La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
e fare zona operativa sulla parete piastrellata, frigo e magari dispensa tra finestra e balcone e a unire una base ribassata che faccia da piano di lavoro?

#17
x CAFElabstudio: Non mi dispiacerebbe come soluzione.... però tirare la perete in quel modo mi resterebbe difficle perché se guardi l'ultima foto, noti che c'è il termosifone.

x sly: Tu intendi dire di non toccare le tubature e quindi mettere sulla parete di 330cm i fuochi, il lavello, forno e frigo!!.... ed un prolungamento che passa sotto la finestra e si estende fino alla porta che da sul balconcino ??
Non sarebbe male come idea. :roll:

#18
Cosa ne pensate di questa soluzione ??...... Facendo così potrei evitare di fare i lavori o quasi. Certo questa potrebbe essere un' idea, anche se evince dalla foto che la lunghezza è ben più di 330cm (almeno credo), ma questo potrebbe interessare poco visto che potrei sempre valutare una composizione adatta alle mie esigenze.

P.S. Mi piace anche molto la soluzione del rivestimento in pietra sull' angolo.

Immagine
Immagine

#19
come composizione è carina e potresti pensare ad una cosa simile però tieni in considerazione alcune cose: così a occhio la parete nella foto dovrebbe essere cm410 oppure 390 quindi dovresti eliminare una modulo da 60cm, il pianocottura non puoi metterlo ad angolo in quel modo perchè sarebbe sotto la finestra, da come vedo in foto hai lo scarico dell'acqua che non ti permette di mettere due colonne da 60, poi il fatto dello scarico separato per la lavastoviglie va benissimo ma tieni presente che non può essere dietro la lavastoviglie stessa ma sotto al lavello... qualche lavoretto ti toccherà farlo. Secondo me ti conviene comunque entrare nell'ottica di dover fare dei lavori e pensare ad una soluzione cucina che vada bene piuttosto che adeguarti all'impianto esistente e poi ritrovarti insoddisfatto del risultato :wink:

#20
saia ha scritto:come composizione è carina e potresti pensare ad una cosa simile però tieni in considerazione alcune cose: così a occhio la parete nella foto dovrebbe essere cm410 oppure 390 quindi dovresti eliminare una modulo da 60cm, il pianocottura non puoi metterlo ad angolo in quel modo perchè sarebbe sotto la finestra, da come vedo in foto hai lo scarico dell'acqua che non ti permette di mettere due colonne da 60, poi il fatto dello scarico separato per la lavastoviglie va benissimo ma tieni presente che non può essere dietro la lavastoviglie stessa ma sotto al lavello... qualche lavoretto ti toccherà farlo. Secondo me ti conviene comunque entrare nell'ottica di dover fare dei lavori e pensare ad una soluzione cucina che vada bene piuttosto che adeguarti all'impianto esistente e poi ritrovarti insoddisfatto del risultato :wink:
OK....ma a questo punto, essendo la prima volta che compro casa e mi dedico all' arredamento, cosa mi conviene fare ??.....Scegliere prima la cucina che più mi piace con misure e certezze ben definite e quindi poi effettuare i lavori !!.... oppure fare i lavori sulla base di quello che potrebbe piacermi e di conseguenza adattarci la cucina ??

#21
QVAlessio ha scritto:
OK....ma a questo punto, essendo la prima volta che compro casa e mi dedico all' arredamento, cosa mi conviene fare ??.....Scegliere prima la cucina che più mi piace con misure e certezze ben definite e quindi poi effettuare i lavori !!.... oppure fare i lavori sulla base di quello che potrebbe piacermi e di conseguenza adattarci la cucina ??
La prima che hai scritto. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#22
QVAlessio ha scritto:
x sly: Tu intendi dire di non toccare le tubature e quindi mettere sulla parete di 330cm i fuochi, il lavello, forno e frigo!!.... ed un prolungamento che passa sotto la finestra e si estende fino alla porta che da sul balconcino ??
Non sarebbe male come idea. :roll:
si anche, diciamo che la prima idea mia era mettere il frigo tra finestra e balcone comunque anche come dici tu non è male, la foto che riporti è molto carina, inoltre per il sotto finestra eventualmente tenere il piano un pò più basso, nelle mostre ne ho viste e son carine, così guadagni piano di lavoro :)

#23
La soluzione che ho indicato, più la guardo e più mi piace. Inoltre i fuochi ad angolo mi starebbero perfetti perché ho lo sfogo della cappa proprio in quel punto. Per quanto riguarda la finestra !!.... Ha altezza standard e cioè 87cm da terra e sinceramente ho visto cucine con altezze leggermente inferiori e quindi "perfette" alle mie esigenze.

Ieri sono stato a casa a cercare di prendere qualche misura in più e soprattutto vedere e toccare con mano gli ipotetici lavori. Bene, stavo pensando - qualora dovessi spostare lo scarico - che invece di sfasciare tutto e fare una traccia interna al, e visto che dovrei spostarmi di poco, potrei farla correre esternamente dando la giusta pendenza.

