La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
microguru ha scritto:
Terji ha scritto:ciao microguru! per curiosità, in quale città abiti? perchè mi sembra strana questo nuovo metodo di vendita.. l'unica cosa che mi viene da pensare che nella zona dove abiti loro siano scoperti e quindi senza venditori porta a porta... :wink:

Ciao Terji,
la consegna era nel milanese ma non credo che faccia differenza.
Probabimente hanno due canali di vendita distinti: il primo è quello televisivo per un target generalista ed il secondo via internet per un target diciamo più mirato.

Nel secondo caso entri sul sito, valuti l'offerta e se ti pare competitiva compri sulla fiducia.
Mi rendo conto di essermi preso un rischio, poteva arrivarmi a casa un materassino di gomma di 12cm per non dire di peggio.
Ho letto commenti negativi in passato su alcuni siti di opinione come "Ciao" e davvero ho temuto di prendere la fregatura, ammesso che quei commenti fossero in buona fede quello che posso pensare è che l'azienda abbia deciso di aumentare il livello qualitativo del loro prodotto entry level.

Ora diciamo che hanno superato il test da prima impression, fra sei mesi vedremo se il loro materasso manterrà le promesse.

Certo mi piacerebbe conoscere la composizione percentuale della miscela di lattice usata (50% naturale ? 30%?) e la densità dello stesso se non altro per cultura personale e per capire quanto incide la formula compositiva sulla qualità di un materasso in lattice al di là dei rivestimenti di tessuto che tutto sommato mi paiono di buona qualità.

Sarebbe un'operazione trasparenza che non potrebbe che giovare ad una azienda così in vista come Fabricatore.

microguru
intervengo nella discussione ponendo a mia volta una domanda.
dove c'e' scritto che il materasso fabbricatore e' lattice naturale??
A mio parere e' 100% schiuma di lattice di origine sintetica.
Me lo puo' verificare??
Inerente alle zone differenziate l'astuzia commerciale sta nel fatto che se guardera' bene la lastra vedra' che lateralmente vi e' una zona ''piu' fitta''
( non serve a nulla) che pero' le ''differenzia''.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#17
Ciao relaxitalia,

tutto quello che si può desumere dalle pagine informative del sito Fabricatore è che la quantità di lattice naturale contenuto nel loro materasso BioBase può andare da 0% a 85%.
(non può essere evidentemente superiore perchè altrimenti avrebbero avuto tutto l'interesse ad usare la dizione ammessa '100% lattice naturale').

Di più di fatto non si può dire anche se a ben vedere c'è una pagina dedicata proprio al lattice naturale (http://www.fabricatore.it/materassi_in_ ... attice.php) che lascia intendere che almeno una quota di lattice naturale sia contenuto nel prodotto (e sul sito vi è un solo prodotto in offerta).

Pubblicità evocativa ed ingannevole? Non possiamo saperlo ma non credo sia questa la questione più interessante.

Mi spiego meglio, supponiamo per pura ipotesi che il marketing Fabricatore ci comunichi che il suo BioBase è lattice 100% sintetico.

Quale sarebbe il valore aggiunto di un materasso 50% lattice naturale?
E quello di un materasso 85% naturale?
E' più confortevole?
Ha una durata maggiore?
Ha un diverso odore caratteristico?
E' più rigido? Più morbido?
E' maggiormente antibatterico? Antiacaro? Anallergico?

In breve, siamo certi del fatto che l'aumento di costo dovuto alla presenza di lattice naturale comporti necessariamente un aumento della qualità oggettiva/soggettiva del prodotto?

Oppure è alla fin della fiera una mera faccenda di strategia di bio-marketing?
In fondo, la schiuma visco-elastica con la quale vengono realizzati alcuni dei materassi più blasonati (e costosi) è per caso estratta da fonti naturali o è piuttosto un avanzato prodotto di sintesi?


Riguardo la questione delle zone di portanza differenziata, gli escamotage per farne apparire molte di più di quante sono in realtà possono essere diversi. Per esempio se guardi la foto del link che ho postato, il BioBase ne ha inequivocabilmente 5 (cinque).

Però potresti pensare che ogni zona in ogni piazza deve essere conteggiata separatamente, quindi magicamente del BioBase matrimoniale si potrebbe dire che ne ha addirittura 10 (dieci) !
E via dicendo....

E dunque la questione è (nel peggiore dei casi):
sul mercato attuale, un materasso matrimoniale firm 100% di lattice sintetico a singola lastra con 5 zone (reali) di portanza differenziata e con confezione di buona fattura può essere acquistabile a meno di 380 euro???


:)
microguru

#18
diciamo oramai sul mercato non esistono più (praticamente) lattice a 5 zone a portanza differenziata e con tessuto in spugna e cerniera su 3 lati.. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#19
Terji ha scritto:diciamo oramai sul mercato non esistono più (praticamente) lattice a 5 zone a portanza differenziata e con tessuto in spugna e cerniera su 3 lati.. :wink:

ehe...può essere :)

certo se facessimo un test in double blind per verificare la differenza percepita tra un 5 zone di portanza e un 7 zone di portanza (a parità di altre caratteristiche) dubito molto che si riesca a cogliere qualcosa di più di un mero effetto placebo.

Anche qui temo il marketing la faccia da padrone, probabilmente fra qualche mese cominceranno a proporre materassi a 9 zone di portanza, cercando di convincerci della loro superiorità rispetto ai 7 zone e così via....

Dico questo perchè pensare di progettare un materasso con fasce di portanza così strette è come fare un vestito su misura pensando ad un utilizzatore finale con caratteristiche ben precise di altezza e distribuzione della massa corporea.
Concetto difficilmente applicabile ad un materasso, il cui utilizzatore può essere alto 150, 170 o 190cm, può essere uomo o donna (quindi con distribuzione diversa della massa corporea).

A meno che non si arrivi in futuro al concetto elitario di materasso progettato su misura, con fasce di portanza pensate per un preciso cliente al quale verranno prese le misure alla stregua di un vestito di sartoria.

A quel livello di personalizzazione se si acquisterà un letto matrimoniale occorrerà necessariamente dichiarare al venditore da quale parte del materasso vorrete dormire! :)


microguru

#20
il nove zone c'è già da una vita, adesso va molto meno in confronto a 10 anni fa... anche secondo me non c'è tutta sta gran differenza tra 5-7-9 zone anche se un 7 zone, che va ad avere una maggiore concentrazione lombare e un miglior accoglimento della zona omerale, può dare solo che benefici.

piuttosto da tenere in considerazione l'altezza (18 cm effettivamente sono un pò pochini), il tessuto in spugna, a distanza di pochi anni vedrai il suo deterioramento, e l'imbottitura sicuramente in fibra sintetica così da creare un calore "cattivo". beh questi sono i punti "critici" di quel materasso. c'è da tener conto che meno di 400 euro non puoi pretendere niente di meglio :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#21
>>piuttosto da tenere in considerazione l'altezza (18 cm effettivamente sono un pò pochini),

sì, questo può essere un punto interessante, soprattutto per persone di una certa stazza può avere rilevanza

>>il tessuto in spugna, a distanza di pochi anni vedrai il suo deterioramento

ok, questo è da tenere d'occhio, e in termini di deterioramento direi anche il verificarsi di affossature o sgretolamento del lattice può rivelare una qualità non eccelsa (a patto che i materassi in lattice più blasonati dopo 10 anni di utilizzo non si affossino/sgretolino pure loro).

grazie per il contributo
microguru

#22
beh, tieni conto che un lattice più di 10 anni è difficile che li faccia... a menochè tu non abbia la pazienza di girarlo ogni 15 giorni :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#23
microguru ha scritto:Ciao relaxitalia,

tutto quello che si può desumere dalle pagine informative del sito Fabricatore è che la quantità di lattice naturale contenuto nel loro materasso BioBase può andare da 0% a 85%.
(non può essere evidentemente superiore perchè altrimenti avrebbero avuto tutto l'interesse ad usare la dizione ammessa '100% lattice naturale').

Di più di fatto non si può dire anche se a ben vedere c'è una pagina dedicata proprio al lattice naturale (http://www.fabricatore.it/materassi_in_ ... attice.php) che lascia intendere che almeno una quota di lattice naturale sia contenuto nel prodotto (e sul sito vi è un solo prodotto in offerta).

Pubblicità evocativa ed ingannevole? Non possiamo saperlo ma non credo sia questa la questione più interessante.

Mi spiego meglio, supponiamo per pura ipotesi che il marketing Fabricatore ci comunichi che il suo BioBase è lattice 100% sintetico.

