La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4535
La mia non è una richiesta di ricetta, ma di consigli...
Nonostante la dieta principalmente a base di verdura legumi e cereali, mio marito spilucca spesso formaggi e salumi (prosciutto di solito, cotto o crudo) quando torna a casa o durante il we (ma non è in sovrappeso)

Ha un pò di colesterolo, quindi vorremmo limitare queste passioni, non eliminarle del tutto primo perchè no nsono valori allarmanti, e poi sennò che tristezza...

Oltre ai formaggi meno grassi (ricotta, primo sale...) e salumi meno grassi (priosciutto cotto, arrosto di tacchino...) da concederli ogni tanto... cosa potrei lasciare in frigo da spiluccare?
Lui ama molto anche le verdure e la frutta... ma la frutta è poco comoda da prendere e mangiare al volo... e poi è dolce...
la verdura sarebbe più gradita...
avevo pensato a cose tipo carote o finocchi... ma se li pulisco e li faccio a bastoncini, quanto mi durano in frigo? mica posso farlo ogni giorno...
i pomodorini, se fosse stagione, sarebbero perfetti, li adora...
:roll:
Immagine

#4536
samantha.l ha scritto:Come siete profuttive, io ho ispirazioni solo se si parla di dolci 8)
beh io t'avevo regalato la ricetta dei miei biscottini speciali a pag 260 ma non m'hai cagato :cry: :cry:

veramente poco tempo fa avevo anche postato la ricetta del rotolo al limone e della torta della nonna semplificate e anche lì non m'avete considerato.. :evil:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4537
Dolores ha scritto:
samantha.l ha scritto:Come siete profuttive, io ho ispirazioni solo se si parla di dolci 8)
beh io t'avevo regalato la ricetta dei miei biscottini speciali a pag 260 ma non m'hai cagato :cry: :cry:

veramente poco tempo fa avevo anche postato la ricetta del rotolo al limone e della torta della nonna semplificate e anche lì non m'avete considerato.. :evil:
Orpo ora vado a vederli, ma mi sa che li ho copiati invece, erano quelli al caffè?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4538
Dolores ha scritto:

Sam mi sento in dovere di farti provare la ricetta di biscottini tradizionale della mia famiglia che potrai inserire nei tuoi pacchetti (scusate iul maiuscolo ma è un copia-incolla):

- 500 GR FARINA
- 250 GR MARGARINA (O BURRO)
- UNA BUSTINA DI VANILLINA
- UN CUCCHIAIONE DI ZUCCHERO A VELO
QUALCHE BUSTA DI ZUCCHERO A VELO PER LA FINE
CON QUESTE DOSI NE VIENE UN VASSOIONE PIENO

METTI NEL MIXER BURRO FREDDO CON LA FARINA, LA VANILLINA E IL CUCCHIAIO DI ZUCCHERO A VELO ED IMPASTA QUALCHE SECONDO FINCHE’ L'IMPASTO SI AMALGAMA, POI FINISCI DI LAVORARLA CON LE MANI CONTINUA FINCHE' OTTIENI UNA BELLA PALLA DI CONSISTENZA MORBIDA (TIPO FROLLA) PIU' L'IMPASTO FINALE E' MORBIDO PIU' VENGONO FRABILI, SE SI FA FATICA VERSO LA FINE SI PUO' SUDDIVIDERE L'IMPASTO E LAVORARLO BENE SEPARATAMENTE.

FAI DELLE PICCOLE PALLINE, METTILE NEL PALMO DELLA MANO E PREMI IL POLLICE AL CENTRO PER FARE UN PICCOLO INCAVO. METTILE SULLA TEGLIA (CON CARTA DA FORNO IMBURRATA) E CUOCI IN FORNO PER 15-20 MIN A 170 NON OLTRE E NEI RIPIANI ALTI. NON DEVONO PRENDERE COLORE, PER CUI OGNI TANTO SCUOTERE LA TEGLIA IN MODO CHE NON ATTACCHINO E RESTINO BIANCHI, FA SOLO ATTENZIONE CHE NON SI BRUCI IL FONDO.

DA TIEPIDI (CON QUESTA DOSE VENGONO CIRCA DUE INFORNATE, PER CUI VERSARLI SU UN RIPIANO E RIUSARE LA TEGLIA) METTILI UN PO’ PER VOLTA IN UNA TERRINA CON LO ZUCCHERO A VELO E GIRALI FINCHE' SONO BEN BIANCHI.

LI PASSI TUTTI IN UN VASSOIO E LI COSPARGI DI ALTRO ZUCCHERO A VELO E.......BUON APPETITO!
caspita Dolores, me li ero assolutamente persi per fortuna che li hai rinominati ora me la copio e la stampo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4539
Ieri ho fatto questi, sempre da mettere nel sacchettino regalo:

100GR di farina
50GR di cacao amaro
3 cucchiaini da tè di caffè solubile
1 cucchiaio da tè di lievito (quasi mezza bustina)
un pizzico di sale
50 g di burro morbido
135 GR di zucchero di canna
1 uovo grande
50g di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo per decorare.


Procedimento:

In una ciotola mischiare la farina assieme al cacao, al caffè solubile al lievito ed al sale. Separatamente sbattere l'uovo con lo zucchero di canna e il burro finchè il composto non si schiarisce leggermente (avvalersi di un frullino elettrico sarebbe indicato ) a quel punto aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare (senza frullino!). Unire i due composti e mescolare delicatamente. Infine incorporare il latte.Il composto dovrebbe apparire molto 'vischioso' non preoccupatevene, è normale che sia così. Dopo aver aggiunto il latte avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero nel ripiano più alto per un'ora.
Passata un'ora prendere il composto e formare delle palline di circa 2,5 cm di diametro, passarle in una ciotola dove avrete messo qualche cucchiaio di zucchero a velo finchè non diventano tutte bianche, poi posizionarle sulla teglia a circa cinque centimetri di distanza ciascuna.

