La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DISPOSIZIONE CUCINA... varie!

#1
Ciao a tutti,
questo è il frutto di taaaaaaaaanto lavoro notturno.
Immagine
Le notti insonni proseguono per la paura di avere toppato qualcosa ora che gli scarichi sono posizionati e indietro non si torna... L'unica domanda che mi sorge è: il piano cottura angolare che avrei scelto (prezzo permettendo) sarebbe quello della Foster 5 fuochi mod. 7038052. Ma ci starà su una base angolo da 90 profonda 60? In alternativa opterei per il classico angolare Franke 4 F 6392332...
Nel complesso cosa ne dite? La penisola è lunga 140 x 80, ci staremo a mangiare?? Lo so che sono domande idiote... ma ho la testa piena di dubbi e paure!! Lo spazio a U che si crea dietro il lavello è solo 60: se riduco la penisola da 80 a 70 guadagno 10 cm... sarebbe una buona idea?
Grazie a tutti coloro che avranno pena per me!!!
Kia :oops:

#2
Ciao, scusa ma il gocciolatoio ti è proprio necessario? Perchè secondo me ti porta via un bel po' di piano. Poi la lavastoviglie non ti è scomoda a sinistra? Sei mancina?
Lo spazio ad u come è composto?

#3
Ciao! Come scrivi tu ... "indietro non si torna". Quindi sono consigli un po' inutili, no? :wink:
Vabbè, ti voglio comunque dare il mio parere tutto personale.
Intanto mi sembra che il piano cottura sia troppo a ridosso della mezza colonna forno. Poi effettivamente il doppio lavello + gocciolatoio ti mangiano tutto lo spazio di lavoro accanto al piano cottura. Praticamente non ne hai. Ok, si può usare anche il gocciolatoio come piano di lavoro, ma francamente non è il massimo! Io toglierei (come già ti è stato consigliato) il gocciolatoio e poi ci penserei bene se mettere due vasche. Devi valutare tu, ma magari una vasca e mezza è sufficiente.
Altro problema (come tu stessa menzioni): la strozzatura tra zona lavelli e penisola. Anche 70 cm sono uno spazio nettamente insufficiente. Ci vorrebbe idealmente un metro.
Infine: quanti sarete a mangiare alla penisola? In tre state un po' stretti, in due è più che sufficiente. Però quel tipo di penisola è adatta, secondo me, a un aperitivo o al limite a uno snack, ma a farci pranzo o cena ... beh, l'idea di dover mangiare tutti da una parte senza potersi guardare in faccia, mi sembra un po' tristino :wink: A quel punto era meglio una cucina a "C" con un bel tavolo in mezzo.
Queste sono le mie considerazioni. Spero che non le prenderai male ... non voglio gettare sconforto e crearti altre notti insonni! :D

ciao!!

#4
ciao! si come già ti hanno fatto notare ci sono delle cose su cui sarebbe meglio ragionare. Il pianocottura nella base 90x90 potrebbe anche starci (non conosco le misure esatte del foro) però non ti conviene fare una olonna attaccata ai fuochi, in primo luogo perchè si potrebbe rovinare e poi perchè sarebbe decisamente scomodo. Per questo direi che sarebbe il caso di rivalutare le due colonne, magari potresti pensare ad una colonna su misura nella zona dove si trova la caldaia mettendo una colonna che preveda un cestone, lo spazio per il forno e un'anta che schermi la caldaia, questo però solo se il tipo di caldaia e le misure lo permettono.
Per quanto riguardo lo spazio che ti resta tra le basi e la penisola 60cm non sono sufficienti, non serve necessariamente un metro ma io direi almeno 90cm. Perchè non fare una penisola inclinata a questo punto in modo che si allarghi lo spazio e che si possa fare sufficientemente grande per poterci mangiare... dipende in quanti siete comunque.

#5
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte. In effetti, ora sono più agitata di prima ma cercherò di fare prevalere la razionalità sul panico. Andiamo con ordine:

- Sgocciolatoio: ci penserò su perché in effetti guadagnerei dello spazio di lavoro eliminandolo. Rinunciare alla doppia vasca invece mi risulta problematico, sono troppo abituata ad avere due grandi e sarei scomoda...

- Forno: Potrebbe essere una soluzione eliminare la mezza colonna proseguendo il piano di lavoro e posizionando il forno in basso per ovviare alla vicinanza estrema col piano cottura?

- Penisola: per il momento siamo in due e cmq il tavolo della sala è vicino alla cucina quindi in futuro quando saremo di più sfrutteremmo quello...
Vediamo qualche possibile soluzione per ovviare ai problemi che mi avete fatto notare:
1) se idealmente dovessi portare la strozzatura a 90cm, la profondità della penisola so ridurrebbe a 50cm, decisamente troppo poco per mangiarci. Però secondo voi sarebbe possibile studiare una soluzione su misura, un allungo ad hoc che estrarrei solo in caso di necessità? La penisola rimarrebbe cmq un piano d'appoggio di lavoro utile per cucinare ecc.
2) Saia: mi intriga molto l'idea della penisola inclinata ma non riesco a figurarmela.. come sarebbe?

Grazie!
Chiara

#6
Per lo stesso motivo ho scelto di far mettere il forno sotto il piano cottura. Mi serviva un pò di più di spazio di lavoro quindi il compromesso era quello di rinunciare alla comoda semicolonna forno...

#9
Ciao Cerise
i cassetti li metterei
- o nella eventuale colonna che farei per chiudere la caldaia;
- o nella eventuale colonna forno (se la faccio)
- vorrei mettere due cestoni sotto il lavandino, ovviamente aumentando lo spazio della famosa "strozzatura"
Per il resto pensi che le soluzioni che ho preventivato potrebbero andare bene?

#10
Per esperienza dico che i cassetti più vicini al pc sono meglio è quindi se li metti dove prevedi la colonna forno è meglio.

per il resto : non ho chiaro dove hai previsto lo spazio per le pentole e quanto spazio c'è tra la penisola e il lavello :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
qalcuno prima parlava di penisola inclinata ... e a me è venuta in mente questa foto, che può servire giusto come spunto per capire "come potrebbe venire" :roll:

Immagine
Immagine

#12
anche a me sembra che ci sia poco piano lavoro e opterei per togliere il gocciolatoio e abbassare la colonna forno! inoltre credo che in base agli spazi che hai sia meglio eliminare la penisola e pensare alla soluzione di un tavolo: mi sembra infatti un po' scomoda l'apertura di ante o cestoni nella gola tra penisola e lavello! e con i pensili? come sei messa?
una domanda: immagino che accanto alla penisola tu abbia una porta, ma frontalmente, quelle due aperture cosa sono? porte o finestre?

#13
a mio parere mangiare in 50 cm di profondità non è poco...anche perchè in una penisola così mangereste in due uno a fianco all'altro!mia madre a casa sua ha un tavolo fine 800 profondo 50 cm e in fila ci si mangia benissimo!

#14
salentina ha scritto:anche a me sembra che ci sia poco piano lavoro
è vero ma potrei sfruttare la penisola e la parte appoggiata al muro come base di lavoro... anche mia mamma ha poco piano di lavoro accanto ai fuochi ma sfrutta molto la penisola e lo sgocciolatoio.. poi sai, dipende molto dalle abitudini che uno ha..
salentina ha scritto:credo che in base agli spazi che hai sia meglio eliminare la penisola e pensare alla soluzione di un tavolo mi sembra infatti un po' scomoda l'apertura di ante o cestoni nella gola tra penisola e lavello! e con i pensili? come sei messa?

mi sembra che un tavolo messo dove c'è la penisola ingombri tale e quale mentre spostato al centro della cucina sia di troppo intralcio... i pensili sono lungo tutto il lato lungo della cucina e se non sta troppo male vorrei fare un prolungamento con mensole sul muro lato penisola.
salentina ha scritto:immagino che accanto alla penisola tu abbia una porta, ma frontalmente, quelle due aperture cosa sono? porte o finestre?
le aperture frontali sono due finestre

#15
shampodirilla ha scritto:a mio parere mangiare in 50 cm di profondità non è poco...anche perchè in una penisola così mangereste in due uno a fianco all'altro!mia madre a casa sua ha un tavolo fine 800 profondo 50 cm e in fila ci si mangia benissimo!
grazie x il conforto ;-)