La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutatemi...... non riesco proprio a decidere....

#1
l'ambiente della cucina è grande 3,45 x 3,90
le due pareti da attrezzare sono quelle da 3.45, mentre su quelle da 3,90 in una c'è una porta finestra e nell'altra la porta che dà sulla sala.

prima parete da 3,45 (decisa)


1 base da 60
1 base da 90, su cui ci sarà il piano cottura
1 base da 45
1 base da 90 su cui ci saranno le due vaschette
1 base da 60 per la lavastoviglie
sopra a tutto ci saranno pensili e cappa a vista ancora da decidere

seconda parete da 3,45 (CHE FARE?????)

su questa parete devono sicuramente esserci la colonna forno e la colonna frigo (quindi un ingombro di 60+60=120).
come sistemo i restanti m 2,25???????? aiutooooooooo!!!!!!!
la mia idea è di fare una bella zona dispensa, in più vorrei una colonna larga 45 da adibire a riporre scope, aspirapolvere, ecc
ma che fare: tutta la zona alta quanto le colonne forno e frigo creando una mega parete da 345 tutta alta uguale o fare la colonna-dispensa più bassa, magari mettendo delle mensole.......

la cucina sarà sicuramente bianca.

vi prego, so che ci sono degli esperti che bazzicano nel forum, potreste darmi qualche suggerimento su come sistemare la seconda parete da 345 perchè gli arredatori che ho incontrato non mi hanno per nulla aiutato........
GRAZIE........ aspetto suggerimenti o ancor meglio un bel disegnino :oops:

#2
il tavolo dove lo metti?

comunque in quella da 45 metterei scope, tubi aspirapolvere, magari l'asse da stiro, il corpo aspirapolvere e simili farei una colonna a parte con i ripiani visto che hai lo spazio per sistemare tutto bene ... poi magari puoi iniziare a chiedere preventivi con tutte colonne, magari di quelle con dentro già le prese per aprire e usare i vari piccoli elettrodomestici e vedere se non ti svena ... almeno ti fai un' idea anche in money di fin dove ti va di arrivare

#3
sly ha scritto:il tavolo dove lo metti?

comunque in quella da 45 metterei scope, tubi aspirapolvere, magari l'asse da stiro, il corpo aspirapolvere e simili farei una colonna a parte con i ripiani visto che hai lo spazio per sistemare tutto bene ... poi magari puoi iniziare a chiedere preventivi con tutte colonne, magari di quelle con dentro già le prese per aprire e usare i vari piccoli elettrodomestici e vedere se non ti svena ... almeno ti fai un' idea anche in money di fin dove ti va di arrivare
il tavolo lo metto in mezzo: le due pareti da 345 sono disposte una di fronte all'altra e tra di esse c'è uno spazio di 390 in cui ci sta il tavolo.

infatti l'idea era di adibire una colonna da 45 per mettere scope, aspirap e cose di questo tipo.

non vorrei che facendo tutte colonne alte l'ambiente mi viene troppo pieno. :cry:

...

#4
allora, io metterei 5 colonne ma basse nell'altra parete, così ti ci sta tutto
(forno, frigo, stiro, aspirapolvere, dispensa) e l'impatto visivo non è così forte... eviti di avere quelle inutili ante altissime che non servono a nulla se non a dimenticare quello che c'è dentro.
inoltre puoi appoggiarci molte cose, portapane, libri, portafrutta, vasi ecc..
tanto come piano di lavoro non sarebbe comodo da sfruttare.... mica ti fai 3 metri ogni volta che ti giri...
nella parete dove avrai pc e lavello in ogni caso hai 1.65 mt. di piano di lavoro, non è pochissimo...
lì però tante cose non ci stanno nelle 3 basi contenitrici che hai... i pensili ti servono di più per cose leggere (o pesanti ma che usi poco perché non di immediato accesso).
allora, che ne pensi?

Re: ...

#5
bi70 ha scritto:allora, io metterei 5 colonne ma basse nell'altra parete, così ti ci sta tutto
(forno, frigo, stiro, aspirapolvere, dispensa) e l'impatto visivo non è così forte... eviti di avere quelle inutili ante altissime che non servono a nulla se non a dimenticare quello che c'è dentro.
inoltre puoi appoggiarci molte cose, portapane, libri, portafrutta, vasi ecc..
tanto come piano di lavoro non sarebbe comodo da sfruttare.... mica ti fai 3 metri ogni volta che ti giri...
nella parete dove avrai pc e lavello in ogni caso hai 1.65 mt. di piano di lavoro, non è pochissimo...
lì però tante cose non ci stanno nelle 3 basi contenitrici che hai... i pensili ti servono di più per cose leggere (o pesanti ma che usi poco perché non di immediato accesso).
allora, che ne pensi?
ma quando dici "5 colonne basse" quanto le intedi alte: 150 cm forse? ma poi la colonna frigo sarebbe comunque più alta di 150 e quindi sarebbero 1 colonna frigo alta e 4 basse, se ho capito bene. ma a livello estetico questa soluzione com'è?
nella parete dove ho il pc e il lavello, in realtà il piano di lavoro non è 1.65 mt ma 1.05 perchè sopra la lavastov c'è lo sgocciolatoio.

...

#6
..
eh, abbi pazienza, è la stanchezza che mi ha fatto mettere il frigo basso!!
comunque puoi mettere il frigo alto e poi le colonne basse, magari con dei cassetti o cestoni sotto il forno.
io non so dirti l'altezza precisa delle colonne basse, credo dipenda dalle marche. io ad esempio le avrò con un'altezza di circa 145 nella mia futura cucina, una tess di scavolini.
hai 105 cm. di piano lavoro in tutto, quindi... se pensi che non saranno sufficienti ti consiglio di studiare un'altra disposizione, magari ad angolo, con penisola, non so... riesci a mettere una piantina della tua cucina?

Re: ...

#7
bi70 ha scritto:..
eh, abbi pazienza, è la stanchezza che mi ha fatto mettere il frigo basso!!
comunque puoi mettere il frigo alto e poi le colonne basse, magari con dei cassetti o cestoni sotto il forno.
io non so dirti l'altezza precisa delle colonne basse, credo dipenda dalle marche. io ad esempio le avrò con un'altezza di circa 145 nella mia futura cucina, una tess di scavolini.
hai 105 cm. di piano lavoro in tutto, quindi... se pensi che non saranno sufficienti ti consiglio di studiare un'altra disposizione, magari ad angolo, con penisola, non so... riesci a mettere una piantina della tua cucina?
purtroppo non sono in grado di fare la piantina........ l'ambiente è grande 3,90x3,45 e voglio attrezzare le due pareti lineari da 3,45 poste una di fronte all'altra. in queste due pareti non ci sono nè porte nè finestre perchè sono sulle pareti da 3,90 quindi sono completamente arredabili.
non voglio nè angoli nè penisole.
la parete che non so come fare è quella su cui ci saranno di sicuro la colonna frigo e la colonna forno. per il resto attendo i vostri suggerimenti.
sinceramente non mi piacciono molto le mezze colonne.
per quanto riguarda il piano di lavoro che sull'altra parete sarebbe pari solo a 105 cm, in effetti mi rendo conto che non è moltissimo, ma contavo di utilizzare poi il tavolo posto in centro stanza.
per il microonde avevo pensato di metterlo a scomparsa all'interno di un'anta

#8
tiro su il mio post perchè non vorrei che avendolo messo nel periodo di natale molti di voi se lo siano perso..... :oops:

non ho ancora deciso che fare............. help me :cry:

#9
infatti io me lo ero perso.... ma se non metti nessun disegnino anche bruttino non riesco a capire bene i tuoi spazi...... :oops:

#10
lisetta ha scritto:infatti io me lo ero perso.... ma se non metti nessun disegnino anche bruttino non riesco a capire bene i tuoi spazi...... :oops:
guarda, lo metterei volentieri un disegnino, ma non saprei da dove iniziare...... sono un piuttosto imbranata per i disegni..... :oops:
se avete bisogno di qualche altra info chiedete pure: cercherò di essere il più precisa possibile......
grazie