La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
:twisted: ragazzi ma qui dovete massacrare me mica la dupont che poi va ancora a finire che non mi vende poi più le lastre di corian !! :D :D :D :D

#17
CORIAN a parte, a me non piace, ma questo non è un mistero :D , a me la cucina piace molto, è lineare pulita, la doppia profondità tra colonne e basi, la trovo "Ariosa", da un po di movimento che personalmente trovo molto interessante. L'unica cosa che forse mi fa storcere un po il naso sono le colonne dispensa, organizzate a cestoni le trovo forse poco pratiche. Il prezzo è ottimo, considerando il piano e l'alzatina in CORIAN, immagino che in altro materiale, scenderebbe ulteriormente :) .

#18
Io la trovo essenziale, fresca, giovanile. Mi piaciono molto le colonne estraibili stile farmacia (bellissime). Secondo me è una bella cucina, non sono un tecnico del settore, ma da cliente, ce lofarei un pensierino.

#19
Nerone2 ha scritto:Mi piace molto la barra attrezzata squadrata.

Di che prodotto si tratta?

Molto bello il senso di compattezza e di contemporanea leggerezza che trasmette.
E' il modello "Titan" prodotto per i cucinieri da una ditta del Friuli

#22
Premetto che è piuttosto bella la cucina che è rivolta a chi vuole un progetto fortemente moderno e minimalista............volendo fare il pignolo ed il pratico........essendo lineare il progetto perde un poco di personalità, la stanza mi sembra grande e forse una penisola lo impreziosiva ma probabilmente non era possibile........il piano in corian non lo amo per nulla ma nel progetto forse è il più indicato insieme ad un quarzo alleggerito da 4/6 cm in bianco assoluto, molto azzeccata l'alzata..........il lavello ed il piano cottura sono indicati al progetto però sul lavello avrei optato per le due vasche incassate anche non in corian ma in fragranite in tinta col piano di lavoro o in finitura alluminio per legare col piano cottura, per il piano cottura sarei rimasto sul 75 anzichè 90 che ti ruba del piano di lavoro pur avendo sempre 5 fuochi.........la maniglia incassata la aborro e spero solo che non la odierai a breve, mooolto scomoda e spesso sporca soprattutto se in alluminio anodizzato zero chimico come mi sembra la tua, che evidenzia i graffi in colore grigio scuro e si sporca più facilmente della finitura cromata, risulta scomoda per le donne per le unghie........la base piano cottura con due cestoni da 120 non mi piace anche se è sempre in linea con la scelta minimalista del progetto ma sei sempre costretto ad aprire cestoni piuttosto grandi e più pesanti e meno pratici di cassetti (quello sopra), l'avrei scelta da 90 con due cassetti e un cestone e affiancata da un cesto estraibile da 30 porta bottiglie per olio e spezie......le luci nel cestone sono forse solo un costo non necessario mentre sotto ai pensili sono azzeccate, era molto indicata anche la barra a led visto il tipo di cucina......la cappa da 60 mi pare su un piano da 90 non mi sembra ottimale anche se il tiraggio è buono.........la colonna dispensa con cestoni estraibili la vedo scomoda come già ti è stato detto, oltretutto ridimensioni la capacità della stessa dovendo ospitare i cestoni e meccanismi, la parte superiore è molto scomoda imho.......il pensile immagino scolapiatti non capisco bene dalle foto ma mi sembra non rispetti la simmetria verticale......se è a vela lo vedo scomodo mentre a basculante è meglio anche se avrei scelto pensili ad anta battente da 60 per riprendere le colonne e magari anche alti..............la diversa profondità fra basi e colonne mi lascia perplesso perchè toglie quella linearità orizzontale che cerca il progetto mentre mi piace il fianco a sx della base lavello.

Penso sia un progetto che manca di un isola soprattutto perchè il piano di appoggio mi sembra poco proporzionato rispetto allo sviluppo ma forse un tavolo adatto risolve la cosa..........è inutile dire che è un progetto che sacrifica la funzionalità a favore dell'estetica che normalmente io non appoggio considerando la cucina prima un luogo di lavoro.

Io ovviamnete ho fatto l'avvocato del diavolo.........

Complimenti :wink:

#23
wow!! bella recensione!! :D condivido parecchi aspetti della tua analisi. In particolare la parte dedicata all'estetica. Quella funzionale, beh, probabilmente a "andhhh" andava bene così (visto che mi sembra, oltretutto, un tipo poco sprovveduto, anzi, assai pratico di cucine).

Cmq, mi sento di dire che la cucina, tutto sommato, è più che ok! :wink: ... e il prezzo fantastico per quello che offre!!