#24
QVAlessio ha scritto:La soluzione che ho indicato, più la guardo e più mi piace. Inoltre i fuochi ad angolo mi starebbero perfetti perché ho lo sfogo della cappa proprio in quel punto. Per quanto riguarda la finestra !!.... Ha altezza standard e cioè 87cm da terra e sinceramente ho visto cucine con altezze leggermente inferiori e quindi "perfette" alle mie esigenze.

Ieri sono stato a casa a cercare di prendere qualche misura in più e soprattutto vedere e toccare con mano gli ipotetici lavori. Bene, stavo pensando - qualora dovessi spostare lo scarico - che invece di sfasciare tutto e fare una traccia interna al, e visto che dovrei spostarmi di poco, potrei farla correre esternamente dando la giusta pendenza.
convinto tu :? ... nel senso che hai una finestra a 40 cm dal muro se non sbaglio dunque non capisco come tu possa pensare di mettere lì il pianocottura. Poi le finestre di solito sono a circa 1 metro da terra, non mi risupta che 87 sia standard, con qualche accorgimento delle basi possono starci ma non con il pianocottura, infine per spostare lo scarico devi per forza fare una scanalatura, solo il tubo del gas può correre esternamente al muro ... poi non so, non ti dico certo determinate cose perchè voglio criticarti era solo per cercare di darti una mano :D

#25
Saia..... NON le prendo affatto come critiche.... anziii.... sono qui appunto per sapere da chi è più esperto di me cosa è meglio fare o no.

Se le critiche sono costruttive, sono il primo ad accettarle. Io ho utilizzato - magari impropriamente - la terminologia standard, perché in 3 appartamenti di recente costruzione in cui sono stato, ho riscontrato in tutti e 3 un' altezza da terra di 87 cm..... ora mai il mio unico pensiero è sta benedetta casa ed il suo arredamento..... quindi ovunque io vada non c'è un attimo con il quale rubo informazioni per il mio Know How.

Per quanto riguarda lo scarico..... il fatto di fare le tubazioni esterne era solo una proposta avuta da un amico nel settore sulla base del fatto che il tragitto del nuovo scarico non è moltissimo ma al max di 1,5mt. Come anche per il posizionamento dei fornelli all'angolo!, la mia è un ipotesi che mi alletta molto.... ma se non potrò farli angolari, cercherò una soluzione più consona.... ma la cosa non mi spaventa perché è vero che è da poco tempo che sto abbracciando questo mondo, ma è vero anche che di soluzioni in commercio ce ne sono per tutti, dalla più disparata alla più classica, ed io non credo di essere così messo male....ehehehehe.

Ma ripeto x adesso ho solo qualche idea e le chiavi di casa..... per il resto rimangono tutte chiacchiere in attesa di cose più concrete. Per questo sto cercando informazioni da voi esperti - più di me sicuramente -.

#26
QVAlessio ha scritto: .... ma la cosa non mi spaventa perché è vero che è da poco tempo che sto abbracciando questo mondo, ma è vero anche che di soluzioni in commercio ce ne sono per tutti, dalla più disparata alla più classica, ed io non credo di essere così messo male....ehehehehe.
no infatti, anzi sono certa che riuscirai a fare una bellissima cucina :wink:
comunque il fatto di proseguire sotto la finestra con i mobili è fattibile e farei anch'io pianocottura e lavello sulla parete da 330... perchè ripsetto alla foto non inverti pianocottura e lavello? il lavello ad angolo lo potresti fare, avresti comunque la parte col misceltaore entro i 40 cm quindi l'apertura della finestra non darebbe fastidio, in questo modo avresti lo spazio sulla parete piastrellata per le colonne e il pianocottura.

#27
saia ha scritto:
QVAlessio ha scritto: .... ma la cosa non mi spaventa perché è vero che è da poco tempo che sto abbracciando questo mondo, ma è vero anche che di soluzioni in commercio ce ne sono per tutti, dalla più disparata alla più classica, ed io non credo di essere così messo male....ehehehehe.
no infatti, anzi sono certa che riuscirai a fare una bellissima cucina :wink:
comunque il fatto di proseguire sotto la finestra con i mobili è fattibile e farei anch'io pianocottura e lavello sulla parete da 330... perchè ripsetto alla foto non inverti pianocottura e lavello? il lavello ad angolo lo potresti fare, avresti comunque la parte col misceltaore entro i 40 cm quindi l'apertura della finestra non darebbe fastidio, in questo modo avresti lo spazio sulla parete piastrellata per le colonne e il pianocottura.
Infatti l'idea iniziale era proprio quella di mettere il più possibile il lavabo sotto alla finestra, ma solo per una questione di spazio. Sicuramente rivaluterò anche questa di proposta. E per adesso GRAZIE a tutti per la partecipazione. Vi terrò sicuramente aggiornati.