La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

compulsione

#1
dalle calabrie mi sono fatta portare un camiòn di 15 mt contentente praticamente tutto quello che possiedo.
tutte cose che consideravo indispensabili, ma che sono potute rimanere stoccate in un magazzino per 4 anni senza che io morissi.


adesso, fatta eccezione ovviamente per i libri, sento che devo eliminare qualcosa, ma come si fa?
sono davvero sicura che tra 6 mesi quelle 14 bombolette spray fluorescenti non possano tornarmi utili?

sono certa che le statuine almodovariane di gesso a soggetto religioso, che ho accumulato, pur essendo totalmente atea ed anzi blasfema, vorrò vederle anche in questa casa?


come si fa a scegliere?
voi avete una tecnica?
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#2
qualcuno ci deve salvare!
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#3
Credo che dipenda da quanto si è attaccati agli oggetti...
Personalmente ad esempio non mi pongo proprio il problema: tutte le cose materiali per me non hanno significato. Per cui, se per un anno (il mio tempo limite) non ho usato quella cosa, vuol dire che non mi serve. E me ne sbarazzo.

Dò via gli elettrodomestici che non uso, butto le cianfrusaglie, riciclo le cramiche, regalo alla biblioteca o ai negozi dell'usato libri e dvd... (Di base comunque comproprioprio poco!)

#4
Arg! sono reduce dal natale in casa dei miei....ho passato il tempo a cazziare mia madre per il fatto di avere cumuli di cianfrusaglie ovunque: nei cassetti, nei pensili, negli armadi, in mansarda, in garage....io non ce la posso fare!!! :?

Io sono una buttatrice convinta!!! :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#5
Ammetto di non avere ancora bimbi....
E che alcune cose carine, perché ricordi o che, sono rimaste anche a me. Il libro di fiabe di quando ero bambina ce l'ho ancora ad esempio.

Ma riescono ad essere pochi e selezionati oggetti, cui sono davvero affezionata. Per il resto invece sparisce tutto...

#6
Ammetto di non avere ancora bimbi....
E che alcune cose carine, perché ricordi o che, sono rimaste anche a me. Il libro di fiabe di quando ero bambina ce l'ho ancora ad esempio.

Ma riescono ad essere pochi e selezionati oggetti, cui sono davvero affezionata. Per il resto invece sparisce tutto...

#7
Anche il mio moroso è così!!! Lui tiene anche le scatole delle cose che compra, x anni! :shock:


Io ho questo metodo: ogni tot prendo in mano tutto e faccio scelta. Divido le cose tenute "per affetto", o "per ricordo" da quelle che "possono venir utili".

La prima categoria normalmente rientra in casa tale e quale a come è uscita, fatta eccezione per qualche doppione. Io mi affeziono a certe cose, e altre mi piace vederle e averle con me.

X la seconda categoria mi pongo queste domande:
1) Sono + di 5 anni che non la uso?
2) Se mi servisse e non ce l'avessi, quanto mi costerebbe ricomprarla?
3) A COSA mi potrebbe servire DAVVERO?
4) Potrei mai nella vita rientrare in questa taglia (x i vestiti) DAVVERO?

Fatto questo, un buon 50% della roba dinisce al centro raccolta rifiuti. Vetiti taglia 42/44, roba di dubbio gusto, di poco valore, inutile davvero, ecc ecc ecc.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#8
boo ha scritto:Credo che dipenda da quanto si è attaccati agli oggetti...
Personalmente ad esempio non mi pongo proprio il problema: tutte le cose materiali per me non hanno significato. Per cui, se per un anno (il mio tempo limite) non ho usato quella cosa, vuol dire che non mi serve. E me ne sbarazzo.

Dò via gli elettrodomestici che non uso, butto le cianfrusaglie, riciclo le cramiche, regalo alla biblioteca o ai negozi dell'usato libri e dvd... (Di base comunque comproprioprio poco!)
Anch'io mi libero molto facilmente di tutto quello che non ho utilizzato a lungo.
Mio marito invece conserverebbe tutto, con il risultato di avere un garage zeppo di cose che ... non sai neppure più di avere. Ogni due, tre anni aspetto che sia via per qualche giorno e faccio un bel ripulisti, visto che i muri non son di gomma!!!
Le uniche cose che ho tenuto sono i disegni fatti dai bimbi alle materne, alcuni libri di favole che amavano in modo particolare e i loro primi vestitini. Il tutto in un paio di bauli.
Perriand se non hai utilizzato nulla per 4 anni significa che non c'è nulla che ti serve, lascia spazio per le nuove cose che verranno ...
FEDE65

#9
eccomi... manco io riesco a buttare niente...
ogni 5 anni mio marito mi costringe a svuotare l'armadio... io mi siedo sul leto e lui mi sottopone abiti vecchi chiedendomi con aria di sfida se mai mi sarei rimessa tali abiti... e tentenno me li fa provare :oops: e vince sempre lui :?

5 anni fa abbiamo traslocato e svariati scatoloni sono anora in garage... libri, giochi, quadri, ccessori, tazzine, ecc.... eppure non riesco a buttare niente!!
in ingresso ho un vasoio dove si accumula di tutto e resta sempre lì...

ed ora vi faccio capire quanto sono grave: io non riesco a buttare via spazzolini e spugne vecchie e perfino le pile scariche :shock:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#10
anche a me e a mio marito piace tenere da parte un mucchio di cose, soprattutto a me, ma nessuno può battere MIO SUOCERO!
lui non butterebbe mai niente, per farvi un esempio, nella loro cantina in mezzo a tantissima roba c'è il motorino di mio marito (il fifty si scrive così) con il motore fuso da circa 14 anni e una macchinetta del caffè che ha raccolto vicino ad un cassonetto ma ancora funzionante!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#11
Io adoro sbarazzarmi delle cose inutili ... lo trovo terapeutico :wink:
Però conservo le cose sentimentali, tipo cartoline, bigliettini, foto...
Immagine

#12
piccolissima ha scritto:Io adoro sbarazzarmi delle cose inutili ... lo trovo terapeutico :wink:
Però conservo le cose sentimentali, tipo cartoline, bigliettini, foto...
come non quotarti :wink:
non riuscirei mai a tenere cose che non mi servono, a parte qualche vestito perchè spero sempre di tornare nella mia linea perfetta di diversi anni fa quando ero una figon@ :( :cry: :roll:

appena ho tempo passo come un tornado in casa e faccio ordine in ciascun cassetto... e per fortuna succede anche spesso 8) :wink: :lol:
così almeno evito le cose inutili che tanto so che non le adoperò mai :wink:
Immagine
Immagine

#13
Mi sono quasi obbligata a buttare, a cicli ripasso in visione cassetti ed armadi e cerco di fare posto. Un regola che ho adottato é che a cosa nuova acquistata necessita l'eliminazione di almeno un'altra.
:)
Sono morta dal ridere al racconto della mia amica che la scorsa settimana ha usato i doposci che aveva in garage da anni per andare in ufficio :disintegrati durante il tragitto tanto erano vecchi :lol: :lol: :lol: ha dovuto chiedere un paio di scarpe da casa.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#14
oggi ho chiesto ad una mia tetragona amica slovacca di venire a casa e colpire senza pietà
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree