La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
grazie, oltre ad essere una delle poche che mi aiuta hai una pazienza infinita!!

@arian: picerebbe anche a me nonimpegnarlo, però ho veramente pochi mobili e...tantissime cose!!
wenge' legno scuro? non aumento ancor di più l'effetto rusticheggiante?

#17
il wengè accostato al bianco ha un impatto molto moderno, certo che se dopo fai come me che lo metti in un ambiente che non ha uno stile ben definito diciamo che rende attuale un ambiente normale... non so se mi sono spiegata... però mobile bianco su parete bianca non sta bene, a meno che non stacchi o lo definisci bene...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#18
A me piace tantissimo il wengé. Ho fatto il parquet così in tutta la casa, ho fatto il letto, probabilmente le gambe del tavolo ... però io ho un ambiente extra neutro. In una casa così con quella cucina e le pareti arancio diventa tutto ancora più rustico secondo me.

#19
Ti mando questa foto che secondo me assomiglia molto a casa tua, così ti fai un'idea:
Immagine
Guarda qui abbinano un divano arancio con un tappeto melanzana ... carino!
Immagine

#23
ma sei un mito!!!
ma grazie, che meraviglia!
non so se ti è sfuggito o l'hai fatto per facilitarti il lavoro, ma aubito dopo l'entrata a dx la parete si apre di più, è lì che volevo inserire la libreiria.

quindi la scelta rimane tra 3 soluzioni..quella col ivano sulla parete dx però sembra chiudere un pò troppo l'ambiente, no?

arianh, non ci vedo molto il wengè in questa casa..ma dici che il bianco sparisce? le pareti sono un crema/beige, dalla aprete non si vede molto..però ravvivando con qc anta color melanzana non risaltano cmq?

#24
ah..il divano che i hai psotato non mi piace molto..cercavo qc di più lineare, pulito..color corda o melanzana??!

grazie davvvero, buon anno!

#25
ciao a tutti :D
mi ricordo della tua scelta colri caos, vedo che i lavori proseguono :wink:
se posso intromettermi vi dico anche la mia.
Per quanto riguarda la posizione del divano io lo terrei sulla parete di fronte all'ingresso e non al contrario mi sembra più funzionale e anche come impatto estetico lo preferisco, invece il Geko di Caimi suggerito da Catslover come divisorio lo trovo molto carino, non costa tanto e lo monti e smonti come ti pare :wink:
Per qunto riguarda i colori se la cucina rimane quella non metterei altri legni come il wengè, mentre mi piace molto l'accostamento arancio/melanzana. Il melanzana lo metteri più che altro nei dettagli e negli accessori mentre il divano lo farei più neutro, corda va benissimo, magari ci potrai mettere due cuscini arredo corda/melanzana e arancio.
La cucina invece, anche se esteticamente non è nemmeno il mio genere, la trovo dignitosa e tuttosommato se non potete investire al momento soldi per comprarne una di buona qualità manterrei quella piuttosto di mettere qualcosa di cattiva qualità... aspettate un po' e al massimo sostituitela più avanti. insomma togliere una cucina decente per mettere una baracca solo per cambiare il colore non mi sembra una grande idea. Cerchiamo piuttosto di armonizzarla nell'insieme.
Il divano poi io lo farei bello grande e lineare e ci metterei due poltroncine colorate anzichè una penisola che lo rende un po' grossolano e ingombra di più... però io non amo molto i divani con la penisola, mi sono usciti dagli occhi e li trovo pure scomodi quindi su questo non sono obiettiva :wink:

#26
Qualche idea al volo:

per l'angolo libero da sfruttare bellissimi questi moduli di minottiitalia con ante e ripiani interni, contenitivi e originali:
Immagine
Nella zona divano vedrei bene la lampada da terra Sama di Kundalini, c'è sia in arancio che in ciclamino:
Immagine
Immagine
Ecco un bel divano corda lineare sebbene morbido e profondo il modello Holden di Verzelloni, con ma anche senza penisola:
Immagine
infine per giocare coi colori vicino al divano due poltroncine magari melanzana e arancio come queste divertenti e poco ingombranti di Moroso:
Immagine
magari ti sto portando fuori budget ma più che altro servono a dare un'idea di cosa si potrebbe inserire :D

#27
il ragionamento di Saia sulla cucina non fa una piega...
a questo punto mi domandavo, invece di un separè, non potresti eliminare la penisola, far costruire una paretina sottile in cartongesso a tutta altezza in modo da chiudere parzialmente la cucina, o quanto meno non vederla dalla zona divano, alla parete addossi un tavolo nuovo anche piccolo (io a casa ne ho uno 65 per 100, si mangia decentemente in 4, stretti in sei ma si sopravvive), creando cos' una zona cottura e una salotto/pranzo. Poi quoto il divano sul corda con cuscini colorati proposto da Saia, e lineare, addossato alla parete in cui lo proponevi tu!così poco ma sicuro che tranne quando cucini eviti di vedere la cucina che non ti piace!(e nemmeno a me)
non so quanto può costare una paretina in cartongesso però...

