La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina ad angolo:ottimizzazione spazi.

#1
Devo arredare una cucina di 3x3,20 dei quali (3,20mt) solamente 2,20 mt sfruttabili per via di una porta di ingresso.Anche io come molti altri ho girato molti mobilifici ed ho richiesto vari preventivi, ottenendo risultati molto simili tra loro per quanto riguarda sia la disposizione dei mobili che i costi(+/- 1000 euro scarsi).
Premetto che gli utilizzi e gli scarichi erano già predisposti dal costruttore e, in un certo senso c'era poco da inventare: gas,acqua,scarichi e prese elettriche per lavastoviglie sulla parete di 2,20, tubo cappa sulla parete di 3mt.Tra i vari progetti in 3D o meno corredati da tanto di preventivo,l'unico che "stona" positivamente è quello offerto da un rivenditore Snaidero che con il modello Skyline riesce ad ottimizzare gli spazi in modo geniale. In particolar modo mi piace l'idea di poter installare un lavello ad angolo(trapezioidale e non a 90°) su analoga base di 90x90 per l'appunto nell'angolo(la distanza degli scarichi lo permettono).
Per contro questa cucina costa esattamente il doppio rispetto alle altre(Scavolini,Lube,Gatto,Cesar) apparentemente a parità di materiali.A favore del centro Snaidero a cui mi sono rivolto, gioca l'estrema disponibilità e competenza dimostrataci da subito. La cucina dal punto di vista del design è decisamente molto accattivante rispetto alle altre che sembrano invece tutte uguali.....però costa il DOPPIO!!!!
A questo punto mi sono rivolto ai rivenditori concorrenti, per capire se fosse possibile ripetere l'idea Snaidero del lavello angolare (tipo trapezio)senza ovviamente mostrargli il 3D,i quali mi hanno quasi preso per pazzo.
Vorrei capire se questo addetto della rivendita Snaidero mi sta proponendo qualcosa di irrealizzabile o se gli altri non hanno a disposizione gli elementi(basi o lavello) per mettere in opera qualcosa di simile.O meglio....perchè ciò che è possibile per Snaidero non è possibile per gli altri?Forse peccano di scarsa fantasia?Avere un lavello di questo tipo mi permette di sfruttare una zona della cucina altrimenti poco sfruttabile e conservare un piano di lavoro discretamente lungo sul lato di 2,20mt.
Qualcuno ha suggerimenti?So che questi forum sono frequentati da esperti in materia e sarei grato se mi volessero aiutare.
Grazie mille.
Ciao.

#3
marzia ha scritto:ma ti riferisci ad una cosa del genere?
http://www.elettrolegnopepe.com/prodott ... lanco.html



per me basta che la marca faccia la base ad angolo cosi e il lavello gle lo puoi mettere...
Perfetto!Anch'io sono convinto che sia così e mi aspettavo che mi venisse detto dai rivenditori che la marca di loro competenza non mette a disposizione quel tipo di base.In realtà c'è la tendenza a divagare,mentre vedendo la distanza dello scarico del lavello dall'angolo dovrebbe balzare all'occhio che quella è la soluzione più appropriata.

Grazie per la risposta.

#4
quel lavello costicchia (già quello può bastare a far salire il prezzo di diverse centinaia di euro), probabilmente gli altri rivenditori non hanno a catalogo quel tipo di base...
io premierei fantasia e capacità del rivenditore snaidero, prova a discutere su come limare il prezzo e digli chiaramente che quella cucina ti piace e vorresti acquistarla, se lui ti viene in contro aiutandoti ad ottimizzare il prezzo (lavorando sulla composizione e sullo sconto) siete contenti in due...
certo non arriverai ai prezzi delle altre cucine (che tra l'altro sono anche nettamente inferiori qualitativamente), ma magari con uno sforzo in più avrai la cucina che ti piace e che ti convince funzionalmente...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
bah che dire, probabilmente il rivednitore "bravo" che ti ha proposto la soluzione che per te va bene, è più bravo di altri.
Sinceramente non ho capito dove è il trucco leggendo le tue parole (e non mi ci metto nemmeno ne ho già da pensare alle mie :lol: :lol: non per non rispeondere al tuo quesito). Se puoi postare un disegno possiamo dirti il nostro parere, se la cosa proposta è fattibile (almeno io con un disegno riesco a fornire un parere più dettagliato, poi siamo a sabato e la stanchezza prende il sopravvento).
Quoto ccd apprezzerei la bravura del rivenditore snaidero, se vuoi puoi trovare un compromesso con questo rivenditore, dicendogli chiaramente di abbassare il budget limando sui componenti e, se disponibile, su un pò di sconto.
Vedo che apprezzi la disponibilità e la bravura, aldilà del marchio, seleziona di più il rivenditore (ma vedo che nelle tue intenzioni vuoi fare questo).
Saludi.

#6
nicolettaalematte ha scritto:bah che dire, probabilmente il rivednitore "bravo" che ti ha proposto la soluzione che per te va bene, è più bravo di altri.
Sinceramente non ho capito dove è il trucco leggendo le tue parole (e non mi ci metto nemmeno ne ho già da pensare alle mie :lol: :lol: non per non rispeondere al tuo quesito). Se puoi postare un disegno possiamo dirti il nostro parere, se la cosa proposta è fattibile (almeno io con un disegno riesco a fornire un parere più dettagliato, poi siamo a sabato e la stanchezza prende il sopravvento).
Quoto ccd apprezzerei la bravura del rivenditore snaidero, se vuoi puoi trovare un compromesso con questo rivenditore, dicendogli chiaramente di abbassare il budget limando sui componenti e, se disponibile, su un pò di sconto.
Vedo che apprezzi la disponibilità e la bravura, aldilà del marchio, seleziona di più il rivenditore (ma vedo che nelle tue intenzioni vuoi fare questo).
Saludi.
Ecco quà:
Immagine

#7
ccd ha scritto:quel lavello costicchia (già quello può bastare a far salire il prezzo di diverse centinaia di euro), probabilmente gli altri rivenditori non hanno a catalogo quel tipo di base...
io premierei fantasia e capacità del rivenditore snaidero, prova a discutere su come limare il prezzo e digli chiaramente che quella cucina ti piace e vorresti acquistarla, se lui ti viene in contro aiutandoti ad ottimizzare il prezzo (lavorando sulla composizione e sullo sconto) siete contenti in due...
certo non arriverai ai prezzi delle altre cucine (che tra l'altro sono anche nettamente inferiori qualitativamente), ma magari con uno sforzo in più avrai la cucina che ti piace e che ti convince funzionalmente...
Quello che mi chiedo da profano e che mi trattiene dal scegliere una o l'altra cucina è dove sta la differenza quando si parla di qualità.Insomma se due marche mi propongono entrambe la cucina in legno sotto e laccato sopra, la serie di elettrodomestici è il solito pacchetto Rex,Wirphool etc. il top in quarzo, dove sta la differenza?Nelle colle e nelle vernici?Nelle parti meccaniche?Tutto questo può fare una differenza di 4-5mila euro?Sicuramente si nota subito una differenza nei servizi offerti,ma è tutto quà?Dopo tutto un paio d'anni di garanzia in più costano come una stanza da letto....