La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Kyky ha scritto:una composizne al volo prima di cena :D

le due colonne affiancate e tutto il resto ad angolo
La tua soluzione è a dir poco splendida!!
Le mie a confronto....beh si commentano da sole.
Peccato che finisca lunga su entrambi i lati. Io ho sul lato frigo una lunghezza massima 380 -390 cm, e sull'altro al max 180 cm. E poi non posso spostare gli scarichi.

Intanto nel frattempo, avevo aggiunto l'ultimo tassello al mio puzzle. Nel senso che un po' alla volta ho aggiunto tutti i pensili sulla parete inizialmente vuota! Del resto un pensile al giorno, toglie il medico di torno... :lol: :lol:
Immagine
Lo so il confronto è impietoso..

#19
saia ha scritto:poi magari creo composizioni bislacche senza saperlo, dimmelo tu!
ho scritto che tu crei composizioni bislacche? non mi sembra ...

Mi spiace di non essere tra i tuoi fans, ma per carità: non sono nemmeno un tuo detrattore :wink:

#20
yoghina ha scritto:Le mie a confronto....beh si commentano da sole.
Lo so il confronto è impietoso..
Yoghina: non abbatterti! :lol:
Ognuno propone ciò che sente più "suo", ma ciò non significa che le tue esigenze (e di conseguenza le tue composizioni) siano meno belle o meno funzionali. Perciò non confrontare, ma prendi da ognuno ciò che ti sembra più utile alla tua idea di cucina.
Tornando sull'argomento, io credo che partire dal presupposto di creare, a tutti i costi, una cucina in linea con le tendenze attuali non sia di per sé un buon punto di partenza. Perlomeno non dev'essere un aspetto vincolante che va a influenzare la scelta estetica. Oggi come oggi, dire che una composizione è troppo "classica" o troppo "vecchiotta" è un discorso in sé già vecchio. In un'epoca postmoderna queste considerazioni sono datate e anacronistiche. Oggi la parola d'ordine è: "tutto va bene", purché sia in linea con l'ambiente architettonico e in linea con le proprie esigenze. Attuale o non attuale: e chi se ne frega. Lasciamo questi scrupoli a chi non ha ancora superato la prevedibile dicotomia "vecchio-nuovo". Ho visto cucine "di tendenza" o "originali" in ambienti sbagliati e ho visto cucine "classiche" in ambienti giusti ... e viceversa. L'estetica non ha tempo e non ha vincoli di attualità. L'importante è raggiungere una certa armonia di linee e volumi con in testa alcune linee guida su funzionalità e ergonomia. A te servono tot pensili? bene, aggiungili e vedi come appare all'occhio e poi da lì vedi se hanno una loro funzionalità e una loro coerenza nell'insieme della composizione. Non vuoi una colonna vicino alla finestra? Toglila e mettila altrove e fa altrettanto ... fino a quando non raggiungi la composizione perfetta per estetica, ma soprattutto, per funzionalità e compatibilità con le tue esigenze. Perché alla fine in cucina ci lavori tu e solo tu puoi sapere in quale tipo di composizione ti trovi meglio. Sarà banale quello che dico, ma spesso la gente se lo dimentica, perché inizia trippare su tonnellate di rendering, evitando di principio tutto ciò che appare "datato" (come se questo fosse un demerito!), e alla fine si ritrova con la cucina dei propri sogni estetici, ma degli incubi pratici.
Per cui non farti problemi riguardo all' "originalità" della cucina. Ragiona prima di tutto su quanto ti serve e su quanto appare armonico e funzionale. Ricordati che l'eleganza è data anche dai materiali che sceglierai e soprattutto non dimenticare che le regine e i prìncipi della cucina sono gli elettrodomestici!! Troppo spesso la gente si concentra sui mobili di cucina e poi va a risparmiare sugli elettrodomestici. Un modo di affrontare la cucina a mio parere sbagliatissimo.
Voilà ... solo quale parere spassionato! :wink:

#21
Kyky ha scritto:se sei vincolata dagli attacchi quest'ultima che hai postato è la soluzione migliore.

peccato per i fuochi così vicini al frigo :?
Temo, purtroppo, di non poter più spostare gli attacchi! Avevo anche provato ad adattare, impropriamente, la tua bellissimaaaa proposta alle mie misure, ma il lato della porta finestra si troncherebbe con il lavello, in questo modo:
Immagine
Per i fuochi avrei la possibilità di allungare un po' prevedendo la base del pc da 60 (con pc sempre da 70) e un'altra base da 60 a fianco. Tipo questo:
Immagine
E mentre i lavori, e lo studio procede, rinnovo a tutti i miei migliori auguri di Buon Natale!!!

#22
boy_paradis ha scritto:
yoghina ha scritto:Le mie a confronto....beh si commentano da sole.
Lo so il confronto è impietoso..
Yoghina: non abbatterti! :lol:
Ognuno propone ciò che sente più "suo", ma ciò non significa che le tue esigenze (e di conseguenza le tue composizioni) siano meno belle o meno funzionali. Perciò non confrontare, ma prendi da ognuno ciò che ti sembra più utile alla tua idea di cucina.
Tornando sull'argomento, io credo che partire dal presupposto di creare, a tutti i costi, una cucina in linea con le tendenze attuali non sia di per sé un buon punto di partenza. Perlomeno non dev'essere un aspetto vincolante che va a influenzare la scelta estetica. Oggi come oggi, dire che una composizione è troppo "classica" o troppo "vecchiotta" è un discorso in sé già vecchio. In un'epoca postmoderna queste considerazioni sono datate e anacronistiche. Oggi la parola d'ordine è: "tutto va bene", purché sia in linea con l'ambiente architettonico e in linea con le proprie esigenze. Attuale o non attuale: e chi se ne frega. Lasciamo questi scrupoli a chi non ha ancora superato la prevedibile dicotomia "vecchio-nuovo". Ho visto cucine "di tendenza" o "originali" in ambienti sbagliati e ho visto cucine "classiche" in ambienti giusti ... e viceversa. L'estetica non ha tempo e non ha vincoli di attualità. L'importante è raggiungere una certa armonia di linee e volumi con in testa alcune linee guida su funzionalità e ergonomia. A te servono tot pensili? bene, aggiungili e vedi come appare all'occhio e poi da lì vedi se hanno una loro funzionalità e una loro coerenza nell'insieme della composizione. Non vuoi una colonna vicino alla finestra? Toglila e mettila altrove e fa altrettanto ... fino a quando non raggiungi la composizione perfetta per estetica, ma soprattutto, per funzionalità e compatibilità con le tue esigenze. Perché alla fine in cucina ci lavori tu e solo tu puoi sapere in quale tipo di composizione ti trovi meglio. Sarà banale quello che dico, ma spesso la gente se lo dimentica, perché inizia trippare su tonnellate di rendering, evitando di principio tutto ciò che appare "datato" (come se questo fosse un demerito!), e alla fine si ritrova con la cucina dei propri sogni estetici, ma degli incubi pratici.
Per cui non farti problemi riguardo all' "originalità" della cucina. Ragiona prima di tutto su quanto ti serve e su quanto appare armonico e funzionale. Ricordati che l'eleganza è data anche dai materiali che sceglierai e soprattutto non dimenticare che le regine e i prìncipi della cucina sono gli elettrodomestici!! Troppo spesso la gente si concentra sui mobili di cucina e poi va a risparmiare sugli elettrodomestici. Un modo di affrontare la cucina a mio parere sbagliatissimo.
Voilà ... solo quale parere spassionato! :wink:
Che aggiungere.... se non un grandissimo GRAZIE!!!

#23
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla mia cucina: vi posto quella che dovrebbe essere la disposizione finale
Immagine
Con lavello senza sgocciolatoio in fragranite grigia, e top in lamianto (questo è quello che mi concedeva il mio budget).

E il modello che ho fermato entro fine anno (per promozioni su ellettrodomestici) è la DOGMA bianca di Arrital
http://www.arritalcucine.com/

Speriamo bene!!! A proposito qualcuno la conosce??

Non pensiate però di esservi liberati così "facilmente" di me, ho ancora un sacco di domande da farvi:
1. che schienale ci metto? piastrella grigia o alzatina in laminato?
2. ma soprattutto di che colore faccio le pareti della cucina che è a visa sul soggiorno?

Grazie a tutti