La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Caro amico...
La maniglia per la porta e per la finestra è come la scarpa per l'uomo: senza non si può stare :D. Scherzi a parte soprattutto se hai porte in stile contemporaneo ti consiglierei di andare su maniglie di design e fondamentalmente con la placca quadra. Attenzione però: non andare su marchi sconosciuti e poco costosi, perchè ti ritrovi con la satinatura che cade a pezzi dopo poco. Io dalla mia esperienza ti consilierei di fari un giro nel sito della Olivari: qualità, design e prezzi ancora di questo mondo. Appena sotto ti direi Colombo e Mandelli. Se poi vuoi fare proprio il figo e sei disposto a spendere dai 200 € in su a pezzo vai pure nel sito della Fusital della Valli: il design è davvero molto accattivante. Per quanto riguarda le finestre poi basta scegliere il DK (maniglia per finestra) della linea e modello scelto per la porta.
Ultima modifica di simonearrf il 08/01/10 0:11, modificato 2 volte in totale.
Arredi Fiorelli - Arredamento su misura

#3
amicA!! :wink:
comunque il sito di Olivari mi è capitato tra le manine 5 minuti fa e in effetti ce ne sono di belle e mi hanno chiarito un attimino le preferenze...
200 euro a maniglia eviterei sinceramente!però poi sbircio...la curiosità è femmina!!!
le porte saranno al 90% laccate sul crema, al 10% in massello d'abete scuro, senza troppe lavorazioni, anzi le preferirei totalmente lisce a dirla tutta! l'ambiente non sarà eccessivamente moderno (anzi proprio un mix tra classico e moderno) e mi piacerebbe trovare una finitura tipo color bronzo chiaro...satinato, mò che ci penso..esiste?
Una linea semplice, direi, ammenochè il design non mi piaccia a tal punto da preferire una cosa arzigogolata e complessa!
una sola porta in casa sarà antica di recupero (ancora non so i prezzi precisi precisi e devo cercarla ma l'idea è questa) ma su quella credo che si opterà per una maniglia in ferro battuto,,sempre che non ci sia già quella originale!

#4
Simone, permettimi di dissentire da quanto hai detto. sicuramente le marche che hai citato avranno un'ottima qualità, però anche produttori meno noti hanno prodotti ALTRETTANTO validi. certo... se mi parli di roba di importazione cinese o prodotta in egitto forse la satinatura può essere che cade a pezzi, ma per quanto riguarda produttori italiani quasi tutti sono di livello ottimo.

dubito poi che Mandelli (citandone uno a caso) abbia un impianto di cromatura interno, ma si appoggera quasi certamente a un terzista. questo terzista non cromerà solo per Mandelli, ma lavorerà anche x altre maniglierie... quindi....

lavoro da 12 anni in una maniglieria in una zona con la più alta concentrazione di maniglierie d'italia... so quello che scrivo :wink:

questo per il cromo che è un trattamento galvanico.

se invece parliamo di ottone lucido, che è protetto con uno straqto di vernice trasparente, allora li si che ci possono essere sostanziali differenze: qualità della vernice, tipo di forno, diluizione...

io però pernso che il costo della pubblicità incida molto sul costo finale del prodotto e che la qualità non abbia grosse differenze. tecnicamente poi le maniglie sono TUTTE pressochè uguali.

mi spiace infine aggiungere che purtroppo ho avuto tra le mani anche prodotti cinesi di ottima fattura... purtroppo...

#5
shampodirilla ha scritto:amicA!! :wink:
comunque il sito di Olivari mi è capitato tra le manine 5 minuti fa e in effetti ce ne sono di belle e mi hanno chiarito un attimino le preferenze...
200 euro a maniglia eviterei sinceramente!però poi sbircio...la curiosità è femmina!!!
le porte saranno al 90% laccate sul crema, al 10% in massello d'abete scuro, senza troppe lavorazioni, anzi le preferirei totalmente lisce a dirla tutta! l'ambiente non sarà eccessivamente moderno (anzi proprio un mix tra classico e moderno) e mi piacerebbe trovare una finitura tipo color bronzo chiaro...satinato, mò che ci penso..esiste?
Una linea semplice, direi, ammenochè il design non mi piaccia a tal punto da preferire una cosa arzigogolata e complessa!
una sola porta in casa sarà antica di recupero (ancora non so i prezzi precisi precisi e devo cercarla ma l'idea è questa) ma su quella credo che si opterà per una maniglia in ferro battuto,,sempre che non ci sia già quella originale!
allora:

il bronzo è scuro.

eventualmente quello che cerchi tu potrebbe essere l'ottone satinato.

hai valutato maniglie con impugnatura in porcellana (magari color avorio) e parte in ottone in finitura anticato?

Immagine

#6
ti ho risposto in mp prima ancora di leggere questo messaggio!!!comunque le maniglie come questa del disegno non me garbano...
avevo in mente proprio una tonalità bronzata, l'ottone satinato però non l'ho mai visto dal vivo anche se immagino tiri sul giallo rispetto al bronzo..

#7
si, l'ottone satinato è sul giallo.

non rimane che il bronzo graffiato o l'ottone anticato.

il bronzo normale ormai non va più da molto tempo...

#8
vada per il graffiato o anche l'ottone anticato,ora che effettivamente guardo meglio le maniglie che hai postato, è solo la porcellana che non mi piace, ma la tonalità dell'ottone sì..

#9
TATARELO ha scritto:si, l'ottone satinato è sul giallo.

non rimane che il bronzo graffiato o l'ottone anticato.

il bronzo normale ormai non va più da molto tempo...
fate anche maniglie su disegno?
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#11
fare maniglie su disegno è impensabile.

le maniglie in ottone vengono da fusione o da stampaggio a caldo. uno stampo costa circa 3000 euro. più tutto il costo di progettazione.

forse qualche artigiano può fare qualcosa di artigianale, ma partendo comunque da una fusione gia esistente. i costi però sono sicuramente alti

i modelli di maniglie comunque sono tantissimi quindi dubito che si possa inventare qualcosa di veramente "diverso".

tutto comunque è possibile...

#13
io vorrei una maniglia da 20 con viti passanti, per l'anta della cucina. dovrebbe essere sontuosa e barocca: ce l'hai?
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#14
se intendi un maniglione con interasse fori mm.200 e viti passanti forse qualcosa c'è.


x barocco io intendo roba del genere

Immagine



bisogna vedere cosa intendi x sontuoso!



inviami in mp la tua mail che ti spedisco le fotografie.