La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto nel salone??

#1
salve!!
mi vado spostando dalla cucina al salone...mi chiedevo come vedete il controsoffitto in una stanza di circa 40mq.

la forma è rettangolare, ci andrà il divano con la parete attrezzata di fronte nella parete più piccola e dietro al divano il tavolo con una madia.

secondo voi la stanza è troppo grande per farci un controsoffitto?
non mi piace quello cha fa da cornice alla stanza ma volevo creare un gioco d luci, ne avevo visto uno a striscioni sul soffitto illuminati, mi aiutate?

#2
Sono anche io nella tua stessa situazione. Ho un living di circa 40mq e non so se fare TUTTO controsoffitto oppure creare qualcosa di diverso.

Re: controsoffitto nel salone??

#3
klakklak ha scritto:salve!!
mi vado spostando dalla cucina al salone...mi chiedevo come vedete il controsoffitto in una stanza di circa 40mq.

la forma è rettangolare, ci andrà il divano con la parete attrezzata di fronte nella parete più piccola e dietro al divano il tavolo con una madia.

secondo voi la stanza è troppo grande per farci un controsoffitto?
non mi piace quello cha fa da cornice alla stanza ma volevo creare un gioco d luci, ne avevo visto uno a striscioni sul soffitto illuminati, mi aiutate?
Dipende soprattutto dall'altezza della stanza.. se è troppo bassa ti fa un loculo... di solito il controsoffitto si fa per una ragione: la ragione di solito sono i faretti o le canne della cappa o cose del genere... nel tuo caso mi sembra che il motivo siano le luci... a tal proposito mi sento di suggerire una certa "attenzione energetica"... nel senso che i faretti alogeni sono tanto belli ma consumano un'accidente... a volte inoltre si bruciano ed altre se il portalampade è scadente si scaldano facendo un falso contatto che ti spegne la luce alogena (caso del mio bagno)... A volte invece viene fatto (più a livello di parete) il finto muro.. una feritoia con dentro un neon... anche qui è più estetica che pratica perchè non fa tutta 'sta luce.... pertanto suggerisco una attenta valutazione dei costi/benefici: diciamo che se ti manca la morosa tutte queste luci creano un'atmosfera romantica che forse fa cascare nella trappola qualc'una in più :D ... ma se sei bel che sistemato e dell'atmosfera romantica te ne frega poco meglio che punti sul risparmio in bolletta e sul vederci bene.

allora..

#4
la parete è alta quasi 3 metri quindi come altezza credo che ci sta.

il controsoffitto nasce dall'esigenza di nascondere una trave che disturba l'ingresso nel salone.

l'idea che hai detto su è proprio quella che vorrei evitare, non mi piace il led dentro il muro.

e se secondo voi faccio solo metà stanza? cioè la parte iniziale col divano? e l'altra metà metto il lampadario?

tutta tutta la stanza mi sembra troppo, anche perchè tutti faretti non so non mi convicono...volevo creare qualcosa di particolare, tipo fare il controsoffitto sopra la parete attrezzata, ch poi prosegue nel muro laterale che poi prosegue sopra il divano (a centro stanza davanti la TV) terminando a centro stanza.

non so se mi viene una schifezz!

Re: allora..

#5
un mio amico ha fatto un controsoffitto (con alogene) solo sull'angolo tv/divano sagomato in curvo: dice che non costa molto di più: che esce facile.... poi ha giocato un po' con i colori: ha fatto il ribassamento un arancione mentre il resto della stanza è sul giallino: molto molto bello... e così non lo trovo neanche tanto pesante... ti dico a me spaventano le rogne sui faretti: ho sempre il timore che un faretto mi vada dentro e di non riuscire più a tirarlo di sotto... credo sia più una mia ingiustificata fobia che altro..

#6
premetto che non amo i controsoffitti,dici che lo faresti per nascondere un trave, perchè invece di nasconderla non la fai diventare un elemento decorativo dipingendola con uno smalto di un colore brillante oppure ricoprendola con della carta da parati..

#7
ciao
anche io ho 3 metri di soffitto.....e ho chiesto i 3 metri proprio perchè voglio giocare con più livelli, "pedane" rialzate e controsoffitti.
quindi io lo faccio proprio per estetica, non per nascondere qualcosa.
piuttosto che controsoffittare tutto a stessa altezza, oppure fare solo una cornice tutto intorno....perchè non ti lanci con qualche forma particolare? squadrata o rotonda dipende dai tuoi gusti. Addirittura anche al centro del soffitto se la stanza è unica e molto ampia.
Guardando quali mobili ai sotto.
http://album.alfemminile.com/album/casa278