La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pentiti del vetro?

#1
Sottotitolo: qual è il materiale con il maggior compromesso praticità-gusto estetico? :lol:

Premessa: in Italia durante i Mondiali ci sono 57milioni di commissari tecnici che saprebbero scegliere meglio di Lippi schemi e formazioni. Questo si può riportare in piccolo a qualsiasi situazione: nella fattispecie, quando arredi casa TUTTI i tuoi parenti/conoscenti/vicini diventano improvvisamente esperti interior designer ed elargiscono a ripetizione consigli e commenti, ovviamente nel 99% dei casi non richiesti. :roll:

Al momento l'oggetto del contendere è la mia idea di fare la cucina in vetro, il che attira una pioggia di "te ne pentirai", "è delicatissima", "sarà sempre sporca, sul vetro si vede ogni minima ditata" e simpatiche profezie del genere. Di solito, tra l'altro, queste parole provengono da gente che non ha mai nemmeno visto una cucina in vetro e che ha da 25 anni la classica Scavolini in legno :twisted: (nello specifico, mia madre).
Ora chiedo a voi, donne/uomini del forum: è davvero così terribile avere la cucina in vetro? Si rovina così facilmente? Sembra davvero sempre sporca anche a distanze chilometriche? Domanda alternativa: esiste una soluzione che possa coniugare un'estetica lucida simile al vetro, ma con maggiori standard di praticità? Confortatemi, vi prego :(
"Voici mon secret. L'essentiel est invisible pour les yeux."
--------------------------------------------------------
Album cucina (con password):
http://album.alfemminile.com/album/687693/cucina-0.html

Re: Pentiti del vetro?

#2
cinnamonchocolate ha scritto:Sottotitolo: qual è il materiale con il maggior compromesso praticità-gusto estetico? :lol:

Premessa: in Italia durante i Mondiali ci sono 57milioni di commissari tecnici che saprebbero scegliere meglio di Lippi schemi e formazioni. Questo si può riportare in piccolo a qualsiasi situazione: nella fattispecie, quando arredi casa TUTTI i tuoi parenti/conoscenti/vicini diventano improvvisamente esperti interior designer ed elargiscono a ripetizione consigli e commenti, ovviamente nel 99% dei casi non richiesti. :roll:

Al momento l'oggetto del contendere è la mia idea di fare la cucina in vetro, il che attira una pioggia di "te ne pentirai", "è delicatissima", "sarà sempre sporca, sul vetro si vede ogni minima ditata" e simpatiche profezie del genere. Di solito, tra l'altro, queste parole provengono da gente che non ha mai nemmeno visto una cucina in vetro e che ha da 25 anni la classica Scavolini in legno :twisted: (nello specifico, mia madre).
Ora chiedo a voi, donne/uomini del forum: è davvero così terribile avere la cucina in vetro? Si rovina così facilmente? Sembra davvero sempre sporca anche a distanze chilometriche? Domanda alternativa: esiste una soluzione che possa coniugare un'estetica lucida simile al vetro, ma con maggiori standard di praticità? Confortatemi, vi prego :(
sono un maschio... e tengo a precisare che non intendo rinunciare al privilegio di non alzare un dito in casa storicamente concessoci e seriamente minacciato in questo ultimo mezzo secolo... almeno finchè potro!... detto ciò è da capire se uno vuole la moglie sempre a pulire o se vuole aiutare con le proprie scelte ad avere anche situazioni più gestibili.... quindi ci ho pensato anche io...
Che si rovino non più di tanto... il vetro è duro e lo puoi pulire pressochè con tutto. Che si sporchi... si sporca come tutte le altre superfici forse trattiene anche meno lo sporco perchè è liscio... la differenza è che lo sporco sui lucidi si vede sugli opachi no... Si potrebbe ribattere quindi alla suocera saccente dicendo che qui lo sporco si vede e lo si toglie mentre sulle altre cucine non si vede ma ce n'è da vendere.

Sul top la cosa è da valutare attentamente anche a livello strutturale... ti interessava anche il top in vetro?

Sulle ante sono sicuramente meno predisposte allo sporco quindi a parte i pensili sopra il gas il resto forse è a livelli tollerabili...
Se ci sono materiali migliori in tal senso... ci sarebbero i laccati e polimerici... lo sporco si vede meno perchè la superficie è meno brillante.... ci sarebbe parapan e foglia acrilica che sono "quasi all'altezza" come brillantezza ma essendo più teneri alla lunga credo si ridurranno a suon di graffi ai livelli di un ottimo laccato ma come il vetro non c'e' nulla... per il momento...
Sarei curioso di sapere sui vetri acidati... fanno ora delle cucine in vetro opaco.... però mi sa che sono anche peggiori del vetro normale... mi sa che restano i colpi di spugna.

Re: Pentiti del vetro?

#3
qsecofr ha scritto:fanno ora delle cucine in vetro opaco.... però mi sa che sono anche peggiori del vetro normale... mi sa che restano i colpi di spugna.
temo anch'io...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Attualmente, e non voglio fare pubblicità, la cucina in vetro sappiamo qual'è. Invece io vi parlo della mia Dama di Schiffini del 1981... Telaio in massello di douglas e vetro antiurto disegnato a scacchi opaco/trasparente (quindi con l'interno praticamente a vista). Uniche parti chiuse la lavastoviglie, il frigo e il forno
Tre traslochi... utilizzata tutti i giorni senza pietà. L'unico vetro che si è rotto è quello di un elemento lasciato nel box venuto a contatto con la marmitta rovente di uno scooter... Pulizia facilissima. Ormai è prossima ai 30 anni e non la cambio perchè nessuna come lei...

#5
Anche a me tutti garantiscono un puliza davvero facile.
Per il resto, se a te piace il vetro, bello come il vetro non c'è nulla :wink:
Certo, le ditate si vedono eccome, per cui prendere le soluzioni push-pull per una cucina in vetro non è la genialata del secolo per esempio.

Credo che una cucina si "pasticci" nel momento in cui si cucina, ma se poi con una passata torna a nuovo, non vedo dove sta il problema.
Discorso diverso invece se si hanno, per esempio, bambini in giro che tocchicchiano tutto ogni 2x3...

Re: Pentiti del vetro?

#6
qsecofr ha scritto: ...
sono un maschio... e tengo a precisare che non intendo rinunciare al privilegio di non alzare un dito in casa storicamente concessoci e seriamente minacciato in questo ultimo mezzo secolo... almeno finchè potro!... detto ciò è da capire se uno vuole la moglie sempre a pulire o se vuole aiutare con le proprie scelte ad avere anche situazioni più gestibili.... quindi ci ho pensato anche io...
:shock: ... no!!! che delusione qsecofr, mi stavi simpatico!!!
... scherzo eh... ma mica poi tanto, povera moglie :wink:

Re: Pentiti del vetro?

#7
qsecofr ha scritto: sono un maschio... e tengo a precisare che non intendo rinunciare al privilegio di non alzare un dito in casa storicamente concessoci e seriamente minacciato in questo ultimo mezzo secolo... almeno finchè potro!... detto ciò è da capire se uno vuole la moglie sempre a pulire o se vuole aiutare con le proprie scelte ad avere anche situazioni più gestibili.... quindi ci ho pensato anche io...
Che si rovino non più di tanto... il vetro è duro e lo puoi pulire pressochè con tutto. Che si sporchi... si sporca come tutte le altre superfici forse trattiene anche meno lo sporco perchè è liscio... la differenza è che lo sporco sui lucidi si vede sugli opachi no... Si potrebbe ribattere quindi alla suocera saccente dicendo che qui lo sporco si vede e lo si toglie mentre sulle altre cucine non si vede ma ce n'è da vendere.

Sul top la cosa è da valutare attentamente anche a livello strutturale... ti interessava anche il top in vetro?

Sulle ante sono sicuramente meno predisposte allo sporco quindi a parte i pensili sopra il gas il resto forse è a livelli tollerabili...
Se ci sono materiali migliori in tal senso... ci sarebbero i laccati e polimerici... lo sporco si vede meno perchè la superficie è meno brillante.... ci sarebbe parapan e foglia acrilica che sono "quasi all'altezza" come brillantezza ma essendo più teneri alla lunga credo si ridurranno a suon di graffi ai livelli di un ottimo laccato ma come il vetro non c'e' nulla... per il momento...
Sarei curioso di sapere sui vetri acidati... fanno ora delle cucine in vetro opaco.... però mi sa che sono anche peggiori del vetro normale... mi sa che restano i colpi di spugna.
Caro qsecofr, ti ringrazio molto per l'aiuto (ovviamente eccezion fatta per la parte in cui perori la causa del maschio nullafacente in casa, ma da quel punto di vista dovrei essere a posto :lol: ).
Io sarei interessata ad avere solo le ante in vetro, per il piano mi sto orietando su qualche composto resistente tipo okite o stone. Sinceramente più dello sporco mi preoccupo dei graffi, dato che quelli non vanno via con un colpo di spugna umida...per cui da questo punto di vista il vetro risulterebbe preferibile a laccati lucidi, parapan e compagnia bella, no?
Così, en passant, tra Diamante di Veneta Cucina e Haiti Glass di Copat, che mi consigli?
"Voici mon secret. L'essentiel est invisible pour les yeux."
--------------------------------------------------------
Album cucina (con password):
http://album.alfemminile.com/album/687693/cucina-0.html

#8
Emyna ha scritto:Anche a me tutti garantiscono un puliza davvero facile.
Per il resto, se a te piace il vetro, bello come il vetro non c'è nulla :wink:
Certo, le ditate si vedono eccome, per cui prendere le soluzioni push-pull per una cucina in vetro non è la genialata del secolo per esempio.

Credo che una cucina si "pasticci" nel momento in cui si cucina, ma se poi con una passata torna a nuovo, non vedo dove sta il problema.
Discorso diverso invece se si hanno, per esempio, bambini in giro che tocchicchiano tutto ogni 2x3...
Hai ragione Emyna, fortunatamente non avevo mai pensato al push-pull, credo che sceglierò dei bei maniglioni comodi :wink:
Per quanti riguarda i bambini, per il momento in giro per casa non ce ne sono, e non sono nemmeno in programma, ma prima o poi la cicogna busserà alla portafinestra della cucina, e mi sa che saranno dolori con o senza ante in vetro! :lol:
"Voici mon secret. L'essentiel est invisible pour les yeux."
--------------------------------------------------------
Album cucina (con password):
http://album.alfemminile.com/album/687693/cucina-0.html

Re: Pentiti del vetro?

#9
cinnamonchocolate ha scritto:
qsecofr ha scritto: sono un maschio... e tengo a precisare che non intendo rinunciare al privilegio di non alzare un dito in casa storicamente concessoci e seriamente minacciato in questo ultimo mezzo secolo... almeno finchè potro!... detto ciò è da capire se uno vuole la moglie sempre a pulire o se vuole aiutare con le proprie scelte ad avere anche situazioni più gestibili.... quindi ci ho pensato anche io...
Che si rovino non più di tanto... il vetro è duro e lo puoi pulire pressochè con tutto. Che si sporchi... si sporca come tutte le altre superfici forse trattiene anche meno lo sporco perchè è liscio... la differenza è che lo sporco sui lucidi si vede sugli opachi no... Si potrebbe ribattere quindi alla suocera saccente dicendo che qui lo sporco si vede e lo si toglie mentre sulle altre cucine non si vede ma ce n'è da vendere.

Sul top la cosa è da valutare attentamente anche a livello strutturale... ti interessava anche il top in vetro?

Sulle ante sono sicuramente meno predisposte allo sporco quindi a parte i pensili sopra il gas il resto forse è a livelli tollerabili...
Se ci sono materiali migliori in tal senso... ci sarebbero i laccati e polimerici... lo sporco si vede meno perchè la superficie è meno brillante.... ci sarebbe parapan e foglia acrilica che sono "quasi all'altezza" come brillantezza ma essendo più teneri alla lunga credo si ridurranno a suon di graffi ai livelli di un ottimo laccato ma come il vetro non c'e' nulla... per il momento...
Sarei curioso di sapere sui vetri acidati... fanno ora delle cucine in vetro opaco.... però mi sa che sono anche peggiori del vetro normale... mi sa che restano i colpi di spugna.
Caro qsecofr, ti ringrazio molto per l'aiuto (ovviamente eccezion fatta per la parte in cui perori la causa del maschio nullafacente in casa, ma da quel punto di vista dovrei essere a posto :lol: ).
Io sarei interessata ad avere solo le ante in vetro, per il piano mi sto orietando su qualche composto resistente tipo okite o stone. Sinceramente più dello sporco mi preoccupo dei graffi, dato che quelli non vanno via con un colpo di spugna umida...per cui da questo punto di vista il vetro risulterebbe preferibile a laccati lucidi, parapan e compagnia bella, no?
Così, en passant, tra Diamante di Veneta Cucina e Haiti Glass di Copat, che mi consigli?
Tieni presente che il vetro, a differenza degli altri materiali, è pitturato all'interno, per cui il rischio dei graffi non è all'esterno.
E' più difficile rigarlo da dentro con qualcosa e se hai questo timore puoifarti mettere una "spalletta" di protezione. Qui ho anche letto che se la verniciatura è fatta a caldo è praticamente molto difficile graffiarlo.
Io ho preso tutto vetro + top quarzo

Re: Pentiti del vetro?

#10
Emyna ha scritto:
cinnamonchocolate ha scritto:per cui da questo punto di vista il vetro risulterebbe preferibile a laccati lucidi, parapan e compagnia bella, no?[/b]
Così, en passant, tra Diamante di Veneta Cucina e Haiti Glass di Copat, che mi consigli?
Tieni presente che il vetro, a differenza degli altri materiali, è pitturato all'interno, per cui il rischio dei graffi non è all'esterno.
E' più difficile rigarlo da dentro con qualcosa e se hai questo timore puoifarti mettere una "spalletta" di protezione. Qui ho anche letto che se la verniciatura è fatta a caldo è praticamente molto difficile graffiarlo.
Io ho preso tutto vetro + top quarzo
è sicuramente più duro. Di contro la lucentezza fa si che il graffio eventualmente è più visibile: ma se parliamo di vetro temperato la resistenza al graffio è molto buona... credo che sia da vedere appunto che non ci sia la possibilità di abradere la vernice internamente e che il vetro sia temperato... attenzione tecnicamente si può avere anche vetro non temperato pellicolato per avere un vetro di sicurezza a norma ma dovrebbe resistere meno anche ai graffi... forse.
su veneta/copat... non so io no conosco tanto i listini ne le due ditte... così a naso (specie nel forum) parlano bene di copat mentre su veneta non viene molto apprezzata la pubblicità in quanto alza i prezzi e diminuisce il qualità/prezzi... c'e' da dire che tante volte ci sono forme di pubblicità non note al pubblico ed ugualmente costose che chiamerei genericamente "politiche sul punto vendita"... ma comunque anche qui mi pare che copat possa avere costi inferiori... ripeto sono solo supposizioni per sentito dire: io listini non ne ho e non vado tutti i giorni in giro per le mostre a vedere come borda Copat.

#11
Noi, ultimamente, abbiamo ristrutturato casa. Abbiamo scelto, per le basi e le colonne, una Scavolini Crystal in vetro blu. Il Top è in anch'esso in vetro, bianco però. Per i pensili abbiamo scelto Valcucina Artematica Vitrum, indovinate, anch'essa in vetro, Il Piano cottura è lo SMEG PVS750 in vetro, ed in vetro abbiamo scelto anche le porte (per la cucina Velaria mentre per le altre stanze Lynk entrambe di Rimadesio).
Ad oggi siamo felicissimi della scelta: La bellezza del vetro non ha eguali e mi sembra che anche la pulizia sia estremamente facile anche utilizzando i moderni pannetti in micro-fibra che aiutano molto. Certo qualche attenzione bisogna pur metterla ma non mi sembra che per es. la lacca sia poi così più resistente.
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.

#12
Amerigo91 ha scritto:Noi, ultimamente, abbiamo ristrutturato casa. Abbiamo scelto, per le basi e le colonne, una Scavolini Crystal in vetro blu. Il Top è in anch'esso in vetro, bianco però. Per i pensili abbiamo scelto Valcucina Artematica Vitrum, indovinate, anch'essa in vetro, Il Piano cottura è lo SMEG PVS750 in vetro, ed in vetro abbiamo scelto anche le porte (per la cucina Velaria mentre per le altre stanze Lynk entrambe di Rimadesio).
Ad oggi siamo felicissimi della scelta: La bellezza del vetro non ha eguali e mi sembra che anche la pulizia sia estremamente facile anche utilizzando i moderni pannetti in micro-fibra che aiutano molto. Certo qualche attenzione bisogna pur metterla ma non mi sembra che per es. la lacca sia poi così più resistente.
Oddio hai mischiato SCAVOLINI, con VALCUCINE ? :shock: . La differenza tra le 2 finiture è abbastanza evidente, pur essendo magari di due colori differenti, è proprio la lavorazione l'anta i profili che non c'entrano nulla l'una con l'altra. Ma poi perche una scelta del genere ? Scusa ma è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere, ma chi te l'ha proposta con quale criterio l'ha fatto. Il rischio è che i pensili durino il doppio rispetto alle basi ((scherzo)...Ma non troppo :D . )) .

Anche io comunque ho preso una cucina interamente in VETRO, e dopo averlo valutato attentamente, ho deciso, l'effetto lucido è per me impareggiabile, comodo e facile da manutenere, lo si sgrassa con l'ammoniaca e torna nuovo.

Re: Pentiti del vetro?

#13
Ciao!La prossima settimana mi consegnano la mia cucina tutta in vetro bianca!E' una zampieri, con anta in tamburato e il vetro attaccato su, tutto bordato da un anima di alluminio.
Anch'io ed il mio ragazzo prima di acquistarla abbiamo fatto tutte le valutazione del caso, laccato lucido, laccato opaco, vetro... alla fine abbiamo scelto proprio quella in vetro perchè ci sembra la più pratica da pulire!Con il laccato lucido ormai mi avevano fatto venire le pare perchè pulendola si poteva graffiare anche con la polvere stessa e sinceramente spendere tanti soldi per qualcosa che può danneggirasi "a vista"...
La prossima settimana ce la consegnano!!!
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=67473

#14
Se vi può interessare io ho testato la resistenza ai graffi sui tops in vetro causati da vetro stesso (il vetro lo può graffiare solo un materiale più duro, come appunto il vetro, la ceramica, etc...).
Mi sono aggirata nel negozio con un campione di vetro in mano e l'ho strisciato con forza su un top in vetro opaco e su un top in vetro lucido, entrambi color ebano (più scuro è il vetro più si nota il graffio, che è notoriamente bianco)
Sul primo mi è rimasto un bel graffietto bianco. Ho provato a cancellarlo col le dita, si è attenuato, ma in controluce si vedeva ancora.
Sul vetro lucido non sono riuscita a far breccia, pur insistendo parecchio... :twisted:

#15
gsimona ha scritto:Se vi può interessare io ho testato la resistenza ai graffi sui tops in vetro causati da vetro stesso (il vetro lo può graffiare solo un materiale più duro, come appunto il vetro, la ceramica, etc...).
Mi sono aggirata nel negozio con un campione di vetro in mano e l'ho strisciato con forza su un top in vetro opaco e su un top in vetro lucido, entrambi color ebano (più scuro è il vetro più si nota il graffio, che è notoriamente bianco)
Sul primo mi è rimasto un bel graffietto bianco. Ho provato a cancellarlo col le dita, si è attenuato, ma in controluce si vedeva ancora.
Sul vetro lucido non sono riuscita a far breccia, pur insistendo parecchio... :twisted:
:shock: :shock: non ho capito, sei andata in un negozio di mobili a rigare i piani in vetro di nascosto per vedere se resistono?!!?
mamma mia sei pericolosisssssssima!!!!! :shock: :shock:
però almeno non ti sei aggirata nel negozio con un martello!!! :wink: