La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laccato lucido: è così delicato?

#1
mi piace un sacco la tess di scavolini, finitura laccato lucido color pervinca!!
adesso un parente arredatore mi ha detto che si graffia facilmente, che anche con la pulizia bisogna stare attenti...
e poi me la tengo graffiata!
chiedo lumi agli esperti: è proprio così?

#2
no... in ogni caso dipende a cosa la si confronta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
laccato lucido forever :D io mi trovo benissimo come estetica e come manutenzione, solo il costo lo vedo come un disincentivo :wink:

#4
Diciamo anche che molto dipende dalla qualità del laccato, generalmente più costoso di un laminato, che però è sicuramente più resistente del laccato, ma logicamente ha una resa differente. Un buon compromesso potrebbe essere un polimerico lucido, ha una resa glossy simile ad un laccato lucido ed è rispetto a questo più resistente ai graffi, costando comunque la metà. In definitiva il laccato lucido deve piacere, non ha una finitura ultra glossy, oggi esistono materiali ancor più lucidi, vedi il vetro, ed è a rischio imperfezione, su un laccato lucido il laccatore ha un'importanza imprescindibile, un laccato lucido mal laccato è veramente orribile sopratutto visto in contro luce. Con il tempo se fatto bene si "increspa" solo leggermente, è percettibile solo osservandolo il controluce e di taglio, se fatto male, si nota anche ad un'osservazione distratta, ci cade l'occhio, sopratutto per colori "Carichi", vedi nero, rosso, et simili, sul bianco molto meno. In pratica IMHO il laccato deve piacere, anche con le sue piccole imperfezioni, che lo rendono comunque bello agli occhi di chi lo sa apprezzare :) . Io ero un sostenitore del laccato lucido, fin tanto che non ho valutato il vetro... :D .

#5
AlexTrot2 ha scritto: un polimerico lucido, ha una resa glossy simile ad un laccato lucido ed è rispetto a questo più resistente ai graffi, costando comunque la metà..
Quoto tutto il resto ma questo non è vero il polimerico pvc è una materia plastica tenera facilmente graffiabili: allo scratch test risulta palesemente inferiore: che dopo un graffio sul laccato mostri immediatamente il marrone dell'mdf sotto mentre il polimerico mostri comunque la foglia bianca non mi sembra un gran cambiamento: sempre strusciata è...

Per il resto tornando alla domanda "è così delicato il laccato lucido?" è una domanda senza risposta: è come dire la panda fa così schifo? a me può far schifo ma magari mio a mio fratello piace... certo vedo poche altre superfici deboli al graffio quanto un laccato lucido: se ti piace anche lievemente graffiato lo compri se no lasciar stare subito.

#7
qsecofr ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto: un polimerico lucido, ha una resa glossy simile ad un laccato lucido ed è rispetto a questo più resistente ai graffi, costando comunque la metà..
Quoto tutto il resto ma questo non è vero il polimerico pvc è una materia plastica tenera facilmente graffiabili: allo scratch test risulta palesemente inferiore: che dopo un graffio sul laccato mostri immediatamente il marrone dell'mdf sotto mentre il polimerico mostri comunque la foglia bianca non mi sembra un gran cambiamento: sempre strusciata è...
concordo sulla parte quotata, ma farei delle distinzioni:
- un laccato lievemente graffiato (di quelli che si fanno durante le operazioni di pulizia con attrezzi non proprio puliti) evidenzia i graffi superficiali sulla laccatura...
- un laccato pesantemente graffiato (di quelli che si possono fare urtando non proprio delicatamente con qualche attrezzo da cucina) evidenzia il fondo (bianco)...
- un laccato scalfito (risultato di un eventuale forte scontro con triciclo di bimbo) può arrivare ad evidenziare il marrone dell'mdf...

un laccato che semplicemente graffiato lascia vedere il supporto in mdf è robaccia...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: eh...

#9
bi70 ha scritto:metti che ti cadeuna pentola!
ti cade sul top... l'anta è verticale... per assurdo, se ti cadesse sul profilo di un'anta aperta (ammesso che ci si muova in una cucina con pentola in mano e anta sotto aperta), si ammacca il supporto e probabilmente si staccherà un frammento di laccatura...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
qsecofr ha scritto:
Quoto tutto il resto ma questo non è vero il polimerico pvc è una materia plastica tenera facilmente graffiabili: allo scratch test risulta palesemente inferiore: che dopo un graffio sul laccato mostri immediatamente il marrone dell'mdf sotto mentre il polimerico mostri comunque la foglia bianca non mi sembra un gran cambiamento: sempre strusciata è...
Ringrazio del chiarimento :D . Ma non avendolo preso in cosiderazione fin dall'inizio l'ho sempre osservato distrattamente. Per il discorso laccatura, qui si parla di SCAVOLINI, e CCD ha perfettamente ragione, ma il laccato SCAVOLINI, l'ho visto personalmente, non è affatto eccezionale anzi, da quel che mi è stato detto, non usano il fondo e danno solo 3 mani... Cosa spazzolano poi lo sanno solo loro, ecco su un laccato del genere, con 3 mani scarse, anche un graffietto CREDO evidenzi il sottostrato "Legnoso" . Poi non so, felice di essere rismentito :D .

#11
Date un'occhiata a questa!

Le ante sono in metacrilato, bordate in alluminio.
La resa è veramente apprezzabile, la superficie è assai dura e resiste molto bene ai graffi... Poi se usate la motosega in cucina........ :wink:

Solitamente ai clienti piace assai, ne ho già venduta qualcuna e ricevo tutti feedback positivi!

Come costo... direi una via di mezzo tra polimerico e laccato!

http://www.atracucine.it/cucina_moderna_day.htm

#12
cecchigti ha scritto:Date un'occhiata a questa!

Le ante sono in metacrilato, bordate in alluminio.
La resa è veramente apprezzabile, la superficie è assai dura e resiste molto bene ai graffi... Poi se usate la motosega in cucina........ :wink:

Solitamente ai clienti piace assai, ne ho già venduta qualcuna e ricevo tutti feedback positivi!

Come costo... direi una via di mezzo tra polimerico e laccato!

http://www.atracucine.it/cucina_moderna_day.htm

questa è foglia acrilica: è tutto un altro materiale con caratteristiche differenti.... e per dire il vero il bordo di questa cucina non è in alluminio ma in metacrilato tinto alluminio e colore (è un bicolore)... la durezza sempre parlando dello scratch test è pressapoco la stessa del laccato acrilico.

Tornando al discorso laccato: si vede non si vede il marrone dell'mdf... effettivamente ha ragione ccd: ho voluto un po' esagerare... bisogna andarci di coltello per vedere l'mdf
ma da un laccatura scadente ad una buona la differenza a livello di graffio è pressochè irrilevante... tant'è che quando si parla di poliesterini è impossibile senza una bilancia capire se uno ha steso 300 o 700 grammi/mq...alla fine lo strato di vernice superficiale è sempre di pochissimi decimi (credo di non dire cazz@te dicendo che praticamente non supera mai i 3 decimi).

#13
AlexTrot2 ha scritto:Diciamo anche che molto dipende dalla qualità del laccato, generalmente più costoso di un laminato, che però è sicuramente più resistente del laccato,
Tempo fa in un altro topic discutevo di questa cosa (non ricordo con chi) sostenendo il contrario, poi in quel topic sono stato convinto a rifare i miei test empirici.

Li ho fatti stamattina dopo aver letto questo.

Premetto che parlo di graffio superficiale e antiestetico (molto più probabile e frequente, anzi sicuro con l'uso) e non di scalfitura profonda.


Ebbene vorrei smentire questa leggenda che il laminato lucido è più resistente del laccato lucido: i graffietti superficiali si fanno con le medesime modalità (nel mio caso il ferretto di una penna) sia sul laccato lucido poliestere che sull'acrilico che sul laminato.

Riguardo alle possibili scalfiture profonde con il laccato si rimedia in qualche modo con un ritocco di colore che è meglio richiedere sempre insieme alla cucina.

#14
jnicola ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:Diciamo anche che molto dipende dalla qualità del laccato, generalmente più costoso di un laminato, che però è sicuramente più resistente del laccato,
Tempo fa in un altro topic discutevo di questa cosa (non ricordo con chi) sostenendo il contrario, poi in quel topic sono stato convinto a rifare i miei test empirici.

Li ho fatti stamattina dopo aver letto questo.

Premetto che parlo di graffio superficiale e antiestetico (molto più probabile e frequente, anzi sicuro con l'uso) e non di scalfitura profonda.


Ebbene vorrei smentire questa leggenda che il laminato lucido è più resistente del laccato lucido: i graffietti superficiali si fanno con le medesime modalità (nel mio caso il ferretto di una penna) sia sul laccato lucido poliestere che sull'acrilico che sul laminato.

Riguardo alle possibili scalfiture profonde con il laccato si rimedia in qualche modo con un ritocco di colore che è meglio richiedere sempre insieme alla cucina.
il test non si fa con una graffetta o con un ferretto perchè con quel test puoi graffiare anche l'acciaio, se l'acciaio che usi è buono graffi anche il vetro.... vai in cartoleria: prendi un set di matite dalla F in su e prova a fare una firma sulla superficie, passa col dito e rimuovi la grafite... vedrai che con la F rimarrà inciso il polimerico lasciando un solco anche piuttosto profondo, arriverai ad un solco simile con la h3 su un laccato, non farai alcun solco sul laminato: quello è un test usato mi pare in origine dalla Ford per le vernici della automobili....è un test piuttosto affidabile, ripetibile ed economico... avendo tempo (che manca sempre) puoi usarlo facilmente anche nei confronti dei tuoi clienti per convincerli per esempio che il laccato che stai proponendo non è più tenero del polimerico e pertanto forse qualcosa di più vale... diciamo che un test vale più di mille parole.
Per il ritocco... be non sono espertissimo di ritocchi: nel senso che quando un'anta è graffiata io la devo buttare o se laccata la devo rilevigare e rilaccare qualsiasi graffio si sia creato perchè purtroppo i soldi che la gente mi da per i mobili sono buoni e loro pretendono mobili buoni... poi se i graffi li fanno loro sono cazzi loro... ma in situazione di emergenza il ritocco funziona con qualsiasi materiale quindi se uno graffia il laminato può essere che passando un normale ritocco migliori la situazione... ma il graffio c'e' e te lo tieni...

#15
Ciao a tutti!

@bi70 l'hai vista dal vivo la tess pervinca? L'impatto è bello forte!

@qsecofr da cliente (profana) mi convincerei di più con un test fatto con oggetti da cucina. :)

Parentesi, il primo mobiliere, molto in gamba nella progettazione, mi disse che il pvc era resistentissimo, che potevo anche tornare a casa e strisciare i tappi di bottiglia della birra portando i sacchetti della spesa senza paura :lol:

Questa prova sarebbe più convincente rispetto al matitatest! :wink: