La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffito soggiorno-cucina: progetto

#1
Salve a tutti,
ho già aperto un topic in Illuminazione, e in Zona giorno per l'arredamento, per chi volesse farsi un giro metto i link:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70829
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70832

quelli che vedete nel secondo link sono i progetti per i faretti che mi sono stati proposti e dei quali non sono molto entusiasta, perchè mi sembrano buttati lì senza senso...

anzitutto tutto l'ambiente giorno (m 4.60x9) sarà controsoffittato per nascondere delle travi orribili, attualmente l'altezza del soffitto è sui m 3.30 più o meno cmq sopra i tre metri.

Quindi quello che vorrei io è creare diversi livelli per dare movimento all'ambiente, renderlo meno noioso, magari due diverse altezze per soggiorno e cucina.

Purtroppo non posso contare sul cartongessista per altre proposte perchè lui mi ha proposto solo delle gole luminose nel soggiorno e tantissimi faretti ( come da progetti nel topic "illuminazione") che non mi soddisfano.

Vorrei che il tutto avesse un senso insomma.

#3
Ragazzi la prossima settimana vorrei chiamare il cartongessista e ancora sono in alto mare.. neanche un consiglio?
non so che pensare, forse non ho spiegato bene io.. non so :(

#4
io non ci vedo molte possibilita...al max visto l'altezza puoi creare delle gole luminose ed eliminare cosi molti faretti...un altra cosa che farei è creare una specie di cornice facendo dei cassoni in cartongesso a parete e a soffitto in modo da dividere la cucina dal resto avendo cosi la possibilita di fare dei colori diversi e muovere cosi l'ambiente

#5
io farei un bell'effetto a 2 "gradoni" ad onda...
partendo bassi vicino alla porta d'entrata, salendo in altezza al centro per poi discendere dall'altra parte della stanza.
tutta la parte centrale dovrebbe essere dritta.
questo darebbe un po' di movimento a tutto l'ambiente.
spero di esser stata d'aiuto.
Immagine
eccolo in pianta, le luci dovrebbero seguire l'onda dei gradoni.
Immagine

#6
per quella scala consiglio una bella ringhiera in vetro, per non chiudere troppo l'ambiente rettangolare...

:P

#7
teak73 ha scritto:io farei un bell'effetto a 2 "gradoni" ad onda...
partendo bassi vicino alla porta d'entrata, salendo in altezza al centro per poi discendere dall'altra parte della stanza.
Appoggio l'idea di Teak.
Somiglia alla soluzione che ho appena fatto realizzare nel mio ingresso (le pareti e i due gradini devono ancora essere pitturati mentre le basi delle due velette sono state tinteggiate con una pittura bianca perlescente stesa a guanto)

Immagine

#9
vale_MI ha scritto:
teak73 ha scritto:io farei un bell'effetto a 2 "gradoni" ad onda...
partendo bassi vicino alla porta d'entrata, salendo in altezza al centro per poi discendere dall'altra parte della stanza.
Appoggio l'idea di Teak.
Somiglia alla soluzione che ho appena fatto realizzare nel mio ingresso (le pareti e i due gradini devono ancora essere pitturati mentre le basi delle due velette sono state tinteggiate con una pittura bianca perlescente stesa a guanto)

Immagine
Complimenti per la realizzazione!! Ottimo gusto!
Posso chiederti quanto ti è costato di cartongessista?
Ti sei limitato alla zona ingresso oppure hai proseguito? Se si come?
Grazie

#10
Ciao tamjeiz, sono felice che ti piaccia, soprattutto perchè ho fatto io il disegno delle due velette e fino all'ultimo ero dubbiosa sul risultato finale (le cose non sempre sono migliori una volta trasferite dalla carta alla realtà).

Le due velette sono limitate all'ingresso e, come puoi vedere dalle foto la veletta superiore è raccordata alla paretina di destra (anch'essa in cartongesso) in modo da delimitare una nicchia, dove collocherò una credenza.

La paretina di destra è in realtà una spalletta a forma di L che ho dovuto far realizzare per ampliare la zona cucina (che è in una nicchia) inserendovi il frigorifero (la piantina della cucina puoivederla qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=#1235412).

Il costo di questa specifica realizzazione non riesco a dartelo su due piedi in quanto oltre a questo ho fatto fare anche un ribassamento con faretti (sempre tinteggiato con la stessa finitura madreperla) nell'anticamera e uno nel bagno sopra il box doccia (con un faretto).

Però stasera guardo con calma e poi ti faccio sapere.

#11
ma perchè gli utenti aprono dei post, noi ci affanniamo con idee e risposte... e poi gli interessati non rispondono più??? :shock: :cry:

#12
vale_MI ha scritto:Ciao tamjeiz, sono felice che ti piaccia, soprattutto perchè ho fatto io il disegno delle due velette e fino all'ultimo ero dubbiosa sul risultato finale (le cose non sempre sono migliori una volta trasferite dalla carta alla realtà).

Le due velette sono limitate all'ingresso e, come puoi vedere dalle foto la veletta superiore è raccordata alla paretina di destra (anch'essa in cartongesso) in modo da delimitare una nicchia, dove collocherò una credenza.

La paretina di destra è in realtà una spalletta a forma di L che ho dovuto far realizzare per ampliare la zona cucina (che è in una nicchia) inserendovi il frigorifero (la piantina della cucina puoivederla qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=#1235412).

Il costo di questa specifica realizzazione non riesco a dartelo su due piedi in quanto oltre a questo ho fatto fare anche un ribassamento con faretti (sempre tinteggiato con la stessa finitura madreperla) nell'anticamera e uno nel bagno sopra il box doccia (con un faretto).

Però stasera guardo con calma e poi ti faccio sapere.

Ok grazie per le delucidazioni!! Attendo tue ulteriori info relativamente ai prezzi!
Grazie

Re: controsoffito soggiorno-cucina: progetto

#13
Riapro questo topic perchè le foto di Vale mi aiutano a spiegare meglio la mia richiesta. Mi avevano proposto un banale controffitto piatto per tutta la stanza, per inserire gli elementi di illuminazione (lavoro per il quale avevo anche il preventivo). Volendo invece usarlo per dare anche movimento alla stanza, siamo arrivati all'idea di un ribassamento di 10 cm in tutta la stanza e solo sulla zona lavoro un gradone di ulteriori 5 cm, con un profilo ad onda tipo quello in foto. Qualcuno saprebbe dirmi che maggiorazione di prezzo devo aspettarmi rispetto al controsoffitto tutto-piatto?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab