La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
riuppo questo topic perchè è giunto il momento di scegliere i cavi da inserire nelle canaline che vanno ai diffusori posteriori. Dalle mie parte c'è un negozietto che è un punto di riferimento per tutto il fai da te di elettronica e ho chiesto consiglio al titolare su quali cavi comprare. Secondo lui la scelta ideale per le mie esigenze (impianto di discreto livello ma senza esagerazioni, budget su 1000-1500 euro) sarebbero dei cavi della Tasker 2x2.
Io sono abbastanza ignorante in materia, per cui vi chiedo consiglio su come siano questi cavi. Inoltre volevo chiedervi: ma negli impianti che uno compra i cavi per i diffusori posteriori, di lunghezza adeguata per attraversare la stanza, non escono nelle confezioni?

#32
Vedo solo ora questo topic. Volevo dirti che il tuo budget per avere un impianto dolby surround decente è praticamente irrisorio. Con 1.000 - 1.500 euro è pressoche' inutile preoccuparsi piu' di tanto per i cavi.
Considera che quella cifra potrebbe essere appena sufficiente per l'acquisto di un amplificatore. In ogni caso mi orienterei sull'usato dove a parita' di spesa puoi riuscire ad avere un risultato migliore.
Poi devi sapere che il 50% della resa dell'impianto è condizionato dall'acustica della stanza. Nel tuo caso non mi sembri messo male, ma ti serviranno diversi accorgimenti per poter ottenere un risultato soddisfacente.
Attenzione infine alla scelta dei diffusori: niente reflex posteriore se intendi metterli vicino alle pareti.
ALLEGRI

#33
allegri ha scritto:Vedo solo ora questo topic. Volevo dirti che il tuo budget per avere un impianto dolby surround decente è praticamente irrisorio. Con 1.000 - 1.500 euro è pressoche' inutile preoccuparsi piu' di tanto per i cavi.
Considera che quella cifra potrebbe essere appena sufficiente per l'acquisto di un amplificatore. In ogni caso mi orienterei sull'usato dove a parita' di spesa puoi riuscire ad avere un risultato migliore.
Poi devi sapere che il 50% della resa dell'impianto è condizionato dall'acustica della stanza. Nel tuo caso non mi sembri messo male, ma ti serviranno diversi accorgimenti per poter ottenere un risultato soddisfacente.
Attenzione infine alla scelta dei diffusori: niente reflex posteriore se intendi metterli vicino alle pareti.
Ti elenco i miei acquisti:
- Sintoampli 7.1 THX Pioneer VSX1017 € 389 (elettronica san marino garanzia ita) negli altri negozi oltre i 550 euro
- Kit diffusori 5.1 Harman Kardon HKTS 11 € 410 (ebay)
- Upgrade 2 satelliti HKS4 € 130 (magicsound.it)
Tutto garanzia italiana tot. € 929 più una cinquantina di euro di spese di spedizione.

Magari non sarà un impianto professionale, magari manco amatoriale, ma pompa, cavolo se pompa :wink: E senza distorsioni

#34
saxarba ha scritto:riuppo questo topic perchè è giunto il momento di scegliere i cavi da inserire nelle canaline che vanno ai diffusori posteriori. Dalle mie parte c'è un negozietto che è un punto di riferimento per tutto il fai da te di elettronica e ho chiesto consiglio al titolare su quali cavi comprare. Secondo lui la scelta ideale per le mie esigenze (impianto di discreto livello ma senza esagerazioni, budget su 1000-1500 euro) sarebbero dei cavi della Tasker 2x2.
Io sono abbastanza ignorante in materia, per cui vi chiedo consiglio su come siano questi cavi. Inoltre volevo chiedervi: ma negli impianti che uno compra i cavi per i diffusori posteriori, di lunghezza adeguata per attraversare la stanza, non escono nelle confezioni?
Sono senz'altro esagerati. Basta un cavo 2x1 mmq. E non serve spendere 4 €/m. Questo l'ho letto su un forum specifico. Addirittura li ho letto che il comunissimo rosso-nero, va più che bene. L'importante è limitare (sarebbe meglio connessioni dirette) le giunzioni e le connettorizzazioni

#35
ok ma il 2x2 che mi hanno proposto non costa 4 ma 2 euro al metro, per cui nemmeno esagerato.

x allegri: io l'ho specificato di non cercare un impianto professionale, ma un decente impianto domestico che superi le prestazioni dei kit delle marche commerciali (samsung philips sony ecc). tecnoegmg ne è l'esempio.

#36
saxarba ha scritto:ok ma il 2x2 che mi hanno proposto non costa 4 ma 2 euro al metro, per cui nemmeno esagerato.

x allegri: io l'ho specificato di non cercare un impianto professionale, ma un decente impianto domestico che superi le prestazioni dei kit delle marche commerciali (samsung philips sony ecc). tecnoegmg ne è l'esempio.
L'importante è che sei soddisfatto. Il problema nasce quando senti le differenze e non riesci piu' ad "accontentarti".
ALLEGRI

#37
allegri ha scritto:
saxarba ha scritto:ok ma il 2x2 che mi hanno proposto non costa 4 ma 2 euro al metro, per cui nemmeno esagerato.

x allegri: io l'ho specificato di non cercare un impianto professionale, ma un decente impianto domestico che superi le prestazioni dei kit delle marche commerciali (samsung philips sony ecc). tecnoegmg ne è l'esempio.
L'importante è che sei soddisfatto. Il problema nasce quando senti le differenze e non riesci piu' ad "accontentarti".
:) pienamente in accordo :D .

AUGURI DI BUON NATALE :) .

#39
non buttate via i soldi in cavi costosi per collegare le casse acustiche, per un impianto domestico qualsiasi cavetto la cui sezione sia 2x1,5 mm2 è più che sufficiente, ma potrebbe bastare anche un 0.75 mm2, al limite si avrà una leggerissima attenuazione delle frequenze più alte, prove effettuate da una nota rivista di elettronica.

#40
mtb ha scritto:non buttate via i soldi in cavi costosi per collegare le casse acustiche, per un impianto domestico qualsiasi cavetto la cui sezione sia 2x1,5 mm2 è più che sufficiente, ma potrebbe bastare anche un 0.75 mm2, al limite si avrà una leggerissima attenuazione delle frequenze più alte, prove effettuate da una nota rivista di elettronica.
Bravo, concordo con te :wink:
Per gli impianti con coni da 25 cm di diametro e magneti enormi, sicuramente servono cavi potenza di sezione da 2 mmq, ma per satelliti con conetti da 8 cm, che fanno solo medi e alti, un comunissimo cavo rosso-nero da 2x0.75 va benissimo. Basta pensare ai cavi che danno in dotazione ai kit sorround. Se uno vuole star tranquillo un 2x1 mmq e passa la paura :wink:

#41
scusate ma mi sta venendo un dubbio: i diffusori posteriori quale connettore hanno? é universale? non è che mondo un cavo specifico e poi quando acquisterò l'impianto mi ritrovo un connettore incompatibile?

#42
saxarba ha scritto:scusate ma mi sta venendo un dubbio: i diffusori posteriori quale connettore hanno? é universale? non è che mondo un cavo specifico e poi quando acquisterò l'impianto mi ritrovo un connettore incompatibile?
Se compri un kit diffusori discreto, tipo l'harman kardon che ti ho detto io, hanno i morsetti a stringere (a vite o a molla). Basta che spelli il cavo 1 cm e lo infili (stando attendo alle polarità) dentro i morsetti. Alcune case utilizzano morsetti specifici in modo che devi usare per forza i cavi che ti danno in dotazione. Ma è indice di scarsa qualità secondo me.

#43
Mi permetto di darti alcune indicazioni

Cavi e connessioni
I cavi sono sufficienti i rosso/neri da 1mmq.. diciamo semmai che, per semplicita di individuazione, potresti usare delle piattine o comunque, almeno per il positivo, cavi di colori diversi per i vari canali (quando all'amplificatore ti arriverà un mazzo di 12 fili (5x2 + sub) o 16 fili (7x2 + sub) non è facile individuare le corrispondenze tra connessione all'amplificatore e connessioni agli altoparlanti.
Per quanto riguarda le connessioni non ti devi preoccupare, se non prendi un kit sono standard, o il classico filo spellato, oppure connettori tipo jack a banana o a forcella


Altoparlanti:
Un ottima marca a prezzi umani è Indiana Line (valgono molto più di quel che costano!), ottima le serie Tesi e Arbour.
Ad esempio, nella serie Tesi, due possibili combinazioni potrebbero essere:
Due frontali Tesi 504 (384€ la coppia, e aspetti a prendere il sub) + centrale Tesi 132 (120€ cad) + due posteriori Tesi 104 (180 la coppia). Oppure in alternativa le Tesi 104 sia come frontali che come posteriori, e aggiungi come sub il Tesi 810 (360€ cad)
Alternative possono essere JBL o Focal o Canton (eccellenti anche Chario come ti è stato suggerito, ma si sale con i prezzi)
Comunque due suggerimenti:
a) se le casse anteriori sono di tipo a torre a tre vie, con un woofer di buon diametro (20/25cm) potresti anche aspettare a prendere il subwoofer
b) se vuoi diluire la spesa, prendi prima le due casse anteriori, dopo il centrale, dopo ancora le posteriori e da ultimo il sub.

Sorgente
Per iniziare ti è sufficiente un buon lettore Bluray.
Qualche suggerimento, con un occhio oltre che al budget alla resa sia audio che video:
LG BD390 300€
Sony BDPS360 300€
Pioneer BDP320 400€

Amplificatori
Prendendo un buon 7.1 puoi cominciare con un impianto con 5 diffusori (o anche meno, vedi sopra), lasciandoti comunque la possibilità di arrivare fino a 7 canali... oppure prendere un 5.1 se pensi che non metterai mai un impianto 7.1.
Con buone caratteristiche sonore, semplici da usare ci potrebbero essere, per i 5.1:
Onkyo TXSR507 a 400€
Yamaha RXV465 a 430€

e per i 7.1:
Pioneer VSX919 500€
Denon AVR1910 550€
Yamaha RXV565 550€


P.S. Occhio a non entrare nella spirale dell'audiofilo: io mi sono scelto la casa piccola anche perchè così non posso dedicare molto spazio all'hifi!! :wink:
Immagine

#44
ciao, sul posizionamento vedo ti hanno già dato molte indicazioni...mi permetto di dirti la mia sui componenti...

come qualità/prezzo ti consiglio caldamente il kit 5.1 Chario Piccolo (classic non lo star)...in anni di test e prove devo ancora ascoltare qualcosa di meglio a quel prezzo... (sui 1.300)

come amplificatore, in base al budget ti consiglio yamaha (prima scelta per uso prettamente home theater), denon o onkyo (se oltre ai film ritieni che farai anche molto ascolto musicale)

come cavi, sicuramente un ottimo cavo per qualità/prezzo è il Supra Classic 2.5... (€ 3.90 al metro)

Mak

#45
Art69 ha scritto:
Altoparlanti:
Un ottima marca a prezzi umani è Indiana Line (valgono molto più di quel che costano!), ottima le serie Tesi e Arbour.
Ad esempio, nella serie Tesi, due possibili combinazioni potrebbero essere:
Due frontali Tesi 504 (384€ la coppia, e aspetti a prendere il sub) + centrale Tesi 132 (120€ cad) + due posteriori Tesi 104 (180 la coppia). Oppure in alternativa le Tesi 104 sia come frontali che come posteriori, e aggiungi come sub il Tesi 810 (360€ cad)
Alternative possono essere JBL o Focal o Canton (eccellenti anche Chario come ti è stato suggerito, ma si sale con i prezzi)
Comunque due suggerimenti:
a) se le casse anteriori sono di tipo a torre a tre vie, con un woofer di buon diametro (20/25cm) potresti anche aspettare a prendere il subwoofer
b) se vuoi diluire la spesa, prendi prima le due casse anteriori, dopo il centrale, dopo ancora le posteriori e da ultimo il sub.
Pure io ho visto le Indiana Line, ma so' certi cofani. Troppo grosse da mettere dentro un soggiorno. Pensa a quanto possono essere orrende 4 scatolotte appese al muro. Meglio l'Harman Kardon se non si hanno pretese da audiofilo :wink: