La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgono aiuti e consigli - Cabina armadio

#1
Ciao,
arriviamo alla parte che secondo me è la più difficile da progettare della mia casa. La cabina armadio. Il mio appartamento è un sottotetto. La camera è molto grande e quindi vorrei sfruttare l'angolo più basso e angusto chiudendolo (magari con ante scorrevoli?) e facendo una bella cabina armadio.
Secondo voi è fattibile? Io non so proprio come organizzarmi, da chi andare per studiarla e, mai come in questo caso, sono graditi i vostri commenti e suggerimenti.
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Pensavo di chiudere dove ho messo la riga rossa. Secondo voi è fattibile? Come posso procedere? Per favore aiutatemi...
Spero che dalle immagini si capisca

Buona giornata
Saul

#2
certo che è fattibile! devi però decidere come procedere: vista la lunghezza, se vuoi chiudere con ante scorrevoli devi andare almeno su 4 ante...ti conviene? vai su di prezzo e che beneficio hai? Puoi trovare soluzioni differenti (magari con paretine in cartongesso ed una apertura scorrevole interna con cassonetti da porta invisibili o non) in base anche al tipo di effetto che vuoi ottenere, stile classico o design moderno. Perchè non ti fai un giretto nel mio sito?
Ultima modifica di simonearrf il 02/01/10 1:02, modificato 3 volte in totale.
Arredi Fiorelli - Arredamento su misura

#3
Uhm, sono sempre più confuso. Quindi cosa consigli? Di rivolgermi a qualche "negozio di arredi" o a qualche artigiano?
Oppure se ci fosse qualcuno che mi possa suggerire un con un progettino 3d come farebbe lui la camera....sarebbe il massimo...
8) Attendo fiducioso...
Come linee guida dico che a terra ci sarà questo parquet stonalizzato
Immagine

...e che il soffitto con travi a vista ho intenzione di anticarlo/sbiancarlo. Molti mi dicono di evitare il bianco sul legno, ma un amico ce l'ha a casa e a me piace molto l'effetto che dà, senza dimenticare che il bianco creerebbe un effetto visivo di "+ alto".

Ringrazio chi volesse suggerirmi come procedere per l'arredamento (vorrei stare su uno stile moderno per evitare l'effetto casa di montagna)
ciao
Saul

#4
Le ante scorrevoli le puoi prendere in negozio, mentre l'attrezzatura interna vista l'altezza è forse più consiglito un artigiano.

Se non si vuole spendere troppo una parete in cartongesso verso la finestra, porta a scomparsa sulla destra. Il cartongesso quando lo fai fare lo attrezzi già nel 'lato armadio' con sostegni, per agganciare ripiani e appendiabiti (come quelli dei negozi). Però bisogna vedere che non diventi troppo angusto.

Dove metti il letto e gli alti mobili?

Ps: il bianco/legno e da ormai qualche anno che va di moda, o almeno in giro per saloni arredo si vede da parecchio. IMHO
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

#5
Ca.Ma. ha scritto:Le ante scorrevoli le puoi prendere in negozio, mentre l'attrezzatura interna vista l'altezza è forse più consiglito un artigiano.

Se non si vuole spendere troppo una parete in cartongesso verso la finestra, porta a scomparsa sulla destra. Il cartongesso quando lo fai fare lo attrezzi già nel 'lato armadio' con sostegni, per agganciare ripiani e appendiabiti (come quelli dei negozi). Però bisogna vedere che non diventi troppo angusto.

Dove metti il letto e gli alti mobili?

Ps: il bianco/legno e da ormai qualche anno che va di moda, o almeno in giro per saloni arredo si vede da parecchio. IMHO
Sinceramente non sono un fan del cartongesso, non so perchè ma studierei qualcos'altro se fosse possibile...
Per quanto riguarda gli altri mobili, anche se la stanza è grande comincerei con l'inserire il letto e i comodini di fronte alla cabina armadio cominciando subito dopo la rientranza in basso a sinistra per intenderci....e il resto per il momento lo lascerei vuoto. Questo perchè? Per due motivi. Primo non voglio avere fretta di riempire tutti gli angoli della casa subito ma mi piacerebbe scegliere nel tempo, negli anni a venire i mobili "complementari" e solo quando davvero trovo qualcosa che mi colpisce davvero. Secondo e non meno importante preferisco concentrare i miei fondi disponibili sullo stretto necessario così da prendere oggetti di qualità migliore senza star lì a cercare il risparmio su tutto. E poi sono da solo col cane....abbiamo poche esigenze :wink:

#6
Sulla cabina armadio non ti posso aiutare, ma sull'ultimo numero di Casa Facile (dicembre bis 2009, dice la copertina) c'è un servizio su una mansardina tutta in legno bianco: è un effetto molto pulito e luminoso, mi pare molto bello.

#7
Ca.Ma. ha scritto:Le ante scorrevoli le puoi prendere in negozio, mentre l'attrezzatura interna vista l'altezza è forse più consiglito un artigiano.
l'attrezzatura interna si può fare con i sistemi a palo... te li fanno in alluminio anche alla tua misura perfetta anche su mansardati... oppure banalmente il palo ad "L" e poi lo attrezzi come credi.

#8
qsecofr ha scritto:
Ca.Ma. ha scritto:Le ante scorrevoli le puoi prendere in negozio, mentre l'attrezzatura interna vista l'altezza è forse più consiglito un artigiano.
l'attrezzatura interna si può fare con i sistemi a palo... te li fanno in alluminio anche alla tua misura perfetta anche su mansardati... oppure banalmente il palo ad "L" e poi lo attrezzi come credi.
Stavo quasi pensando.....almeno provissoriamente di abbandonare l'idea della cabina armadio e di sfruttare tutta la stanza adiacente la camera, da me ribattezzata "stanza inutile" a mo di stanza guardaroba, cominciando magari con un'armadio che lì ci sta....e poi pian piano riempirla. Questo soprattutto per ragioni economiche.....la cabina armadio può aspettare.

#9
Saul1978 ha scritto: Stavo quasi pensando.....almeno provissoriamente di abbandonare l'idea della cabina armadio e di sfruttare tutta la stanza adiacente la camera, da me ribattezzata "stanza inutile" a mo di stanza guardaroba, cominciando magari con un'armadio che lì ci sta....e poi pian piano riempirla. Questo soprattutto per ragioni economiche.....la cabina armadio può aspettare.
... ma tanto dove metti la roba in questa stanza? ti serve comunque almeno una serie di mensole... tantovale prendere un sistema a pali, attrezzare questo ripostiglio, quando sei stufo/hai i soldi sposti i pali e le mensole e ci metti davanti uno scorrevole da un'altra parte... esempio:

http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha423.jpg

Se no c'e' il medison di sma che è simile... e tante tante altre... ci sarebbe anche rimadesio per esempio ma devi avere budget... per tre pali non andrei a rovinarmi.

#10
qsecofr ha scritto:
Saul1978 ha scritto: Stavo quasi pensando.....almeno provissoriamente di abbandonare l'idea della cabina armadio e di sfruttare tutta la stanza adiacente la camera, da me ribattezzata "stanza inutile" a mo di stanza guardaroba, cominciando magari con un'armadio che lì ci sta....e poi pian piano riempirla. Questo soprattutto per ragioni economiche.....la cabina armadio può aspettare.
... ma tanto dove metti la roba in questa stanza? ti serve comunque almeno una serie di mensole... tantovale prendere un sistema a pali, attrezzare questo ripostiglio, quando sei stufo/hai i soldi sposti i pali e le mensole e ci metti davanti uno scorrevole da un'altra parte... esempio:

http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha423.jpg

Se no c'e' il medison di sma che è simile... e tante tante altre... ci sarebbe anche rimadesio per esempio ma devi avere budget... per tre pali non andrei a rovinarmi.
:oops: Più che un ripostiglio.............

Immagine


:oops: :lol: sarebbe un'altra camera.....per me inutile!
bellissima l'idea che mi hai dato comunque. Io metterei su una parete un armadio chiuso e sull'altra l'attrezzerei con mensole e cassettiere tipo l'immagine che mi hai postato....
potrebbe andare!
E.....se scelgo bene i prodotti, non dovrei spendere un capitale (quanto mi sarebbe invece costata la cabina in camera)

Fa pure figo la stanza per dormire e la stanza per vestirsi!
ghhhhhhhhh 8)

Cabina armadio help!!!

#11
Buongiorno a tutti,

ho una cabina armadio di cartongesso piccolina e dalla pianta un pò irregolare, per cui è sia difficile arredarla con dei moduli predefiniti...almeno a quanto dice l'unico mobiliere che finora ho consultato, che non è riuscito a farmi una proposta decente.

Qualcuno di voi ha consigli su aziende o falegnami che fanno bene questi lavori su misura?

Io abito a segrate.

Grazie 1000!