La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top Granito trattato: c'è da fidarsi?

#1
Nella scelta della cucina mi sono fissata con il top in granito. Alcuni rivenditori però lo sconsigliano perchè, essendo un materiale poroso, sostengono che ci siano buone probabilità che con il tempo si macchi. Altri, al contratrio, affermano che la qualità del granito è insuperabile, in quanto il piano viene trattato.
Qualcuno mi può, per cortesia, illuminarmi sul tema? Dipende anche dalla diversa tipologia di granito, dal tipo di trattamento ecc., oppure essendo un materiale poroso non ci sono proprio speranze?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
:)

#2
Be guarda il granito seguito dal quarzo (naturale), sono i due elementi naturali meno porosi in assoluto, i marmi lo sono molto di più. Poi molto dipende dal tipo di granito impiegato, ma comunque sono sicuramente più resistenti di un qualsiasi marmo. Che si possa macchiare non c'è dubbio, ma a livello di probabilità le reputo basse, è più facile stampare/deformare il corian con pentole roventi o acqua bollente per distrazione, che macchiare un granito. Anche i piani in ricomposto OKITE e CO. possono rompersi a seguito di uno shock termico, ma quante volte hai sentito che un piano in OKITE e Co. si si rotto a causa di questo ? Ecco le percentuali di macchiare un granito, sopratutto se scuro, sono le stesse... Io non vedo il problema :) .

#3
La mia fissazione deriva dal fatto che avendo avuto il granito nella cucina di mia mamma, e non avendola mai sentita preoccuparsi di eventuali macchie ( tranne in rare occasioni ad esempio con il limone), ho sempre pensato che non si dovesse avere alcun tipo di riguardo particolare nei confronti di questo tipo di piano. Quando ho iniziato a girare mobilifici, ne ho sentite di tutte i colori, ed essendo una persona abituata ad esaminare tutte le variabili possibili e immaginabili (=abituata a farsi tante paranoie!!), ho inziato ad avere alcuni dubbi.
Grazie ancora per il tuo parere!
:)

#4
Io ho scelto la kerlite, ma anche il granito a mio avviso è un ottimo materiale. A casa dei miei genitori sono 20 anni che c'è il granito ed è come nuovo.. unici accorgimenti: limone che corrode e fragole che macchiano.. però magari con i graniti di ora questi problemi non ci sono.. Io ci ho appoggiato pentole bollenti, rovesciato caffè ecc ed è sopravvissuto :lol:

#5
v a n ha scritto:La mia fissazione deriva dal fatto che avendo avuto il granito nella cucina di mia mamma, e non avendola mai sentita preoccuparsi di eventuali macchie ( tranne in rare occasioni ad esempio con il limone), ho sempre pensato che non si dovesse avere alcun tipo di riguardo particolare nei confronti di questo tipo di piano. Quando ho iniziato a girare mobilifici, ne ho sentite di tutte i colori, ed essendo una persona abituata ad esaminare tutte le variabili possibili e immaginabili (=abituata a farsi tante paranoie!!), ho inziato ad avere alcuni dubbi.
Grazie ancora per il tuo parere!
:)
Be che dire è singolare, forse vogliono spingere OKITE e ricomposti, o forse non hanno un marmista di fiducia dal quale si servono per i TOP, ormai OKITE e compagnia bella volendo sono ordinabili direttamente dal cuciniere, che ne può fare un magazzino, per i marmi, i quarzi ed i graniti naturali, diventerebbe economicamente svantaggioso, in quanto il campionario varia da lastra a lstra e dovrebbero riorganizzarlo ad ogni nuova fornitura. Quindi solitamente propongono solo 2 graniti o 2 marmi, ed il resto di ricomposti, che si ordinano all'occorennza ed hanno un colore sempre uguale, quindi non si può sbagliare :) . I miei hanno in cucina un granito Kashmere White da più di 10 anni ed è ancora perfetto, con tutto che è chiaro :) .

#6
comunque un granito assorbe le macchie di più dei quarzi, a meno che venga periodicamente trattato con un prodotto specifico idrorepellente.
Se non si notano le macchioline è perché il granito di natura è molto variegato e le macchie si confondono bene.
Mi è capitato comunque di vedere dei graniti su cucine di qualche anno che nella zona del lavello (più soggetta a essere bagnata dall'acqua) si sono vistosamente scuriti; probabilmente non erano trattati, ma chi un granito lo tratta con il prodotto idrorepellente costantemente?

#7
Sono d'accordo. Il granito si macchia.
Il trattamento che viene dato serve a renderlo idrorepellente (altrimenti assorbirebbe anche l'acqua), ma contro gli acidi (limone, pomodoro ecc.) non c'è niente da fare.
Ora è vero che si macchia molto meno del marmo, è vero anche che se è scuro o di piu' colori le macchie si vedono di meno perche' si confondono col colore della superficie. E' pure vero che col passare del tempo le macchie si riassorbono. Ed è anche vero che con un minimo di accorgimenti il granito puo' durare per anni senza dare nessun tipo di problema.
Pero' chi lo acquista è tenuto a sapere che non esistono trattamenti "miracolosi" e che, per sua natura, si tratta di un materiale poroso.
Solo con il quarzo lucido (non quelli a spacco che sembrano pietra) non esistono problemi per quanto riguarda le macchie.
Comunque la soluzione per rendersi conto è facile: farsi dare uno scarto di lavorazione, trattarlo, e farci sopra un po' di prove. Poi si vede cosa succede. Questo metodo empirico funziona abbastanza bene ed è usato anche da alcuni marmisti per "testare" i vari materiali che vengono loro proposti.
Ciao a tutti.
ALLEGRI

#9
Solaria ha scritto:Il granito è superiore al quarzo come resistenza alla temperatura ? Es pentola bollente poggiata
si

#10
un buon trattamento antimacchia dura 5/6 anni, poi va ripetuto, non mi sembra questo grande sacrificio... tra l'altro mi diceva ultimamente il mio marmista che a breve dovrebbe uscire un nuovo trattamento che, se sarà realmente come annunciato, risulterà definitivo... vedremo...

P.S. il granito non dovrebbe temere gli acidi non essendo calcareo, al contrario del marmo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto:un buon trattamento antimacchia dura 5/6 anni,
sicuro? anche tenuto conto del lavaggio frequente del piano?

#14
jnicola ha scritto:
ccd ha scritto:un buon trattamento antimacchia dura 5/6 anni,
sicuro? anche tenuto conto del lavaggio frequente del piano?
il trattamento, se fatto bene e con prodotto abbondante, penetra nei primi mm. della pietra, non è un film superficiale...

il prodotto va versato copiosamente sulla superficie e poi tirato e asciugato con un panno, se ci si limita a bagnare il panno e passarlo sul piano, il trattamento durerà solo qualche mese...

anche queste cose fanno il prezzo del piano, posto che un buon prodotto per il trattamento costa discretamente, i marmisti che vogliono risultare più concorrenziali lesinano su qualità e quantità del trattamento...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)