La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretto a LED da Incasso

#1
Salve a tutti....
qualcuno di voi ha mai provato questo tipo di Faretto ??

La descrizione dice che è un Faretto a LED 220V Luce FREDDA ad attacco standard. Il consumo è 3W che corrispondono a circa 40W di luce tradizionale.

Sapete darmi qualche dritta ??.... qualcuno lo ha mai provato ??
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

#2
Quasi sempre le caratteristiche dei faretti o lampade led che si vedono sul web, ma anche quelle di marca come Osram o Philips vendute negli ipermercati sono incomplete e molte volte ingannevoli, mettendo l'accento sulla vita presunta e sul risparmio energetico ma con scarso o inesistente riferimento sull'effettiva quantità e qualità della luce emessa.

Il faretto da te indicato, per essere equivalente a uno da 40W dovrebbe emettere circa 400 Lumen che attualmente non possono essere ottenuti con soli 3W, inoltre la "luce fredda", così vagamente indicata, può spaziare da circa 5000 a 8000°K per le tolleranze nelle caratteristiche dei Led prodotti. Più indicata e in molti casi accettabile la gradazione "bianco caldo" o "bianco neutro".

La qualità della luce è il più delle volte insufficiente, mostrando spesso sfumature verdastre o bluastre nelle tonalità neutra e fredda e spesso troppo gialla nella tonalità calda.
Il parametro che indica la qualità della luce è il CRI (Indice di Resa Cromatica) ovvero la capacità di distinguere tutti i colori illuminati da quella luce. Il valore da considerare è quello più alto possibile ad iniziare da 80, si trovano già alcune lampade e faretti con CRI=85.

Diffidare dei prodotti che non hanno elencato: Potenza (W), Lumen (Lm), Temperatura di colore (°K), CRI, Angolo d'irraggiamento in gradi.

E' di questi giorni la notizia che è iniziata presso alcune società la produzione di nuovi led a più alto rendimento 100Lm/W e con luce di migliore qualità (CRI=90-95) che saranno montati nelle lampade e faretti durante il nuovo anno.
Il maggiore rendimento ci consentirà di ottenere quasi il doppio di luce e di migliore qualità rispetto allo stesso attuale faretto led pur consumando la stessa potenza e generando lo stesso calore e forse mantenendo lo stesso prezzo.

Il mio consiglio? Aspettare! :wink:

#3
per di più la potenza in lumen è ingannevole, dovrebbe essere presa in considerazione il valore in Lux, che è la luce che effettivamente esce dall'apparecchio, passati filtri diffusori, schermi, riflettori e compagnia bella, e che da un valore certo e pratico per dimensionare l'impianto.

Se vuoi dritte, comprane uno e provalo, procurando che sia dietro uno schermo diffusore di qualche tipo, magari leggermente colorato per scaldare il colore del faretto
perchè 3 puntini così nudi ti abbagliano e basta


ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Grazie 1000 delle dettagliatissime spiegazioni ed indicazioni. In effetti non ho fretta perché domani ho il rogito e sicuramente inizierò a capire che tipo di lavori andranno fatti in casa solo dopo le feste di Natale.

La mia paura è quella di NON essere in grado di scegliere la giusta illuminazione da controsoffitto ed incappare in gradazioni sbagliate, illuminazioni sbagliate e soprattutto in assorbimenti eccessivi.

Cmq grazie a tutti..... gentilissimi.

#5
Ed aggiungo, con 3 WATT se di buona qualità, con filtri, ed un angolo di apertura 60 ° al massimo raggiungi i 110 lumen con una temperatura colore tra i 3000 ed i 3500 °K (ma come ti dicevano il range varia tra i 2700 ed i 3500) , ossia l'equivalente di un'alogena di circa 25 Watt, qualcosa di più la ottiene per il bianco freddo, ossia con temperatura colora sopra i 5000, ma qui il range è piu ampio spazi dai 4000 ai 10000... Da qui ne deduci che, potresti avere una disomogenia nella temperatura colore tra un'faretto e l'altro, che se è nell'ordine dei 100/200 gradi è quasi impercettibile ma se sali anche a 250/300 diventa percepibile oltre è fastidiosa, ma ciò rientra nelle tolleranze hai una forbice di 800 °K per la luce calda e di ben 6000 :shock: per la fredda, è vero che la fredda non viene quasi mai utilizzata in interni, a meno che non li si misceli o la si filtri (filtrandola abbassi sensibilmente il rapporto LUMEN/LUX WATT).

Un buon sito, dove puoi farti un'idea chiare è :

http://www.ledrise.com .

Sito molto trasparente, indica tutti i valori nominali delle soluzioni propste, tratta anche OSRAM e PHILIPS oltre che i LED della CREE.

#6
si' ho visto vari campioni c'e' ne sono anche con piu' led da 1 wat c.u.
se mi mandi privatamente la tua e.mail ,ti posso mandare un catalogo
con le note tecniche, sul forum non riesco a postarle comunque la ditta con la quale collaboro,non vuole vendere a privati peccato .perche' non ha magazeno.
posso solo dare informazioni. premetto che non sono un tecnico del settore.
con 1wx12 ottieni con luce calda 560 lm e 630lm con luce fredda
uguale alla tua lampada i dati tecnici sono:
QS-27 3x1 input85-265vac 255lm luce fredda e 225lm luce calda cree led
questo modello lo puoi trovare sulle 45-50 € quella piu' economica sulle 30€
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#8
Per essere serio un prodotto non deve per forza essere della CREE . Il sito di cui ho postato l'indirizzo poco sopra, ha ottimi prodotti, a prezzi ragionevoli tra i quali anche i CREE da assemblare... Non conosco l'affidabilità del sito, ma alcuni dei prodotti in vendita li ho personalmente testati (acquistati altrove...) e sono di ottima qualità. Tutti i faretti LUMITRONIX, rispettano lo spettro dichiarato (misurati con un colorimetro) ed i lumen/lux dichiarati (misurati con un esposimetro) . Che poi la CREE sia un passo avanti è fur di dubbio, è in genere la prima ad immettere sul mercato novità, ed a fare ricerca attiva :) .

#9
Per essere serio un prodotto non deve per forza essere della CREE
Non ne dubito! Comunque il mio post non è riferito al tuo, ma è un'informazione di carattere generale sulla via che i produttori (non solo Cree) stanno seguendo nell'evoluzione della tecnologia Led, pubblicato a testimonianza di quanto affermato nel mio primo post.
Le caratteristiche di questi prodotti, non ancora in commercio, sono chiaramente molto diverse da quelle degli attuali.
Il mio "serio" si riferisce al fatto che finalmente si ha, in un faretto standard, una quantità (650Lm) e qualità (CRI 95) di luce realmente paragonabile a quella di un equivalente alogeno attorno ai 50W.

#10
Italo B ha scritto:
Per essere serio un prodotto non deve per forza essere della CREE
Non ne dubito! Comunque il mio post non è riferito al tuo, ma è un'informazione di carattere generale sulla via che i produttori (non solo Cree) stanno seguendo nell'evoluzione della tecnologia Led, pubblicato a testimonianza di quanto affermato nel mio primo post.
Le caratteristiche di questi prodotti, non ancora in commercio, sono chiaramente molto diverse da quelle degli attuali.
Il mio "serio" si riferisce al fatto che finalmente si ha, in un faretto standard, una quantità (650Lm) e qualità (CRI 95) di luce realmente paragonabile a quella di un equivalente alogeno attorno ai 50W.
Ah, ok scusami ho frainteso io :oops: . Si certo se rispetteranno (e non c'è motivo di dubitrne) le specifiche dichiarate, saranno ottimi prodotti, ma sicuramente costeranno tanto, e forse all'inizio il gioco potrebbe non valere la candela, ma questo è vero per tutte le nuovità :) .

#11
Grazie ragazzi..... TUTTI molto gentili e disponibili.
Oggi ho fatto il rogito.... e quindi ho le chiavi. Appena potrò inizierò a vedere dove poter intervenire e soprattutto reperire un po di misure reali.

Grazie a tutti per le cortesi spiegazioni. :D

#12
Scusatemi..... cerco di rubarVi altre info in riguardo alle varie tipologie di LED.
Ma secondo voi.... che differenza può esserci tra LED SMD e POWER LED ??

Vi metto QUESTO link e QUESTO che riportano le due tipologie di LED sopra descritte.

GRAZIE ANCORA. :oops:

#13
che differenza può esserci tra LED SMD e POWER LED ?
SMD sono le iniziali inglesi di "Surface Mount Device" ovvero Dispositivo a Montaggio Superficiale, indicato per essere assemblato e saldato direttamente sulla superficie del circuito stampato senza necessità di foratura dello stesso. Non è una versione solo per led ma per qualsiasi altro componente elettronico compresi i semplici condensatori e resistenze.

L'assenza di lunghi terminali metallici consente al dispositivo di assumere dimensioni estremamente ridotte e per questo adatto ad essere assemblato ad alta densità.
La limitazione tipica di questi dispositivi risiede nella bassa potenza dissipabile (0.25-0,5W max) a causa della limitata superficie esposta.

Per il settore led la versione SMD è caratterizzata, come già scritto, da una bassa potenza individuale che obbliga il costruttore di lampade ad impiegarne un gran numero (cluster) per raggiungere una luminosità sufficiente. C'è da dire però che questi led sono di impiego generico con tolleranza e qualità della luce spesso non dichiarate per cui solo casualmente possono dare risultati sufficienti .

I led di potenza sono quelli la cui dissipazione inizia da 1W in su, hanno una qualità e coordinate di colore definite e sono provvisti di una superficie adatta "all'estrazione" del calore per mezzo di adeguato dissipatore, infine sono dispositivi destinati appositamente all'illuminazione sia pubblica che domestica.

Anche se le lampade a led non "scottano", è importante mantenere la temperatura del/dei chip sotto i 40°C perchè la vita stessa della lampada è inversamente proporzionale alla temperatura dei suoi componenti attivi: un led che può durare 50.000 ore a 35°C sarebbe "morto" dopo 100 ore a 90°C.

#14
QVAlessio ha scritto:Scusatemi..... cerco di rubarVi altre info in riguardo alle varie tipologie di LED.
Ma secondo voi.... che differenza può esserci tra LED SMD e POWER LED ??

Vi metto QUESTO link e QUESTO che riportano le due tipologie di LED sopra descritte.

GRAZIE ANCORA. :oops:
Premesso che bisogna guardare le caratteristiche di ogni singolo Led preso in considerazione (i dati cambiano troppo a seconda della casa costruttrice, della temperatura colore, dei mA a cui vien fatto lavorare)
potremmo semplificare la cosa dicendo che la luce emessa da un singolo power led (poniamo sia 100 lumen per un led da 1W) si può ottenere diciamo almeno con una 20ina di led SMD (qui ancor più che per i poweled conta la marca e la tipologia). Il singolo Led smd infatti può variare direi da 3 a 6 lumen emessi.

vantaggi del power led:
-tanta luce in un piccolo punto luminoso

vantaggi del led smd:
-una luce più distribuita (ad esempio nel caso delle led strip per creare tagli di luce)
-assenza (generalmente) del dissipatore di calore

#15
Più o meno ci sei, anche se adesso la CREE ha tirato fuori STRIP con POWER LED che generano circa 1500 Lumen metro , per quanto riguarda la diffusione luminosa, puoi anche trovare singoli PL da 1 W con lenti che aprono a 120 ° ossia la luce non risulta puntiforme, ma i lumen percepiti sono inferiori, ossia più la luce è concentrata in un cono, più la quantità di luce prodotta (Lumen) risulta maggiore, pur restando sempre la stessa, in quanto è "Concentrata", effetto spot o effetto fresnel (in gergo tecnico :) .