magazzino per poterle assemblare, se ti interessa fammi sapere il numero di pezzi. Guarda il mio topic nel forum radio truciolo per contattarmi.

#3
In effetti ricordo ora che una VELINA è installata nei miei uffici proprio per completare l'illuminazione dell'ultimo piano (tetto in legno con travi a vista) dove c'è il sistema tesato TENSO-GRADI di Cini&Nils.

#4
Grazie Mikiglass!! Allora io sto cercando di illuminare la mia camera che si trova in mansarda!!
Ti illustro un attimo le mie esigenze e vediamo se puoi darmi degli utili consigli:
In questa foto
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... amera.html
preticamente mi trovo davanti al letto rivolto verso il bagno e sulla spallina di dx, sopra la porta tagliata a spigolo volevo posizionare una lampada come quelle che ti ho descaritto per illuminare la zona della nicchia che vedi sul lato sx della foto. in quella nicchia ricaverò un armadio scorevole verso l'esterno e devo avere la possibilità di vedere i vestiti, cosa impossibile ora data la scarsa illuminazione.

In questa foto puoi vedere dove verrà posizionato il letto (praticamente ho solo girto le spalle alla foto di sopra).
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... amera.html

Sto valutando se rivestire la parete con pietra ricostruita di colore molto chiaro (bianco/avorio) e pensavo di illuminare la parete con delle luci ad effetto verticale (con dimmer). L'effetto lo puoi vedere in questo sito sulla pietra ricostruita di INCANA http://www.incana.it/pagine/news_showroom_egitto.htm.
Sono perplesso dal fatto che avendo il tetto inclinato il risultato potrebbe essere un pò scadente.


Scarterei le luci a pavimento per qestioni di difficoltà, ma posso fare tutte le tracce che voglio sul muro per portare i punti luce.

Illuminare con un sistema simil TENSO, potrebbe essere in'idea, ma non saprei i costi e come disporre le lucie quante posizionarne!!

Un latro punto luce è quello posizionato appena sotto il condizionatore come puoi vedere da questa foto
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ra.html#p2

La parte tialzata che vedi la vorrei chiudere per ricavare una cabina armadio.

Come puoi vedere La camera si presenta con una struttura ad abbaino e quindi non di facile predisposizione!

Mi sai aiutare e indirizzare per ottenre un buon effetto di illuminazione ad un costo contenuto?
Grazie 1000!!!

#5
Ciao,
l'illuminazione della stanza così come la vedo non è affatto semplice, probabilmente ci sono persone più competenti di me nel forum che potranno darti un consiglio migliore.
Per quello che posso ti do dei suggerimenti.
La lampada a muro che pensavi non mi sembra adatta per illuminare l'armadio in modo corretto perchè non fa una luce abbastanza diffusa: vedresti bene i vestiti vicini alla aplique ma quelli più lontani rimarrebbero in ombra.
Forse è meglio un sistema tesato o una serie di faretti da disporre sopra i vestiti per tutta la lunghezza dell'armadio che ricaverai, in modo che ogni punto dell'armadio abbia la stessa luce.

Per quanto riguarda l'lluminazione delle pareti ad effetto verticale dovresti pensare a degli incassi (nella copertura in pietra) che possano emettere dei fasci di luce ben direzionati, pensavo a qualcosa di simile a INVISIBILE di FontanaArte (che non so però se faccia al caso tuo)
http://www.sistemidiluce.com/prodotti/F ... e-88-7779/

Oppure a SLOT (sempre FontanaArte)
Immagine
ancora di FontanaArte LUCCIOLA (ed altri simili li puoi trovare nel topic di Claustro "incastro simile a questo??")
Immagine
di questi sistemi vanno valutati gli ingombri per l'incasso....



Originale per un montaggio a parete in serie anche MEDITO (FontanaArte), in questo caso non occorre l'incasso.
Immagine
Per il punto luce vicino a condizionatore bisogna vedere le scelte fatte per la parete, ma se si tratta di sistemi ad incasso, non dovendo richiamare altre lampade puoi sbizzarrirti, ed io sceglierei qualche lampada particolare, magari di Ingo Maurer....
DELIGHT
Immagine
LIGHT AU LAIT
Immagine
Immagine
Altre belle idee nel topic di Cerise "illuminazione pianerottolo notte"

Certo ti ho dato consigli non proprio economici (FontanaArte.....), ma inizierei con una scelta economica per la luce interna all'armadio che non vedrà mai nessuno, e poi potresti cercare qualcosa di simile a ciò che ti ho proposto ma di altre marche (purtroppo sugli incassi non sono molto ferrato perchè non mi piacciono per cui non mi capita mai di fermarmi a guardarli o cercarli in internet)

#6
mikiglass ha scritto:Ciao,
l'illuminazione della stanza così come la vedo non è affatto semplice, probabilmente ci sono persone più competenti di me nel forum che potranno darti un consiglio migliore.
Per quello che posso ti do dei suggerimenti.
La lampada a muro che pensavi non mi sembra adatta per illuminare l'armadio in modo corretto perchè non fa una luce abbastanza diffusa: vedresti bene i vestiti vicini alla aplique ma quelli più lontani rimarrebbero in ombra.
Forse è meglio un sistema tesato o una serie di faretti da disporre sopra i vestiti per tutta la lunghezza dell'armadio che ricaverai, in modo che ogni punto dell'armadio abbia la stessa luce.

Per quanto riguarda l'lluminazione delle pareti ad effetto verticale dovresti pensare a degli incassi (nella copertura in pietra) che possano emettere dei fasci di luce ben direzionati, pensavo a qualcosa di simile a INVISIBILE di FontanaArte (che non so però se faccia al caso tuo)
http://www.sistemidiluce.com/prodotti/F ... e-88-7779/

Oppure a SLOT (sempre FontanaArte)
Immagine
ancora di FontanaArte LUCCIOLA (ed altri simili li puoi trovare nel topic di Claustro "incastro simile a questo??")
Immagine
di questi sistemi vanno valutati gli ingombri per l'incasso....



Originale per un montaggio a parete in serie anche MEDITO (FontanaArte), in questo caso non occorre l'incasso.
Immagine
Per il punto luce vicino a condizionatore bisogna vedere le scelte fatte per la parete, ma se si tratta di sistemi ad incasso, non dovendo richiamare altre lampade puoi sbizzarrirti, ed io sceglierei qualche lampada particolare, magari di Ingo Maurer....
DELIGHT
Immagine
LIGHT AU LAIT
Immagine
Immagine
Altre belle idee nel topic di Cerise "illuminazione pianerottolo notte"

Certo ti ho dato consigli non proprio economici (FontanaArte.....), ma inizierei con una scelta economica per la luce interna all'armadio che non vedrà mai nessuno, e poi potresti cercare qualcosa di simile a ciò che ti ho proposto ma di altre marche (purtroppo sugli incassi non sono molto ferrato perchè non mi piacciono per cui non mi capita mai di fermarmi a guardarli o cercarli in internet)

Grazie per i consigli, sempre preziosi!! :-)
Ma dici davvero che una lampada posizionata dove immagino io non fa al caso per illuminare l'armadio nella nicchia? Devi tener presente che quando è aperto esce di circa 1,30 mt dalla nicchia!! La distanza quindi dalla lampada sarà di circa 1,30 mt!!

Provo a guardare altri topic alla ricerca di ultriori spunti preziosi!!

Re: CINI & NILS

#7
tamjeiz ha scritto:Salve a tutti, sto cercando qualcosa di simile a questi faretti da parete

http://www.cinienils.com/dyn/scheda-pro ... paretretcr

Belli sicuramente ma un pò costosi per le mie tasche (circa 210€ ).
Non mi interessa la marca ma ci sarà pure qualcosa di simile e + economico!!
non ci posso credere!

l'ho comprata esattamente 12 anni fa ed è ancora una lampada attuale :lol: :lol: :lol:

bene ... una cosa che posso riutilizzare nella casa nuova

scusa l'intromissione :lol: :lol:
Immagine