La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ...

#31
bi70 ha scritto:voglio ringraziare tutti voi per gli utilissimi apporti forniti.
purtroppo ho più dubbi di prima, domani forse andrò dal rivenditore ed esporrò questi dubbi, anche se penso che mi dirà che è tutto falso, che è un materiale a prova di bomba ecc..
mi piacerebbe averne un campione a casa, per far tutti i test che voglio...
che dite? la scavolini me lo fornirebbe??
:D potresti presentarti in negozio con le matite....

Re: ...

#32
bi70 ha scritto: mi piacerebbe averne un campione a casa, per far tutti i test che voglio...
che dite? la scavolini me lo fornirebbe??
non credo... tra parentesi:
mi pare che era proprio Scavolini che "faceva capire senza dire" da una scheda prodotto che il polimerico è più resistente del laccato... in realtà mi pare che il discorso era stato messo giù in modo tale da far trasparire alla gente un discorso del tipo "polimerico = laminato polimerico circa = laminato = laminato HPL = più resistente del laccato"... una transizione mentale satanica non indifferente che però alla fine a volerla rileggere sotto un altro punto di vista non scriveva nulla... non mi ricordo più...sembrava una scheda prodotto scritta da "Di Pietro"... se qualcuno mi può rinfrescare la memoria...

Re: ...

#33
qsecofr ha scritto:
bi70 ha scritto: mi piacerebbe averne un campione a casa, per far tutti i test che voglio...
che dite? la scavolini me lo fornirebbe??
non credo... tra parentesi:
mi pare che era proprio Scavolini che "faceva capire senza dire" da una scheda prodotto che il polimerico è più resistente del laccato... in realtà mi pare che il discorso era stato messo giù in modo tale da far trasparire alla gente un discorso del tipo "polimerico = laminato polimerico circa = laminato = laminato HPL = più resistente del laccato"... una transizione mentale satanica non indifferente che però alla fine a volerla rileggere sotto un altro punto di vista non scriveva nulla... non mi ricordo più...sembrava una scheda prodotto scritta da "Di Pietro"... se qualcuno mi può rinfrescare la memoria...
non sbagli... se non ricordo male era riportata dal sito kitchens.it che poi è di proprietà scavolini....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: ...

#34
Con il laminato HPL vai sul sicuro, è molto resistente e longevo
bi70 ha scritto:voglio ringraziare tutti voi per gli utilissimi apporti forniti.
purtroppo ho più dubbi di prima, domani forse andrò dal rivenditore ed esporrò questi dubbi, anche se penso che mi dirà che è tutto falso, che è un materiale a prova di bomba ecc..
mi piacerebbe averne un campione a casa, per far tutti i test che voglio...
che dite? la scavolini me lo fornirebbe??

#35
riporto la mia esperienza:

ho avuto per 16 anni una cucina bianca Meson's in laminato goffrato (non so se ho usato il termine giusto la superficie è grezza e puntinata) che si sporcava difficilmente, ma da pulire era una vera rogna (io usavo acqua e ammoniaca e taaantoo olio di gomito...lo sporco si annidava nei buchini e tirarlo via era molto difficile...)

ora cambiando casa ho dovuto fare due cucine:

una in mansarda e in laminato bianco, ma la usiamo pochissimo, solo quando ho ospiti, quindi non ha un vissuto vero e proprio...

l'altra più grande la usiamo quotidianamente da circa 10 mesi, io cucino abbastanza e marito e figli non sono proprio dei perfettini...è una Veneta (so che ai mobilieri non piace molto...) in laccato lucido sempre bianca...


per la pulizia uso panno in microfibra umido, mai sapone e basta una passatina (quotidiana o non) e la cucina è perfettamente pulita...certo a malincuore ho iniziato a notare già 2 o tre sticchietti:
il primo ce lo siamo trovati sullo spigolo del cassetto posate senza accorgercene...il secondo l'abbiamo fatto io e mio marito aprendo in contemporanea frigo e sportello..la maniglia in metallo ha stcchiato lo spigolo del frigo...un piccolo graffietto l'ho notato poi sull'anta dove ci sono i bicchieri...certo sono veramente minuscoli e li vedo solo io quando pulisco (però sotto sono comunque bianchi)
Simona

#36
simo19691 ha scritto:riporto la mia esperienza:

ho avuto per 16 anni una cucina bianca Meson's in laminato goffrato (non so se ho usato il termine giusto la superficie è grezza e puntinata) che si sporcava difficilmente, ma da pulire era una vera rogna (io usavo acqua e ammoniaca e taaantoo olio di gomito...lo sporco si annidava nei buchini e tirarlo via era molto difficile...)
il goffrato fa si che si possa annidare lo sporco... cerco che come dici tu è anche difficile da vedersi. Ci sono vari goffrati: ogni ditta li chiama a suo modo...zodia, quarz... ci sono anche le finiture tipo "seta"/"pesca" che sono dei microgoffrati dove non si annida tanto lo sporco (ma forse rischi di più l'effetto alone)
Per la pulizia del laminato veramente si sta meno a dire cosa non si può usare... perchè se è hpl avresti potuto paradossalmente pulirla tutti i giorni con l'acetone.

#37
qsecofr ha scritto:
simo19691 ha scritto:riporto la mia esperienza:

ho avuto per 16 anni una cucina bianca Meson's in laminato goffrato (non so se ho usato il termine giusto la superficie è grezza e puntinata) che si sporcava difficilmente, ma da pulire era una vera rogna (io usavo acqua e ammoniaca e taaantoo olio di gomito...lo sporco si annidava nei buchini e tirarlo via era molto difficile...)
il goffrato fa si che si possa annidare lo sporco... cerco che come dici tu è anche difficile da vedersi. Ci sono vari goffrati: ogni ditta li chiama a suo modo...zodia, quarz... ci sono anche le finiture tipo "seta"/"pesca" che sono dei microgoffrati dove non si annida tanto lo sporco (ma forse rischi di più l'effetto alone)
Per la pulizia del laminato veramente si sta meno a dire cosa non si può usare... perchè se è hpl avresti potuto paradossalmente pulirla tutti i giorni con l'acetone.
ma infatti dopo 16 anni di uso l'abbiamo lasciata nell'appartamento che abbiamo affittato ed è ancora in ottime condizioni
Simona

#38
simo19691 ha scritto:
per la pulizia uso panno in microfibra umido, mai sapone e basta una passatina (quotidiana o non) e la cucina è perfettamente pulita...
quotissimo, anche io da poco più di un anno uso la mia cucina laccata lucida bianca, premetto che è una cucina da 7000 euro quindi di medio bassa qualità e di marca non elogiata qui sul forum, e mi sarei aspettata di ritrovarmela ammaccata nel giro di poco visto che sono maldestra al massimo, invece la cucina è ancora intatta, la pulisco anche io come simo e mi trovo benissimo. l'unica cosa che si è rigata è il piano in rovere moro della sala perché ho trascinato un vaso pieno senza alzarlo ma è un graffio superficiale che non si nota nemmeno!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Ti riporto la mia esperienza

#39
ho da 10 anni una cucina laccato lucido (veneta cucine), non è affatto delicata e si pulisce molto facilmente. In dieci anni non si è mai strisciata . Presenta solo una minima ammaccatura (si è tolto 1 mm di laccatura) sull'angolo di un'anta perchè ho battuto con una pentola. E' invece molto più delicata, per la pulizia, il laccato opaco (quella di mia sorella sembrava già "vissuta"dopo 2 anni...)

...

#40
se costa meno la prendo in vetro (ammesso che la facciano la tess di vetro).
mi piacerebbe viverla con tranquillità la cucina, senza paranoie...

Re: ...

#41
bi70 ha scritto:se costa meno la prendo in vetro (ammesso che la facciano la tess di vetro).
mi piacerebbe viverla con tranquillità la cucina, senza paranoie...
Il cristallo in genere, ma molto dipende dal cuciniere, è in fascia eguale o superiore al laccato lucido, in quanto se di buona qualità il vetro stesso è laccato internamente, o meglio ancora è ricotto a colore . Per SCAVOLINI credo sia in fascia più alta rispetto al laccato lucido, ma potrei sbagliarmi.

#42
In qualche post si parla di Scavolini che parla di polimerico.......sono molto perplesso perchè parlando con il rappresentante ero sorpreso come mai non fossero proposte cucine con questa finitura e lui mi disse che Valter assolutamente non vuole inserire ante con questa finitura perchè non la ritiene valida preferendo laminato e laccato.....oltretutto secondo me quest'ultimo non è ben fatto per il prezzo che ha......suppongo anche che sia diretto sul laminato ma non ho potuto verificarlo e vorrei avere conferme o smentite........

Parlando di laminato.......forse è la superficie con il migliore rapporto qualità/prezzo ma spesso il cliente desidera un laminato lucido come il laccato e questo è difficile da ottenere nella media.........in controluce si evidenzia sempre quell'effetto buccia d'arancia che inevitabilmente indirizza la scelta del cliente verso il polimerico leggermente più caro del laminato ma molto più economico del laccato.........

Anche io mi sento sempre chiedere quale sia la superficie più resistente fra tutte quelle esisitenti per le cucine........la mia risposta è sempre quella che ci vuole il buon senso nell'utilizzo di ogni oggetto ed utilizzarlo nel modo per cui è stato costruito, consideriamo come è già stato detto che le ante sono verticali e che non è così facile rovinarle.......poi se chi le utilizza è maldestro o addirittura è un barbaro.........come dice qfsr il problema è suo (lui è più colorito hehehe) :lol: .............un cliente mi chiese un giorno se graffiando l'anta di una mia cucina laccata in expo con una chiave si fosse graffiata......io gli risposi che il risultato sarebbe stato lo stesso se avesse provato sulla portiera della sua Alfa in parcheggio.......gli chiesi di uscire insieme e provare ma perse subito la motivazione e curiosità..........a volte i clienti danno solo fiato alla bocca!

#43
Mah... la cucina è il luogo dei pasticci e non solo di lasagne :D .Si rovescia di tutto e non si può far attenzione a tutto. A me si rovescia spesso la moka e tutto il caffè bollente va sul piano e sulle ante. Mai avuto problemi con il laminato.Inoltre se la cucina non è stata ben pulita anche dopo mesi con il laminato puoi permetterti di strofinare con una spugna abrasiva e detergente e tutto va via. Poi quando per sbaglio tocchi una pentola troppo calda e ti bruci è istintivo farla cadere sul bancone per non bruciarti. Se hai un corian o una quarzite che fai la lasci andare per terra per non rovinare il piano con la pentola bollente. A me talvolta sembra che queste cucine così delicate( top e finiture ante) non siano progettate per cucinare

#44
Solaria ha scritto:Mah... la cucina è il luogo dei pasticci e non solo di lasagne :D .Si rovescia di tutto e non si può far attenzione a tutto. A me si rovescia spesso la moka e tutto il caffè bollente va sul piano e sulle ante. Mai avuto problemi con il laminato.Inoltre se la cucina non è stata ben pulita anche dopo mesi con il laminato puoi permetterti di strofinare con una spugna abrasiva e detergente e tutto va via. Poi quando per sbaglio tocchi una pentola troppo calda e ti bruci è istintivo farla cadere sul bancone per non bruciarti. Se hai un corian o una quarzite che fai la lasci andare per terra per non rovinare il piano con la pentola bollente. A me talvolta sembra che queste cucine così delicate( top e finiture ante) non siano progettate per cucinare
... be visti i costi del corian se hai la pentola bollente in mano ti verrà d'istinto di tenertela in mano... quantomeno fino al 3° grado... :D
Comunque non è un dramma... sia il corian che il quarzo se per sbaglio ci butti sopra il caffè bollente non credo succeda nulla... certo che scrivere sulla scheda prodotto che puoi buttarci l'acqua bollente è un bel passo...
Circa il caffè devi sapere che è uno dei liquidi più testati (nonchè più feroci :shock: ) dai produttori di vernice... ho visto in fiera un test su delle vernici (mi pare ICA ad acqua) e dopo 24 ore il caffè lascia l'alone indellebile... loro mostravano quanto di più resisteva la nuova vernice rispetto alla vecchia... effettivamente la nuova resiste molto di più ma mi ha colpito il fatto che tra i vari liquidi alimentari testati i peggiori fossero il vino rosso ed il caffe... comunque questi due liquidi li devi lasciare non meno di 12 ore per vedere un qualcosina...se fai il macello e pulisci in tempi normali e/o lasci che il liquido asciughi (della serie non copri il caffè con la pellicola domopac in modo che non evapori) non si macchia.

#45
qsecofr ha scritto:
... be visti i costi del corian se hai la pentola bollente in mano ti verrà d'istinto di tenertela in mano... quantomeno fino al 3° grado... :D
Comunque non è un dramma... sia il corian che il quarzo se per sbaglio ci butti sopra il caffè bollente non credo succeda nulla... certo che scrivere sulla scheda prodotto che puoi buttarci l'acqua bollente è un bel passo...
Circa il caffè devi sapere che è uno dei liquidi più testati (nonchè più feroci :shock: ) dai produttori di vernice... ho visto in fiera un test su delle vernici (mi pare ICA ad acqua) e dopo 24 ore il caffè lascia l'alone indellebile... loro mostravano quanto di più resisteva la nuova vernice rispetto alla vecchia... effettivamente la nuova resiste molto di più ma mi ha colpito il fatto che tra i vari liquidi alimentari testati i peggiori fossero il vino rosso ed il caffe... comunque questi due liquidi li devi lasciare non meno di 12 ore per vedere un qualcosina...se fai il macello e pulisci in tempi normali e/o lasci che il liquido asciughi (della serie non copri il caffè con la pellicola domopac in modo che non evapori) non si macchia.
rettifica... le vernici durano molto molto meno... ho detto una cazz@ta... il caffè toglietelo subitissimo dalle ante specie se sono a base acqua...

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... TDpHBPUgXw