La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori per la stanza esposta al nord.

#1
Devo arredare la stanza destinata allo studio. La disposizione degli arredi per lo meno è decisa /ma accetto volentieri altri consigli/, l'arredamento scelto /mobili bianchi, probabilmente Ikea/.
Unica cosa che mi lascia indecisa è la scelta di che colore tinteggiare le pareti.

La stanza si trova a nord. Adesso da impressione, di un ambiente freddo e poco lumminoso. Vorrei scegliere un colore, che la ilumminase e che la renderebbe più accogliente.

Che colore mi consigliate?

Ho fatto qualche prova. Secondo vuoi è meglio tinteggiare tutte le pareti dello stesso colore o magari la parete dove andrà la libreria di un altro? In tal caso non si rischia di rimpicciolire la camere visto, che non è grandissima / circa 3m x 3m/ ?

Immagine

Immagine

Immagine


piantina della disposizione
Immagine


Ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi dei consigli.

#2
Mi piace molto l'idea del verde acido dietro la libreria!! Non credo correrai il rischio di far sembrare più piccolo l'ambiente visto che gli arredi scelti sono tutti bianchi, quindi vai pure con il colore, darai sicuramente più carattere allo studio che, utilizzando un'unica tinta risulterebbe sicuramente meno accogliente. :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#3
ciao ada... io considererei anche un tono di color cammello (o caramello?), un tono medio.. e su tutte le pareti, o anche in abbinamento a un bianco latte/panna. Trovo che i mobili bianchi ikea acquisterebbero "importanza" su questo colore, è caldo ma non soffocante, lo trovo accogliente.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Io farei un bel viola tendente al lillà, ho visto questo colore un paio di volte accostato a mobilio bianco e lo trovo un abbinamento molto bello.

#5
io penso che devi chiederti cosa preferisci.
punti sulla classicità della stanza oppure sulla particolarità?
anche perchè se hai paura ad azzardare e rimani su un colore tenue su tutte le pareti....prima o poi ti verrà la voglia di cambiare.
quindi....
io sono per caratterizzare le stanze, quindi sono per il verde acido dietro alla libreria :D
http://album.alfemminile.com/album/casa278

#6
Vi ringrazio per il vostro prezioso contributo. Ho fatto alcune prove, adesso sono indecisa tra il verde acido, il caramello /colore consigliato da Ka/, ma non mi dispiace bordò o terracotta... che confusione :roll: .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Io userei uno di questi colori per le pareti dove andrà la libreria e il mobile. Per le altri pareti userei un bianco/panna
Immagine


La camera com'è adesso
http://img94.ImageShack/img94/9076/immagine177.jpg
http://img14.ImageShack/img14/1076/immagine182m.jpg
pavimento chiaro / griggio con le sfumature su rosa/, porta in cilieggio

#7
:arrow: DSM12 accostamento il viola e bianco è sicuramente molto bello, ma io personalmente non amo questo colore. Comunque grazie della risposta!! :wink:

:arrow: Alkina non ho paura di azzardare con il colore, ma ho paura per la salute del mio marito. Se era per lui tutte le pareti rimanevano bianche. Ancora è sotto shock, per l’effetto della parete marrone, che si è trovato al suo rientro dal lavoro….ma quasi quasi ne approfitto, e gli faccio un'altra sorpresa / speriamo che superi anche questa / … ma qualle...verde, caramello, bordò o terracotta ...mah :roll: ???

#8
e tanto per aggiungere altra confusione..che te ne pare di questo colore... (cammello?)...sicuramente meno vivace degli altri...
sarebbe il mio preferito...

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
ciao Ada io sono d'accordo con la Ka un colore caldo non scuro e un piccolo consiglio evitare il bianco del cielo fare un colore unico visto che la stanza e' molto piccola.
ciao :) :) :)
http://friendfeed.com/giuseppegagliardi
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#10
Ka e EDF non immaginate la felicità del marito, dopo le prove che ha visto prima, adesso inizia a mostrarsi meno preoccupato :lol: :lol:
allora aggiungo la prova con cammello :wink:

Immagine

Immagine


forse la seconda rasomiglia un po' di più color cammello

#11
caramello, è neutro e consente anche di cambiare + facilmente le fantasie della biancheria dei lettini e gli altri accessori della stanza.

verde: qualsiasi verde divora luce.

userei un singolo colore per dare + spazio.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#12
è da un pò che manco, ma non potevo mancare se la richiedente è Ada :wink: ...e allora dico la mia :wink: .

Premesso che non sono particolarmente amante dei colori (o perlomeno, ...mi piacciono ma non li oso ... e ka lo sa perfettamente 8) :lol: ), devo ammettere che tra le prove che hai fatto, il verde acido e il rosso sono quelli che preferisco .. ciononostante, temo l'effetto "stanchezza".

Il cammello proposto da ka mi pare allora un giusto compromesso tra colore ed eleganza: personalmente amo tutte le tonalità di questo colore , dal sabbia al marrone scuro :wink:
Immagine

#13
In questi giorni ho valutato le vostre e le mie idee. Ho scartato le tonalità scure (bordò e terracotta). Presumo che farebbero diventare la stanza molto buia.
Alla fine ho deciso per il colore "cammello". :wink:
Grazie a tutti e Buon Anno!!!!

#14
ada71 ha scritto:In questi giorni ho valutato le vostre e le mie idee. Ho scartato le tonalità scure (bordò e terracotta). Presumo che farebbero diventare la stanza molto buia.
Alla fine ho deciso per il colore "cammello". :wink:
Grazie a tutti e Buon Anno!!!!
:D

attendiamo foto ehhh...non dimenticartene :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Ka ha scritto: attendiamo foto ehhh...non dimenticartene :wink:
Per le foto dovete avere un po' di pazienza, ma prometto, che appena sarà tutto ultimato ....tornerò con le foto :wink: