La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumori provenienti dal vicino

#1
Buon giorno e buon anno a tutti!!!!
Avrei bisogno di sapere il modo migliore per isolare acusticamente la parete della mia camera da letto ( 1 parete confina con l'esterno , 1 con la chiostrina del palazzo , 1 con il mio soggiorno e l'ultima con l'appartamento del mio vicino) che confina con il vicino.
Lo stabile è nuovo (consegna 2009).
Mi basta isolare una parete o devo fare tutta la stanza, ho problemi solamente con i rumori provenienti dal vicino....
Aiutatemi, sono un pò....... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Grazie in anticipo

#2
Non sono un tecnico, ma molto dipende dal tipo di rumore. Ossia se quello che percepisci è un rumore amplificato dalla struttura, ad esempio, il trascinare mobili, lo spostamento di un letto, la testata di un letto che batte contro la parete :lol: , o se sono le urla del vicino, la tv troppo alta etc. etc. . Se il problema è il primo, è più difficile da isolare, in quanto la struttura del palazzao, fa da cassa armonica, quindi le vibrazioni, si espandono attraverso le mura, i solai etc. etc. Se è il secondo, con un tamponamento fonoassorbente/riflettente, attutisci di molto il fastidio, investendoci qualcosa in più lo debelli del tutto. Mentre per il primo è più difficile, in quanto, hai lo stesso effetto di un treno che corre sulla rotaia, se avvicini l'orecchio alla rotaia puoi sentire il treno arrivare anche a km di distanza, in quanto ne percepisci le vibrazioni (il suono, o rumore, non sono altro che vibrazioni, che la membrana del timpano traduce in suoni) . Un muro, il solaio o un qualsiasi elemnto semi rigido, funge da rotaia, ed è quindi più difficile isolarlo, se questo viene prodotto battendo sullo stesso corpo. In pratica, ma qui non sono del tutto sicuro, dovresti rialzarti dal pavimento ed isolare tutte e 4 le pareti, questo perche il rumore o vibrazione, viaggia attraverso tutta la struttura e si espande da una parete (quella confinante) all'altra, al soffitto ed al pavimento... Di che genere di rumore si tratta ?

#3
Il mio caso rientra nella tua seconda ipotesi..... si sente le parlare le persone a qualsiasi ora del giorno e della notte..........

#5
io anni fa' ho avuto questo problema sentivo il vicino quando parlava o tossiva,ho messo un cartongesso che di solito si usa per i soffitti quello con le forature da un lato, assorbono bene i rumori e non ho piu' avuto problemi.
:) :) :)
http://friendfeed.com/giuseppegagliardi
Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#6
lana di legno...magnesite...sughero...o altro che a che fare con il legno...io rimarrei sulla magnesite...fare una struttura di legno mettere uno strato di magnesite e poi lastra in cartongesso da 15 mm meglio se doppia...se lo spazio lo permette anche uno strato di lana di roccia nell'intercapedine...piu è densa piu funziona...certo magari non avrai il silenzio assoluto perche come gia detto i rumori passano dagli angoli e si protragono dal pavimento e dal soffitto...pero avrai sicuro un bel solievo...e poi non penso siano veramente cosi fracassoni penso sia la parete che hai adesso che è di cartone hehehehehe

Re: Rumori provenienti dal vicino

#7
bj42 ha scritto:Buon giorno e buon anno a tutti!!!!
Avrei bisogno di sapere il modo migliore per isolare acusticamente la parete della mia camera da letto ( 1 parete confina con l'esterno , 1 con la chiostrina del palazzo , 1 con il mio soggiorno e l'ultima con l'appartamento del mio vicino) che confina con il vicino.
Lo stabile è nuovo (consegna 2009).
Mi basta isolare una parete o devo fare tutta la stanza, ho problemi solamente con i rumori provenienti dal vicino....
Aiutatemi, sono un pò....... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Grazie in anticipo
fai causa al costruttore.
e non sto scherzando.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Rumori provenienti dal vicino

#8
bj42 ha scritto:Buon giorno e buon anno a tutti!!!!
Avrei bisogno di sapere il modo migliore per isolare acusticamente la parete della mia camera da letto ( 1 parete confina con l'esterno , 1 con la chiostrina del palazzo , 1 con il mio soggiorno e l'ultima con l'appartamento del mio vicino) che confina con il vicino.
Lo stabile è nuovo (consegna 2009).
Mi basta isolare una parete o devo fare tutta la stanza, ho problemi solamente con i rumori provenienti dal vicino....
Aiutatemi, sono un pò....... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Grazie in anticipo
Beh!! puoi risolvere la situazione così :P :

(OMNIROMA) Roma, 10 gen - La scorsa notte i carabinieri della Stazione Roma Garbatella hanno arrestato un romano di 36 anni per lesioni aggravate, violenza privata aggravata, danneggiamento aggravato e appropriazione indebita. L'uomo, irritato dai rumori che provenivano dal piano superiore, ha deciso di fare i conti una volta per tutte con quei fastidiosi condomini: è salito al pianerottolo dell'appartamento "incriminato" e dopo essere riuscito a farsi aprire la porta ha fatto scattare un vero e proprio blitz. Armato con un estintore che aveva preso salendo le scale lo ha attivato colpendo prima i volti del proprietario dell'abitazione e del coinquilino, poi imbiancando tutto ciò che gli si parava davanti. Non pago di ciò ha preso a calci e pugni alcuni apparecchi elettronici, poi si è rinchiuso nel bagno dove, dopo aver divelto alcuni elementi d'arredo, li ha lanciati dalla finestra. Nel frattempo le vittime dell'aggressione hanno chiamato il 112. Prima di fuggire, il 36enne ha nuovamente aggredito uno degli inquilini, tentando addirittura di morderlo al collo senza riuscirci. Esaurito il suo attimo di follia, è scappato sulle scale dove ad attenderlo, però, c'erano i Carabinieri che lo hanno immobilizzato e accompagnato in caserma, dove rimarrà in attesa di essere sottoposto al rito direttissimo.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: Rumori provenienti dal vicino

#9
akaihp ha scritto:
fai causa al costruttore.
e non sto scherzando.
Ma infatti mi stavo chiedendo la stessa cosa: senza arrivare subito alla causa, se la casa è nuova non hai sentito cosa dice il costruttore? tutte le spese te le accolleresti tu?

#11
bj42 ha scritto:Sono talmente stressato che mi accollerie le spese pur di risolvere!!!!
allora rilassati. fatti un fine settimana in montagna o al mare e raccontaci.

la casa è nuova? (cioè l'edificio è stato realizzato dopo il 1995?)

da quanto ci vivi? meno di un anno? puoi dimostrarlo?

in camera tua cosa senti? parlare a voce alta del vicino? parlare a voce bassa? solo di notte o anche di giorno?
anche con le finestre chiuse?

se rispondi affermativo a tutte le risposte hai già in tasca un po' di soldini e la riparazione pagata.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#13
La costruzione è nuova, hanno consegnato gli appartamenti nel corso della primavera del 2009. Io sono entrato in casa ad Aprile 2009 (come da foglio di consegna ed allacci)
Sento parlare le persone anche a voce normale e bassa...... soprattutto di notte e con le finestre sono chiuse.
Sento addirittura il rumore del bagno del vicino (accanto ) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao

#14
bj42 ha scritto:La costruzione è nuova, hanno consegnato gli appartamenti nel corso della primavera del 2009. Io sono entrato in casa ad Aprile 2009 (come da foglio di consegna ed allacci)
Sento parlare le persone anche a voce normale e bassa...... soprattutto di notte e con le finestre sono chiuse.
Sento addirittura il rumore del bagno del vicino (accanto ) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao
rispondo a te e simo.

Esiste una norma sull'isolamento acustico negli edifici dal 1997 ma spesso è disapplicata.

la norma http://www.acustica.it/docpdf/dpcm%2005_12_97.pdf prevede degli isolamenti acustici notevoli per garantire il comfort abitativo interno.
Gli standard dettati dalla legge sono molto rigorosi e restrittivi. E' con molta difficoltà che si riescono a rispettare in toto e solamente di recente esistono degli accorgimenti tecnici per sopperire a mancanze di coordinamento legislativo tra la materia acustica, termica, di sicurezza e salubrità degli ambienti.

Il calcolo è difficile e lo può fare solo un tecnico acustico, la rilevazione sul campo anche.

Vi basti sapere che tra un appartamento e l'altro ci dovrebbe essere un fonoisolamento di Rw=50 dB(A) che, ve lo posso assicurare, è tantissimo! Quindi altro che voci! Non dovresti sentire nemmeno lo stereo a volume medio!

Purtroppo i controlli non ci sono, gli utenti non lo sanno e i costruttori risparmiano.

I pochi che ci badano, come il sottoscritto, non vengono premiati dal mercato e anzi sembrano "pretendere la luna".

Ci sono già state in passato sentenze favorevoli ai ricorrenti per vizi occulti alle costruzioni. Quello che non so esattamente sono le modalità e tempistiche dei ricorsi.

Quindi il mio consiglio è: consulta un avvocato civilista (meglio se ha già affrontato casi analoghi ma non è indispensabile) e chiedi se sei ancora in tempo per fare causa.
Poi consulta un tecnico acustico qualificato. I tecnici qualificati devono essere iscritti agli albi regionali.
Li trovi riuniti in varie associazioni tipo:
http://www.assoacustici.it/MFrame.asp
http://www.euroacustici.org/
ma ce ne sono anche altre.

Quindi chiedi una consulenza acustica per verificare se il tuo appartamento è a norma. Eventualmente riunisci anche gli altri condomini per ridurre le spese e fare causa comune.

Quindi, se ci sono i presupposti, ritorna dall'avvocato e parti.

Fatti fare prima dei preventivi e tieni conto che fare causa con consulenze, perizie, giudizi peritali e quant'altro è costoso e, come in tutte le cause, puoi sempre perdere. Valuta bene se i presupposti ci sono!

se vuoi approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Requisiti_acustici_passivi
e tutti i link collegati, in particolare leggiti le sentenze.

ciao
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#15
ah, sì, ok, la solita storia del cornuto e mazziato...è lui che deve dimostrare tramite perizia acustica pagata da lui che i requisiti non sono rispettati :cry: la vedo parecchio lunga e complicata