La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda difficile per veri esperti: rumore sul tetto

#1
Provo a chiedere anche a voi: abito da 3 mesi nella casa nuova. Ho la camera nel sottotetto con travi a vista. A volte sento un rumore strano sui tetti: è una specie di rumore di scivolamento dal tetto verso la grondaia. Il costruttore è già andato sul tetto e ha detto che non ci sono tegole rotte, altri oggetti dimenticati dagli operai o altre cose pericolanti.
Il rumore mi dà l'impressione (ma non è così, è solo per spiegarvi) che un blocco di neve sul tetto si sciolga e scivoli verso la grondaia....qualcuno ha delle idee su cosa possa essere? :roll: :roll:

Re: Domanda difficile per veri esperti: rumore sul tetto

#2
simo76 ha scritto:Provo a chiedere anche a voi: abito da 3 mesi nella casa nuova. Ho la camera nel sottotetto con travi a vista. A volte sento un rumore strano sui tetti: è una specie di rumore di scivolamento dal tetto verso la grondaia. Il costruttore è già andato sul tetto e ha detto che non ci sono tegole rotte, altri oggetti dimenticati dagli operai o altre cose pericolanti.
Il rumore mi dà l'impressione (ma non è così, è solo per spiegarvi) che un blocco di neve sul tetto si sciolga e scivoli verso la grondaia....qualcuno ha delle idee su cosa possa essere? :roll: :roll:
se sul tetto è già stato verificato che non ci sono oggetti che strusciano, l'unica che mi viene da pensare è ad un rumore prodotto dal vento che, magari incanalandosi nella camera ventilata, produce un rumore che potrebbe essere simile allo scivolamento di un qualcosa sulle tegole.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
scusa cos'è la camera ventilata?
e dici che il vento può creare un rumore di scivolamento? perchè non è un ululato, un rumore metallico che più facilmente assocerei al vento... :roll:

#4
simo76 ha scritto:scusa cos'è la camera ventilata?
e dici che il vento può creare un rumore di scivolamento? perchè non è un ululato, un rumore metallico che più facilmente assocerei al vento... :roll:
ti ripeto, se non ci sono cose che si muovono o che oscillano sul tetto, mi sembra strano che sia qualcosa di diverso dal vento.

tuttavia potrebbe anche essere un telo di plastica agganciato da qualche parte che, sempre con il vento, struscia su qualche superficie...magari non viene dal tetto ma da li vicino: il rumore si può propagare e manifestarsi in punti diversi da dove viene prodotto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
premetto che non sono del mestiere ma visto che la casa e' nuova penso che non ci sia pericolo, il rumore potrebbe essere dovuto alla variazione di temperatura che di giorno con il calore i materiali si dilatano e la sera si ritirano creando il rumore del movimento delle tegole,oppure se c'e' vento
potrebbe essere qualche ramoscello che portato dal vento si ferma sul tetto
e rotola giu' altro non so'
saluti :) :)
http://friendfeed.com/giuseppegagliardi
Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#6
Ho cercato un po' su internet e ho visto che la camera ventilata è qualcosa connessa al tetto ventilato, che infatti io ho....nel caso fosse davvero del vento che entra in questa camera ventilata, può esistere un modo per fare sì che il vento non entri?

#8
allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo? :cry:

#9
simo76 ha scritto:Ho cercato un po' su internet e ho visto che la camera ventilata è qualcosa connessa al tetto ventilato, che infatti io ho....nel caso fosse davvero del vento che entra in questa camera ventilata, può esistere un modo per fare sì che il vento non entri?
sì, in teorio....sigilli il tetto.....e mandi a quel paese tutti i benefici di un tetto ventilato andando incontro ad una serie di "disagi".

quindi...NO
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
simo76 ha scritto:allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo? :cry:
ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Marcvsrvs ha scritto:
simo76 ha scritto:allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo? :cry:
ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?
Forse sì...ma perchè solo a casa mia??????????? :evil:

#12
simo76 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
simo76 ha scritto:allora, il problema non si è ancora risolto però ho capito almeno che il rumore di scivolamneto che sento non proviene dal tetto ma dalla grondaia...è un rumore che si presenta quando c'è un po' di venticello, comincia a metà grondaia e si sposta verso l'angolo della grandaia, umentando di intensità...ssshhh...una roba del genere....consigli sull'origine del rumore e su come risolverlo? :cry:
ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?
Forse sì...ma perchè solo a casa mia??????????? :evil:
magari la grondaia è stata fissata con dei supporti a muro molto profondi, che ti trasmettono il rumore direttamente dentro la stanza?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:
simo76 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
ma allora sarà il vento che si incanala nella grondaia, o che "suona" un po come un flauto suona con il fiato...?
Forse sì...ma perchè solo a casa mia??????????? :evil:
magari la grondaia è stata fissata con dei supporti a muro molto profondi, che ti trasmettono il rumore direttamente dentro la stanza?
Non so...provo a suggerire anche questo al costruttore che ha detto che appena si scioglie la neve fa un salto su, ma non ha la più pallida idea di cosa possa essere...potrei provare a sentire da chi ha fatto la grondaia? forse può avere delle idee... :cry:

#14
Eccomi di nuovo qua per il periodico aggiornamento/raccolta idee :D
Dunque, sospetto che il costruttore fin dall'inizio avesse già in mente da cosa potesse essere generato il rumore, e cioè qualcosa di non fissato bene nel tetto ventilato, ma aveva il terrore di averci preso e quindi di dover scoperchiare il tetto.
Comunque, è stata fatta una prova incollando "una pezza" sull'apertura del tetto ventilato e in effetti il rumore si sente un po' meno....potrebbe quindi essere che qualcosa che compone il tetto ventilato non sia ben fissato: vedendo infatti le case in costruzione, ho notato che sui questi tetti mettono delle specie di teli di una 40ina di cm di larghezza...
Ora il costruttore e chi ha fatto il tetto faranno un sopralluogo congiunto per cercare di capirci qualcosa...spero si arrivi ad una soluzione :?
Immagine