La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. SCALA

#1
allora.........
in capitolato ho un'ORRIDA scala che unisce il soppalco con il soggiorno tutta in legno intagliata... avete presente?? :shock:
allora ho richiesto il preventivo ad una ditta della mia zona che fa scale con pedata in legno di rovere incastrate nel muro con profili in acciaio, e ringhiera tutta in acciaio inox.. una MERAVIGLIA!!!! Ma il prezzo è esorbitante... 7500 euro... una cannata!!! :shock: :shock: :shock:

Qualcuno ha qualche idea su come realizzare una bella scaletta in legno e ferro (o acciaio) senza spendere un capitale!? :shock: :shock: :shock:

Forza ARCHIVALE... :D

#2
stesso problema, casa su due livelli, soldi pochi. arredamento moderno.

Per risparmiare abbiamo aptato per la scala in muratura, volevamo le pedate in resina o cemento lisciato, ma siamo stati sconsigliati (si rovinano o sporcano subito) allora pedata in legno di rovere come il parquet, senza zoccolo, ok accettato ma consigliati di inserire anche l'alzata in legno per evitare i segni dovuti alle punte delle scarpe o altro.
insomma da una scala moderna siamo finiti ad una quasi classica....
Abbiamo fatto bene a seguire i consigli o era meglio se facevamo di testa nostra ???

La scelta del cemento era sia per risparmiare sia per necessità di chiudere poi il sottoscala.

Per la sola struttura in cemento, 16 gradini con ventaglio, il preventivo era di 960 €.

ciao

#3
non come aiutarti...le scale costano un botto.
Io mi ero innamorata di una scala della Edilco ma mi hanno chiesto 17000 euro + la disponibilità di due operai specializzati per due giorni.
:shock:
Alla fine me la sono fatta fare in acciaio con gli scalini incastonati in legno di mia scelta da un bravissimo fabbro milanese. E' venuta veramente bene ed è molto high tech come piace a me.

pero' l'ho pagata cara anche questa. non come l'Edilco ma neanche la metà.

#4
NON VORREI DEMORALIZZARTI MA NOI LA SOLA RINGHIERA per 10 scalini l'abbiamo pagata 1000 euro dopo aver girato per mesi

#5
mammina bella... io che pensavo che mi avevano tirato una cannata... se vedo i vostri prezzi, a quanto pare è un prezzo normale... acc.. :cry:

#6
già..che prezzi. I muratori della edilco hanno appena finito di posarmi la scala elicoidale in cemento con parapetto in acciaio. Una botta!!
Però è bellissima e la rivestirò con una pietra levigata e bocciardata.
Scale in ferro e legno dovete rivolgervi ad artigiani, in un altro post avevo segnalato anche quelle di Bonansea, che si occupa appunto di scale in ferro, ma credo che i prezzi siano molto alti.
Un'altra ditta che fa scale in lpegno con montante in ferro è la Grana scale, prezzi decisamente più bassi.
Appena ritrovo i contatti internet ve li mando.
Ciao a presto
Vale

#7
ci credo Archivale. La scala che piaceva a me invece era tutta in acciaio, a elle con pianerottolo. Avendo i soffitti molto alti, più di 3.5 metri veniva un numero infinito di scalini

#8
ho visto l'edilco ma le loro scale costano ancora di più, belle, sì, ma che prezzi!!!! :shock: :shock:
ho trovato il sito della Grana Scale... carine ma mi piace di più il modello di cui mi sono fatta fare il preventivo... Ancora devo sapere quanto hanno preventivato in capitolato per la scala tutta in legno... se aggiungendo il giusto potessi arrivare a comprarla... mah...:cry:

#9
prova a vedere il sito di bonansea
http://www.bonanseascale.it/
Ne ho vista una in casa di amici ed è veramento motlo particolare
Potresti anche pensare al cemento con una forma particolare: ho fatto realizzare una scala curvilinea (lavoro anche per una impresa edile) in cemento (è il materiale che costa meno del legno, ferro etc) aiutata dal cementista è riuscita bene, una scala moderna ma con una rampa a "curva" scenografica. E' stata poi rivestita con solo la pedata in acero sbiancato e parapetto in acciaio.
Tutto dipende dal foro per la scala (se esistente) oppure se ha libertà compositiva puoi far realizzare una tua idea.
Ciao
Vale

#10
il problema è che la scaletta è piccola... meno posto mi occupa in soggiorno e meglio è.. quindi il cemento l'avevo scartato. ho visto il sito della bonansea... belle scale, ma sono di torino, io di firenze, non vorrei spendere di più solo perchè sono lontani. la ditta a cui mi sono rivolta per il preventivo è la Marretti scale (www.marrettiscale.it).. guarda se hai tempo le scale a giorno e dimmi che ne pensi... quella che mi piaceva è quella con il gradino in legno incastrato direttamente alla muratura e ringhiera in acciaio. :D se vedi lo stile è molto simile a quello della bonansea... ma come prezzi hai qualche riferimento per questa ditta ??

#11
sono scale molto belle...qualcosa mi sembra molto simile alla Edilco (acciaio e vetro)...mi sa che anche i prezzi saranno simili.
Alla Edilco il prezzo che mi facevano (con lo sconto) per acciaio e vetro era 500 euro al gradino ..una vera mazzata, così poi ho preso quella autoportante in cemento elicoidale.
Fammi sapere ciao
Vale

Quanto costa?

#12
Ecco un'altro dubbio........ per far costruire una scala in calcestruzzo ( 18 gradini, due rampe appoggiate alla parete mi hanno chiesto 1.350 euro?
E' un prezzo ragionevole????

#13
...mi dispiace non posso aiutarvi... siete proprio capitati in un periodo morto su questo forum...ma se avete pazienza un paio di settimane vedrete quanti consigli... intanto io vi do il benvenuto!! :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#14
Grazie mille...ci contiamo........e magari possiamo dare qualche consiglio utile anche noi visto la cura che ci stiamo facendo!!!! :wink: ........fortunati tutti in ferie...noi ormai siamo già rientrati dalle vacanze e siamo già stati ricatapultati nell'odissea ristrutturazione.

#15
Grazie mille...ci contiamo........e magari possiamo dare qualche consiglio utile anche noi visto la cura che ci stiamo facendo!!!! :wink: ........fortunati tutti in ferie...noi ormai siamo già rientrati dalle vacanze e siamo già stati ricatapultati nell'odissea ristrutturazione.