La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per desiner e altri esperti

#1
salve
stiamo scegliendo la cameretta per nostra figlia di 3 anni, e leggendo qua e là sul forum, soprattutto nelle dettagliatissime risposte di desiner, siamo molto indecisi su cosa acquistare...Siamo stati in alcuni negozi di arredamento e abbiamo una gran confusione.
Innanzitutto cerchiamo una cameretta classica (NO pannelloni colorati...)
Siamo interessati ad un buon rapporto qualità-prezzo e soprattutto a qualcosa che non sia tossico per la salute di nostra figlia (abbiamo letto i vari commenti sull'uso della melamina in molti prodotti)

per ora ci hanno proposto alcune aziende come:
Veneta Mobili
Stradella
Ferretti & Ferretti
Valdichiana
Penta Mobili
Callesella

Conoscete queste aziende? com'è la qualità dei loro prodotti?
Non stiamo dietro ai grandi marchi, ma ci interessa la qualità
Sapreste consigliarci una buona marca di camerette classiche (possibilmente dai prezzi non proprio esagerati....)?
Vorremmo anche sapere quali sono le caratteristiche più importanti che dovremmo valutare nella scelta dei mobili

Grazie!

Aiutooo!

#2
Ma insomma non c'è proprio nessuno che possa darci un consiglio sull'acquisto di questa cameretta classica?Noi siamo nuovi di questo forum e assolutamente inesperti, aspettiamo ansiosamente suggerimenti!

#4
Scusate lo so che questi sono giorni di festa e che magari ognuno ha tante altre cose da fare...
Cmq grazie siamo stati oggi a vedere qualcosa di Minacciolo, mi piace meno come design e soprattutto un pò troppo costosa...per una composizione con letto singolo, armadio 4 ante battenti, comodino, scrivania,2 mensole, sedia, libreria larga 1 m e alta 2,10 m ci hanno chiesto 7000 euro...So che la qualità costa ma volevamo spendere un pò meno.Tra l'altro ci hanno detto che la strutura è tutta in massello di pino tranne lo schienale dell'armadio che dovrebbe essere in multistrato;suppongo sia buona.Cmq delle altre aziende che vi ho citato sapete dirmi qualcosa?grazie

#6
Cercano la cameretta per la mia bambina (che volevamo moderna) ci siamo imbattuti in un azienda che faceva anche cameterre classico/romantiche descrittaci dalla venditrice come una bona azienda (in termini di qualità) l'azienda è la Julia

#7
Grazie elisa 66!Siamo stati ieri in un altro negozio e ci hanno fatto vedere il catalogo di julia, ma come design preferisco ferretti& ferretti o Valdichiana o Veneta mobili.Stiamo aspettando un preventivo con Valdichiana e speravo che qualcuno di voi potesse darci un parere sulle caratteristiche tecniche e quindi sulla qualità di queste aziende per decidere se orientarci su una o sull'altra.C'è qualcuno che le conosce, qualche mobiliere tra voi che le vende e può darci un parere?

#8
piuttosto che comprare in blocco, non sarebbe + carino comprare pezzo per pezzo separatamente, cominciando dalle cose essenziali e vedere poi con gradualità cosa serve e come dovrà essere?
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

per perriand

#9
Ciao, in realtà noi stiamo prendendo cose essenziali(almeno credo), ovvero letto, comodino ,armadio, scrivania, libreria.Sui pezzi che cerchiamo siamo abbastanza decisi ma è sulla marca che siamo indecisi...

Re: per perriand

#10
tommina ha scritto:Ciao, in realtà noi stiamo prendendo cose essenziali(almeno credo), ovvero letto, comodino ,armadio, scrivania, libreria.Sui pezzi che cerchiamo siamo abbastanza decisi ma è sulla marca che siamo indecisi...
ma perchè tutti uguali?
credo che sia esperienza comune che dopo un po' qualsiasi " cameretta" stufa. inoltre, quando prendi tutto in set, difficilmente col tempo potrai scorporare dei pezzi e e riutilizzarli man mano che l'infante cresce. la libreria di un ragazzino di 6 anni, non ha niente a che vedere con quella di un ragazzino di 14, ad esempio.
prova ad immaginarla come un vero studio, con una vera scrivania ed una vera libreria, magari componibile ed implementabile nel tempo, kartell le fa modulari, resistenti a tutto, anche all'obsolescenza.
muji fa delle scrivanie molto semplici e funzionali, veramente belle. se è femminuccia, potresti come letto prenderle una bella ottomana. mi pare che anche ikea ne abbia in catalogo.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

x Perriand

#11
Magari hai ragione, ma infatti anche per questo ,oltre che per motivi di qualità ed estetica ,ci siamo orientati sulle camerette classiche per la nostra bimba, non ne posso più di tutti quei pannelloni colorati, tutti uguali e impersonali, almeno per i miei gusti...

#12
e fare una cosa carina come cercare mobili della nonna da rigenerare (magari decopandoli)? costa poco e il risultato è carino

Per la cucciola abbiamo fatto cosi fino ad ora ...ho recuperato un armadio dei miei bisnonni in noce e specchio con il suo comò.... a questi ho aggiunto cassapanca Ikea decopata...tende colorate....libreria fatta con mensole colorate e decopate....insomma è risultata una cosa personale, carina a basso costo...adesso che ha quasi 7 anni, al contrario tuo, abbiamo deciso di farle la cameretta a pannelloni colorati con soppalco :shock:

per elisa66

#13
Ciao!Buona Epifania a tutti, innanzitutto!Sai non mi dispiacerebbe affatto riciclare mobili dei bisnonni, ma purtroppo non ne abbiamo da riciclare, quei pochi che c'erano sono stati sgraffignati da altri parenti...Ma cmq mobili datati, possiamo dire di antiquariato, non sono più delicati in una cameretta?

Re: per elisa66

#14
tommina ha scritto:Ciao!Buona Epifania a tutti, innanzitutto!Sai non mi dispiacerebbe affatto riciclare mobili dei bisnonni, ma purtroppo non ne abbiamo da riciclare, quei pochi che c'erano sono stati sgraffignati da altri parenti...Ma cmq mobili datati, possiamo dire di antiquariato, non sono più delicati in una cameretta?
Beh io avevo usato l'armadio e il comò (sono in noce ...fine ottocento...sai i trisnonni) poi...ho alleggerito tutto con cose decopate con orsetti...ballerinette etc....ho messo tende molto femminile e verniciato i muri a nuvolette...il lettino a sbarre era bianco e pieno di disegni a punto croce...era moooolto alleggerito...devo anche dire che a 6 enni e mezzo lei ha dichiarato sciopero e ha chiestlo la cameretta con sopplaco coloratissima :oops:

Ah io ho saccheggiato la famiglia, la cantina di un amica di mia mamma, i vari mercatini dell'usato e l'ikea :roll:

#15
Non so di dove tu sia ma se hai la possibilita' prova a dare un'occhio a Marzorati-centro della cameretta.