La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: posa diagonale o classica?

#1
Ciao a tutti, ho un quesito.
In casa sto per mettere il parquet e mi è stato suggerito di mettere una posa diagonale che darebbe meno monotonia all'insieme.
L'idea mi stuzzica, ma ho un dubbio. Costa di più? Cioè, mi viene in mente che essendo maggiore il numero di listelli che andrebbero a contatto con le pareti, se ne dovrebbero tagliare di più, quindi con maggiore spreco. (non so se mi sono spiegato)
E' così o è una pippa mentale?

#3
La differenza nella quantità di materiale è minima: è dovuta ai listelli in più che devono tagliare. Ma per la posa a me hanno fatto lo stesso prezzo.

#4
quando la posa è diagonale in genere nell'ordine del materiale si aggiunge il 3%.
Alcune ditte non fanno pagare tale differenza altre si..

#5
Opsss!
Il parquet l'ho ordinato due mesi fa, ma non avevo deciso il tipo di posa. Avrei dovuto dirlo allora che la volevo diagonale, forse?
Ultima modifica di Amerigo il 22/09/05 18:08, modificato 1 volta in totale.

#6
Io ai miei clienti chiedo sempre il tipo di posa prima di ordinare il parquet, questo perchè si tratta di singole forniture.
Se il tuo parquet rientra in una fornitura più grande (ad esempio in un edificio dove altri hanno ordinato parquet) la norma è eccedere anche del 5% per "accontentare" tutti anche al'ultimo minuto.
Almeno io procedo così
..certo se a loro il materiale non basta e per la posa devono ordinare un pacco aggiuntivo (ogni pacco di parquet formato capitolato è in genere 10-15mq)..te lo faranno pagare.
Prova a chiedere, magari va tutto liscio e non hai nessun supplemento.
Vale

#7
Grazie Vale, proverò a chiedere.
Una curiosità per te che ci lavori, che opinione hai del parquet diagonale?
Il mio sarebbe rovere a listelli piccoli (la taglia giusto superiore al lamparquet).
Io finora l'ho visto solo ad un amico che però ha un listone enorme.
E' vero che dà una impressione di maggiore spazio?

#8
allora come parere personale non mi piace la posa diagonale quando il parquet è di taglio piccolo...
Io poi ho il parquet lungo 240 cm, l'appartamento lungo 18 metri e largo 5..ed ho messo il parquett nel senso della lunghezza..proprio per sottolineare la strana forma della casa.
Nessuna problema di posa, diagonale o lineare è solo gusto personale