La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao ragazzi, provo a rispondervi!!!
Entrambe le pareti parallele che costituiscono il corridoio centrale, temo siano portanti..
Scusa. :( Per questo non so fino a che punto sia fattibile e conveniente il tutto. :roll: Questa cosa ci sta dando molti pensieri in effetti. In quanto io ritengo che il corridoio centrale svaluti e siano mq sprecati. Ma non so come valorizzarlo. Nè come modificare la casa senza far spendere ai miei cifre non convenienti col risultato!
Se le due pareti sono portanti, semplicemente potreste ricavare in uno dei due lati (2,15 di larghezza corridoio, basta sottrarre un 45 cm...)una libreria a giorno, in cartongesso, magari con un'illuminazione colorata sulle mensole, per valorizzarla!!!
Ah, ci piace moltissimo il vetro acidato e la soluzione in sè! :wink: Noi cuciniamo molto e filtrare gli odori potrebbe essere importante! :wink:
Questo mi fa piacere!!! In effetti l'odore, specialmente del fritto, alla lunga finisce con l'impregnare un pò tutto...sigh! :shock:
Questa direi si possa senza problemi! E la soluzione potrebbe essere carina! Stiamo già provando a inserire nei rendering il bagnetto in questa posizione, magari in corrispondenza o della porta finestra sul balcone oppure della finestra laterale più posteriore (al momento chiusa).
Non riesco invece a inquadrare dove potrebbe venire incastrato il bagnetto di servizio nel corridoio. Anche se cieco lo escluderei, potendo.
Ehhhh purtroppo era cieco quello che proponevo, magari subito dietro alla parete portante che da sul soggiorno!!! Altrimenti, se provate a ribaltare la cucina sulla parete di fronte e lo mettete lì dove ora la state prevedendo???però sempre cieco è..... :?
La cabina armadio sarebbe da considerare "oltre" questi 14 mq? Avendo una stanza di 16 mq, potremmo realizzarne una di 2mq per restare a norma? Secondo me no ma mamma l'ha intesa così.. :?
shampodirilla ha scritto:secondo me (ma parlo da profana) è sufficiente che la camera sia 14 metri, poi che tu ci inserisca una cabina armadio di 4 non importa...è cmq parte della camera...
non credo vada accatastata una cabina armadio... :roll:
Avete capito bene (purtroppo...): se la cabina armadio è separata dalla camera con una parete e ci si accede da un aporta, diventa un locale a se a tutti gli effetti e va a sottrarre i mq necessari per normativa alla camera!!!
Eccezioni: la cabina è solo una parete con 2 aperture ai lati, senza porte; la cabina è fatta in materiale rimovibile come il legno, quindi tipo quegli armadi angolari in cui si può entrare!!! ;)

Spero di avervi chiarito un pò le cose,
ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#17
ambè sì, se è una camera a parte...ma se si fa all'americana?cioè dentro la camera, tipo nicchia con porte chiuse?io la intendevo così..

#18
Grazie mille per le nuove spiegazioni!
Scusate se sono sparito qualche giorno. I tempi per i lavori si stanno allungando per questioni burocratiche. Intanto ho sviluppato nuove soluzioni coi vostri spunti e questa è la più convincente delle tante, secondo noi:

http://img163.ImageShack/i/61nuovesoluzioni.png/

Come sempre, qualsiasi commento ed indicazione è ben accetta! :wink:

Come vedete, ho mantenuto i due muri centrali portanti e sono andato ad inserire nel corridoio un secondo bagnetto. Rispetto a dove lo aveva pensato Manu, in questo modo (sebbene richieda più interventi), non sarebbe cieco e lascerebbe un passaggio diretto alla cucina.
Ho provato a posizionare diverse cabine armadio nella stanza da letto ma senza grande convinzione.. :D

#19
A me semra funzionare. L'unica cosa che noto è che hai 2 doccie, io valuterei la possibilità in uno dei due bagni d'inserirvi una vasca... So che non sono più utilizzate, ma io la trovo comoda, e sicuramente più rilassante di una doccia, e nel bagno (zona notte) hai spazio per inserirla. Poi non conosco i vostri ritmi, ma una vasca è sempre una vasca, è il concedersi qualcosa di unico, una volta ogni tanto, quando ci si vuole particolarmente bene, e ci si concede una piccola gratifica. Io per inciso senza una vasca non saprei stare :D .

#20
http://img163.ImageShack/img163/4905 ... uzioni.png

Prendo come riferimento quest'ultima soluzione e mi permetto di dare un paio di consigli:
1) pagare un architetto che faccia questo lavoro? (ehehehhe...ma sono di parte :twisted: )
2) per un'unità abitativa di circa 90mq (su per giù facendo le somme delle aree riportate) trovo un po' eccessivo avere una zona giorno così grande, soprattutto confrontata ad una sola camera da letto (cosa che potrebbe non essere una necessità, per l'amor di Dio, ma può sempre fare comodo avere una stanza in più in cui mettere il gatto, la roba che non si usa, un ospite o qualsiasi altra cosa).
3) sarebbe sicuramente utile sapere da che parte possa essere il nord...giusto per avere una vaga idea di quanta luce potreste avere in casa....
4) mi chiedevo come pensaste di arredare la camera da letto...
5) nel bagno sopra, ci sta una doccia 70x90 con il 70 nel lato da 200, altrimenti più grande non stai molto comodo sui sanitari (già con il 70 sei un po' giusto...)
6) direi che manca un ripostiglio o quantomeno un locale in cui infilare oggetti vari tipo scope e altro che in giro per casa non starebbero proprio bene.
7) ah...accorto solo dopo...le porte interne devono essere minimo 75cm e devi prevedere la rotazione con diametro 150cm per i disabili.
8 ) questo commento dipende da come è rappresentata graficamente la reale situazione, però nel bagno di sopra se è una portafinestra, non riesci ad aprire il serramento. nel bagno sotto, invece, rischi che quello che pare essere un termoarredo rompa non poco le scatole...

Adesso non ho così tanto tempo...se riesco a pranzo provo a buttare giù qualcosa ma non assicuro niente... :lol:

#21
Ciao, mi sembra che alla fine abbiate semplificato molto la divisione interna, a favore dello spazio!!! ;)

Allora, giudizi e sensazioni...:)

- cucina ok!!! bella ampia, adesso potete sbizzarrirvi con varie isole penisole etcetc...:)
- salone studio pure, magri potete suddividere le varie zone con divano/libreria a giorno/parete attrezzata...insomma c'è da lavorare con l'arredo ora!!!
- bagno piccolo: un pò strettino direi...senza bidè che ne dite???
- bagno grande: ok, doppio lavabo nn so...forse mi manca un piano lavabo x immaginarmelo meglio! ;) anche qui, la porta da 70 cm ve la consiglierei tipo scrigno...ingombra davvero molto meno...che ne dite?
- camera ok...calcola che il minimo è 14 mq...quindi ci siete...

Altre considerazioni per ora nn ne ho in mente...
Ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#22
Ciao a tutti!
Grazie mille per le risposte ed i numerosi commenti sempre ben graditi! :wink:
Provo a rispondere con ordine ad ogni cosa!
AlexTrot2 ha scritto:A me semra funzionare. L'unica cosa che noto è che hai 2 doccie, io valuterei la possibilità in uno dei due bagni d'inserirvi una vasca... So che non sono più utilizzate, ma io la trovo comoda, e sicuramente più rilassante di una doccia, e nel bagno (zona notte) hai spazio per inserirla. Poi non conosco i vostri ritmi, ma una vasca è sempre una vasca, è il concedersi qualcosa di unico, una volta ogni tanto, quando ci si vuole particolarmente bene, e ci si concede una piccola gratifica. Io per inciso senza una vasca non saprei stare :D .
Anche a me pareva funzionare! Ma le osservazioni degli architetti mi dicono che c'è bisogno di qualche altra aggiustatina.. :)
Guarda, a me piacerebbe moltissimo avere in casa sia l'una che l'altra! E' solo che i miei genitori e Matteo sono assolutamente contrari, per varie ragioni. Consumo d'acqua, ritmi frenetici che impedirebbero di goderne appieno, ingombri e non so più che altro! In casa mia uno dei due bagni l'aveva ed è stata rimossa in favore di un'altra doccia.
Comunque hai ragione, nel bagno in basso, quello più grande dei due, ci starebbe eccome. Attualmente c'è! :wink:
^noel^ ha scritto:http://img163.ImageShack/img163/4905 ... uzioni.png

Prendo come riferimento quest'ultima soluzione e mi permetto di dare un paio di consigli:
1) pagare un architetto che faccia questo lavoro? (ehehehhe...ma sono di parte :twisted: )
2) per un'unità abitativa di circa 90mq (su per giù facendo le somme delle aree riportate) trovo un po' eccessivo avere una zona giorno così grande, soprattutto confrontata ad una sola camera da letto (cosa che potrebbe non essere una necessità, per l'amor di Dio, ma può sempre fare comodo avere una stanza in più in cui mettere il gatto, la roba che non si usa, un ospite o qualsiasi altra cosa).
3) sarebbe sicuramente utile sapere da che parte possa essere il nord...giusto per avere una vaga idea di quanta luce potreste avere in casa....
4) mi chiedevo come pensaste di arredare la camera da letto...
5) nel bagno sopra, ci sta una doccia 70x90 con il 70 nel lato da 200, altrimenti più grande non stai molto comodo sui sanitari (già con il 70 sei un po' giusto...)
6) direi che manca un ripostiglio o quantomeno un locale in cui infilare oggetti vari tipo scope e altro che in giro per casa non starebbero proprio bene.
7) ah...accorto solo dopo...le porte interne devono essere minimo 75cm e devi prevedere la rotazione con diametro 150cm per i disabili.
8 ) questo commento dipende da come è rappresentata graficamente la reale situazione, però nel bagno di sopra se è una portafinestra, non riesci ad aprire il serramento. nel bagno sotto, invece, rischi che quello che pare essere un termoarredo rompa non poco le scatole...

Adesso non ho così tanto tempo...se riesco a pranzo provo a buttare giù qualcosa ma non assicuro niente... :lol:
Ciao anche a te! :D
1) Per i lavori ci stanno già seguendo uno studio di geometri ed un ingegnere.. Secondo te servirebbe anche un architetto? :P (Dimmi di no.. Dimmi di no.. Dimmi di no.. :D )
2) Perdonami, sono stato molto avaro di spiegazioni postando questa piantina.. Perchè pensavo si desumesse tutto dall'intera discussione precedente.
Allora, la superficie utile in pianta è segnata come 115,8 mq. Ti allego uno scan: http://img710.ImageShack/img710/7393 ... rd01jj.jpg
La sproporzione è nata in quanto avevamo pensato di abbattere un tramezzo tra sala e seconda camera da letto ma con l'intenzione di mantenere due aree funzionali comunque distinte. Una zona giorno e l'altra zona studio/camera degli ospiti/zona pc. Tutto da definire tramite un arredamento ad hoc. Per esempio, una libreria che dividesse e facente funzioni del muro. http://img97.ImageShack/i/clipboard03a.jpg/
Avevamo pensato a qualcosa del genere:
In studio un divano letto. Libreria/armadi posizionati davanti ad una finestra che attualmente è murata internamente, quindi non crea problemi.
Ma non siamo più molto convinti.. Forse col tramezzo sarebbe più razionale?
http://img97.ImageShack/i/62nuovesoluzioni.png/
3) Hai assolutamente ragione, è stata una mancanza mia!
Rimedio subito: http://img710.ImageShack/img710/7393 ... rd01jj.jpg
4) Abbiamo buttato giù 3/4 ipotesi con il planner. Siamo ancora in una fase embrionale della decisione.
Per quanto mi riguarda, sono molto attratto dalle cabine armadio ma le mie soluzioni non mi convincono. Inoltre, trovo resistenza in casa.
http://img130.ImageShack/i/clipboard02n.jpg/
http://img130.ImageShack/i/clipboard04e.jpg/
http://img690.ImageShack/i/clipboard06j.jpg/
5) Nella sezione bagni, avevo letto che 120cm fosse una misura minima ma sufficiente per inserire i sanitari, wc e bidet. Per cui, 200 cm la lunghezza della parete - 80 cm della doccia, eravamo giusti giusti! Mi rendo conto sia piuttosto piccolo come ambiente e che magari la doccia sia in più! Matteo non la vorrebbe infatti.
Per me, invece, un bagno non completo, è un compromesso a cui sono poco propenso. Per ora, vediamo cosa riusciamo a ipotizzare.. :roll:
Grazie per queste tue considerazioni, riguarderò il bagno apportando le ogni modifica che mi avete suggerito! :)
6) Purtroppo è così! Nel fine settimana se ne è discusso in casa ma purtroppo non si sa dove ricavarne!
Mia mamma ha lanciato l'idea di posizionare un mobiletto in una delle due terrazze. Ma essendo aperte, sono alquanto scettico!
Io ho lanciato l'idea, invece, di ricavare uno spazio in cucina, magari inserendo un mobile coordinato/attrezzato. Per 5 minuti sono stato l'alieno di casa! :oops:
Tu come faresti?
7) Questo non lo sapevo. La porta di 70 a cui ti riferisci è quella esistente attualmente. Dovremo modificare l'apertura quindi? Magari, se servisse spostare la porta, potremmo anche arredare il bagno in modo diverso!
8) Si. Attualmente, in quel punto di corridoio c'è una porta finestra. Nella piantina postata ho modificato in finestra. Sia per una questione di ingombri, come facevi notare tu, sia per una questione di isolamento termico.
Nel bagno sottostante, invece, perchè il termoarredo romperebbe le scatole? Impedirebbe l'apertura della finestra? :cry: Ommamma.. :shock:

