La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a scegliere i colori dei mobili?

#1
Ciao,

io e la mia compagna stiamo iniziando ad arredare casa, ma abbiamo un problema: entrambi amiamo il wengé e simili (rovere moro, moka, etc) e non riusciamo a pensare ad altre alternative.....il rischio è di ritrovarci una casa monocromatica sia nel colore dei mobili sia in quello delle pareti, che vorremmo fossero più chiare possibili, se non bianche.

Ci aiutate a pensare ad altre alternative, in particolar modo per la zona giorno?

Vi do queste indicazioni:

- non ci piacciono né i colori chiari (bianco, acero, etc) né quelli accesi e sgargianti

- prediligiamo le tonalità opache ed effetto spazzolato / poro aperto a quelle laccate/lucide

- l'appartamento in generale, quindi anche la zona giorno, è molto luminoso e con tripla esposizione

- il pavimento di casa è un classico gres lucido di colore beige, molto luminoso e di una tonalità simile aquesta:


http://www.gambarelli.it/ita/products/g ... tolato.jpg

Grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi!

#2
ahhhh... quanto ti capisco :wink:
anche noi amiamo molto queste tonalità di marrone/moka etc etc... e così abbiamo preso un mobile laccato marrone scuro abbinato al laccato avorio... giusto perchè il wengè fra qualche anno potrebbe tornare fuori moda e con il laccato è meno 'pericoloso'...
secondo me questa potrebbe essere un alternativa!

Altrimenti una cosa come questa?
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Grazie per la risposta.....la soluzione del bianco laccato proprio non riusciamo a digerirla....va tanto di moda ora ma lo trovo un colore davvero troppo freddo....mentre noi, rimanendo sul moderno, vorremmo che la ns casa fosse calda ed intima....è per questo che amiamo l'effetto legno spazzolato....sono invece curioso di vedere il compromesso per il quale avete optato voi...se non sono indiscreto potrei avere la pwd per sbirciare un po' nel tuo album?

Intanto aspetto altre idee e suggerimenti da altri volenterosi e generosi! :)

#4
scusa, non mi ero espressa bene... :oops: intendevo il colore del legno e non il bianco... che anche a me non piace assai in soggiorno :?

la pass è in arrivo... e le foto sono un poco vecchiotte (devo aggiornare l'album) ma giusto per farti un idea :wink:
Immagine
Immagine

#5
Innanzitutto complimenti per la casa! Mi piace in particolar modo il bagno!

Riguardo al mobile giorno....è bello, ma non mi convince del tutto....

In effetti anche io stavo valutando il colore del legno che mi hai proposto, magari abbinato proprio al wengè...ma la mia compagna mi ha fulminato con lo sguardo quando gliel'ho proposto.....

Che ne pensi/pensate del nero o del grigio antracite? Sono colori di moda? Si possono abbinare con il wengè o proprio non ci siamo...?

#6
grazie del complimento :D

il grigio o nero con il wengè proprio non ci vedo...
poi visto il pavimento rimarrei sui colori del marrone...

e l'idea del laccato?
il mio mobile lo puoi comporre in 1000 modi... solo che a me serviva una soluzione come da me scelta :wink:
Immagine
Immagine

#9
Rovere fume' o affumicato Tinto a poro aperto...bellissimo. Oppure teak? alternativa un larice spazzolato - bello, io ho scelto l'armadio con queste venature- grigio melanzana. Se riscaldi le pareti con il Tortora anche il bianco diventa meno freddo se lo mixi con un legno. Il wenge piaceva anche ame, ho fatto tutta la mia precedente ex casa bianco-wenge. Mi sono stancata a stressata dopo 10 giorni.. E poi ... Lato pulizia poi....con il wenge' e' terribileeeee!!!

#11
giramondo75 ha scritto:tipo Elisa...? Hai link da indicarmi per farmi un'idea...?

Grazie mille
Purtroppo no ma,nel nostro giro di ricerca mobili, posso dirti che ho visto dei carinissimi campioni di laccato/cristallo laccato sia di Doimo che di Euromobil ...e tra i colori c'erano questi ...sono di fatto dei colori su base legno/caldo....anche se magari anche i verde salvia (danno sul grigio) non sarebbero male...anche i bronzo...