La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventola rumorosa

#1
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato una stufa a pellet NIKO della CS THERMOS, precisamente questa qui:
Immagine
Ho dovuto prenderla con lo scarico fumi superiore, perchè è posizionata in un corridoio abbastanza stretto, e non avevo altro modo di posizionarla.

Premetto che la mia casa è servita dal GPL, il metano a casa mia non arriva (vivo in aperta campagna), e fino all'anno scorso mi sono aiutata con una stufa a legna cinese, che per 5 anni ha fatto il suo dovere, però ora è tutta piena di buchi, sfiata fumo da tutte le parti, e avevo le pareti di casa costantemente tinte dalla fuliggine, tanto che dovevo verniciare una volta ogni due anni, cosa che mi ha stufato (oltre al fatto di portare su e giù la legna, dato che sono al primo piano, pulire la cenere, e tutto il resto).

Per tutti questi motivi, io e il mio compagno abbiamo deciso di cambiare stufa.

Prima ci eravamo orientati sempre su una stufa a legna, dato che al mio compagno piacciono le cose moderne e di design avevamo visto questa ed eravamo seriamente decisi all'acquisto:
Immagine
Poi qualcuno mi ha parlato dei vantaggi del pellet, ho cominciato a documentarmi, ho visitato parecchi rivenditori, e alla fine abbiamo deciso di prenderla a pellet. Per i problemi di spazio sopracitati non abbiamo potuto prenderne una moderna e di design come avrebbe voluto il mio compagno, ma ci siamo dovuti accontentare di quello che offriva la piazza. Io ho cercato stufe a pellet con lo scarico fumi superiore invece che dietro, ed ho trovato solo quella della CS THERMOS.

L'abbiamo acquistata, ho fatto fare una canna fumaria in rame nuova, conforme alle normative vigenti, e ieri finalmente me l'hanno consegnata e montata.

Ora però c'è un problema.

La stufa scalda, ed io sono contentissima. Il problema è la rumorosità della ventola e del motorino che la aziona. Nessuno mi aveva mai detto che faceva così tanto rumore. Le stufe che ho visto io in azione avevano un leggero ronzio, ma questa è veramente esagerata. Io riesco comunque a sopportarla, a me non dà tanto fastidio, anche alla massima potenza. Il mio compagno, dopo un'ora, ieri sera è andato fuori dai gangheri e l'ha spenta. E si è arrabbiato dicendo che siamo stati avventati nell'acquisto, che non ci siamo informati prima su questo problema e sugli svantaggi del pellet (la rumorosità della ventola è uno di essi) e che abbiamo buttato 2500 euro nel gabinetto.

Ora, io non so sinceramente che pesci pigliare.

Secondo voi, mi conviene chiedere al rivenditore se me la riprende dentro (dato che ancora non l'abbiamo finita di pagare), se mi cambia la canna fumaria per poi prenderne un'altra a legna, oppure continuare con quella?

Tenete presente che al mattino comunque il GPL parte lo stesso, perchè io mi alzo alle 6,45 ed esco di casa alle 7,15, il mio compagno si alza alle 7,30 ed esce di casa alle 8,15, quindi non riuscirei comunque ad accendere la stufa a legna, e faccio partire il GPL per 2 ore.

Alla sera, io arrivo a casa alle 17,30 - 18,00, mentre lui arriva sempre verso le 19,30. Quindi io pensavo di tenere comunque la stufa a pellet, farla partire verso le 16,00, farla andare quasi a manetta per raggiungere in casa la temperatura standard di 20 gradi (di solito oltre noi non andiamo, a meno di un freddo eccezionale), e poi di farla spegnere quando lui arriva a casa e usare il GPL solo per mantenere quei 20 gradi raggiunti. Credo che non dovrei consumare uno spoposito di GPL come facevo prima, perchè la caldaia in questo caso non si accenderebbe quelle 4 ore per raggiungere i 20 gradi, ma solo quei 10-15 minuti per tornare da 19,7 a 20 e poi rimanere a livello.

Anche perchè se rimettessi su la stufa a legna, per tenere la casa caldina in attesa del mio ritorno a casa dovrei comunque usare il GPL, e se non lo facessi tornerei a casa con la casa gelida, come facevo una volta quando vivevo da sola (e vi assicuro che non era piacevole), ma poi per raggiungere i 20 gradi dovrei caricare la stufa all'inverosimile. E poi il problema sarebbe sempre se io arrivassi a casa più tardi del previsto: la casa rimarrebbe fredda.

Io credo che, se tengo la stufa a pellet e la faccio andare per raggiungere la temperatura di 20, massimo 20,5 gradi in casa, e poi uso il GPL quel poco che mi serve per mantenere la temperatura costante, non dovrei avere un grosso consumo di GPL, e il risparmio lo vedrei ugualmente.

Spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente.

Voi come la pensate?

Per il problema della rumorosità della ventola, avete consigli da darmi? C'è un modo per ridurla o attutirla?

Attendo fiduciosa vostri consigli.

Un saluto.

Saura.
Ultima modifica di saurafumi il 11/01/10 20:13, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao a tutti, ho letto subito questo post perchè sto pensando di comprare lo stesso modello di stufa a pellet - anch'io ho problemi di spazio, dovrei metterla in un piccolo ingresso quadrato che ha anche una parete occupata da una finestra. Ma è davvero tanto rumorosa? Per me il rumore eccessivo sarebbe un problema... anche se mi hanno detto che è una buona stufa e scalda benissimo...

#4
claravarner ha scritto:Ciao a tutti, ho letto subito questo post perchè sto pensando di comprare lo stesso modello di stufa a pellet - anch'io ho problemi di spazio, dovrei metterla in un piccolo ingresso quadrato che ha anche una parete occupata da una finestra. Ma è davvero tanto rumorosa? Per me il rumore eccessivo sarebbe un problema... anche se mi hanno detto che è una buona stufa e scalda benissimo...
Guarda, la stufa scalda molto e di quello sono molto contenta. Anche ieri sera, a livello di potenza 5 (ne ha 6) avevo 21 gradi in casa.
Per quanto riguarda la rumorosità, mi sto scontrando con il rivenditore che me l'ha venduta perchè lui dice che il rumore è a livelli normali. Io non sono d'accordo, e dato che per certe cose sono tignosa, oggi vado a comprare un fonometro, e stasera misuro il livello di decibel.
La scheda tecnica dà <60 dba, sono proprio curiosa di vedere quanti ne fa.
Se sgarra anche di un solo decibel, dato che gliela devo ancora pagare, i miei soldi non li vede neanche col binocolo finchè non mi manda un tecnico qualificato che mi risolva il problema.
Io non ho ancora capito se è un difetto strutturale della mia stufa, o se tutte le Niko sono così. Stasera avrò una prima risposta.
Ti saprò dire.
Ciao.

#5
renzospedicato ha scritto:Ciao, non ho letto tutto, hai chiamato il tecnico mal che vada ti cambia la ventola.... :wink:
E' quello che farò dopo la verifica decibel di stasera. 8)