La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cerise ha scritto:nel week end cerco di fare una foto della mia nicchia davanti alla portafinestra.

magari ti dà una idea... :roll:
ecco brava, quella nicchia volevo vederla anch'io :roll: :wink:
Immagine

#18
intanto qualche altra immagine

per far filtrare la luce potresti pensare di fare qualcosa di basso oppure in alto chiuderlo con del vetro

Immagine
Immagine


oppure potresti pensare ad una parete di questo tipo anche se con dei bambini piccoli forse è un pò troppo delicata :?
Immagine


oppure + semplicemente ti puoi sbizzarrire, valorizzando quella parete come elemento di arredo :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#19
grande grandissima annsca che ha generato un brainstorming veramente esauriente (canarina ora giace stremata e dormiente sul divano alle mie spalle)

inutile che vi riporti tutta la sequela di link, citazioni, idee, immagini che abbiamo pensato

ta-dan
Immagine
invece della nicchia un muretto alto solo 180 e che nasconde un frigo sidebyside largo 90-91 e profondo 73

in acciaio così non c'è il problema dei fianchi da nascondere in una nicchia

la "quinta" in muratura è meno alta di quella vista prima e quindi maschererebbe meno luce

l'idea del vetro temperato per quanto di grande fascino e che si sarebbe prestata ad illuminazioni di grande effetto magari con led aveva come svantaggio il fatto che il retro del frigo in qualche modo andava cmq mascherato, da un pannello molto probabilmente, e che sarebbe stata utile per la luce solo nella parte superiore... ma allora tanto vale tenere lo spazio aperto, no?

nel bagno proviamo l'ebbrezza di un piatto doccia gigante (fermo restando di fianco un mobile colonna da 60 alto quanto la doccia

grazie di nuovo a tutti
Ultima modifica di canarino il 12/12/09 0:54, modificato 1 volta in totale.
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#21
Uhmz ... mumble mumble ...
Guarda, onestamente preferivo l'idea originale ripresa dalla famosa foto.
Adesso mi sembrano tentativi di scendere a compromessi e, come spesso succede, s'inizia a pasticciare.
È ovvio che si va a perdere luce, ma questo doveva essere chiaro (in tutti i sensi :wink: ) fin dall'inizio. Soprattutto si va a perdere luce diretta, ma quella indiretta comunque filtra bene. Se si vuole la bella soluzione a colonna, bisogna essere pronti a qualche sacrificio. Tuttavia si tratta di un sacrificio tutto sommato minimo rispetto ai benefici. Ti chiedo: hai bisogno di tutta quella luce per mangiare? Secondo me no. E soprattutto non saranno quei centimetri tolti sopra la colonna a fare la differenza. La grossa differenza è: vuoi il frigo lì o no? Perché gran parte della luce diretta viene tolta dal frigo medesimo.
Alla fine una mezza colonna rischia di fare una magra figura, veramente! Sembrebbe un errore di progettazione e non uno statement architettonico con una sua personalità dichiarata.
È peccato inoltre togliere le due spalle laterali (anche qui, per un guadagno in luce pari a qualche lux) che ne fanno una vera e propria nicchia. Alla fine diventa un muretto insignificante, con lo svantaggio che, passando accanto, di lato, si vedrebbe tutto il retro del frigo. Con un effetto, esteticamente, assai brutto e "buttato là". Molto, ma molto meglio la nicchia prevista in origine.
Secondo me l'idea originale della colonna-nicchia a tutta altezza rimane la più bella e la più funzionale. Se ti piace questo effetto estetico, devi essere pronto a rinunciare a un po' di luce. Tutti i compromessi per incrementare la luce diretta sono destinati a deludere, una volta realizzati. Se vuoi tanta luce, allora rinuncia alla colonna tout-court e rimetti il frigo dov'era. Le mezze misure non portano a nulla. Io almeno la penso così. Quel vorrei ma non voglio è un pasticcio.
E poi pensaci bene: il problema della luce sul tavolo si porrebbe, al limite, soltanto a colazione e a pranzo, poiché la sera, a cena, in ogni caso (colonna o non colonna) dovresti comunque accendere le luci. La mia domanda è: siete sempre tutti riuniti a casa per il pranzo? Altrimenti se è la cena il "momento topico" del pasto condiviso in famiglia, beh, come ho detto, colonna o non colonna la luce artificiale la devi comunque accendere. No?
L'importante è che la cucina sia ben illuminata, quello sì. In cucina uno ci lavora, prepara le pietanze ed è giusto che ci sia tanta luce naturale, quando è possibile averla, in modo da non cavarsi gli occhi per, che ne so, sfilettare il pesce :lol: . Mangiare si può anche in un ambiente più soffuso, anzi, talvolta è meglio. In fondo anche al buio si trova la bocca!! :lol: :lol: Scherzi a parte, a meno che tu non sia un maniaco della luce solare diretta sul tavolo da pranzo, è più rilassante, per conto mio, mangiare in un ambiente fatto di luce indiretta. Prova ne sia che quasi tutti i ristoranti di classe hanno sempre sale da pranzo ben schermate dalla luce diurna diretta e, la sera, prediligono una luce artificiale dosatissima, in modo da creare un'atmosfera più piacevole, che invita alla calma e alla conversazione pacata.
Te lo dico perché mia sorella ha due gemelline e un maschietto che ogni volta facevano 'na gran cagnara a cena. Credici o no, le è bastato (su consiglio di una sua amica) togliere la lampada di 100 watt sopra il tavolo e implementare un sistema di luce indiretta dolce dai muri perimetrali della sala da pranzo ... e la cagnara si è ridotta della metà!! Miracolo della luce ... dimmerata!! :lol: :lol:

#22
in tutta onestà, cana, confesserò che anch'io, tra i diversi progetti per la ristrutturazione del mio appartamento, ne avevo previsto una con una colonna/quinta (chiamala come ti pare)che avrebbe dovuto contenere il frigo ...ma sarà che la mia casa è piccolina e non particolarmente luminosa, sarà che è un momento in cui ho bisogno di avere meno vincoli possibili, anche strutturali, fatto sta che questa colonna che nascondeva/non nascondeva la cucina, tagliandone in due la visuale, rubando comunque (e necessariamente) la luce che poteva filtrare nella zona giorno.... beh non mi convinceva affatto :? ... e mentre le prime due foto che ti ho postato avevano fatto sorgere qualche dubbio sulla mia decisione, l'immagine che hai postato tu non mi piace affattto (de gustibus :roll: :wink: ).
D'altra parte se proprio colonna deve essere almeno che abbia i fianchi a coprire quelli del frigo (insomma una vera e propria nicchia ....daaaiiiii) .

senti, non voglio assolutamente rimettere in discussione il tuo progetto che immagino frutto di ore e ore di elaborazione ma possibile che non ci sia un altro posto dove piazzare il frigo ? la cucina mi sembra bella grande e personalmente preferirei una base bassa a separare la zona operativa dal tavolo (anche perchè potrebbe fare da base di appoggio/servizio aggiuntivo rispetto al tavolo stesso)
Immagine

#23
Io invece la trovo una soluzione vincente quella di mettere in quella posizione il frigo, l'idea dello specchio grande sulla parete dietro la panca mi sembra buona per riflettere maggiore luce. I finachi li farei più che altro perchè il frigo a libera installazione di solito resta un po' staccato dal muro dietro e non è bello a vedersi, però dipende perchè se si può appoggiare ed è un modello tutto carrozzato inox allora può stare coi fianchi a vista senza spalle in muratura.
Su una rivista di qualche anno fa avevo visto una soluzione simile con una quinta in cemento ed era uno spettacolo!!! ... se solo la ritrovassi te la posterei... però aveva dimensioni un po' diverse, era alta circa 2 metri e larga circa 180....

#25
una bella colonna di libri
Immagine
Immagine
svantaggi:
. ci ruba un po' di spazio a sx (70 cm cmq sufficienti per la consultazione della libreria) e a dx (90 cmq le dispense avrebbero porte da 50)

vantaggi:
. ci sembra la soluzione ottimale (di sicuro ci piace moltissimo l'idea)
. coprirebbe abbastanza e permetterebbe lo stesso alla luce di passare
. ci libera una parete in sala
. un po' da snob tenere due mensole sotto al tavolo (per ora per le riviste che abbiamo raccolto)
. da valutare col tempo il "grado di copertura", il bello del sistema 606 è che lo puoi implementare aggiungendo o spostando mensole senza problemi
. ci starebbe un bel frigo largo 75 (e con un volume decente)
. nessuna presa a pavimento, basta far scendere un cavo dai uno dei montanti, ci sono delle guaine speciali
così se uno poi volesse spostare il tutto, ricolloca la libreria dove vuole e il frigo nello spazio 78x82

ovvio che questo elemento scenico necessita di altri elementi d'arredo molto semplici (tavolo, sospensione, etc)
Ultima modifica di canarino il 14/12/09 18:40, modificato 1 volta in totale.
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#28
troppo erudito per i miei gusti ...però mi è venuta una certa famina... slurp

non so, i libri accanto alla tavolo da pranzo .... :roll:
Immagine

#29
abbiamo trovato alcuni esempi di colonne in muratura (non a soffitto) che non ci sono proprio piaciute (per quanto le case disegnate dallo studio campomori siano MOLTO belle)

le metto, magari a qualcuno possono interessare
Immagine
Immagine
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#30
quelle case e quello studio piacciono molto anche a me :wink: ... se guardi bene, c'è una casa con una colonna che lato cucina copre il frigo e lato sala ha delle mensole illuminate ....
Immagine