La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Be vabbe, io parto dal principio che nulla è eterno, e tutto volendo si degrada, rovina, distrugge :D . Adesso non essendo un laccatore, produttore di melamminici, o altro, mi affido a ciò che i miei sensi profani mi indicano mentre osservo, tocco, studio un'oggetto :) . Il laccato l'ho scartato quando ho visto il vetro, la perfezione superficiale di questo e la brillanteza, non erano paragonabili a nessun laccato lucido. Il graffio sul vetro è meno evidente che sul laccato, nel senso, che se vado di punteruolo ed esercito una pressione diciamo di 40 kg, ma forse anche più, il vetro logicamente lo graffio ed anche a fondo, ma si nota solo in controluce con colori chiari. Sul laccato con lo stesso esperimento, ho prodoto un solco non un graffio arrivando al legno, e li si vedeva nettamente lo "Sbraco" . SUl laminato non ho provato, ma avevo mobili in formica nella casa da studente, e posso dire che i graffi non si notavano così tanto, forse il laminato è poco inferiore al vetro (lo dico così senza una prova fatta). Resta il fatto che il laccato, è sicuramente più "Tenero" di vetro e laminato. La prova l'ho fatta, punteruolo alla mano, mezz'ora fà :D . Su una mensola laccata lucida ( 1 mano di fondo e 6 mani di finitura, spazzolate), di risulta, ed il campione di vetro di VALCUCINE e PEDINI :) .

#17
Emyna ha scritto:Ciao a tutti!

@bi70 l'hai vista dal vivo la tess pervinca? L'impatto è bello forte!

@qsecofr da cliente (profana) mi convincerei di più con un test fatto con oggetti da cucina. :)

Parentesi, il primo mobiliere, molto in gamba nella progettazione, mi disse che il pvc era resistentissimo, che potevo anche tornare a casa e strisciare i tappi di bottiglia della birra portando i sacchetti della spesa senza paura :lol:

Questa prova sarebbe più convincente rispetto al matitatest! :wink:
si ma quel rivenditore che ti ha detto che ci potevi strofinare i tappi della birra ti ha detto una CAZZAT@ colossale... I tappi a corona sono in ferro e col ferro se lo becchi in un punto di taglio strusci di tutto dal polimerico, alla foglia acrilica, anche il vetro si graffia...certo fin che lo tieni dentro la borsa di plastica non graffi neanche un'anta in burro...

Le matite hanno una scala di durezza e questa scala è uguale per tutti: quindi hai un riferimento obiettivo e METRICO della situazione... io capisco che il privato abbia bisogno di esempi pratici ma con il ferro non si fanno i test perchè dipende da come è fatta la punta di ferro e da quanto premi... per inciso ci sono anche altri test ma questo che cito sempre è il più facile e spontaneo.
Scusate se vado a citare test che la gente non conosce ma mentre posso capire perfettamente i privati ed anche certi rivenditori non sopporto quando vedo in giro schede prodotto anche di ditte affermate che dicono che il polimerico è più resistente del laccato senza dire perchè o senza uno straccio di test solo a fantasia/sensazione: ci sono i laboratori, i test, le prove... se no sono solo quattro chiacchere fatte al bar tra amici... che vanno bene tra noi amici ma quando queste informazioni sbagliate toccano il portafoglio (la vendita) diventano truffe più o meno volontarie.

#18
Sì, qsecofr, infatti ci ho messo la risata dopo quella frase. Al di là dei tappi di birra, mi vendeva il pvc come materiale durissimo.

Per i test, concordo, meglio una prova che tante belle parole, ma quello della matita non so se risulterebbe credibile o meglio accettabile all'occhio del cliente

#19
Qusecofr
Forse il polimerico è più resistente ai detersivi (più che al graffio) e guarda che questo non è poco. Il mio timore infatti è quello che anche se io ci sto attenta nelle pulizie, altri possono darci sotto con detersivi forti ( e magari spugnetta abrasiva)per sbrigarsi e rovinare tutto.
Mi hanno consigliato per le porte bianche e per il parquet pulizia con SOLA acqua ed ovviamente olio di gomito. Questo vuol dire che per pulire devi cambiare sempre l'acqua e strofinare.Io lo faccio ma con la signora che saltuariamente fa le pulizie sarà una lotta dura perchè preferisce i detersivi forti con la convinzione che si pulisce con minor fatica. Tutta colpa della pubblicità! Sono convinta che sono poche le superfici, come ad es. mattonelle e sanitari (molto resistenti), che sopportano i detersivi moderni.Il più delle volte questi danneggiano irreparabilmente mobili,porte,parquet , superfici laccate,ecc
Ultima modifica di Solaria il 29/12/09 22:00, modificato 3 volte in totale.

#20
Solaria ha scritto:Qusecofr
Forse il polimerico è più resistente ai detersivi (più che al graffio) e guarda che questo non è poco. Il mio timore infatti è quello che anche se io ci sto attenta nelle pulizie, altri possono darci sotto con detersivi forti ( e magari spugnetta abrasiva)per sbrigarsi e rovinare tutto.
Mi hanno consigliato per le porte bianche e per il parquet pulizia con SOLA acqua ed ovviamente olio di gomito. Questo vuol dire che per pulire devi cambiare sempre l'acqua e strofinare.Io lo faccio ma con la signora che saltuariamente fa le pulizie sarà una lotta dura perchè preferisce i detersivi forti con la convinzione che si pulisce con minor fatica. Tutta colpa della pubblicità! Sono convinta che sono poche le superfici, come ad es. mattonelle e sanitari, che sopportano i detersivi moderni che il più delle volte danneggiano irreparabilmente mobili,porte,parquet , superfici laccate,ecc
purtroppo a livello di detersivi il polimerico si comporta come il laccato... l'unico solvente approvato è l'acqua tiepida e l'unico straccio approvato è lo straccio in microfibra (pulito)...
Posso consigliare sui soli lucidi il pronto multisuperficie ed il Sutter Mangiapolvere ma non è che fa differenza tra polimerico e laccato...Ongi altro solvente è bandito in entrambe le superfici anzi a voler essere sinceri forse all'acetone resiste 1 secondo il polimerico e ben 2 secondi il laccato!!! (PS: l'alcool terrebbe di più ma contiene MEK al 2% per la denaturalizzazione... che spreco... vabbe :D ... che è un solvente praticamente equipotente all'acetone quindi...)

#21
per la pulizia del laccato aggiungo l'ammoniaca (assolutamente da evitare sul legno) diluita in acqua, ne basta pochissima per sgrassare bene (io la uso anche in alte concentrazioni ma non mi assumo responsabilità per le cucine altrui :lol: )...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#22
Riporto la mia esperienza, io ho fatto TUTTI i mobili di casa e le porte in laccato lucido e non vedo tutti questi problemi.

Ho tre bambini e una collaboratrice domestica, pulisco con i prodotti tipo pronto multisuperfice o similari e panni morbidi.

Nessun problema a parte gli angoli del battiscopa danneggiati con l'aspirapolvere :cry:

Dovessi rifare casa ripeterei sicuramente questa scelta :D

#23
Io ti posso dire che ho pulito veramente bene il mio armadio di legno moderno quando ho usato solo acqua pulita e panno strizzatissimo . Con i prodotti per legno( ne ho provati diversi) lo sporco si impastava e l'armadio sembrava sempre pieno di aloni.Magari qualche prodotto delicato c'è ma io non lo conosco ed in ogni caso bisognerebbe sempre pulirlo prima con l'acqua.
A mio avviso la cucina è un discorso diverso perchè di regola è più unta e occorrerebbe anche qualche prodotto ma non so quale. Io ero abituata al laminato dove potevo passarci anche lo svelto e non si rovinava nulla

#24
Solaria ha scritto:Io ti posso dire che ho pulito veramente bene il mio armadio di legno moderno quando ho usato solo acqua pulita e panno strizzatissimo . Con i prodotti per legno( ne ho provati diversi) lo sporco si impastava e l'armadio sembrava sempre pieno di aloni.Magari qualche prodotto delicato c'è ma io non lo conosco ed in ogni caso bisognerebbe sempre pulirlo prima con l'acqua.
A mio avviso la cucina è un discorso diverso perchè di regola è più unta e occorrerebbe anche qualche prodotto ma non so quale. Io ero abituata al laminato dove potevo passarci anche lo svelto e non si rovinava nulla
il pronto multisuperficie ed il concorrente della sutter (mangiapolvere)...
acqua, dei propellenti per lo spray, alcuni solventi/tensioattivi (collaudati non fanno un tubo sulle plastiche), un blando disinfettante, dei profumi, un po' di grassi siliconici che protegge la superficie lasciandola scivolosa e lucida, un agente antistatico... ovviamente va benissimo sul lucido non va per nulla bene sui legni opachi (il silicone te li fa lucidi...sarebbe da usare un pronto "secco" senza silossano).
Poi se uno vuole pulire la propria cucina con dell'altro non è che non si possa fare a priori (vedi discorso ammoniaca ed alcool) ma nessuno ti darà rassicurazioni in merito mettendotele per iscritto e nessun cuciniere risponde se pulisci la cucina con l'acido muriatico o con l'acetone puro percui i cucinieri prudentemente ti dicono con cosa puoi pulire la cucina: acqua tiepida e microfibra...

#25
Ma lo svelto e gli sgrassatori in genere si possono usare nei laccati ?? Nei graniti, nella quarzite,nel corian?
Nei legni penso di no

#26
Solaria ha scritto:Ma lo svelto e gli sgrassatori in genere si possono usare nei laccati ?? Nei graniti, nella quarzite,nel corian?
Nei legni penso di no
lo svelto quello dei piatti? per usarlo credo che puoi usarlo ma non lo vedo adattissimo: lo vedo molto schiumogeno, piuttosto grasso... poi lo devi risciacquare in modo importante mentre i prodotti tipo il pronto lo passi e lo togli direttamente....almeno.... credo...

#27
qsecofr ha scritto: ... i cucinieri prudentemente ti dicono con cosa puoi pulire la cucina: acqua tiepida e microfibra...
in effetti scrivono sempre questa cosa, ma tutti sanno che l'unto non viene via con la sola acqua.

#28
jnicola ha scritto:
qsecofr ha scritto: ... i cucinieri prudentemente ti dicono con cosa puoi pulire la cucina: acqua tiepida e microfibra...
in effetti scrivono sempre questa cosa, ma tutti sanno che l'unto non viene via con la sola acqua.
del resto a ben vedere considerato che il mobile può essere lucido ed opaco a poro aperto o chiuso anche all'interno dello stesso modello si stenta a fare una scheda prodotto con un prodotto unitario per la pulizia: quello che va bene per il lavello (viakal?) non va bene per il marmo ma se lo usi sul laminato non succede nulla, ma sulle ante legno lo sconsiglierei, il pronto e le cere in genere va bene sul lucido va malissimo sugli opachi, i prodotti base ammoniacale vanno benissimo sui vetri sono letali sui pori aperti... l'alcool concentrato (e anche non) scioglie le vernici specie quelle ad acqua ma va benissimo sui top in laminato...
a proposito domandina: cosa fa l'alcool puro lasciato 24 ore sotto un bicchiere sul corian? e sull'okite?

#29
qsecofr ha scritto: a proposito domandina: cosa fa l'alcool puro lasciato 24 ore sotto un bicchiere sul corian? e sull'okite?
:shock: prevedo un test....

...

#30
voglio ringraziare tutti voi per gli utilissimi apporti forniti.
purtroppo ho più dubbi di prima, domani forse andrò dal rivenditore ed esporrò questi dubbi, anche se penso che mi dirà che è tutto falso, che è un materiale a prova di bomba ecc..
mi piacerebbe averne un campione a casa, per far tutti i test che voglio...
che dite? la scavolini me lo fornirebbe??