Sei stato gentilissimo già a trovare un po' di tempo per darmi le tue impressioni ed i tuoi consigli gratuitamente! So che è una gran rogna.. Non vorrei far impazzire nessuno! :oops:
CAFElabstudio ha scritto:Ciao, mi sembra che alla fine abbiate semplificato molto la divisione interna, a favore dello spazio!!! ;)

Allora, giudizi e sensazioni...:)

- cucina ok!!! bella ampia, adesso potete sbizzarrirvi con varie isole penisole etcetc...:)
- salone studio pure, magri potete suddividere le varie zone con divano/libreria a giorno/parete attrezzata...insomma c'è da lavorare con l'arredo ora!!!
- bagno piccolo: un pò strettino direi...senza bidè che ne dite???
- bagno grande: ok, doppio lavabo nn so...forse mi manca un piano lavabo x immaginarmelo meglio! ;) anche qui, la porta da 70 cm ve la consiglierei tipo scrigno...ingombra davvero molto meno...che ne dite?
- camera ok...calcola che il minimo è 14 mq...quindi ci siete...

Altre considerazioni per ora nn ne ho in mente...
Ciao
manu :)
Ciao Manu! :D
Che bello leggere anche le tue impressioni!

- la cucina è il sogno segreto avverato di Matteo! :D Tra l'altro, con tali dimensioni, consentirebbe di disporre un ampio tavolo. Utile sia per la preparazione dei pasti, sia per consumarli, liberando la zona giorno che diventerebbe così solo salotto.. :wink:
- il salone studio è quello che al momento ci sta dando maggiori perplessità! Probabilmente perchè dobbiamo studiare ancora per bene l'arredamento interno che esalti maggiormente l'idea di partenza.
- purtroppo le dimensioni del corridoio sono quelle che sono.. :cry: Anche per te è realmente troppo affollato? Bisognerebbe considerare di perdere un elemento (doccia o bidet?)
- Potendo ci piacerebbe mettere tutte porte scrigno. Compatibilmente coi costi.
Il doppio lavabo ed una doccia ampia in cui poterci stare in 2 :oops: (in casa mia c'è da 90x90 ed è sufficientemente agevole) erano gli elementi distintivi che aveva pensato Matteo per caratterizzare il bagno.
Anzi, ti dirò di più! Lo immagina bianco. Il tocco di colore sarebbe dato da biancheria estremamente colorata e sgargiante, da cambiare a seconda dell'umore e del gusto del momento. :P
- Tu come vedi la mancanza di sgabuzzini, ripostigli etc?

Grazie a tutti per la pazienza!
Un salutone,
Ricky

#23
Io di architetti ne ho le così dette piene. Non è cattiveria, ma alcune osservazioni alle volte potrebbero risparmiarsele. Il loro estro, deve essere sempre ed a prescindere, in linea di pensiero con il cliente... Vabbe, comunque la casa è vostra, la vivrete voi, e se a nessuno dei due importa della vasca, è ovvio che la vasca non adrà messa. Ma per quanto vogliano essere frenetici i ritmi di ogni giorno, e per quanto possa incidere su consumi, poi dipende anche da come si usa la doccia :D , se si lascia l'acqua aperta da quando si entra a quando si esce, forse consuma ancor di più. Tornando a noi, secondo me un bagno senza vasca è inutile che esista, vado in LATRINA :shock: . In questo sarò forse un po narciso, ma a me piace trastullarmi e rilassarmi in vasca, pur non avendo molto tempo ed un bambino di 2 anni che spesso e volentieri la condivide con me (è mio figlio è :lol: ) . Ma io alla vasca non saprei proprio rinunciare, mia moglie al contrario la odia, però la piscina gli piace, e fa gli stessi discorsi sulla vita frenetica e l'andar di fretta, ma poi va dall'estetsta 1 volta a settimana, e dal parrucchiere 2 ... E li si fa le terme, i trattamenti e non so io cos'altro, non potrebbe farli a casa ? Così magari ci divertiamo in due :oops: e ci scappa anche un fratellino o una sorellina per Marco ?

Morale, la vasca è divertente, se la si vive in due è ancora meglio :D .A me questo piacere non tocca quasi mai :twisted: . Andrò anche io dall'estetista :twisted: :twisted: .
Ultima modifica di AlexTrot2 il 16/12/09 20:10, modificato 1 volta in totale.

#24
AlexTrot2 ha scritto: Morale, la vasca è divertente, se la si vive in due è ancora meglio :D .A me questo piacere non tocca quasi mai :twisted: . Andrò anche io dall'estetista :twisted: :twisted: .
:lol: :lol: :lol:
infatti... lo è quando la si divide in 2 8) 8) :oops: ma non sempre soli :evil:

ps: io l'avevo ma la odiavo... più che altro per la pulizia e lo sprecco di spazio :roll:
Immagine
Immagine

#25
Tamben ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto: Morale, la vasca è divertente, se la si vive in due è ancora meglio :D .A me questo piacere non tocca quasi mai :twisted: . Andrò anche io dall'estetista :twisted: :twisted: .
:lol: :lol: :lol:
infatti... lo è quando la si divide in 2 8) 8) :oops: ma non sempre soli :evil:

ps: io l'avevo ma la odiavo... più che altro per la pulizia e lo sprecco di spazio :roll:
Eccone un'altra.... :evil: . :D.

#26
AlexTrot2 ha scritto:
Tamben ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto: Morale, la vasca è divertente, se la si vive in due è ancora meglio :D .A me questo piacere non tocca quasi mai :twisted: . Andrò anche io dall'estetista :twisted: :twisted: .
:lol: :lol: :lol:
infatti... lo è quando la si divide in 2 8) 8) :oops: ma non sempre soli :evil:

ps: io l'avevo ma la odiavo... più che altro per la pulizia e lo sprecco di spazio :roll:
Eccone un'altra.... :evil: . :D.
beh scusa, ma tu hai mai visto un uomo a pulire sta maledetta vasca???? :evil: :evil: :evil:
tocca sempre a noi femminucce :shock: :evil:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#28
a me la vasca piace...ora non ce l'ho e mi manca, diciamo che avendo due bagni voto uno con doccia e l'altro con vasca!infatti a casa nuova farò così...
ogni tanto il sano gusto di un bagno a lume di candela è il top!

#29
AlexTrot2 ha scritto:Io di architetti ne ho le così dette piene [...] Il loro estro, deve essere sempre ed a prescindere, in linea di pensiero con il cliente...
Tu quoque!? Mi si permetta una frecciatina.
Il "cliente" della cui casa si sta parlando, ha espressamente detto che non vuole la vasca e tu scrivi tutte 'ste righe di lode alla stessa?

Cmq no, l'architetto non è fondamentale, semplicemente dovrebbe essere più ferrato in "gestione degli spazi" rispetto ad un geometra o ad un ingegnere (non è detto, ma è altamente probabile).
Purtroppo non ho avuto modo di prospettare una soluzione, ma cerco di "dare una mano così, al volo".
Per quanto riguarda la cabina armadio, tieni comunque in conto la larghezza di quello che dovrebbe stare appeso e poi aggiungi un 80cm minimo per passare agevolmente a scegliere i vestiti. Direi che minimo la misura dovrebbe essere intorno a 1.4m/1.50m per avere un qualcosa di fruibile agilmente. In 85cm come avete prospettato voi, temo che non riuscireste a prendere granché.
Per quanto riguarda i bagni, 1.20m è proprio pochino. Io di solito considero: 20cm tra muro e wc, 35cm di sanitario (poi ovviamente dipende dal modello specifico), altri 20cm tra i sanitari, 35cm di bidet e altri 20cm (e soprattutto i 20cm per lato intorno al bidet sono proprio giusti giusti, se sei un po' più alto o un po' in carne sono proprio insufficienti). Quindi avremmo 130cm + la doccia, motivo per cui proponevo la 70x90 che, a mio parere, è più comoda dell'80x80cm, ma lì va a gusti personali. Sicuramente se uno volesse mettere la vasca, io la posizionerei sotto la finestra del bagno di sotto, sicuramente non in quello in alto.
Il termoarredo non è che impedisce l'apertura della finestra, tutto sta a vedere com'è quest'ultima ed è sufficiente che, ovviamente, il termoarredo non occupi il raggio di apertura del serramento per far sì che quest'ultimo si apra senza problemi...non volevo creare panico, basta solo posizionarlo bene (ma lì basta prendere il termoarredo e posizionarlo facendo le prove di apertura della finestra che io ho ipotizzando si apra verso la doccia, mentre se si aprisse verso la parete con il termoarredo potrebbe sbatterci contro...non so c'è bisogno di qualche dettaglio in più per questo).

Per quanto riguarda, invece, i calcoli di superficie, basta che ti fai due conti per vedere che quella che ti hanno scritto non è la superficie reale, ma sembra tanto il vuoto per pieno comprendendo la scala e scomputando i terrazzi, anche perchè la superficie interno muri è intorno ai 105mq.

#30
AlexTrot2 ha scritto:Io di architetti ne ho le così dette piene. Non è cattiveria, ma alcune osservazioni alle volte potrebbero risparmiarsele.
Mi sono perso un passaggio??? :shock:
AlexTrot2 ha scritto:Il loro estro, deve essere sempre ed a prescindere, in linea di pensiero con il cliente....
Cliente? :? Io non sono un cliente! Sono una scocciatura!!!
Alex, perdonami. Ma loro sono dei professionisti. Stanno perdendo il loro tempo libero per cercare di aiutarmi (ma come me, tanti altri). Stanno donando al Forum le loro capacità ed i loro contributi. Con una gentilezza e una squisitezza da lasciare sorpresi! Ed in cambio si trovano pure tale commento.. :roll: Nemmeno fosse la tua piantina e vi trovassi commenti non graditi, io ritengo, saresti in diritto di uscirtene così! Figurati nella mia, dove sono graditissimi tutti, commenti ed osservazioni, specialmente se fatte a ragion veduta.

Io spero possano non prendersela e tirare oltre. La gratitudine mia e delle tante persone che stanno aiutando sono poca cosa ma mi auguro siano lo sprone che li porti a continuare!
Un abbraccio,
Ricky

PS. Steve perdonami se non lascio cadere la querelle ma sentivo proprio di dover intervenire.