#28
shampodirilla ha scritto:il ragionamento di Saia sulla cucina non fa una piega...
a questo punto mi domandavo, invece di un separè, non potresti eliminare la penisola, far costruire una paretina sottile in cartongesso a tutta altezza in modo da chiudere parzialmente la cucina, o quanto meno non vederla dalla zona divano, alla parete addossi un tavolo nuovo anche piccolo (io a casa ne ho uno 65 per 100, si mangia decentemente in 4, stretti in sei ma si sopravvive), creando cos' una zona cottura e una salotto/pranzo. Poi quoto il divano sul corda con cuscini colorati proposto da Saia, e lineare, addossato alla parete in cui lo proponevi tu!così poco ma sicuro che tranne quando cucini eviti di vedere la cucina che non ti piace!(e nemmeno a me)
non so quanto può costare una paretina in cartongesso però...
Mi sembra una buona idea :D
Una paretina in cartongesso non costa molto, qui sul formu avevo letto di qualcuno che la sa fare da sola, forse era Tamben ma non sono sicura... in ogni caso è un lavoro semplice e veloce per chi è del mestiere, secondo me con 300 euro al massimo te la cavi.

#29
Oh finalmente ... arrivano i nostri!!! :lol: :lol:

Quoto totalmente gli ultimi post ... che poi si torna ai primi, cioè fare tutto chiaro tranne gli accessori (tappeto, cuscini, lampade, ecc).
Se fai il mobile tv bianco ci vedrei bene un riquadro di parete color melanzana dietro (come ti ho fatto nel disegno) se no anche il mobile melanzana su parete bianca mi piace.

Per quanto riguarda il cartongesso, l'idea mi piace però, per quanto stretto, secondo me ingombra e limita troppo .. se poi un domani cambi cucina e la modularità è anche di poco diversa ti tocca buttarlo giù ... no, preferisco un separè meno impegnativo.

Il divano sulla destra era una prova ... in questo modo ti ci sta un tavolo vero, se no no!

La libreria l'ho messa! Si vede nel disegno ... la parete è solo un pò più stretta ma solo per comodità mia di disegno!

Gli arredi postati da saia sono spettacolari ... i "minotti" no :( non mi piacciono, non li capisco, secondo me non ci sta molto li dentro ...

#30
oh quanta gente!!
saia& co mi state quasi convincendo a maettermi l'animo in pace con la cucina..nel senso che per ora sto calma, clo lavoro ai fianchi in questi mesi!

parete cartongesso:
era la mia idea iniziale, poi sostiutita dall'idea di una libreria "aperta" in modo da creare un effetto vedo non vedo. poi ho cambiato idea: secondo me chiuderebbe tropppo il locale che non è enorme..è vero però che eviterei di vederemi quell'obrorio marrone ogni volta che sto sul mio divano! per questo mi era piaciutoa molto l'idea di quel separè postato da catslover...no?

divano:
shampodrilla & saia non ho capito dove intendete mettere il divano...a dx dell'entrata o a sx(sulla parete della cucina?)
nel disegno di catslover la porta di ingresso è quella a sx del disegno (l'altra che vedete va alle stanze).

cat libreria vista!!

bel divano quello postato però ora devo fare i conti con le misure.
poltroncine non so se ho lo spazio per metterle..dove le metto? :shock:

IMG]http://i572.photobucket.com/albums/ss17 ... misure.jpg[/IMG]

se considere di aprire la porta finestra interamente ho circa 263cm, altrimenti potrei fare qc di più...
se invece intendete suggerirmi di mettere il divano sull'altra parete ho meno spazio, 251 in tutto.

lampade da terra molto belle, mi stanno facendo cambiare idea sulla Kulla di ikea...http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00121002

che volevo riprendere sul tavolo da cucina con la stessa lampada ma a sospensione http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60146542

troppo semplice?

minotti:
belli, però forse volevo stare sul bianco del mobile da sala, se no mi sembra di colorare troppo, no?

che bello però, insieme scelgo prima!!
gracias..