La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia piano cottura in acciaio

#1
Ciao,
ho appena acquistato la nuova cucina con piano cottura in acciaio della whirpool.
Ma come si pulisce? la prima volta ho usato acqua e detersivo per i piatti, poi ho sciacquato senza asciugare ed è venuto bellissimo....la volta successiva, setsso procedimento, sono venute tutte delle righine + scure che, per farmi capire, sembra come se lì il piano avesse assorbito acqua.
Voi come lo pulite?
Ciao
Simo

#2
l'acciaio non assorbe acqua... sono macchie... hai provato con un prodotto specifico per acciaio?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: pulizia piano cottura in acciaio

#3
simo76 ha scritto:Ciao,
ho appena acquistato la nuova cucina con piano cottura in acciaio della whirpool.
Ma come si pulisce? la prima volta ho usato acqua e detersivo per i piatti, poi ho sciacquato senza asciugare ed è venuto bellissimo....la volta successiva, setsso procedimento, sono venute tutte delle righine + scure che, per farmi capire, sembra come se lì il piano avesse assorbito acqua.
Voi come lo pulite?
Ciao
Simo

io ho il piano cottura in acciaio e uso lo chantecler al sapone di marsiglia e poi porto via il tutto con una pelle simil daino (tipo microfibra).
devo dire che quando non ho tempo (e voglia) mi basta anche passare questa pezza sotto l'acqua calda e l'acciaio mi viene bene lo stesso.
l'unico problema hce ho riscontrato sono le macchie di caffè magari lasciate li a riflettere. :lol:
Immagine

#4
sì, lo so, era solo per fare capire l'effetto :) ma macchie di cosa secondo te?
No, ancora non ho usato un prodotto specifico, pensavo si potesse fare senza :roll:

#5
simo76 ha scritto:sì, lo so, era solo per fare capire l'effetto :) ma macchie di cosa secondo te?
No, ancora non ho usato un prodotto specifico, pensavo si potesse fare senza :roll:
anche l'acqua lasciata asciugare macchia (ma pulendo vien via tutto)
senza un prodotto specifico per l'acciaio certe cose non le tiri via... se vuoi lucidarlo e stare sul casalingo prova con l'aceto.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Cerise ha scritto:
simo76 ha scritto:sì, lo so, era solo per fare capire l'effetto :) ma macchie di cosa secondo te?
No, ancora non ho usato un prodotto specifico, pensavo si potesse fare senza :roll:
anche l'acqua lasciata asciugare macchia (ma pulendo vien via tutto)
senza un prodotto specifico per l'acciaio certe cose non le tiri via... se vuoi lucidarlo e stare sul casalingo prova con l'aceto.

giustissimo. mi son dimenticata di scriverlo!
Immagine

#7
ok, allora proverò con un prodotto specifico (e spero che quelle macchiette vengano via) e tengo presente anche il consiglio dell'aceto :wink:
grazie

#8
Noi di solito puliamo il piano cottura in acciaio con un panno in microfibra molto bagnato e poi asciughiamo con un panno spugna.
Per lo sporco ostile invece, passiamo prima il panno in microfibra molto bagnato e poi andiamo di Smac in crema.

Re: pulizia piano cottura in acciaio

#9
simo76 ha scritto:Ciao,
ho appena acquistato la nuova cucina con piano cottura in acciaio della whirpool.
Ma come si pulisce? la prima volta ho usato acqua e detersivo per i piatti, poi ho sciacquato senza asciugare ed è venuto bellissimo....la volta successiva, setsso procedimento, sono venute tutte delle righine + scure che, per farmi capire, sembra come se lì il piano avesse assorbito acqua.
Voi come lo pulite?
Ciao
Simo
un metodo dal sito vivereverde:

Per lavare l'acciaio in modo bio al 100% avete bisogno di sapone di marsiglia, sale fino e aceto.

Per primo sciogliete il sale in mezzo bicchiere d'acqua. Poi strofinate una spugna inumidita nel sapone di marsiglia.

Immergete la spugna insaponata nell'acqua salata e passatela sul piano. Quindi risciacquatelo con un panno umido e poi risciacquate lo stesso straccio in acqua corrente, bagnato con alcune gocce d'aceto, o magari mettete l'aceto direttamente sul piano cottura e passate il panno. Poi asciugate con un canovaccio/straccio asciutto.

Potete anche mettere direttamente il sale fino nella spugna con sapone, però ci rimane la polverina da togliere dal piano cottura.

Se ci sono parti in vetro passate un panno umido con aceto o alcol e asciugate.

#11
Prova così

Se sono rimaste delle macchie sull'acciaio (aloni neri, macchie bianche ecc), che non vanno via nemmeno con l'aceto potete rimediare usando questa miscela:


Ingredienti:


bicarbonato il quanto basta per pulire la superficie.
alcol
detersivo per piatti


Per pulire una superficie di circa ad esempio di 1m2 avete bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato, però questa quantità può variare, dipende sempre della superficie ad essere pulita.


mettete il bicarbonato in un recipiente, aggiungete alcol i.q.b. solo per bagnare il bicarbonato e formare una "crema", non lo dovete sciogliere. Aggiungete 1 goccia di detersivo per piatti e mischiatela con la "crema".


Passate il bicarbonato sulla parte macchiata con l'ausilio di una spugna, quindi risciacquare e asciugare.

#12
Anch'io ho lo stesso problema, il piano cottura si pulisce ma rimane pieno di aloni..mi è stato detto di provare con l'alcool e di usare panni apposta per l'acciaio..proverò e vi farò sapere i risultati

#13
Ho un piano in acciaio di tre metri con lavello e pc integrati (chimmmelhafattofà :twisted:) io pulisco prima con uno sgrassatore e spugna in microfibra e poi con un prodotto ottimo specifico per l'acciaio della nuncas usando un panno tipo daino. Raramente se ci sono delle macchie vado di viakal e poi risciacquo.

#14
mauchia ha scritto:Ho un piano in acciaio di tre metri con lavello e pc integrati (chimmmelhafattofà :twisted:)
wow, però dev'essere bellisimo...

#15
sono piena di prodotti per la pulizia dell'acciaio :twisted:
ma ieri spero di avere trovato quello giusto in ferramenta :shock:
è la crema iosso: provata su una piccola superficie che era macchiata di non so che cosa (era un alone azzurrognolo/giallastro/grigio) è venuto tutto via :shock:
farò lo stesso con tutte le altre macchie...speriamo bene :D