La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trouvailles/trashing

#1
non so se c'è già un topic simile, se c'è sopporterete :O)

per convinzioni prima politiche e poi estetiche, sono stata sempre affascinata dall'idea del riuso, avendo l'impressione che desse la possibilità di pensare in modo "laterale" molto + efficacemente dei prodotti seriali ancora in produzione.
il riuso è ecologico, umanamente sostenibile e fantasioso, perchè ti libera da schemi programmati da altri.
gli oggetti di recupero sono come sopravvissuti, che superano la loro stessa storia. naufraghi di salotti, cantine e soffitte che hanno lottato e "si son fatti carini" per non diventare legna da ardere o che una mano accorta e misericordiosa ha salvato dalla discarica.
questo è affascinante e spinge a pensare, cercare, voler essere diversi, rielaborare. quindi è un'operazione culturale ed anche in qualche modo scientifica.

in terza media ho salvato il primo oggetto: una biscottiera colussi in plastica arancione.
in quarto ginnasio a porta portese acquistai dei rossettini degli anni '50 (ricordo ancora perfettamente l'odore), un paio di gemelli in pasta di vetro blu ed ottone degli anni '40 ed un accendino ronson da donna "lady light", che somigliava vagamente ad una caffettiera d'oro bianco costruita per le mani di abbie lane

da allora non ho + smesso ed è veramente una mania.
domani, smontando notte, piuttosto che andare a dormire, andrò in perlustrazione per le periferie della città. mi fermerò ad ogni montagnetta di rifiuti per l'amsa, e visiterò in miei negozietti preferiti.
a seguire una piccola raccolta dei posti che conosco e che conoscete o dei siti interessanti anche solo per documentarsi in maniera rapida.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#2
mercatini a milano e dintorni:

piazza tirana 20 (i proprietari per puro caso sono albanesi)

il mercatino in piazza amati 3 (le proprietarie urlano di continuo come aquile brille)

mercatopoli porto di mare in viale brenta 27 (il proprietario è un indiano un po' glamour)

mercatopoli via marco d'agrate 33

mercatopoli via bramante da urbino ( questo è a monza)

il mercatino "tra noi e voi" via marcora 8 (questi sono un sacco scicche ed è il + caro)

di mano in mano viale espinasse 60
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#5
andhhh ha scritto:interessante........ :wink:
grassie :O)
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#7
perriand...fossi di Milano... domani notte verrei volentieri con te in giro per cassonetti :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
grassie perriand... già ti avevo chiesto indirizzi dal momento che riesci sempre a scovare tantissime cose... c'è da imparare :D
condivido la tua teoria sul riuso, spero di diventare brava quasi quanto te :wink:

#9
perriand ha scritto:catalogo di una casa d'aste molto interessante perchè spesso nelle didascalie inserisce anche bei riferimenti bibliografici:

http://www.wannenesgroup.com/allegati/a ... mpa_MR.pdf
bello !!! :D

mi domando quante delle cose che oggi consideriamo "di alto valore tecnico/estetico" meriteranno fra 50 anni di essere inserite in un catalogo di questo tipo... credo poche...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
ccd ha scritto: mi domando quante delle cose che oggi consideriamo "di alto valore tecnico/estetico" meriteranno fra 50 anni di essere inserite in un catalogo di questo tipo... credo poche...
temo praticamente niente. fa' mente locale: quante cose di design, sia pure glorioso, degli anni '80 saresti disposto a metterti in casa?
Ultima modifica di perriand il 28/12/09 23:47, modificato 1 volta in totale.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#11
Ka ha scritto:perriand...fossi di Milano... domani notte verrei volentieri con te in giro per cassonetti :wink:
ma quali cassonetti qui a milano... :O( mi devo accontentare dei rifiuti ingombranti dell'amsa messi lì random.

l'epopea del cassonetto risale ad una delle mie altre vite, quando vivevo a reggio calabria. troppo spassoso!
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#12
perriand ha scritto:
Ka ha scritto:perriand...fossi di Milano... domani notte verrei volentieri con te in giro per cassonetti :wink:
ma quali cassonetti qui a milano... :O( mi devo accontentare dei rifiuti ingombranti dell'amsa messi lì random.

l'epopea del cassonetto risale ad una delle mie altre vite, quando vivevo a reggio calabria. troppo spassoso!
cassonetto o ammucchiata random mi divertirei uguale... :lol:
Ah!...ma sei reggina?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Ka ha scritto:
perriand ha scritto:
Ka ha scritto:perriand...fossi di Milano... domani notte verrei volentieri con te in giro per cassonetti :wink:
ma quali cassonetti qui a milano... :O( mi devo accontentare dei rifiuti ingombranti dell'amsa messi lì random.

l'epopea del cassonetto risale ad una delle mie altre vite, quando vivevo a reggio calabria. troppo spassoso!
cassonetto o ammucchiata random mi divertirei uguale... :lol:
Ah!...ma sei reggina?
un'anarchica re(g)gina, sì :O)
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree