La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4471
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto:aspettiamo i cognati che non sanno se andare di qua o di la.
come mai tutti gli anni è una faccenda così?!?! :lol:
mi sa che è uguale in tutte le famiglie :wink:
Noi da quando siamo sposati facciamo un anno per ciascuno e dove non si va a Natale si va a Pasqua :lol: Quest'anno siamo di turno dai miei (noi, i miei, mia sorella, mio zio e mia nonna) il 25 a pranzo. Il 24 a cena siamo dai suoceri, solo noi 5. Il 26 tutti da noi, con l'aggiunta del ragazzo di mia sorella, "tradizione" iniziata il primo anno di matrimonio, quindi questa è la 4a volta.

Il mio menu è sempre semplicissimo visto che sono scarsa

quest'anno:
:arrow: Aperitivo con prosecco e stuzzichini vari, in piedi
:arrow: Antipasto al tavolo, da scegliere, qualcosa di caldo, aspetto suggerimenti
:arrow: Primo, cannelloni di crépes con gorgonzola e noci (penso di farne pure qualcuno ricotta e spinaci, per chi ama poco il gorgonzola)
:arrow: Secondo la torta di carne di cui sopra, abbinata a purè di patate, ci sta benissimo
:arrow: Insalatina, io non la mangio, ma la gradiscono sempre tutti
:arrow: Dolce il latte sodo che dicevo giorni fa
:arrow: Frutta mista

Variante di secondo, uno sformatino di polenta per sorella e boy vegetariani.
Immagine
Immagine

#4472
simo19691 ha scritto:ecco, l'insalata russa mi sfrucuglia...

a mio marito piace anche parecchio, ma ora ha il colesterolo un pò altino e deve contenersi :roll:

deciderò gli ultimi giorni per l'antipasto, vediamo sul momento quello che mi stuzzica di più :lol:
mi aggancio a questo... e poi vado dietro...

allora se il problema è il colesterolo, l'unica cosa che gli fa "male" è la maionese (anche se nelle feste onestametne è quello che fa meno male :wink: )... ma comunque io la faccio con pochissima maionese... metto tante patate schiacciatepoca maionese un filo d'olio ev e del tonno, così viene un impasto che rimane morbido....

mousse di salmone...io ho due ricette (anche tre) tutte prevedono los tesso procedimento: al "bainco" unisci il salmone e frulla...

il bianco può essere:
- panna
- philadelphia
- ricotta

oppure mixare (es- panna e ricotta per farne tanta ma leggera; in alternativa philadelphia, una noce di burro e un po' di panna; ultimo ricotta ammorbidita col latte).
C'è chi aggiunge anche un goccetto di vodka oppure di brandy. Io non lo metto perchè a mia sorella dà fastidio :wink:

quest'anno Natale lo faremo da me...i miei e i genitori di M... sono moooolto emozionata :oops: :oops: come cambiano le cose in un anno....altro che rngraziamento, quest'anno non chiedo nulla a BabboNatale :oops: :oops:

comunque faremo
salatini misti
focaccia (fatta da papà) con lardo
affettati
insalata russa (fatta da nonna)
insalata di pesce (fatta da sorella mia)

riso al latte al forno

baccalà alla vicentina (suocera)
patate al forno
insalata
broccoletti e cavolfiori ripassati in padella

macedonia mista (frutta fresca, secca, sciroppata e disidratata)
dolci di natale con creme 8)

caffè, grappine....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4474
loremir77 ha scritto:la schiacciata alla fiorentina è una torta molto semplice ma molto morbida..
fatta con zucchero, uova, burro, farina, lievito e succo d'arancia
di solito si taglia nel mezzo e si riempie di panna e spolverata con lo zucchero a velo.. la forma obbligatoriamente è rettangolare.. altrimenti non è schiacciata alla fiorentina..

nel mezzo andrebbe fatto un ritaglio di cartone per creare il giglio di firenze.. che è tutta scena ma rende. 8)
a parte l'arancia, è una specie di torta margherita :roll:
Simona

#4475
Lorena ha scritto: Il mio menu è sempre semplicissimo visto che sono scarsa

quest'anno:
:arrow: Aperitivo con prosecco e stuzzichini vari, in piedi
:arrow: Antipasto al tavolo, da scegliere, qualcosa di caldo, aspetto suggerimenti
:arrow: Primo, cannelloni di crépes con gorgonzola e noci (penso di farne pure qualcuno ricotta e spinaci, per chi ama poco il gorgonzola) :arrow: Secondo la torta di carne di cui sopra, abbinata a purè di patate, ci sta benissimo
:arrow: Insalatina, io non la mangio, ma la gradiscono sempre tutti
:arrow: Dolce il latte sodo che dicevo giorni fa
:arrow: Frutta mista

