La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma se andassi dal marmista??

#1
vi spiego, anche se l'ho già scritto in altri topic!Sto optando per una cucina Rossana, modello Devon, laminato panna (quel colore nn si chiama così ma è per capirsi) e come pavimentazione avrò un gres, simil travertino sul nocciola stonalizzato da pezzo a pezzo...il problema è che non c'e' una gran scelta di top nel listino della Devon (qualche pietra, qualche marmo e pochissimi quarzi) e andare fuori listino vuol dire prezzo esaggerato!! :D
meditavo se non fosse il caso di fare un giretto dal marmista...
ci sarebbe una varietà nettamente più ampia...
visto che sto optando anche per gli eldom online credo che il cuciniere mi tirerà un accidente se vado anche a farmi fare il top separatamente...
esperienze in merito?opinioni?vantaggi e svantaggi....
venghino siori venghinooo!!!!

Re: ma se andassi dal marmista??

#2
shampodirilla ha scritto:visto che sto optando anche per gli eldom online credo che il cuciniere mi tirerà un accidente se vado anche a farmi fare il top separatamente...
esperienze in merito?opinioni?vantaggi e svantaggi....
venghino siori venghinooo!!!!
perchè ti dovrebbe tirare un accidente ??? ti farà il prezzo che ritiene congruo per i mobili (poi starà a te decidere se ti va bene) e se tu non pretenderai che si prenda reponsabilità anche per ciò che non fornisce (el.dom e top), non vedo quali probloemi possano nascere...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Esperienza personale: ad ordinare eldom e top separatamente ci sono pro e contro. Il pro : sicuramente risparmi, noi abbiamo risparmiato più del 50% sul top in marmo, e anche sugli eldom, acquistandoli on line, però abbiamo pagato il mobiliere per la loro installazione (200euro). Qualche complicazione c'è stata e c'è: la dima del top non l'ha fornita il mobiliere (non voleva alcuna responsabilità), quindi le misure o te le prendi o senti se le prende il marmista (da noi è venuto lui), per poterle prendere, però devi aspettare che montino la cucina (può darsi che tuo mobiliere ti fornisca la dima, prova a chiedere). La lavastoviglie, il lavabo e il pc sono stati montati per ultimi. Per anta della lavastoviglie abbiamo qualche problema, non riescono a montarla perchè c'è poco spazio tra cestoni lavabo e l'altra anta... non riesce a chiudersi, tocca sia a dx e a sn.. "Gli installatori o montatori" dicono che è colpa del marmista, che appoggiando il top, non ha tenuto fermo mobile.. domani sentiamo mobiliere.

#4
è partito il dito su invio.. in conclusione, se sai come avere o prendere misure del top, se controlli bene spazi per eldom quando montano cucina, ordinando da sola top e eldom: risparmi!
p.s. mi sentirei di aggiungere che acquistando eldom su internet potresti, con la stessa cifra proposta da mobiliere, avere modelli qualitativamente superiori. valuta bene se consegna è al piano o piano terra... noi abbiamo scelto siti di eldom proposti qui nel forum, e non abbiamo avuto problemi.

#5
in generale se uno si arrangia a farsi le cose risparmiasempre, bisogna però vedere come le cose riescono.

Per esperienza so che i marmisti sarranno bravissimi a lavorare le lastre ma poco professionali nel montaggio, magari ti mettono su il piano e vanno via, senza siliconare bene, mettere in bolla, spessorare se serve eccetera eccetera.

Se desideri un servizio fatto bene e pochi pensieri ti consiglio di fartelo arrivare dal mobiliere, controllando comunque che il prezzo non sia una ladrata. Credo comunque che un marmista che ti fa il servizio completo non può regalarti il piano.

Riguardo agli eldom il montaggio è più semplice, se hai un minimo di pratica e una giornata di ferie te li puoi montare senza problemi, è un peccato dare 50/100 euro al mobiliere per montarti il tuo forno. Se vuoi risparmiare fallo bene e fino in fondo.

In ogni caso se uno si arrangia con il piano per il mobiliere è un costo in più perchè solitamente deve comunque fare poi un altro giro per registrare le ante e fare qualche aggiustatina.

#6
ma solo io ho trovato i lmobiliere che mi ha detto a quale marmista si appoggiava, che se volevo delle lastre diverse dalle "standard" proposte dalla marca di cucina, e diverse da quelle dic ui aveva già i campioncini di andare direttametne da lui a vedere... così ho fatto, mi ha fatto un prezo alla fine a metà fra total mobiliere e total marmista, ma si sono sentiti e arrangiati loro :roll: :roll:

insomam massima onesta :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
infatti devo informarmi ben bene...
se ci fossero state più alternative di colori in particolare sul quarzo non avrei pensato a quest'ipotesi ma alternative ce ne sono poche..
io ho soltanto esperienza nella mia cucina di ora, in cui ho preco gli eldom separatamente e non ho avuto nessun ricarico da chi me li ha montati..
al limite, siccome avrò a disposizione un falegname per altri lavori nella ristrutturazione potrei chiedere direttamente a lui di registrarmi le ante dopo aver installato il top!non dovrebbe avere problemi in merito...

#8
di solito un rivenditore di cucine ha anche tantissimi tipi di top e diversi materiali e colori che non sono quelli della ditta di cucine, almeno io ho sempre vsito così. I mobilieri hanno un marmista che gli fornisce piani nei vari materiali a cui appoggiarsi, c'è più scelta ripsetto ai piani delle aziende di cucine e costano meno. Mi pare strano che non abbioa alternative. :?
Però se trovi direttamente dal marmista di sicuro risparmi ma quasi mai si occunao della posa, delle dime e addiruttura a volte non lo consegnano fino al piano... insomma chiarisci bene tutti questi punti. Anche perchè mi pare giusto che il mobilieri non si prenda carico dei rischi e della fatica del montaggio di un piano fornito da un altro.

#9
saia ha scritto:di solito un rivenditore di cucine ha anche tantissimi tipi di top e diversi materiali e colori che non sono quelli della ditta di cucine, almeno io ho sempre vsito così. I mobilieri hanno un marmista che gli fornisce piani nei vari materiali a cui appoggiarsi, c'è più scelta ripsetto ai piani delle aziende di cucine e costano meno. Mi pare strano che non abbioa alternative. :?
Però se trovi direttamente dal marmista di sicuro risparmi ma quasi mai si occunao della posa, delle dime e addiruttura a volte non lo consegnano fino al piano... insomma chiarisci bene tutti questi punti. Anche perchè mi pare giusto che il mobilieri non si prenda carico dei rischi e della fatica del montaggio di un piano fornito da un altro.
il punto è che prenderei Rossana dal punto vendita diretto dell'azienda stessa...quindi i piani quelli sono!l'unica cosa che non ho provato a chiedere è se potessi scegliere il top in Febal, che ha una scelta nettamente maggiore sui top soprattutto in quarzo...
visto che le due aziende fanno capo a un unico proprietario non è detto che sia impossibile...
ho sentito questa mattina un rivenditore di zona Okite ed effettivamente non portano al piano e tantomeno montano...questo comunque vuol dire che nella migliore delle ipotesi avrò un rincaro nel montaggio per il top a parte...cmq ancora nel negozio di cucine non mi sono informata...chiederò poi vi farò sapere!

#10
Ogni mobiliere ha sempre un marmista al quale si appoggia per fare questi lavori.
Secondo me è sempre la cosa piu' conveniente.
Intanto hai piu' scelta, poi non hai rogne infatti, prima monti la cucina, poi fai la sagoma del top, poi fai il piano.
Se ci sono fuori squadra, pareti irregolari o problemi di qualsiasi tipo, li risolvi facilmente.
In piu' risparmi perche' se compri il top dal cuciniere oltre ad avere poca scelta hai 2 ricarichi: quello del cuciniere + quello del mobiliere.
E poi la a responsabilita' se la prende il mobiliere , per cui in caso di errori sara' lui solo a risponderne.
Naturalmente tieni sott'occhio i costi. Un consiglio? Fatti fare un preventivo dal marmista senza trasporto, montaggio e rilievo misure. Solo il costo del materiale. Poi fatti fare un preventivo dal mobiliere con tutto il servizio. Poi valuta se la differenza ti sembra ragionevole e poi decidi.
ALLEGRI

#11
allegri ha scritto:Un consiglio? Fatti fare un preventivo dal marmista senza trasporto, montaggio e rilievo misure. Solo il costo del materiale. Poi fatti fare un preventivo dal mobiliere con tutto il servizio. Poi valuta se la differenza ti sembra ragionevole e poi decidi.
i preventivi sarebbero confrontabili a parità di prestazioni...

allora facciamo così: fatti fare il preventivo dal mobiliere per il solo materiale (senza rilievo e senza montaggio), poi ti fai fare il preventivo dal marmista facendo includere rilievo, trasporto e montaggio... scommettiamo che risulta più conveniente il mobiliere ??? :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto:
allegri ha scritto:Un consiglio? Fatti fare un preventivo dal marmista senza trasporto, montaggio e rilievo misure. Solo il costo del materiale. Poi fatti fare un preventivo dal mobiliere con tutto il servizio. Poi valuta se la differenza ti sembra ragionevole e poi decidi.
i preventivi sarebbero confrontabili a parità di prestazioni...

allora facciamo così: fatti fare il preventivo dal mobiliere per il solo materiale (senza rilievo e senza montaggio), poi ti fai fare il preventivo dal marmista facendo includere rilievo, trasporto e montaggio... scommettiamo che risulta più conveniente il mobiliere ??? :lol:
Giusto.
Per essere piu' precisi, sarebbe il caso di fare 2 preventivi completi.
Materiale piu' i servizi vari, uno dal marmista e 1 dal mobiliere.
Poi fare il confronto.
Per l'esattezza mi è capitato da poco che un marmista facesse ad un mio cliente lo stesso mio marmo a 100 euro in meno. Peccato che non ci avesse messo il costo del montaggio..... Quando il mio cliente glie l'ha fatto presente, il marmista ha risposto: "Ma di solito il marmo lo monta il mobilere.... noi glie lo portiamo sul posto e poi si arrangia lui.... fanno tutti cosi'.....) :roll: :roll:
ALLEGRI

#14
shampodirilla ha scritto:il marmista che ho contattato per esempio non fa assolutamente trasporto nè montaggio....
la vicenda si fa luuuunga!:P
come volevasi dimostrare...

e tu per fortuna l'hai scoperto prima, sai quanti dicono al mobiliere che si arrangiano col marmista e poi si trovano nella situazione sgradevole di doversi arrangiare sul serio o chiedere per piacere (e per soldi naturalmente) al mobiliere se glielo monta?

#15
probabilmente nella maggioranza dei casi è così... armati di pazienza e gira. se trovassi un marmista, uno che compra i blocchi o sa come piazzare ciò che gli avanza, potresti risparmiare. Da noi, il marmo Carrara è comune, il prezzo per un top spessore 4cm e lunghezza 475 cm, sia dal marmista del mobiliere sia da altri marmisti è di circa 1500 euro.
Noi volevamo lo statuario, è lì si è vista la differenza.
Il mobiliere con il suo marmista, l'hanno proposto a di 4.400 euro scontato... Mentre uno dei pochi marmisti, che qui in zona tratta lo statuario, l'ha proposto a 2000 euro...
Ultima modifica di peperoncin il 25/12/09 19:03, modificato 1 volta in totale.