La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao demo,
ho il tuo stesso dubbio. Soggiorno e cucina in un unico ambiente e non so se tenere lo stesso stile della cucina e far come se fosse una stanza completamente separate e cambiare totalmente. Ufff...qlkn potrebbe aiutarci??

#3
Ciao, questo è un tema su cui posso aiutarvi perché fa parte dei soggetti che sto studiando ed esperimentando insieme al mio team sull’estetica dell’arredamento. Abbiamo parlato del tema salone con cucina o angolo cottura (visibile) recentemente e… certo ci sono tante cose a dire, ma per cominciare ponetevi questa domanda: coordinato o differenziato?

Da li si apriranno vie diverse, ma vi poso anticipare che il coordinato è un po’ lo stile adatto alle country house. Spiego meglio; se i pensili e i vari elementi di arredo della cucina sono della stessa linea del tavolo, delle sedie, in generale diciamo dei mobili del soggiorno, il feel che ne deriva molto spesso è quello di una grande cucina… come le cucine delle case di campagna medioevali dei grandi o piccoli proprietari terrieri.

Se lo stile è differenziato il feel diventa quello dell’ urban apartment.

Ditemi come vi sentite orientati rispetto a queste due possibilità così vi potrò parlare di idee soluzioni.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#4
Ciao e grazie in anticipo!!
Io preferirei differenziare le due stanze, ma la paura è che essendo un unico ambiente, i mobili possano "tozzare" tra loro.
Altro dubbio: per la zona giorno ho sempre immaginato qualche "pezzo" di antiquariato, alternato magari ad una parete moderna...che ne dite? possono convivere i due stili?

#5
Ciao Cup Of Design , grazie per l'interessamento .
Pensavo di creare un ambiente unico , con un arredamento piuttosto moderno, che venga ripreso con qualche mensola o altro anche in soggiorno .
Un'altra problematica sarebbe , tavolo sogg. o tavolo cucina allungabile ???
Mi sconsigliano due tavoli nell'appartamento .
Domani postero' piantina con una mia idea ( vediamo che ne dite )

grazie 1000

#6
Ciao!

La prima regola per creare un buon accostamento fra stili diversi è fare in modo che siano in armonia fra di loro e che si valorizzino a vicenda, invece di contrastarsi. Si possono fare degli accostamenti stupendi anche fra l‘antico e il moderno, fra il semplice e il complesso, fra un essenzialismo industriale e l’artigianato, ecc... Anzi a volte hanno più successo gli accostamenti che staccano in modo chiaro e definito, che quelli che tentano invano di far sembrare uguali due stili che in realtà sono soltanto vagamente simili.

Esempio: se la cucina ha mobili in legno stile country house (figura 1)
Immagine

figura 1 ( se l'immagine non appare guardatela qui http://www.delnerofurniture.com/j/show/ ... ll01_s.jpg potebbe essere necessario fare Aggiorna/Refresh nel browser)

e ci si vuole abbinare un tavolo in legno stile Nakashima (figura 2),
Immagine

figura 2

ne risulta un po’ una forzatura: gli stili hanno qualcosa in comune, ma non abbastanza per essere in armonia. Cosa fare? O usare un tavolo coordinato - che però è difficile da trovare in commercio e quando si trova a volte non è un gran che - o un tavolo che stacca senza contrastare l’arredamento circostante.

Un tavolo moderno con linee semplici ed esenziali (figura 3) potrebbe essere una risposta.
Immagine

figura 3

Il piano di appoggio trasparente lo rende molto duttile agli abbinamenti, ma anche un piano di altro materiale funzionerebbe, purché in una tonalità neutra, tipo grigio, bianco, nero o cromato.

Attenzione però, non tutto ciò che stacca sta bene insieme, c’è anche il rischio che avvengano dei mismatch indesiderati. Qui il sistema principale per non sbagliare è fare prove o dal vero o tramite visualizzazioni che possono variare dal collage al rendering, dalle foto ai disegni.

Poi vi farò altri esempi. Può essere interessante esplorare l’idea dell’angolo cottura moderno ed esenziale nelle tonalità dell’acciaio, con un soggiorno in legno (anche di antiquariato). Nel frattempo spero che queste idee aprano la strada alla vostra fantasia.
Ultima modifica di Cup Of Design il 11/01/10 2:35, modificato 4 volte in totale.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#7
cup of design, mi piaci! dai un'occhiata se riesci anche ai miei post "zona giorno mobili e pareti" e "cucina planner ikea".. grazie1

#10
Che ne dite, se x il soggiorno scelgo: panca color bianco e credenza e pensile color noce?
ciaaooo

cucina->soggiorno

#11
giuma ha scritto:Che ne dite, se x il soggiorno scelgo: panca color bianco e credenza e pensile color noce?
ciaaooo
Ciao,
Il link alla cucina non va, è forse la "linear"? Se è così e la scegli nera, anche la panca potrebbe essere nera facendo così da richiamo ideale fra zono soggiorno e zona cucina.
buone scelte!
DVDV

http://www.dvdv.it
skype: dvdvdv

#13
Sì, giusto. Il modello è sorgente in versione noce:
Immagine
purtroppo non riesco a trovare un'immagine migliore, ed il catalogo sul sito florida è in pdf.

Quindi cosa ne dite dei colori del soggiorno abbinati a qst cucina?

grazie e buona epifania a tutti!!

#14
giuma ha scritto:Sì, giusto. Il modello è sorgente in versione noce:
Immagine
purtroppo non riesco a trovare un'immagine migliore, ed il catalogo sul sito florida è in pdf.

Quindi cosa ne dite dei colori del soggiorno abbinati a qst cucina?

grazie e buona epifania a tutti!!
direi che ci siamo.
Fate comunque un pensierino anche alla panca nera; con il noce (ma soprattutto con i pensili del soggiorno, se li prendete come nella foto) è un bell'accostamento.
DVDV

http://www.dvdv.it
skype: dvdvdv

#15
Ciao a tutti. Scusate il ritardo rispondere, ma sono stata presissima per le Feste… :]

Ciao Caos. Non trovo più i tuoi thread. Se nel frattempo non hai già trovato una soluzione che ti piace postami i link qui.

Sono riuscita a reinserire l’immagine della cucina in legno nel mio post sopra. Perché sparisce ogni tanto?
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online