La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PISTILLO COSA ABBINARE

#1
Per Natale mi è stata regalata la PISTILLO che già avevo addocchiato.
Nella stessa stanza di 25 mq circa ho 2 punti luce a parete e vorrei mettere nell'altra parete una lampada che faccia un pò più luce della PISTILLINO.
Il problema è che mi sembra che con la Pistillo non si riesca ad abbinare niente, tanto è particolare.
Inoltre i punti luce sono a 2,20 e mi sembrano un pò alti, è il caso di abbassarli di una decina di cm??? (il soffitto è a 2,70)
grazie

#2
la lampada pistillo di valenti è molto particolare, con un'aspetto vintage anni '70 per la forma e le cromature.
Immagine
secondo me le strade percorribili sono 2 e dipendono da cosa hai deciso di ottenere dalla tua stanza (e dipendono dall'arredo che hai scelto)
- stile pop
- stile contemporaneo

nel primo caso puoi giocare sull'inserimento di due punti luce dall'aspetto "space age", divertenti, magari colorati o ancora cromati, che facciano a gara con la pistillo per importanza ed eccentricità.

nel secondo caso cercherei 2 lampade a parete fra le più semplici possibili, che "scompaiano" nelle pareti, che lascino il primato alla pistillo.

#3
Intanto, Magica, complimenti per la lampada Pistillo (Valenti).. :wink:
Su appliques compatibili con il pezzo dello Studio Tetrarch, trovo che potresti disporre di un'ampia scelta, nel senso che puoi anche scegliere delle cose diverse, lasciando la lampada da tavolo dov'è come una felice isola di design; secondo me l'aspetto delle lampade da parete dipende sopratutto dal tipo di arredo presente in camera.. puoi dare una descrizione o postare foto dell'ambiente?..
Poi, a seconda della 'base' del modello che adotterai, puoi tranquillamente abbassare l'attacco delle lampade di qualche cm, come pensavi giustamente.
Non conoscendo com'è arredata la stanza, puoi valutare di utilizzare appunto un materiale diverso, come il vetro satinato per ottenere un'emissione diffusa, e tra le varie case segnalo le appliques della Leucos, che dispone di un catalogo ampio, con forme, dimensioni, emissione vari, ma tutti pezzi di grande qualità (un'idea perciò non discordante da quella di Rosco, dato che il vetro esteticamente garantisce un alto grado di 'neutralità' ma anche d'efficienza)..:
Jellyfish , sia con diam. da 40 che da 50cm, poi l'originalissima Loop..
Immagine
Immagine
..ancora alcuni bei prodotti d'autore in vetro muranese della casa di Scorzè, fondata nel '62:
Manhattan, Micene, Modulo, quest'ultimo disponibile in varie forme e grandezze..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora Selis, Sorella (orientabile, design addirittura di Oscar Tusquets), Sphera e la bellissima Twins (di Jorge Pensi, del 2003)..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e poi la Vittoria, sia in vetro satinato sia in vetro trasparente o cromatizzato (design di R.Toso e Studio Massari), e la splendida Vivia (design sempre di R.Toso e Studio Massari), sia in versione con diffusore in vetro soffiato bianco satinato, ambra satinato e ambra maculato. La struttura può essere in metallo cromo o dorato, l'altezza sia da 30 che da 49 cm.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#4
Idee 'neutre' e 'd'accento' sfidando il pop della Pistillo, come diceva sopra Rosco..:
Duplex a doppia emissione di Carlo Tamburini (2000), con diffusore anche colorato, tiene il tempo per l'idea originale degli spot a vista capovolti; poi validissime Lounge, Bruco, l'ultima applique di Vico Magistretti, tutte di produzione Fontana Arte..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine bellissima, è secondo me 'l'applique' della Fontana Arte:
la Parola della Aulenti..
Immagine
Immagine
..o, altri pezzi d'autore, con un efficienza minore il richiamo del cromato (o invece anche in lamiera bianca) per Foglio (Flos) di Tobia Scarpa o la neutralità di Logico/Logico Mini/ Logico Micro (Artemide) di Michele De Lucchi, queste con la 'giusta' emissione per una camera.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Grazie... le lampade di Toso mi piacciono entrambe... vermente belle.... e anche la Bruco non mi dispiace.... per non parlare della Foglio di Flos (sarebbe stata la seconda scelta in caso non avessi ricevuto la Pistillo)
Per quanto riguarda la stanza appena riesco posto una foto (anche se non so se sono capace) così magari vi potete fare un'idea dell'ambiente che comunque non è moderno o pop in quanto nella stanza c'è solo un tavolone di 2 mt in ferro scuro e legno (quasi industriale) con sedie Victoria Ghost di Kartell trasparenti ed un divano color tortora dal design un pò retrò, il classico con braccioli arrotondati e gonnellina... ed infine un camino ad angolo reso un pò meno rustico dalla pittura sempre grigio tortora.

#12
Avvicinabili alle poltroncine Ghost le appliques della Kartell in metacrilato; oppure qualcosa di diverso è la Modus parete della Bilumen, con emissione diffusa con fonte fluorescente.
La struttura è in metacrilato trasparente col diffusore cilindrico, e il coprilampadina è in metacrilato satinato.. :roll:
Immagine

#13
Grazie Lot!!! ho provato ma non riesco a caricare le foto... problemi dovuti alla lentezza della chiavetta internet a casa.
L'applique della Bilumen mi piace proprio e poi aspetto di riuscire a farmi fare un preventivo sulla Vittoria per decidere.. Tu hai idea dei prezzi di queste 2 applique??
grazie ancora

La Pistillo montata è veramente scenografica!!!

#15
La Modus nel catalogo 2009 della bilumen non c'è più. adesso proverò a sentire dal rivenditore che mi hai mostrato o anche direttamente con la ditta per sentire se ancora si riesce a trovare.
Che ne dici in alternativa della Salomè di Aureliano Toso???
Tutta in vetro trasparente non mi sembra male e oltretutto riprende sia il trasparente delle sedie che la parte finale a pallina come la Pistillo.