La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani...caos mentale!

#1
Ciao a tutti...
Premettendo che nella vita mi occupo di elettronica e che quindi non ho nessuna competenza specifica su divani, tipi di pelle ed arredamento in genere; vi espongo qualche "piccolo" dubbio che mi affligge...
Come ho scritto in precedente post io e mia moglie stiamo valutando l'acquisto dei divani a casa...
Ora, non stiamo cercando i divani della vita, abbiamo appena avuto un bimbo (che su base teorica non li tratterà con i guanti bianchi) e 2 meravigliose piccole pesti pelose e miagolanti scorrazzano per casa...
Come penso ogni comune mortale ci siamo recati in tutti i vari Chateau d`Ax, Poltronsofà, Divani e divani e chi piu` ne ha piu` ne metta
Tutti hanno la super offerta, la super pelle, la super stoffa e la super assicurazione per 5 anni su qualsiasi cosa possa accadere ai divani (una commessa ci ha assicurato anche contro gli attacchi dei gatti...mah!?!?!)
Poi come speso faccio prima di un acquisto importante decido di fare un giretto in rete per vedere le opinioni della gente...
E qui inizia il delirio...
Leggo recensioni pessime su tutti (o quasi) questi franchising...
Ora le mie domande (e credo non solo le mie) sono:
- come faccio a fare una cernita tra un divano decente e una schifezza? Mi prenderete x stupido ma se io mi siedo su un divano in esposizione in uno di questi grandi negozi non lo trovo cosi` schifoso, certo capisco un minimo di differenze ma non lo giudicherei una schifezza
- come faccio, per esempio, a capire se una imbottitura sara` a lungo termine o se mi abbandonera` in pochi anni (sperando non mesi)
- mi parlano di varie tipologie di pelli, certo ci sara` anche la Ferrari delle pelli ma dove mi devo posizionare x stare un minimo tranquillo?
- nelle famigerate recensioni ho letto prevalentemente di problemi in post-vendita e ho sentito parlare di fabbriche in Cina (che vi assicuro in ogni campo applicativo NON e` necessariamente sinonimo di scarsa qualita`) ma qualcuno mi saprebbe riassumere cosa hanno di cosi` abominevole queste realizzazioni?
Tutto questo detto (scusate la lunghezza), ci stiamo spostando da Chateau d`Ax ad un divano di Doimo Sofas (per la cronaca il Globo) ma piu` per una generale tranquillita` che per una reale consapevolezza...
Qualsiasi input per capire meglio e` assai gradito...
Un caro saluto e grazie
Matteo :oops: :oops: :roll: :lol:

#2
bel quesito poni matteo......
Anche io un mesetto fa ero alle prese con la scelta del divano e servendomi piuttosto grande ho dovuto concentrare la mia scelta su questi francising......
Le opinioni su internet spaventano davvero, ma come hai detto tu, più che sulla qualità sono recensioni brutte sul post vendita.
Partiamo dal presupposto che se non costano un'esagerazione non sono di qualità paragonabile ad alcuni marchi manifatturieri italiani.
Questo signifa che fanno schifo? Secondo me proprio no.
Il fatto che alcuni modelli e/o componenti vengono prodotti in cina, o da operai cinesi in italia a me non tange. Se il divano è fatto bene a me non importa chi l'ha fatto, sopratutto se comporta un livello di prezzo più basso. E' un discorso egoista e una bestemmia a livello di orgoglio nazional/popolare. Assolutamente si. Ma se si è alle prese con la costruzione di casa o anche solo con l'arredamento le spese che si devono sostenere sono innumerevoli quindi si cercano inevitabilmente dei compromessi. E finchè un divano flexform o di una qualsivoglia "grande" firma continuerà ad avere certi prezzi il grande pubblico inevitabilmente si fionderà su altro.
Torniamo alle recensioni su internet. Sono tante, si. Ma sono anche migliaia le vendite che fanno questi negozi....qualche vendità avrà sicuramente problemi e se io vado a comprare un divano e va tutto bene di certo non mi metto a scriverlo su internet. Succede solo in caso di problemi.
Morale della favola, ho ordinato un divano D&D e incrocio le dita ehehhehe.

Ciao, buona scelta, e buone feste!

Saul
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

#3
Grazie Saul!!
Ragazzi, va bene il Natale ma ditemi qualcosa...
Non mi vorrete mica lasciare a crogiolarmi in questi amletici dubbi... :wink: :wink:
Aspetto vostri commenti/suggerimenti
Grazie mille.............. :mrgreen: :mrgreen:

#4
Ci sarebbero tante cose da dire , ma visto che la risposta sarebbe molto (forse troppo) articolata , preferisco evitare e ti consiglio di usare la "logica" e la "razionalità".
Che brutta cosa , gli anni che avanzano! :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#5
Mcariot ha scritto:Ci sarebbero tante cose da dire , ma visto che la risposta sarebbe molto (forse troppo) articolata , preferisco evitare e ti consiglio di usare la "logica" e la "razionalità".
Che brutta cosa , gli anni che avanzano! :lol:
Neanche qualche piccola "chicca" senza articolare troppo? :lol: :lol:
Avanti, sarebbero consigli validi in generale e non solo fini al post stesso (cerco di far leva sul tuo profondo senso della communità :twisted: )

Grazie in anticipo... :D

#6
Anche io mi unisco alla domanda di Matteo dovendomi accingere a comprare un divano.
Come lui sono stato attratto da un divano della catena chateau d'ax: il mediterranè da 3 sedute in pelle bianca (pieno fiore - non so se si scrive così ).
Al tatto mi è sembrata pelle molto morbida e di un certo spessore. Essendo in offerta a circa 1900 euro con assicurazione di 5 anni contro graffi e danni mi sembrava un buon affare, ma come Matteo mi sono imbattuto nei commenti non positivi sulla chateau d'ax e mi sono venuti dei dubbi....

Li vale quei soldi?
E' di qualità?
Quanto si deve spendere per avere un divano con 3 sedute di buona qualità?
Ma soprattutto che caratteristiche deve avere un buon divano che duri nel tempo?

Ciao a tutti e grazieee

PS: lancio un appello: c'è qualcuno (competente) in grado di fare un post con le caratteristiche fondamentali che deve avere un buon divano (o quelle che differenziano un buon divano da uno meno buono), così da lasciarlo come guida anche per quelli che ripeteranno tale domanda anche in futuro?!?!

#7
dott-ing ha scritto:Anche io mi unisco alla domanda di Matteo dovendomi accingere a comprare

PS: lancio un appello: c'è qualcuno (competente) in grado di fare un post con le caratteristiche fondamentali che deve avere un buon divano (o quelle che differenziano un buon divano da uno meno buono), così da lasciarlo come guida anche per quelli che ripeteranno tale domanda anche in futuro?!?!
Ri-linko per l'ennesima volta un thread di qualche tempo fà.
Non posso sempre upparlo. :?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=#1142959
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#8
grazie!!!
Avevo cercato un thread del genere ma non l'avevo trovato!
Ma non si può mettere come annuncio così che rimanga in cima a tutti i topic e sempre visibile in prima pagina!?!??

ciaooo