#24
Ciao FabT ....io son molto contento delle osservazioni degli altri....le apprezzo......così come le tue che hai scritto
Non mi dilungo molto a ribattere e fare considerazioni punto su punto ma solo qualcosetta.
Quello che più mi fa piacere è il sapere che hai avuto l'impressione di un ambiente molto grande, cosa invece del tutto contaria , pensa che è un locale piuttosto piccolo con altezza soffitto di 2metri e 30 cm e il progetto dimnsionale della cucina voleva anche tra i vari obbiettivi dare questa impressione. Sicuramente una linearità tra basi e colonne avrebbe dato una percezione visiva del tutto contraria (almeno così è stato simulandolo in 3d)
Sui materiali corian, quarzo, lavelli, acciaio ecc ecc.....i gusti son gusti quindi ognuno sceglie in base ai propri piaceri, le maniglie incassate sono veniciate a polvere......
I cestoni da 120 sono stati utilizzati per riprendere la modularità della cucina che è composta da multipli di 60. Se avessimo fatto come dici tu cambiava completamente l'aspetto estetico perdendo sicuramente quella linea pulita ed ordinata che si è cercata.
I cestoni poi hanno tutti guide con portata 80kg (non i classici 50Kg) e stabilizzatori, se vuoi ti ci puoi tranquillamente coricare dentro. :D :D .....
Il pensile ad anta unica in vetro è composto internamente da un modulo da 90 scolapiatti e uno pensile con ripiano interno in vetro con apertura e chiusura controllata elettricamente.
Anche qua vale lo stesso discorso: non è stata osservata la linea orizzontale delle colonne, ma inserito come elemento a se (difatti è l'unico che si discosta come materile costruttivo rispetto al resto) proprio per ingannare il senso del locale basso.
Ecco l'unica cosa che non condivido delle tue osservazioni è il fatto che non sia funzionale, la funzionalità è per me un punto fermo per ogni progetto di cucina anche a volte a discapito del fattore estetico, mi pare che di spazio ce ne sia a sufficienza e non sono i 15 cm in più di un piano cottura a penalizzare la cosa, ma, oltre ad essere più proporzionati su basi da 120 sono anche con griglie a filo top quindi anche il piano cottura può essere utilizzato come base d'appoggio.

Ciao :D

#25
A me piace molto, l'uica cosa che ti chiedevo è perche la scelta sia ricaduta su quel tipo di coloa (a cestoi), aziche ad ua coloa dispensa classica, con fermenta ad apertura . Immagio uno dei motivi si riuscire a contenerne i costi, e quindi renderla competitiva.

#26
Ma tu intendi con ripiani interni ?
Questa colonna è alta 2metri e 9cm (per la precisione :D :D :D ) e ci sono due cestoni nella parte bassa e tre in quella alta.....
Io trovo i cestoni invece molto comodi, vengono completamente fuori e puoi sfuttarli in modo completo inteso in questo modo: nelle colonne dispense che non hanno questi sistemi alla fine in fondo ai ripiani non riesci mai bene ad accede e quindi il fondo dei ripiani diventa un accumulo di prodotti e ogni 3\4 mesi ti metti a sbaraccare la dispensa per capire cosa hai e non hai e il più delle volte butti via roba , perchè scaduti.....
Dal punto di vista economico è decisamente più conveniente realizzare una dispensa a ripiani, poi dipende anche sempre dai ripiani che metti.
Un'altra valida alternativa potrebbe essere quella di mettere un' anta ad apertura tradizionale ed internamente attezzarla a cestoni così che non rimangono attaccati all'anta quando apri.
ciao

#27
andhhh ha scritto: il fondo dei ripiani diventa un accumulo di prodotti e ogni 3\4 mesi ti metti a sbaraccare la dispensa per capire cosa hai e non hai e il più delle volte butti via roba , perchè scaduti...
Assolutamente VERO! Li apprezzo per lo stesso motivo...
/\/\

#28
Bella!
Lineare, pulita, essenziale e di certo non si sospetta a vederla che sia messa in un ambiente non ampio come tu hai scritto. Mi piace molto anche la scelta del colore delle pareti che rende la cucina meno anonima e fredda, ma le da personalità e carattere.
L'unica cosa che non mi piace è la base della lavastoviglie (credo, è quella di fianco al lavello quindi.. :roll: ) con quel taglio in basso che mi è saltato subito all'occhio "stonando" rispetto a tutto il resto.
la Tana colorata

#29
si si è vero....poi dipende anche dai punti di inquadratura e dalla luce, ma la linea di fuga c'è per forza...e anche per me, pur essendo una stupidaggine, alla fine l'occhio ci ricade sempre...... :D :D
Il probelma è che quando di usano basi maggiorate in altezza questa ad esempio è di cm 79, le lavastoviglie devono essere adattate perchè un anta intera di quell'altezza non puoi montarla. Iniziano adesso ad esserci sul mercato lavastoviglie anche maggiorate in altezza però son poche e te le fanno anche strapagare, speriamo che col tempo anche questi modelli possano allinearsi a quelle disponibili attuali
ciao