Infornate a 170° per circa 15 minuti. Le palline si schiacceranno e apriranno formando delle crepe che le rendono simili alle cime delle montagne innevate... Questo tipo di biscotti resta moderatamente morbido (non troppo) anche dopo la cottura, se vi piace un tipo più croccante lasciateli cuocere qualche minuto in più.
Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente su una grata ben distanziati (non toccateli troppo sennò lo zucchero si stacca!)
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4540
piccolissima ha scritto:La mia non è una richiesta di ricetta, ma di consigli...
Nonostante la dieta principalmente a base di verdura legumi e cereali, mio marito spilucca spesso formaggi e salumi (prosciutto di solito, cotto o crudo) quando torna a casa o durante il we (ma non è in sovrappeso)

Ha un pò di colesterolo, quindi vorremmo limitare queste passioni, non eliminarle del tutto primo perchè no nsono valori allarmanti, e poi sennò che tristezza...

Oltre ai formaggi meno grassi (ricotta, primo sale...) e salumi meno grassi (priosciutto cotto, arrosto di tacchino...) da concederli ogni tanto... cosa potrei lasciare in frigo da spiluccare?
Lui ama molto anche le verdure e la frutta... ma la frutta è poco comoda da prendere e mangiare al volo... e poi è dolce...
la verdura sarebbe più gradita...
avevo pensato a cose tipo carote o finocchi... ma se li pulisco e li faccio a bastoncini, quanto mi durano in frigo? mica posso farlo ogni giorno...
i pomodorini, se fosse stagione, sarebbero perfetti, li adora...
:roll:
io in genere li preparo per i miei figli:
i finocchi durano 1 giorno, poi diventano neri (io li faccio a spicchietti)
le carote più o meno uguale (io le pelo soltanto e le lascio intere)
il sedano dura anche qualche giorno (io di solito ne lavo uno intero e divido le coste a metà)

per la frutta:
io di solito preparo piccoli grappoli di uva già lavata oppure quando compero l'ananas di solito la taglio tutta (a fette o spicchi) e la metto in un contenitore..dura un paio di giorni se al naturale, qualcosa in più se con limone e zucchero...


P.S.: devi immediatamente postare la ricetta del ciambellone che hai postato dillà :wink:
Simona

#4541
ieri sera ho provato una ricetta nuova..

zucchine ripiene in forno..
ho scavato le zucchine.. ed ho fatto il pieno con il dentro scavato, formaggio, tonno sbriciolato, aglio, prezzemolo e pangrattato
spolverate con pangrattato.

stasera le mangiamo per cena.. così posso dirvi se son venute buone o no. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4542
loremir77 ha scritto:ieri sera ho provato una ricetta nuova..

zucchine ripiene in forno..
ho scavato le zucchine.. ed ho fatto il pieno con il dentro scavato, formaggio, tonno sbriciolato, aglio, prezzemolo e pangrattato
spolverate con pangrattato.

stasera le mangiamo per cena.. così posso dirvi se son venute buone o no. :wink:
Mi ispira assai ...anche se formaggio e tonno assieme mi lasciano un pò interdetta :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4543
loremir77 ha scritto:ieri sera ho provato una ricetta nuova..

zucchine ripiene in forno..
ho scavato le zucchine.. ed ho fatto il pieno con il dentro scavato, formaggio, tonno sbriciolato, aglio, prezzemolo e pangrattato
spolverate con pangrattato.

stasera le mangiamo per cena.. così posso dirvi se son venute buone o no. :wink:
mia suocera con il tonno ci fa i peperoni ripieni e sono buoni...

però tonno e formaggio :?
Simona

#4544
samantha.l ha scritto:Ieri ho fatto questi, sempre da mettere nel sacchettino regalo:

100GR di farina
50GR di cacao amaro
3 cucchiaini da tè di caffè solubile
1 cucchiaio da tè di lievito (quasi mezza bustina)
un pizzico di sale
50 g di burro morbido
135 GR di zucchero di canna
1 uovo grande
50g di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo per decorare.


Procedimento:

In una ciotola mischiare la farina assieme al cacao, al caffè solubile al lievito ed al sale. Separatamente sbattere l'uovo con lo zucchero di canna e il burro finchè il composto non si schiarisce leggermente (avvalersi di un frullino elettrico sarebbe indicato ) a quel punto aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare (senza frullino!). Unire i due composti e mescolare delicatamente. Infine incorporare il latte.Il composto dovrebbe apparire molto 'vischioso' non preoccupatevene, è normale che sia così. Dopo aver aggiunto il latte avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero nel ripiano più alto per un'ora.
Passata un'ora prendere il composto e formare delle palline di circa 2,5 cm di diametro, passarle in una ciotola dove avrete messo qualche cucchiaio di zucchero a velo finchè non diventano tutte bianche, poi posizionarle sulla teglia a circa cinque centimetri di distanza ciascuna.

Infornate a 170° per circa 15 minuti. Le palline si schiacceranno e apriranno formando delle crepe che le rendono simili alle cime delle montagne innevate... Questo tipo di biscotti resta moderatamente morbido (non troppo) anche dopo la cottura, se vi piace un tipo più croccante lasciateli cuocere qualche minuto in più.
Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente su una grata ben distanziati (non toccateli troppo sennò lo zucchero si stacca!)
Immagine
stampata :wink:
Simona