Quale sarebbe il valore aggiunto di un materasso 50% lattice naturale?
E quello di un materasso 85% naturale?
E' più confortevole?
Ha una durata maggiore?
Ha un diverso odore caratteristico?
E' più rigido? Più morbido?
E' maggiormente antibatterico? Antiacaro? Anallergico?

In breve, siamo certi del fatto che l'aumento di costo dovuto alla presenza di lattice naturale comporti necessariamente un aumento della qualità oggettiva/soggettiva del prodotto?

Oppure è alla fin della fiera una mera faccenda di strategia di bio-marketing?
In fondo, la schiuma visco-elastica con la quale vengono realizzati alcuni dei materassi più blasonati (e costosi) è per caso estratta da fonti naturali o è piuttosto un avanzato prodotto di sintesi?


Riguardo la questione delle zone di portanza differenziata, gli escamotage per farne apparire molte di più di quante sono in realtà possono essere diversi. Per esempio se guardi la foto del link che ho postato, il BioBase ne ha inequivocabilmente 5 (cinque).

Però potresti pensare che ogni zona in ogni piazza deve essere conteggiata separatamente, quindi magicamente del BioBase matrimoniale si potrebbe dire che ne ha addirittura 10 (dieci) !
E via dicendo....

E dunque la questione è (nel peggiore dei casi):
sul mercato attuale, un materasso matrimoniale firm 100% di lattice sintetico a singola lastra con 5 zone (reali) di portanza differenziata e con confezione di buona fattura può essere acquistabile a meno di 380 euro???


:)
microguru
proviamo a mettere la questione sul fatto meramente empirico.
il materasso di lattice e' una fetta di gruviera.
piu' e' alta la fetta e meno buchi ci sono piu'( a parita di superfice) gruviera esiste nella fetta.
il costo sara' in funzione del peso.
poi il gruviera sara' piu' o meno buono in relazione al gusto personale e il prezzo in funzione della tipologia di lavorazione ecc.ecc.
quindi:
piu' il materasso di lattice e' alto ( parlo di lastra) e piu' stretti saranno i
buchi dello stesso, piu' sara' resistente allo schiacciamento e meno problemi mi dara' dormendo su un fianco( visto che in quella posizione il peso del corpo e' posto su una superfice minima e quindi se il materasso non e' abbastanza portante mi fara' ''toccare la rete''.
Quindi la valutazione e' semplicemente sulla quantita' di materiale .
Sulla qualita' potremmo scrivere fiumi di parole senza arrivare ad una conclusione.
di certo la qualita' media accettata si e' involuta negli anni.
Concludero' poi questo discorso
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: Fabricatore, alla fine un buon acquisto

#25
lucia77 ha scritto:Alla fine, nonostante i pareri discordi, ho comprato il materasso fabricatore con tanto di doghe, mi hanno regalato un mucchio di cose, compresi i cuscini sempre in lattice. non che abbia basato il mio acquisto su questo, la cosa importante per me era aver un buon materasso senza dover spendere enormi cifre, anche perchè molti ci speculano sulla qualità.....fabricatore mi è sembrato non lo facesse. Io mi sento soddisfatta e lo consiglierei, certo all'inizio non è confortevole, ma perchè non ero abituata a dormire bene, con una postura corretta. dopo poco ci si fa l'abitudine e vi garantisco che, umidità o no, i dolori cervicali pazzeschi di cui soffrivo sono nettamente migliorati, non spariti naturalmente, ma diminuiti alla grande.
insomma, francamente non sono ancora riuscita a capire perchè molti hanno un'idea cosi brutta di questa ditta.
Cosa si fa pur di vendere!! 8) 8) 8)

Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#26
carlottina ha scritto:mi ha sempre molto incuriosito il materasso Fabricatore, ho sempre pensato che prima o poi ne avrei acquistato uno, anch'io come te soffro terribilmente di cervicali. L'altra sera ho visto una televendita/spot con la Benfatto durante la soap Tempesta d'Amore.....ero abituata a vedere il signor Fabricatore e basta! negli ultimi anni devono essersi ingranditi ed espansi moltissimo, comunque alla fine sono stati tra i primi a proporre i materassi in lattice e adesso ho visto che hanno anche delle belle doghe.....ci sto pensando.....mi sono iscritta quasi apposta per leggere i pareri in proposito
Ah ma state in due? 3, 4, 5, 6, ma quanti siete???? 8) 8)
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -