La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: raccolta differenziata

#46
milla ha scritto:..ma da voi è obbligatoria ?

da noi avevano fatto una prova (non obbligatoria) solo in un quartiere ... è durata un paio di anni e poi è stata abbandonata....adesso c'è solo il cassonetto generale e quello per il vetro, mentre la carta la passano a prendere una volta a settimana...

anche volendo io non ho assolutamente spazio in casa e non saprei come differenziare...
da noi è obbligatoria ed è un incubo perchè non ritirano la roba spesso ...ònon ci sono cassonetti dove puoi lasciare la roba se devi partire d'estate e non parti proprio il giorno in cui raccolgono ...

lascimo perdere va ...

#47
simo76 ha scritto:
Dovestri fare il demagogo di mestiere!!! :D
Ma che belle parole......peccato poi però che la bottiglia di vetro costerebbe molto più di quella di plastica e quindi poi tutti giù a lamentarsi che costa troppo. E poi, usare la bottiglia 3000 volte: bene, devi però andare dall'azienda che imbottiglia acqua minerale e fartela caricare....
E poi, dai, figurati....qua c'è gente a cui sa fatica mettere 1 bidone in + in casa o fare 200 metri (attenzione, dico, 200 METRI) per buttare la spazzatura, e credi che quella stessa gente si recherebbe dal negoziante con la sua ECOconfezione in cui mettere dentro la carne?????
Dai, continua a sognare e il mondo fallo cambiare a chi è un po' + concreto!!
Per questo dico che non voglio entrare in polemica! Perchè parole siamo tutti bravi! ;)

comunque guarda che non ci sarebbero grandi problemi, sai?
Basterebbe organizzarsi un po'... l'acqua, anzichè comprarla al supermercato te la fai portare a casa nella cassa con le bottiglie di vetro e ogni 3 giorni lasci le bottiglie vuote fuori che ti vengono sostituite con bottiglie piene... lo facciamo noi in centro a Milano, figurati se non lo so può fare anche in aperta campagna... costo? Nullo.... arriva alla fabbrica che le butta in un getto di vapore a 200 gradi e le riempie e riconsegna...

Idem per la carne (o il pane, o la frutta, o qualsiasi altra cosa) al posto della vaschetta di politirolo con la velina di plastica, basterebbe che dessero dei cavolo di contenitori fatti bene e con chiusura ermetica... lo prendi, lo usi, lo sciaqui e lo riporti... lo fanno in Norvegia... ma noi che siamo? Più cretini dei norvegesi????
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#48
cyberjack ha scritto:
simo76 ha scritto:
Dovestri fare il demagogo di mestiere!!! :D
Ma che belle parole......peccato poi però che la bottiglia di vetro costerebbe molto più di quella di plastica e quindi poi tutti giù a lamentarsi che costa troppo. E poi, usare la bottiglia 3000 volte: bene, devi però andare dall'azienda che imbottiglia acqua minerale e fartela caricare....
E poi, dai, figurati....qua c'è gente a cui sa fatica mettere 1 bidone in + in casa o fare 200 metri (attenzione, dico, 200 METRI) per buttare la spazzatura, e credi che quella stessa gente si recherebbe dal negoziante con la sua ECOconfezione in cui mettere dentro la carne?????
Dai, continua a sognare e il mondo fallo cambiare a chi è un po' + concreto!!
Per questo dico che non voglio entrare in polemica! Perchè parole siamo tutti bravi! ;)

comunque guarda che non ci sarebbero grandi problemi, sai?
Basterebbe organizzarsi un po'... l'acqua, anzichè comprarla al supermercato te la fai portare a casa nella cassa con le bottiglie di vetro e ogni 3 giorni lasci le bottiglie vuote fuori che ti vengono sostituite con bottiglie piene... lo facciamo noi in centro a Milano, figurati se non lo so può fare anche in aperta campagna... costo? Nullo.... arriva alla fabbrica che le butta in un getto di vapore a 200 gradi e le riempie e riconsegna...

Idem per la carne (o il pane, o la frutta, o qualsiasi altra cosa) al posto della vaschetta di politirolo con la velina di plastica, basterebbe che dessero dei cavolo di contenitori fatti bene e con chiusura ermetica... lo prendi, lo usi, lo sciaqui e lo riporti... lo fanno in Norvegia... ma noi che siamo? Più cretini dei norvegesi????
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#49
cyberjack ha scritto:
simo76 ha scritto:
Dovestri fare il demagogo di mestiere!!! :D
Ma che belle parole......peccato poi però che la bottiglia di vetro costerebbe molto più di quella di plastica e quindi poi tutti giù a lamentarsi che costa troppo. E poi, usare la bottiglia 3000 volte: bene, devi però andare dall'azienda che imbottiglia acqua minerale e fartela caricare....
E poi, dai, figurati....qua c'è gente a cui sa fatica mettere 1 bidone in + in casa o fare 200 metri (attenzione, dico, 200 METRI) per buttare la spazzatura, e credi che quella stessa gente si recherebbe dal negoziante con la sua ECOconfezione in cui mettere dentro la carne?????
Dai, continua a sognare e il mondo fallo cambiare a chi è un po' + concreto!!
Per questo dico che non voglio entrare in polemica! Perchè parole siamo tutti bravi! ;)

comunque guarda che non ci sarebbero grandi problemi, sai?
Basterebbe organizzarsi un po'... l'acqua, anzichè comprarla al supermercato te la fai portare a casa nella cassa con le bottiglie di vetro e ogni 3 giorni lasci le bottiglie vuote fuori che ti vengono sostituite con bottiglie piene... lo facciamo noi in centro a Milano, figurati se non lo so può fare anche in aperta campagna... costo? Nullo.... arriva alla fabbrica che le butta in un getto di vapore a 200 gradi e le riempie e riconsegna...

Idem per la carne (o il pane, o la frutta, o qualsiasi altra cosa) al posto della vaschetta di politirolo con la velina di plastica, basterebbe che dessero dei cavolo di contenitori fatti bene e con chiusura ermetica... lo prendi, lo usi, lo sciaqui e lo riporti... lo fanno in Norvegia... ma noi che siamo? Più cretini dei norvegesi????
sara ma io a volte me lo chiedo! ma sono prorio cosi cretino? :shock: :shock:
forse si! :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#50
Qui non è obbligatoria, ma io la faccio da anni, da quando hanno messo le campane del vetro per la strda. Prima c'era solo quella, ora anche una per la carta ed una per la plastica. Poi tengo da parte in una bustina i farmaci scaduti e quando ne accumulo un po' li butto fuori della farmacia. Tutto il resto lo butto in un unico sachetto (quindi non c'è solo l'umido).
La pattumiera la teniamo da sempre fuori al balcone (svuotando la lettiera del gatto non è piacevole averla sotto il valello!), dove teniamo anche un sacchetto per la plastica ed uno per il vetro. La carta le tengo sotto la scrivania, la butto direttamente in una busta di carta (quelle dei negozi di abbigliamento, per es) così la infilo direttamente nel cassonetto!
Per i rifiuti ingombranti (es, TV, frigo, roba del genere) puoi chiamare un numero che ci ha dato il comune, lasci il nome e l'indirizzo e loro ti fanno mettere la cosa da buttare accanto al cassonetto alle 21 di un giorno preciso: alle 21.30 già non c'è più.

Penso che in molti qui da noi differenzino, per quanto possibile, perchè i cassonetti sono sempre pieni... però circola voce che tutto finisca alla stessa discarica...

Per andare al discorso di Cyber del riutillizzare gli stessi contenitori... qui c'è al supermercato (in quelli grandi, però) il distributore del vino, per dirme una. Ho visto anche il distributore del detersivo. Vai lì col tuo bottiglione e lo riempi dei litri che vuoi. Potrebbero farlo anche con l'acqua o altri liquidi.
Immagine
Immagine

#52
cyberjack ha scritto:Se ci fosse anche qui starei tutto il giorno inginocchiato davanti a bere a garganella!!! :lol: :lol: :lol:
:x Ecco xchè non si usano anche qui: i soliti incivili! :x



:lol: :lol: :lol: :P
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#53
cyberjack ha scritto:
Lorena ha scritto:il distributore del vino

:shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Se ci fosse anche qui starei tutto il giorno inginocchiato davanti a bere a garganella!!! :lol: :lol: :lol:
Giuro! E' di una cantina locale, credo. Non l'ho mai preso, però, ne bevo raramente, perciò prendo qualche bottiglia di maggior pregio.
Questi distributori ci sono anche nelle cantine che producono. Ti vendono il cosiddetto sfuso e poi il vino in bottiglia. Molti sono buoni, li paghi di meno dell'imbottigliato perchè loro risparmiano imbottigliamento, bottiglia, tappo, etichette, ecc.
Immagine
Immagine

#54
Lorena ha scritto:
cyberjack ha scritto:
Lorena ha scritto:il distributore del vino

:shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Se ci fosse anche qui starei tutto il giorno inginocchiato davanti a bere a garganella!!! :lol: :lol: :lol:
Giuro! E' di una cantina locale, credo. Non l'ho mai preso, però, ne bevo raramente, perciò prendo qualche bottiglia di maggior pregio.
Questi distributori ci sono anche nelle cantine che producono. Ti vendono il cosiddetto sfuso e poi il vino in bottiglia. Molti sono buoni, li paghi di meno dell'imbottigliato perchè loro risparmiano imbottigliamento, bottiglia, tappo, etichette, ecc.

Dovrebbero essere le cantine sociali, vero?

#55
da me c'è la raccolta differenziata da anni.
non ho mai avuto problemi a farla.
in casa tengo umido e secco
fuori ho tre porta sacchi giganti.
uno x il vetro, uno per la carta e uno x lattine.

sotto casa c'è il locale x portare umido, secco, carta e lattine.
fuori casa la campana x il vetro.

ormai per me è routine

#56
bubu ha scritto:Dovrebbero essere le cantine sociali, vero?
Non so se si chiamano così. Le aziende che le producono hanno in genere la rivendita. Se tutte hanno lo sfuso non lo so.
Immagine
Immagine

#57
anche da noi è obbligatoria da alcuni anni
Io divido carta, plastica, lattine,vetro, umido e secco (si chiama così quello che non si può buttare negli altri contenitori)
Inoltre butto le batterie usate e i medicinali scaduti negli appositi contenitori fuori dalla farmacia.
I contenitori ce li ha forniti il comune che provvede a ritirare i rifiuti casa per casa (basta esporre il contenitore la sera prima e al mattino loro lo svuotano).
Per i rifiuti ingombranti c'è l'ecocentro.
E' tutto bene organizzato e penso che la raccolta differenziata sia un'ottima cosa :wink:

#58
Da noi non so se è obbligatorio, ma i cassonetti differenziati ci sono e quindi li uso. Quello per l'umido non c'è ancora. Per il resto, divido carta, plastica/lattine/vetro, pile usate, medicinali scaduti. Non so se poi va tutto nella stessa discarica, spero che non sia vero. Non ho contenitori particolari in casa, solo la normale pattumiera, il resto, che tanto non fa cattivi odori, lo metto in sacchetti che tengo nell'armadio delle scope e vuoto quando c'è troppa roba.

#59
simo76 ha scritto: Dovestri fare il demagogo di mestiere!!! :D
Ma che belle parole......peccato poi però che la bottiglia di vetro costerebbe molto più di quella di plastica e quindi poi tutti giù a lamentarsi che costa troppo. E poi, usare la bottiglia 3000 volte: bene, devi però andare dall'azienda che imbottiglia acqua minerale e fartela caricare....
E poi, dai, figurati....qua c'è gente a cui sa fatica mettere 1 bidone in + in casa o fare 200 metri (attenzione, dico, 200 METRI) per buttare la spazzatura, e credi che quella stessa gente si recherebbe dal negoziante con la sua ECOconfezione in cui mettere dentro la carne?????
Dai, continua a sognare e il mondo fallo cambiare a chi è un po' + concreto!!
ebbene sì...io faccio fatica a fare 200 metri (che in realtà sono 250 e diventano 500 visto che poi devo tornare indietro....) e preferirei avere i bidoni sotto casa...così invece ci vado in macchina al mattino quando vado al lavoro...

ma penso alle persone anziane...che se la devono fare a piedi...e che pagano le salatissime tasse rifiuti...

ma questo non è per dire che non voglio la raccolta differenziata, assolutamente...era, al contrario, per dire che nel mio comune non sono per niente ben organizzati...mi dispiace se non mi sono spiegata...