La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ti dirò, se non ci fosse stato il tavolo da posizionare, anch'io avrei collocato la zona giorno sotto la finestra ...ma vevo capito che avevi bisogno di un tavolo (forse ho capito male e magari hai già un tavolo in casa, magari in cucina). Si potrebbe pensare ad un tavolo console trasformabile in tavolo solo all'occorrenza ? :roll:
Immagine

#17
annsca ha scritto:ti dirò, se non ci fosse stato il tavolo da posizionare, anch'io avrei collocato la zona giorno sotto la finestra ...ma vevo capito che avevi bisogno di un tavolo (forse ho capito male e magari hai già un tavolo in casa, magari in cucina). Si potrebbe pensare ad un tavolo console trasformabile in tavolo solo all'occorrenza ? :roll:
.....eccomi finalmente :? Promettimi che non ti metterai le mani fra i capelli :wink:
Il tavolo mi serve, vorrei metterlo in un angolino da usare solo all'occorrenza. Ho visto dei tavoli console ma non li trovo "massicci" e poi avrei comunque l'ingombro delle sedie da ubicare nel piccolo ripostiglio.

Soluzione n. 1:

Immagine



Soluzione n. 2

Immagine


In questi giorni, sto accantonando l'idea della stufetta (da mettere nel disimpegno) per un termocamino in soggiorno ......però, non mi sono ancora informato sull'argomento.
Non so se il termocamino sarà in grado di riscaldare tutta la casa (70 mq circa) :(

Non posso fare a meno di ringraziarti per i preziosi consigli che mi stai dando

Grazieeee :P
Marino

#18
no, non mi metto le mani nei capelli 8) :lol: , ma disegnando così fai l'errore che ho commesso io ieri ... purtroppo devi considerare gli ingombri intorno agli arredi: ad esempio intorno al tavolo devi considerare le sedie che minimo minimo ti portano via altri 40/50 cm per parte e poi devi avere anche lo spazio per il passaggio tra un mobile e l'altro altrimenti fai lo slalom (e qui devi considerare 70/80 cm di passaggio).

Comunque tra le due soluzioni preferisco la prima (il tavolo tra divano e mobile porta tv te lo boccio in partenza :evil: ). Potresti articolare meglio la parete in alto in modo che ti contenga sia il termocamino che tv, ma in questo modo il tavolo "arredato" (con le sede intorno intendo) non riesci proprio a posizionarlo, devi pensare ad una console da mettere lì dove hai immaginato il tavolo.

Infine considera che una cosa è vedere un disegno o un rendering, altro è avere dei mobili in mezzo alla stanza ...l'ingombro realmente percepito è molto molto diverso :?
Immagine

#19
marino.c ha scritto: Soluzione n. 1:

....

Soluzione n. 2
....
Marino
secondo me vince ancora le due soluzioni di annsca... la prima soluzione ha un tavolo appoggiato al muro il che non mi piace tantissimo... inoltre non sono amante dei tavoli/consolle... secondo me non sono ne carne ne pesce: risultano consolle piuttosto grandi ed ingombranti e tavoli "forse un po' instabili o comunque costosi" inoltre la consolle di per se ha un'utilità piuttosto relativa mentre il tavolo serve continuamente... ci mangi?

La seconda soluzione non vedi la tv perchè hai il tavolo e le sedie tra i maroni quando sei seduto sul divano.

Le soluzioni di annsca però mi pare che non contemplino il termocamino... del resto tocca anche scaldarla sta casa... ci sono però dei termocamini che debitamente ambientati fanno direttamente anche da mobile per zona giorno...qualche mese fa c'era un utente che aveva un camino che faceva come una penisola all'interno della casa...bellissimo...ma non saprei ritrovare il thread... vedrai che annsca mi legge nel pensiero.... Quanto al sendy lo potresti mettere anche sul muro appena entrato tanto credo non sia più profondo di 30 cm. Come divisorio prova anche a guardare il Maia della stessa ditta. Forse ti piace.
ciaoq

#20
qsecofr ha scritto:
marino.c ha scritto: Soluzione n. 1:

....

Soluzione n. 2
....
Marino
secondo me vince ancora le due soluzioni di annsca... la prima soluzione ha un tavolo appoggiato al muro il che non mi piace tantissimo... inoltre non sono amante dei tavoli/consolle... secondo me non sono ne carne ne pesce: risultano consolle piuttosto grandi ed ingombranti e tavoli "forse un po' instabili o comunque costosi" inoltre la consolle di per se ha un'utilità piuttosto relativa mentre il tavolo serve continuamente... ci mangi?

La seconda soluzione non vedi la tv perchè hai il tavolo e le sedie tra i maroni quando sei seduto sul divano.

Le soluzioni di annsca però mi pare che non contemplino il termocamino... del resto tocca anche scaldarla sta casa... ci sono però dei termocamini che debitamente ambientati fanno direttamente anche da mobile per zona giorno...qualche mese fa c'era un utente che aveva un camino che faceva come una penisola all'interno della casa...bellissimo...ma non saprei ritrovare il thread... vedrai che annsca mi legge nel pensiero.... Quanto al sendy lo potresti mettere anche sul muro appena entrato tanto credo non sia più profondo di 30 cm. Come divisorio prova anche a guardare il Maia della stessa ditta. Forse ti piace.
ciaoq
......hai dei colpi di genio niente male!!!
Sei riuscito a trovare due prodotti veramente belli: il sendy ed il maia (tutte le composizioni sono belle, ma in particolar modo le nn. 444 e 447)

Per quanto riguarda il termocamino, sono costretto a metterlo nella parete lunga in quanto la canna fumaria è nel ripostiglio :evil:

Grazie

#21
marino.c ha scritto:
Per quanto riguarda il termocamino, sono costretto a metterlo nella parete lunga in quanto la canna fumaria è nel ripostiglio :evil:

Grazie
non ti preoccupare: "se pol far"... solo che io a render non ne esco... vedrai che annsca si ricorda qualche casa che ha una soluzione per te... io intanto cerco sui siti dei caminetti che devo farmene uno anche a casa mai... si sa mai.. casomai se vedo qualcosa in rete ti dico.
ciaoq

#23
annsca ha scritto:camini, termocamini ...qui c'è qualche immagine e come vedi si può tranquillamente articolare una parete lunga sia con il camino che con la tv
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

qui qualche altra immagine
Immagine
Immagine
Il problema per me resta il tavolo...marino, ancora non ci hai detto se questo è l'unico tavolo da pranzo della casa
......sono belle tutte e due le soluzioni: quella parete si può articolare con una parte in muratura e una parte in cartongesso?

Conto di mettere un tavolo in cucina ed un altro in saletta: come a qsecofr, anche a me non piace l'idea di metterlo in un angolino però lo userò solo occasionalmente.

Grazie per il tempo che mi state dedicando :roll:
Marino

#25
annsca ha scritto:
annsca ha scritto:camini, termocamini ...qui c'è qualche immagine e come vedi si può tranquillamente articolare una parete lunga sia con il camino che con la tv
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Ho letto i due post che mi hai allegato .....molto interessanti.
Belle le disposizioni con caminetto e tv però, per come è tagliato il mio soggiorno, penso che sia sacrificato posizionare il televisore con il termocamino ed alla fine, il divano sarebbe solo un ingombro in mezzo alla stanza. Credo, magari sbagliando, che sia meglio lasciarlo dall'altro lato. Tu che ne pensi?

Marino

#26
Marino intendo una cosa simile ...

Immagine


Immagine



forse anzi, potresti utilizzare il camino come elemento separatore verso l'ingresso,ad esempio una cosa simile
Immagine


ma bisognerebbe che tu indicassi con precisione sulla piantina dov'è la canna fumaria

Continuo invece ad avere delle perplessità sul tavolo, ma se a te piace va bene così :wink:
Immagine

#27
annsca ha scritto:Marino intendo una cosa simile ...

Immagine


Immagine



forse anzi, potresti utilizzare il camino come elemento separatore verso l'ingresso,ad esempio una cosa simile
Immagine


ma bisognerebbe che tu indicassi con precisione sulla piantina dov'è la canna fumaria

Continuo invece ad avere delle perplessità sul tavolo, ma se a te piace va bene così :wink:
Provo ad allegarti la piantina completa del mio alloggio: ho colorato la canna fumaria (l'altra colonna è una colonna portante)
....ops, ho tirato su i muri ma il risultato è stato pessimo :shock: però, non sono più riuscito ad abbatterli così l'immagine risulta un vero schifo!!!
Porta pazienza :roll:

Immagine


Ciao e grazie
Marino

#28
quindi faresti un collegamento della canna fumaria dalla zona giorno al ripostiglio... tira bene?
Io prenderei sicuramente in considerazione un'idea come l'ultimo caminetto di annsca... fai il caminetto, a lato esci a mo di penisola bassa e ci metti il televisore, verso la porta ti dovrebbe avanzare per mettere due cubotti o una mensola.

#29
qsecofr ha scritto:quindi faresti un collegamento della canna fumaria dalla zona giorno al ripostiglio... tira bene?
Io prenderei sicuramente in considerazione un'idea come l'ultimo caminetto di annsca... fai il caminetto, a lato esci a mo di penisola bassa e ci metti il televisore, verso la porta ti dovrebbe avanzare per mettere due cubotti o una mensola.
Hai perfettamente ragione, mi ero posto anch'io la stessa domanda.
Devo fare comunque un collegamento alla canna fumaria: ripostiglio/zona giorno per un termocamino o ripostiglio/disimpegno per una stufetta.
Non sono neanche sicuro che sia un'ottima idea la stufetta in una parte così "chiusa" della casa.
Io vorrei qualcosa di bello ma che scaldi l'ambiente in maniera confortevole. Se non sbaglio il termocamino riscalda la casa utilizzando i radiatori già presenti nell'alloggio .....sarebbe un di più visto che avrei anche una caldaia da usare per acqua calda e riscaldamento.

L'idea di annsca non è male però, secondo me, avrei poi l'ingombro del divano in mezzo alla stanza .....almeno credo :?

Grazie

#30
dunque ti faccio vedere la mia idea con il camino lineare, ho comunque lasciato una parte angolare per farti capire gli eventuali ingombri nel caso optassi per un caminetto angolare

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine


ho lasciato anche il tavolone (150*80, non è piccolo eh) e se a te non rompe le b@lls in mezzo alla stanza (oddio ci devi girare intorno per andare sia in cucina sia nella zona notte :? ), potresti anche lasciarlo così
Immagine