Variante di secondo, uno sformatino di polenta per sorella e boy vegetariani.
sono molto buone anche con carciofi e ricotta :wink:
Simona

#4476
ho fatto i cookies ...troooppo buoni e ho deciso che in versione mini li agiungerò ai regali di natale
Immagine
Immagine
e questo (anche se la foto fa schifo) è il panettone
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4477
ela78 ha scritto:
simo19691 ha scritto:ecco, l'insalata russa mi sfrucuglia...

a mio marito piace anche parecchio, ma ora ha il colesterolo un pò altino e deve contenersi :roll:

deciderò gli ultimi giorni per l'antipasto, vediamo sul momento quello che mi stuzzica di più :lol:
mi aggancio a questo... e poi vado dietro...

allora se il problema è il colesterolo, l'unica cosa che gli fa "male" è la maionese (anche se nelle feste onestametne è quello che fa meno male :wink: )... mi sa che hai proprio ragione! ma comunque io la faccio con pochissima maionese... metto tante patate schiacciatepoca maionese un filo d'olio ev e del tonno, così viene un impasto che rimane morbido....

mousse di salmone...io ho due ricette (anche tre) tutte prevedono los tesso procedimento: al "bainco" unisci il salmone e frulla...

il bianco può essere:
- panna
- philadelphia
- ricotta

oppure mixare (es- panna e ricotta per farne tanta ma leggera; in alternativa philadelphia, una noce di burro e un po' di panna; ultimo ricotta ammorbidita col latte).
C'è chi aggiunge anche un goccetto di vodka oppure di brandy. Io non lo metto perchè a mia sorella dà fastidio :wink:

quest'anno Natale lo faremo da me...i miei e i genitori di M... sono moooolto emozionata :oops: :oops: come cambiano le cose in un anno....altro che rngraziamento, quest'anno non chiedo nulla a BabboNatale :oops: :oops:

comunque faremo
salatini misti
focaccia (fatta da papà) con lardo
affettati
insalata russa (fatta da nonna)
insalata di pesce (fatta da sorella mia)

riso al latte al forno

baccalà alla vicentina (suocera)
patate al forno
insalata
broccoletti e cavolfiori ripassati in padella

macedonia mista (frutta fresca, secca, sciroppata e disidratata)
dolci di natale con creme 8)

caffè, grappine....
per la mousse di salmone: la ricetta che ho io prevede panna e un pò di burro, ma l'ultima volta non mi ha convinto (non so perchè :roll: )
Simona

#4478
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto:la schiacciata alla fiorentina è una torta molto semplice ma molto morbida..
fatta con zucchero, uova, burro, farina, lievito e succo d'arancia
di solito si taglia nel mezzo e si riempie di panna e spolverata con lo zucchero a velo.. la forma obbligatoriamente è rettangolare.. altrimenti non è schiacciata alla fiorentina..

nel mezzo andrebbe fatto un ritaglio di cartone per creare il giglio di firenze.. che è tutta scena ma rende. 8)
a parte l'arancia, è una specie di torta margherita :roll:
la ricetta tradizionale è col lievito di birra.. non il lievito da dolci.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4479
loremir77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto:la schiacciata alla fiorentina è una torta molto semplice ma molto morbida..
fatta con zucchero, uova, burro, farina, lievito e succo d'arancia
di solito si taglia nel mezzo e si riempie di panna e spolverata con lo zucchero a velo.. la forma obbligatoriamente è rettangolare.. altrimenti non è schiacciata alla fiorentina..

nel mezzo andrebbe fatto un ritaglio di cartone per creare il giglio di firenze.. che è tutta scena ma rende. 8)
a parte l'arancia, è una specie di torta margherita :roll:
la ricetta tradizionale è col lievito di birra.. non il lievito da dolci.. :wink:
ahh,

ecco perchè schiacciata
Simona

#4481
Lorena ha scritto: :arrow: Antipasto al tavolo, da scegliere, qualcosa di caldo, aspetto suggerimenti
:arrow: Vol-a-vent con besciamella e verdura a scelta... li riempi all'ultimo e li pasi un attimo in forno
:arrow: rotolino di melanzana: fettina di melanzana grigliata (anche al micro o surgelata, dentro metti un bastoncino di provolone e prosciutto, arrotoli, cospargi di parmgiano e pomodoro e grigli qualche minuto (anche al micro)


Noi invece faremo 24 sera e 25 pranzo dai miei suoceri come sempre e come sempre mangeremo:
24: spaghetti con le vongole, baccalà, broccoli, panettone/pandoro. Considerando che non mangio quel pesce solitamente mangio 2 spaghi al pomodoro :cry: e vado a casa con la fame :cry: :cry:
25: pasta al forno (ziti con besciamella, bufala, uova sode, polpettine, ricotta, sugo), pollo al forno con patate, polpette, bracioline del sugo, parmigiana. Secondo mia suocera tutto "leggero leggero" :shock:


Sam mi sento in dovere di farti provare la ricetta di biscottini tradizionale della mia famiglia che potrai inserire nei tuoi pacchetti (scusate iul maiuscolo ma è un copia-incolla):

- 500 GR FARINA
- 250 GR MARGARINA (O BURRO)
- UNA BUSTINA DI VANILLINA
- UN CUCCHIAIONE DI ZUCCHERO A VELO
QUALCHE BUSTA DI ZUCCHERO A VELO PER LA FINE
CON QUESTE DOSI NE VIENE UN VASSOIONE PIENO

METTI NEL MIXER BURRO FREDDO CON LA FARINA, LA VANILLINA E IL CUCCHIAIO DI ZUCCHERO A VELO ED IMPASTA QUALCHE SECONDO FINCHE’ L'IMPASTO SI AMALGAMA, POI FINISCI DI LAVORARLA CON LE MANI CONTINUA FINCHE' OTTIENI UNA BELLA PALLA DI CONSISTENZA MORBIDA (TIPO FROLLA) PIU' L'IMPASTO FINALE E' MORBIDO PIU' VENGONO FRABILI, SE SI FA FATICA VERSO LA FINE SI PUO' SUDDIVIDERE L'IMPASTO E LAVORARLO BENE SEPARATAMENTE.

FAI DELLE PICCOLE PALLINE, METTILE NEL PALMO DELLA MANO E PREMI IL POLLICE AL CENTRO PER FARE UN PICCOLO INCAVO. METTILE SULLA TEGLIA (CON CARTA DA FORNO IMBURRATA) E CUOCI IN FORNO PER 15-20 MIN A 170 NON OLTRE E NEI RIPIANI ALTI. NON DEVONO PRENDERE COLORE, PER CUI OGNI TANTO SCUOTERE LA TEGLIA IN MODO CHE NON ATTACCHINO E RESTINO BIANCHI, FA SOLO ATTENZIONE CHE NON SI BRUCI IL FONDO.

DA TIEPIDI (CON QUESTA DOSE VENGONO CIRCA DUE INFORNATE, PER CUI VERSARLI SU UN RIPIANO E RIUSARE LA TEGLIA) METTILI UN PO’ PER VOLTA IN UNA TERRINA CON LO ZUCCHERO A VELO E GIRALI FINCHE' SONO BEN BIANCHI.

LI PASSI TUTTI IN UN VASSOIO E LI COSPARGI DI ALTRO ZUCCHERO A VELO E.......BUON APPETITO!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4482
ela78 ha scritto:quest'anno Natale lo faremo da me...i miei e i genitori di M... sono moooolto emozionata :oops: :oops: come cambiano le cose in un anno....altro che rngraziamento, quest'anno non chiedo nulla a BabboNatale :oops: :oops:
Il primo incontro ufficiale? Che bello! :D



Noto che usate molto fare che ognuno prepara qualcosa...
Immagine
Immagine

#4483
Lorena ha scritto:
ela78 ha scritto:quest'anno Natale lo faremo da me...i miei e i genitori di M... sono moooolto emozionata :oops: :oops: come cambiano le cose in un anno....altro che rngraziamento, quest'anno non chiedo nulla a BabboNatale :oops: :oops:
Il primo incontro ufficiale? Che bello! :D



Noto che usate molto fare che ognuno prepara qualcosa...
Peccato che io non sia riuscita a trasmettere lo stesso concetto ai miei suoceri, che si sentono invitati e quindi non portano nulla. :lol:

Ela, immagino l'emozione... la ricetta del riso al latte al forno la hai gia' postata?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4484
[quote="Lorena"]....
Noto che usate molto fare che ognuno prepara qualcosa...[/quote]

per forza, visto che lavoriamo tutti (o quasi...) altrimenti ci ritroveremmo a mangiare pasta in bianco...

così poi si ha il bello dello stare insieme senza ammazzarsi di lavoro, in più conta che o la mattina o la vigilia noi andiamo anche a Messa...
Simona

#4485
Lorena ha scritto:
ela78 ha scritto:quest'anno Natale lo faremo da me...i miei e i genitori di M... sono moooolto emozionata :oops: :oops: come cambiano le cose in un anno....altro che rngraziamento, quest'anno non chiedo nulla a BabboNatale :oops: :oops:
Il primo incontro ufficiale? Che bello! :D



Noto che usate molto fare che ognuno prepara qualcosa...
noi sempre.. sennò chi ospita impazza per una settimana prima del natale..
quando i miei nonni materni erano vivi.. ed andavamo da loro per il natale io ero picculina ma mia mamma e le mie zie facevano tutte qualcosa e la portavano lì.
mia mamma manco a dirlo era l'addetta al tortellino.
una macchina industriale veramente.
mi ha telefonato ieri ed è arrivata a quota 1600. :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3